sabato 28 giugno 2008

Eventi, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Luglio 2008

Luglio 2008
Eventi, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Luglio 2008


1 Lecce-”India per le signorine”. Presentazione del libro presso le manifatture Knos in compagnia dell'autrice. Inizio ore 19:30. Ingresso gratuito. Info: 0832/394873.
Lecce - "Una casa sull'albero". Presso l'officina manifatture Knos apre il laboratorio di progettazzione e costruzione per bambini dai 7 ai 12anni. Per quattro giorni, dalle 9:30 alle 13. A lavoro concluso, si festeggia tutti insieme, e i bambini potranno invitare i loro amici. Costo di partecipazione 5 euro. Info: 0832/394873.
Salice Salentino - fiera la Madonna della Visitazione e del Salice Salentino. Ogni anno, Salice Salentino si colora a festa per ben 6 giorni. Martedi 1, alle 19:30, si svolge la processione con la statua della Madonna. Il corteo ha inizio dal Convento per poi diramarzi per le vie cittadine. Alle 21:30 in piazza Plebbiscito il tenore Andrea denumè, accompaganto dalla banda città di Racale intonerà il Salve Regina. Alle 22, in piazza Fitto suoneranno la New Orleans Dixie Band e la rock band Ruvida.
Lecce - San Bernardino Realino. La città di Lecce rende omaggio a San Bernardino Realino con due giorni di festeggiamenti. Martedi 1, alle 18:30 vespri solenni presso la Cappella dell'ospedale. Alle 19 processione dall'Ospedale per finire presso la chiesa di San Berardino Realino. In serata musica e Karaoke con il gruppo Atmosfera Blu.
2 Arnesano - Il teatro della Burrasca è in scena ad Arnesano nell'ambito del primo Festival di teatro popolare "Ghemetèra, il teatro nell'architettura salentina". Le vicende ceh verranno interpretate sono quelle di "Taxi a due piazze". Inizio ore 20:30.
Lecce - "L'orrenda notte di Tiruvannamalai" Inizio spettacolo ore 21. Alle 22:30, invece, melodie e danza con Indian Bollywood Dancers, musice di Postman Ultrachic e fotografie di Maurizio buttazzo. Appuntamento alle manifatture Knos. Ingresso 5 euro. Info: 0832394873.
Bagnolo del Salento - Appuntamento alle 17 per tre ore di brio e divertimento, con i giocolieri di strada, animatori, clown pronti a rallegrare gli animi tristi. Info: 329/1247244.
Lecce - Continuano i festeggiamenti in onore di S. Bernardino Realino. Alle 21 si balla insieme ai Riviera Salentina dalle 21, aspettando in allegria lo spettacolo pirotecnico.
Salice Salentino - Piazza Fitto alle 20:30 suonerà la banda di Racale e di Noci, Alle 21, la banda rock ruvida e alla mezzanotte tutti con il naso all'insù per ammirare la "Magia dei Fuochi".
Gallipoli - Alle 19:30 iniziano i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Canneto, si snoda dal suggestivo santuario in riva al mare, la processione a cui partecipano un sacco di fedeli in particolare le famiglie dei pescatori. Ed in seguito ci sarà il concerto bandistico della città di Gallipoli. In concomitanza ai festeggiamenti in onore della Madonna del Canneto, per quei due giorni a Gallipoli si terrà la sagra del Pesce.


3 Gallipoli - "Lo Schiaccianoci", il balletto con musiche di Caikovskij, sul palcoscenico del Teatro Italia di Gallipoli. Inizio ore 20:30. Info 0836/920513; 329/8935133.
Salice Salentino - La grande festa popolare di GirodiBanda invade di suoni la piazza di Salice Salentino, illuminata di festeggiamenti per la fiera della Madonna della Visitazione. L'appuntamento è in piazza Plebiscito alle 21.
Sant'Andrea - Secondo appuntamento estivo con la dub music al porticciolo di sant'andra per un'altra puntata di "Back to the roots". Ingresso libero. Inizio ore 22.
Calimera - Al suo secondo anno si rinnova l'appuntamento con "il D sul Fico". Spettacolo di burattini a cura del Teatrino Piopio. L'appuntamneo è alle 20:30 in Piazza Gabrieli.
Copertino - A Copertino va in scena in Piazza del Popolo "L'importanza di chiamarsi Ernesto", un'opera di Oscar Wilde, portata in scena dalla compagnia Teatrale "teatro 88" di Gallipoli. Inizio ore 20:30.
Squinzano - Teatro arte e cinema " Le notti di San Giovanni". Primo appuntamento con le piccole del grande schermo presso la villa Cleopazzo, verrà proiettato "Natale in crociera". Ingresso 2 euro.
Lecce - Salento Negroamaro, il festival delle Culture Migranti della Provincia di Lecce, quest'anno dedicato all'America Latina. Ospite per due giorni presso il Palazzo dei Ceslestini è la Compagnia franco-colombiana L'Expose. Inizio ore 21:30. Costo 15 euro.


4 Alessano - Nella Masseria Santa Lucia di Alessano si festeggierà e si canterà per l'occasione uscita del Cd di Anna Cinzia Villani "Ninnamorella", primo lavoro discografico da solista per la cantante, tra le voci più radicate del Salento. Inizio ore 22. Prima della presentazione è prevista una cena. Info 0832/781221 .
Gallipoli - Sul palco del Parco Gondar di Gallipoli, nello speciale angolo live Welcome to Tijuana, c'è la Zurda, la band argentina, composta da giovani di origine italiana. Ore 22:30, ingresso libero.

Squinzano - Spenzierato e vagabondo, amante del canto e dalla natura, l'allegro Liolà, va in scena con il teatro d'autore firmato Pirandello. Appuntamento preso la villa Cleopazzo ore 20:30.
Ceglie Messapica - Concerto di Francesco Merola, figlio del famoso Mario Merola. Ore 21, piazza Plebiscito. Ingresso libero.
Gallipoli - Doppio appuntamento sul palco del Cotriero con due band, che inagurano le serate live di luglio. Aprono le danze le Lola and the Lovers, musica rock'n'roll tutto salentino dalle sonorità frizzanti. Ingresso libero.

Otranto - In Piazza Castello a Oranto vi sarà una serta di Blues con i Blues Portrait.

Gallipoli - Proseguono i festeggiamenti in onore della Madonna del Canneto. Degustazione con la sagra del pesce.

Martignano - Inizia per due giorni la Sagra dell'insalata Grika e della Salciccia.


5 Sannicola - Approdano nel salento, a pochi passi dallo jonio, "i persiani" di Astàgali. E lo fanno dopo il lungo itinerario per il Mediterraneo, con i workshop e gli spettacoli di Grecia, Francia, Cipro, Malta e Albania, l'ultimo atto è la messa in scena di "Persae". Lo spettacolo si svolgerà nella Serra di San Mauro a Sannicola. Inizio ore 21. Info: 0832/306194.
Ugento - E' all'insegna della musica d'autore la V edizione del premio "Mauro Caratta". Sono in dodici a sfidarsi sul palco di piazza San Vincenzo, a Ugento, che anche quest'anno si riempe di giovani artisti per l'iniziativa organizzata dall'associazione "Gli amici di Mauro Caratta". La presentazione del concorso è affidata a Fernando Proce, speaker radiofonico di radio Rtl 102.5. Info: 0833/554780.
Galatina - E' piazza Galluccio a Galatina, ad ospitare la prima assoluta di "uomini e Dei", spettacolo teatrale di Chiara Martioli ed Elvio Assuncao, una produzione italo-brasiliana realizzata apposta per "Salento Negroamaro". Inizio ore 21:30. Ingresso 15 euro. Info: 0832/683589
Surano - Dare la possibilità a poeti già affermati, o sconosciuti ma anche a bambini e ragazzi alla loro prima esperienza con i versi, di manifestare la propria sensibilità. Questi gli obiettivi della settima edizione del concorso di poesia "Un momento di.. verso" organizzato dalla Pro Loco di Surano. Si conegnano i premi, alle 20:30 presso l'anfiteatro dell'oratorio "Giovanni Paolo II".
Torre Vado - Si balla sotto il cielo di Torre Vado, graziosa Marina di Morciano di Leuca, con la musica popolare de "L'Arte Noscia". L'appuntamento è alle 21:30 presso l'area servizi di Torre Vado.
Maglie - Caterina Fiorello, "sorella" d'arte di Beppe e Rosario, arriva a Maglie per presentare il suo romanzo d'esordio "Picciridda". Inizio ore 21.
Aradeo - Direttamente dal Salento, danza e moda arrivano ad Aradeo. In piazza Municipio, è già pronta la passarella per "Fantasia di danza e moda". Inizio ore 21.
Gagliano del Capo - Si apre con le eleganti coreografie del centro danza Arabesque la lunga estate gaglianese. I mesi pù caldi dell'anno, infatti saranno costellati dai numerosi appuntamenti di "Gagliano Estate", rassegna di cultura, sport e spettacolo a cura del comune. Inizio ore 21, in piazza San Rocco.
San Cesario - A cinque anni dall'uscità del Film "Italian Sud Est" della Fluid Video Crew, autori, interpreti e pubblico si ritovanoper discutere del vslore dell'esperienza a San Cesario. La proiezione del Film, alle 21, è presso la stazione ferroviaria si San Cesario. A seguire dibattito e, in chiusura musica con il dj set di Gopher.
Torre Specchia (Melendugno) - Serata reggae al Mamanera di Torre Specchia Ruggeri per il primo appuntamento con la musica live di luglio. Prosegue con the guest star d'eccezione, quindi, la Manà Summer 2008, in compagnia di Brusco, il noto dj reggae romano, Fire Burn, Sound System da Brindisi, e Badmankilla, giovane crew di Vernole. Il Mamanera si trova presso il Parco Manà, sulla litoranea San Cataldo- San Foca (svoltare per Aquarica).
Martignano - Sagra dell'insalat Grika e della Salciccia, allietata la serata con Nitrophoska.
Salice Salentino - Proseguino i festeggiamenti in onore della madonna della Visitazione e in cocomitanza inizia la sagra del Vino e dell'olio.
Felline - Birra fresca e squisiti spicchi di salcicci arrosto. Così la pro loco di Alliste e Felline dà il via ad un'altra estate di attività e impegno e all'insegna di far conoscere i propri posti suggestivi. C'è anche la musica in questa prima festa della birra e della salciccia, dal palco l'invito a ballare arriva con la musica e le canzoni Tribal Sound Salentino.
Scorrano - Dalle piccole fiammelle lasciate alla finestra la sera della vigilia alle imponenti luminarie tributo alla veneratissima patrona, Scorrano, in questi tre giorni, diventa una sfavillante spettacolo sotto il cielo del Salento. Patria di sapienti e storiche famiglie di paratori e fuochisti, la festa di Santa Domenica diventa occasione per dare prova di fede e bravura. Tantissimi i devoti, che si narra che S.Domenica salvò gli scorranesi da una potente epidemia chiedendo loro di mettere un lumicino ditreo le finestre di ogni ammalato. La Luce pervade dunque Scorrano, con le sontuose luminarie che ricoprono le facciate dei palazzi del centro e creanolunghissime gallerie di ricami luminosi. Il tutto sarà allietato dalla banda di fiati Città di Conversano accompagna il coro dell'accademia musicale "Città della musica" con il tenore Leonardo Gramegna, il soprano Luisella De Pietro e il baritrono Gianfranco Cappelluti. Alle 20:40, ha inizio lo spettacolo di forme, luci e colori e anche suoni, con "Piromusicale", ovvero i fuochi d'artificio a ritmo di musica a cura della ditta Mega di Scorrano.
Arnesano - Gli abitanti di Arnesano non si dimenticano mai di Gesù Crocifisso, che nel lontano 1848 salvò gli abitanti da una bruttissima epidemia, ed ogni anno nei primi giorni di Luglio si festeggia Gesù Crocifisso. Alle 21 si terrà la tradizionale discesa della Croce presieduta da Monsignor Francesco Ruppi.

6 San Pietro Vernotico - Canta Albano in Piazza Domenico Modugno, a San Pietro Vernotivo. Canta i suoi tanti successi e racconta dei suoi incontri con Domenico Modugno, il cantautore che proprio a San Pietro Vernotico ha passato la sua infanzia. Ricordiamo la famosa canzone "Volare", "Nel blu dipinto di blu", "Piove", "Resta cu'mme". Inizio concerto ore 21.
Surbo - Andrea Baccassino, cabarettista per mestiere e per diporto. Autore e scrittore Salentino di nascita, tedesco per emigrazione. Comico e musicista salentino, canta scrive, recita e fa ridere dall'età di 12 anni. In piazza a Surbo porta la sua "Gioventù Bruscata". Piazza Unità Europea, ingresso libero. Ore 20:30. Info: 0832/360830.
Taurisano - Salgono sul palco ad allietare in musica la serata di festa in onore di Santa Maria Goretti a Taurisano, i Menekà. Il gruppo di musica etnico-popolare e attualmente impegnato nel tour estivo che promuove, in giro per l'Italia, il nuovo progetto discografico di Teresa De Sio "Suoni a Sud".
Martano - "Canti Cuti e Migrazioni" è il titolo dello spettacolo di Antonio Castrignanò e gruppo popolare. Il musicista salentino, autore della colonna sonora di "Nuovomondo", acclamato film di Emanuele Crialese, accompagnato da un ensemble d'eccezione, è a Martano in Piazza Assunta. Inizio concerto ore 21. Ingresso libero. Info:0836/574388.
Galatina - Nel palazzo della Cultura di Galatina nell'ambito di Salento Negroamaro. "Forze invisimbili in Movimento. Il ruolo del corpo e della danza nei rituali animisti di origine africana nel Sud America". Inizio ore 18. Ingresso libero. Info: 0832/683589.
Copertino - Si attendono, anche quest'anno, all'ombradel castello, le migliaia di persone della scorsa edizione, per leggere i fortunati vincitori che riceveranno in premio la lastra d'argento raffigurante il paesaggio tipico salentino realizzata da Irene Cipressa. Guest star della serata il talentuoso musicista Antonio Mariano, nativo di Copertino, virtuoso della chitarra classica, oggi maestro collaboratore dell'Accademia Musicale "Antonio Cappellano".
Castro -Hot Licks, gruppo rock che si esibisce a Castro Marina, per una serata di musica live inserita nella rassegna estiva a cura del Comune. L'appuntamento è alle 22 la rotonda.
Squinzano - Secondo appuntamento di Luglio con il teatro per "Le notti di San Giovanni", rassegna di cultura, cinema e intrattenimento a cura dell'amministrazione comunale. Il sipario si apre questa volta su "Eppure esiste", gustosa commedia portata in scena dalla compagnia Teatro tre e Pro Loco di Squinzano, sul Palcoscenico di Villa Cleopazzo. Sipario ore 20:30. Ingresso 2 euro.
Lecce - In Piazza Sant'Oronzo. La scuola di danza leccese si fregia della collaborazione del coreografo Sponky Love e della presenza, sul palco della serata, l'insegnante di danza hip hop della nota scuola di Amici, Garrison Rochelle. Info: Urp Comune di Lecce tel. 800/215259 - 0832/682312.
Andrano - Motoraduno d'epoca, iniziativa organizzata dal Moto Club d'epoca "Du Salentu" alle 10. Alle 21, in piazza Antica Cellino la Pro Loco va indietro nella stporia salentina con "Percorsi nel tempo", alla scoperta di memorie dimenticate.
Parabita - Ritorna a Parabita "Teatriamo", terza edizione della rassegna di teatro in vernacolo, a cura della Compagnia teatrale Lucia La Greca di Parabita. Il primo appuntamento della manifestazione è con la compagnia Li Nchucchiati di Aradeo" che portano in scena la commedia in due atti "...e rrivan ddhu giurnu", versione tradotta in vernacolo da "Il giorno del giudizio" di Salvatore Magno. Inizio ore 20:30 in piazza Umberto I.
Vernole - Nel centro storico di Vernole per vivere, fino allo spuntar del sole, la Notte Bianca all'insegna della buona musica, dei sapori e dell'arte. La notte raggiunge l'apice con il concerto degli Apres la Classe, preceduti dagli Amnesia 51 e salutati dai fuochi d'artificio. Invece in via Tripoli alle 21, la musica e quella tradizione con la pizzica dei Cunserva Mara mentre, dalle 2 fino all'alba, presso la Villa comunale dance hall con i Bandilera e, per gli amanti del raggae e dell'hip hop targato Salentino, i Bleizone.
Martignano - Sagra dell'insalata Grika e della salciccia e si ballerà con la Coppula e il Salento Sound.
Veglie - Come ogni anno la Piazza Vittorio Veneto si riempe di commercianti di formaggio che organizzano la sagra "Te li pezzi di casu". Faranno assaggiare il formaggio pecorino accompagnato da del buon vino, allieta la serata la musica degli anni 60 - 70 dei Rewind e le danze salentine.
Salice Salentino - Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della madonna della visitazione. In piazza Tito Schipa suonerà l'orchestra Ico "tito Schipa" ore 21.
Scorrano - Continuano i festeggiamenti in onore di Santa Domenica. Ore 9 suonerà la banda di città di Manduria diretta dal maestro Paola Vizzi e la banda città di Conversano sotto la bacchetta di Angelo Schirinzi. Alle 16 il cielo di Scorrano si trasformerà in uno bellissimo spettacolo di fuochi ed an che alla mezzanotte.
Arnesano - Continuano i festeggiamenti in onore di Gesù Crocifisso. Alle 20 ci sarà la processione del Crocifisso per le vie cittadine, accompagnata dal Concerto bandistico Città di Montescaglioso.
7 Scorrano - Serata ricca di musica sotto le luminarie dei festeggiamenti in onore di Santa Domenica. Sul palco della festa, alle 21, dal grande coro e dai piccoli protagonisti dello Zecchino d'Oro. A seguire Ivana Spagna, una delle più grandi interpreti della musica leggera italiana. Il concerto è l'occasione per ascoltare dal vivo i tanti successi che l'hanno resa celebre: da "Call me" a "Easy Lady".
Veglie - In piazza Umberto I a Veglie, vi sarà il festival di teatro popolare "Ghemeterà, il teatro nell'architettura salentina". In scena c'è la compagnia Foglie di Tabacco con un classico della commedia eduardiana: "La fortuna con la effe Maiuscola". Spettacolo inizio ore 20:30.
Zollino - Approda nel Salento, e precisamente a Zollino, dal 7 al 13 luglio, l'Ashtanga Vinyasa, forma di yoga prediletta da vip come Sting e Madonna. Un'opportunità unica offerta dall'Yis (Centro Yoga in Salento) a chi ancora non conosce i vantaggi della pratica. Info: 0836/8021 08

8 Lecce - Le melodiose e giovanissime voci del Piccolo coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna approdano a Lecce con il loro carico di allegria e colore. Il concerto si svolgerà in piazza Madre Teresa di Calcutta (zona 167 A).

Arnesano - In occasione dei festegiamenti in onore di Gesù Crocifisso arrivano gli Alla Bua. Nato come gruppo di pizzica, in mezzo alle ronde di San Rocco, ricodiamo come brano famoso "lu rusciu nosciu". Inizio ore 21:30

Castro - Kiss & the Gang, gruppo disco house originario di Lecce che si esibisce in uno spettacolo musicale sul lungomare di castro, vicino la rotonda. Inizio ore 22.

Maglie - Omaggio al teatro di Raffaela Protropapa in piazza Moro a Maglie, con la messain scena dellacommedia dal titolo "Filippu e panaru". Inizio ore 21.

Aradeo - A 150 anni dalla nascità di Eleonora Duse, il coreografo Fredy Franzutti omaggia la divina attrice, vissuta tra '800 e '900, con lo spettacolo "Eleonora Duse - i sogni delle stagioni", una sintesi a metà tra la danza e il teatro. Sipario ore 21, presso il teatro comunale Domenico Modugno. Info: 0836/552433.

Muro Leccese - Sosta a Muro Leccese ladi, laboratorio itinerante di giocoleria, che dalle 17 alle 20 coinvolge bambini e ragazzi con i suoi simpatici animatori e i divertenti clown .

9 Cursi - Gran finale a Cursi per la terza edizione della Festa della musica 2008. Per il concertone di chiusura dell'evento, la Festa della Musica si sposta sul main stage della manifestazione per il live dei Crifiu e della guest star d'eccezione, i Modena City Ramblers. Ad aprire le danze ci sono le chitarre elettriche, i flauti e i potenti groove di batteria dei Crifiu, band salentina d'esportazione. All'interno del Campo sportivo ci saranno stand gastronomici e bancarelle. In gresso 5 euro. Inizio ore 21:30. Info: 348/0442053.

Taurisano - "Ambarabà ... racconti sotto le stelle", la rassegna teatrale dedicata a più piccoli organizzata dall'Associazione "Aldo Sabato" e dal Comune di Taurisano taglia il traguardo dell'undicesima edizione. La rassegna articolate in quattro serate, si svolge nell'atrio del Palazzo Ducale. Il teatro sotto le stelle si apre con una produzione dei Cantieri Teatrali Koreja "Giardini di plastica". Età consigliata dai 4 ai 9 anni. Inizio ore 20:30. Ingresso gratuito. Info: 0833/626142.

Lecce - Musica, tra kenya e Salento, per ricordare Melitus Mugabe Were, residente a Lecce, parlamentare e rappresentante d'opposizione del Parlamento del Kenya, assassinato a febbraio nel suo paese. Nel suo ricordo, in quello della sua voce di libertà messa a tacere brutalmente, la musica fa da ponte tra cultura e geografia e diventa inno di giustizia. Sul palco delle Manifatture Knos, le percussioni e la vitalità del Mijikenda Xultural Troupe (Kenya) e del ritmo salentino del Canzoniere. Ingresso gratuito. Inizio ore 21:30. Info: 0832/394873.

Squinzano - Commedia in vernacolo per " Le Notti di San Giovanni", che porta in scena "Pompe e zinzali", uno dei cavalli di battaglia della compagnia teatrale La Coira di Campi Salentina, che si esibisce sul palcoscenico allestito presso Villa Cleopazzo. Inizio ore 20:30. Ingresso 2 euro.

Lecce - Due giorni dedicati alla danza, tra gli appuntamenti estivi del Comune di Lecce con la rassegna "Non tutti i pesci seguono la corrente". Danz a e musica nel bellissimo scenario dell'Anfiteatro Romano.

10 Parabita - All'ombra del castello di Parabita per il secondo appuntamento di "Teatriamo", rassegna di teatro in vernacolo a cura della compagnia Lucia La Greca di Parabita. Sul palco di piazza Umberto I c'è la compagnia Alitzai di Alliste con "Quannu addhu nnu tteni...", farsa in due atti.
Torre Dell'Orso - E' la compagnia di Balletto Mediterranea adanzare in palcoscenico per una serata in onore della pianta più importante del Salento L'Ulivo. Appuntamento alle 21, presso l'anfiteatro comunale di Torre dell'Orso.

Gagliano del Capo - A più di un mese dallo straordinario concerto di Blasco a San Siro di Milano, i Lola Corre rendono omaggio al rocker di Zocca con il concerto "Dedicato a te", tributo a Vasco Rossi. Inizio spettacolo ore 21 in piazza Falcone e Borsellino.

Lecce - Serata di danza e musica alle manifatture Knos si cominciale alle 21:30. Si alterneranno ben quattro gruppi: QuaLibò, il performer Filippe Viegas. Si continualle 22:30 con la musica di Mayd Hubb e le istallazioni video di Malì. Teldem Vom'unity presenta il suo ultimo lavoro "The Blue Train". Ingresso 5 euro. Info: 0832/394873.

Sant'Andrea (Melendugno) - Black Star Line Sound System è un'esperienza artistica e spirituale che prestaparticolare attenzione al lato mistico ed esoterico della musica reggae. Ingresso libero. Inizio ore 22.

San Vito dei Normanni - Dal 10 al 14 di luglio si iniziano i festeggiamenti in onore di San Vito e San Vincenzo. I festeggiamenti religiosi cominciano giovedi 10 alle 18:30 con il ricongiungimento delle statue dei due patroni: San Vincenzo Ferrei, accompagnato dalla confraternità del Ss. Rosario, raggiunge san Vito in Chiesa Madre, dove si celebra l'intronizzaazione dei due simulacri.

11 Presicce - Un occhio alle stelle, un morso ai gustosi manicareti locali e il cuore scaldato dalla raffinata musica da camera. C'è ne per tutti i gusti a Presicce, per l'iniziativa "Angeli sotto le stelle".
Gallipoli - La patifisica va in scena al Teatro Italia di Gallipoli in "Alma Desnuda",dramma inedito in un solo atto dell'Officina Chinaski. Al termine dello spettacolo, dolci e gelati per tutta la platea nel conviviale banchetto offerto dall'Accademia del Gusto di Gallipoli. Biglietto 10 euro, compresa prevendita e degustazione. Info: 347/1273848.
Merine (Lizzanello) - Prima e ricchissima serata di musica a Merine, nel grande spazio dell'Ajera, che accoglie la festosa e danzante invasione dei visitatori della "Sagra te lu ranu". Dalle 21 si alternano gli Erva, con il loro etnofunk di matrice salentina, quindi li Ariacorte, da dieci anni attivissima realtà nel campo della ricerca e riproposizione della musica popolare salentina. Dal Salento all'Alta Murgia, con i ritmi di Maria Moramarco e il gruppo Uaragniaun. Da trent'anni esatti sulle scene e nelle piazze, il gruppo nasce ad Altamura con l'intento di riproporre le tradizioni popolari dell'ALta Murgia Barese.
Galatone - E' ispirato alla carismatica figura della Santa missionaria "Madre Teresa di il musical", atto unico che racconta la vita della religiosa albanese che fonò la congragazione delle missionarie della carità. Ore 21 in Ss Crocifisso.
Otranto - "Io non esisto, dunque canto" , questa è da sempre la linea direttiva della ricerca musicale, ma sopratutto personale, di Stefano Mangia, cantane Jazz di Galatina in concerto insieme al suo fedele trio di musicisti a Otranto, per la rassegna "Incontriamoci in piazza Castello".
Castro - Il luglio castrense si arrichisce di un gradito ritorno: il premio Castrum Minervae, assegnato alle personalità che si sono distinte per il forte attaccamento alla millenaria cittadina adriatica. L'appuntamento ore 21 nel borgo medievale.
Porto Cesareo - Una zingara ha predetto a Pati la dat esatta della sua morte. E quel giorno è arrivato. L'esilarante farsa in due atti di Raffaele Protopapa è sul palco di Porto Cesareo in piazza Nazzario Sauro. Le risate sono assicurate e finale a sorpresa. Inizio ore 21.
Specchia - Due giorni d'allegria a Specchia, quella che solo canzoncine e piccoli protagonisti riescono a dare. L'appuntamento è con "51° Zecchino d'Oro", il tour nazionale di selezioni per la prossima edizione dello Zecchino d'Oro. Presentato da Cino Tortorella, Mago Zurlì, insieme a Veronica Maya, conduttrice di Linea Verde e di Uno Mattina Estate.
Presicce - Omaggio al Sud Salento, primo concorso nazionale di danza, una full immersion di tre giorni all'insegna del divertimento e di un sano spirito di competizione presso il Palameeting degli Impianti Sportivi di Pozzolotessi. Durante gli Stage, è prevista la presenza di ospiti d'eccezione come il ballerino Kledi Kadiu e Fabrizio Sepi.
Merine (Lizzanello) - Siamo giunti alla 16° edizione della "Sagra te lu Ranu" tutti i cittadini della piccola cittadina sono felicissimi per la loro sagra. Pensano prorpio a tutto i volontari del Comitato Festa Patronale, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria delle Grazie, per allettare accogliere e soddisfare i visitatori, e i loro sensi. Addobbi, assaggi, musica e profumi, mostre, iniziative culturali, solidarietà: è una spiga ricchissima la "Sagra te lu ranu" di Merine. Venerdi 11, in piazza Nuova: Bomberos Animation e, a seguire, le selezioni di DJ Giampiero Marchello, con le scuole e i gruppi da ballo che, volendo, possono proporre i loro brani e cd.
San Vito dei Normanni - Alle 19, avrà luogo la Liturgia Penitenziale Cittadina; in serata torna l'allegria in piazza Leonardo Leo con clown, giochi, magia e animazioneper tutti i bambini.

12 Lecce - A Giuliano Sangiorgi va la quarta edizione del premio Apollonio. e' il chiostro del Rettorato, in piazza Tancredi a Lecce, a fare da brillante scenario per la consegna del riconoscimento pensato da Marcello e Massimiliano Apollonio. Titolare dell'omonima casa vinicola, intitolata alla memoria dei genitori. Nel salottino d'eccezione, la presentatrice Serena Dandini premierà il cantante leader dei Negroamaro. A rendere ancor più divertente la serata ci sono le irriverenti incusioni dei Neri Marcorè. Alla serata si accede per inito. Per richiedere l'ivito: info@apolloniovini.it
Merine (Lizzanello) - Vocidel deserto, suoni metropolitani e ritmi esatici del Sud Italia: è un lungo viaggio il repertorio di Ammaracciccappa, ensemble che aprela serata musicale della "Sagra Te lu Ranu", sul palco dell'Ajera a Merine.
Lecce - Il jazz come rimedio naturale alle sofferenze quotidiane. Ecco Omeojazz. Il conceto proposto dalla frizzante Swing Big Band del Maestro Luigi Bubbico. L'appuntamento, a cura dell'Istituto di cultura bioecologica, è nella verdeggiante Villa Comunale.
Ifo: URP Comune di Lecce 800/215259, 0832/682312.
Melpignano - L'appuntamento è consolidato. Da tre anni a questa parte il piccolo comune griko non ospita solo la Notte della Taranta ma anche una curosa Notte Bianca che parte dalla scienza per poi proseguire nelle vie nelle piazze del centro storico ra musica, video, teatro, letture, aristi di strada. Sul Palco del Covento degli Agostiniani tornano i Radiodervish, con il loro ultimo album "L'immagine di te". In piazza San Giorgio sonorità rock con i francesi Grimoon, gli Amor Fou e la salentina Francesca Romana. Info: 0832/303707.
Lecce - La coreografa messicana Tania Perez Sales è la protagonista del nuovo appuntamento con la danza del Salento Negroamaro, il festival delle Culture migranti della Provincia di Lecce. Sul Palcoscenico, nell'atrio di Palazzo dei Celestini, per Salento Negroamaro la Compagnia prorpone "Las Horas", "Anabiosis" e "Las Agua del Olvido". Inizio ore 21:30. Ingresso 15 euro.

13
14

15 Ruffano - Risate baresi pizzica salentina, è un festoso e divertente derby quello che si svolge sul palco in piazza del Popolo a Ruffano. Ad aprire la serata sono le gag e le esilaranti barzellette di Mudù. Ed a chiudere le danze sono i famosissimi tamburellisti di Torrepaduli.

Squinzano - A chiusura dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo, la compagnia teatrale Santa Maria delle Grazie, porta in scena "Milioni e crisantemi". Ore 21:30 presso il campo adiacente al Convento.

Castro - Per la rassegna estiva a cura del Comune, la compagnia di Teatro Terra Messapia porta in scena due gustosissime pièce tratte dal repertorio umoristico di Peppino De Filippo: "Quale onore", farsa in un atto che ridicolizza il sedicente don Ferdinando alle prese con un'amica da gabbare, e la commedia "Cupido scherza e spazza", atto unico dove finalmente l'onestà paga; palcoscenico d'eccezione è il centro storico di Castro Città. Sipario ore 21:30.

Cavallino - Per "Estate cavallinese", la rassegna estiva a cura del Comune Casina Vernazza diventa palcoscenico d'eccezione. Si esibisce a Cavallino l'Orchestra da Camera Biellorussa diretta dal maestro Alexander Martinenko. Cavalli di battaglia dell'ensemble sono le arie più note dei compositori Bach, Mozart, Strauss, Schubert, Tchaikovsky.

Taurisano - Va in scena la commedia teatrale Fortunello. Appuntamento nell'atrio del palazzo Ducale del Comune. Inizio ore 20:30. Ingresso gratuito. Info: 0833/626142.

16 Lecce - Alle ore 21, negli spazi dell’ex convento dei Teatini, in scena la commedia in vernacolo dal titolo “Vico storto carità vecchia” di W. Fiorentino, a cura del Centro Studi Raffaele Protopapa.
Tuglie - Oggi e domani, in programma i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Interessante il mercatino, allestito dalla Carmelitane in largo Fiera.
Nardò - Divertimento in piazza con la Sagra dell’Anguria: un’occasione per gustare questo popolare frutto estivo, ascoltando musica di tradizione.
Miggiano - Si festeggiano, oggi e domani, nella cittadina salentina Santa Marina e la Madonna del Carmine. Ricco il programma civile e religioso dell’evento.
Andrano - Dalle 20, in piazza Castello è possibile partecipare alla Sagra delle Spighe di grano: una serata all’insegna dei sapori tipici e della musica.
Ruggiano (Salve) - Prende il via oggi il ricco calendario della festa dedicata a Santa Marina e Sant’Elia.
17 Torre dell’Orso - Torna per il terzo anno consecutivo il festival “Il ritmo del mare”, dedicato al jazz e bossa nova con Antonio Ferriero Quartet e Agnese Manganaro.
Copertino - Continuano gli appuntamenti con la musica jazz all’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo, dove poter trascorrere una serata tranquilla tra le specialità enogastronomiche della casa ed esibizioni musicali. Info: 0832.933941.
Lecce - Alle ore 21, negli spazi storici dell’Anfiteatro romano, prende il via “Il Salento dei poeti”, il concerto recital dedicato al Salento ed ai suoi poeti, a cura del Fondo Verri. Ingresso per invito da ritirare al castello di Carlo V.
Taviano - Ha luogo oggi la tradizionale festa dedicata a Santa Marina.
Gallipoli - Proseguono, presso Al Santu Mauru, la nuova location estiva del Mind the Gap, gli appuntamenti musicali. Per maggiori informazioni: 349.1922148.21


18 Galatina - Uscito "Fuori dal Tunnel" dell'anonimato del 2003, oggi, a cinque anni da quell'anomalo, divertente e pungente, "tormentone", Caparezza è uno dei più apprezzati cantanti italiani. Lo vedremo saltellare e cantare sul palco della zone fieristica di Galatina. Ore 21:30. Ingresso 14 euro. Info: 0832/183600
Alessano - Passa da Alessano l'espresso notte di Mario Perrotta. Dai microfoni alle pagine, "Emigrati Espress", la fortunaa trasmissione radiofonica dell'attore salentino, andata in onda l'anno scorso su RadioRai2, è diventato libro che Maro Perrotta presenta ad Alessano alle 21:30, negli spazi della Masseria Macurano.
Maglie - Omaggio al teatro di Raffaele Protopapa in piazza Moro a Maglie. Va in scena la commedia "Filippu Panaru". Inizio ore 21.
Gallipoli - Magiche ed eleganti atmosfere nel cuore notturno della città bella, nel lussureggiante parco dei Les Jardins, lounge bar contemporaneo, affacciato sullo jonio e incastonato sul lungomare Galilei. Tende, gazzebi, torce, daranno vita a un sentiero.
Torre dell'Orso (Melendugno) - Per il festival "Il Ritmo del Mare", musica a picco sulle acque dell'Adriatico, il lungomare Matteotti ospita le melodie cristalline di Agnese Manganaro, a metà tra il jazz e la musica degli anni 50.
Andrano - Il gruppo Stomeo's Band tributa un emozionante omaggio alla maliconica Mimì Bertè, in arte Mia Martini, una delle voci più belle e struggenti del rock melodico. L'appuntamento è alle 21 in piazzale Botte.
Erche - Sergio Caputo in concerto presso il Campo Sportivo. Ore 21.
Oria - A quasi 15 anni dalla scomparsa di Modugno, complice il cinquantennio del suo più grande successo, è oggi al centro di un felice reviva delle suecanzoni e del suo teatro. Con lo spettacolo "Volare sul cielo di Oria", la città rende omaggioal cantautore. Ore 21 presso il Chiostro di Parco Montalbano.

19 Tuglie - Teatro in Piazza a Tuglie nell'ambito "Premio Calandra 2008" organizzato dalla Compagnia Teatrale Calandra in Collaborazione con Provincia di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Tuglie. Va in scena "Storie di Scorie", vuole ricostruire principalmente l'avvento dell'industria nucleare italiana, il pericolo che ancora oggi questa rappresenta e il funzionamento tecnico di unacentrale atomica, sconoscito ai più. Sipario ore 21 nell'accogliente Piazza Garibaldi. Ingresso libero. Info: 348/5465650.
Vaste (Poggiardo) - "La cena di Emmaus", iniziativa culturale ideata dal regista Josè Corvaglia e prodotta da Gianluca Arcopinto, che si divide tra art figurativa, cortometraggio e libro, con l'intento di sperimentare, consolidare e poi divulgare un nuovo modo di fare cinema.


20 Scorrano - Alle ore 21, prende il via in piazza Vittorio Emanuele la quinta edizione di “Note contro il cancro”, la manifestazione di musica e gastronomia per solidarietà. Dopo lo spettacolo di burattin,i che diverte sia i più piccoli che i più grandi, è possibile assistere al concerto degli Zimbaria, gruppo storico del folk salentino.
Lecce - Negli spazi della Villa comunale, alle 21 al via il concerto vocale-strumentale che vede impegnata l’Istituzione polifonica Vivaldi, diretta dal maestro Luigi De Luca.
Montegrappa - La collinetta ospita la nuova edizione della Sagra dei Sapori alla brace, per una serata da trascorrere all’aria aperta degustando prodotti tipici.
Lecce - Torna l’appuntamento domenicale con le specialità di stagione, preparate dal lo chef del ristorante Myosotis dell’hotel President, in via Salandra: piatti prelibati, attentamente preparati. Info: 0832.456111.
San Cesario - Al via i solenni festeggiamenti in onore del patrono, San Cesario. Ricco il programma dell’evento, che propone musica, svago e tanto altro ancora.
Nardò - Musica e divertimento questa sera al Tins, sito sulla Litoranea che da Porto Cesareo conduce a Gallipoli. Dalle 22, è possibile ballare ai ritmi proposti dai Meccanica Cubana. Ingresso libero.
San Foca - Oggi e domani, la piccola cittadina ospita i solenni festeggiamenti dedicati alla Madonna del Mare.
Borgagne - Alle ore 21, prende il via negli spazi del castello Petraroli la XVIII edizione del “Premio Vrani”. Alla serata, che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e del Comune di Melendugno partecipano numerose autorità locali. Per altre informazioni: 0832.811302.
Lecce - Alle ore 21,30 nell’atrio di palazzo dei Celestini va in scena l’ultimo spettacolo nell’ambito di “El colegio del cuerpo”, la sezione danza di Salento Negroamaro.
Lecce - L’anfiteatro romano ospita dalle ore 21 lo spettacolo “Stile con stile”, nell’ambito della rassegna Mediterranea.
Squinzano - A villa Cleopazzo, alle 21 in scena la commedia “Mprestame mujerita”.
Nardò - Al via oggi la rassegna itinerante Salento Finibus terrae, che propone cortometraggi del panorama internazionale dei nuovi talenti del cinema.
Minervino - Alle 21,15 in piazza Umberto I prende il via “Qui, se mai verrai.... Il Salento dei Poeti”, un concerto recital dedicato al Salento e ai suoi poeti.
Galatina - Alle ore 21, negli spazi del palazzo della Cultura, prende il via il concerto jazz del pianista Cesare Picco.
Cavallino - Musica in piazza Mater Ecclesiae, nell’ambito della rassegna estiva promossa dal Comune. Alle ore 21, prende il via l’VIII rassegna musicale.
Racale - Dalle 21, è possibile assistere in piazza all’esilarante spettacolo di Mudù.
21
Melpignano - La cittadina ospita i festeggiamenti di Santa Maria Maddalena.
Lecce - Il calendario di Mediterranea 2008 propone alle 21 nell’ex convento dei Teatini, lo spettacolo “Terra ca nu sienti” a cura del Centro Studi Protopapa.
Uggiano la Chiesa - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore di Santa Maria Maddalena.
Copertino - Si conclude Beer Sib Fest, la manifestazione dedicata alla birra.
Morciano di Leuca - Terminano oggi i solenni festeggiamenti organizzati in onore di San Giovanni Elemosiniere. In mattinata, si svolge la tradizionale fiera.

22 Parabita - Si concludono i festeggiamenti allestiti in onore di Maria Ss. delle Anime.
Lecce - Alle ore 21, in via Umberto I prende il via il concerto degli Abash dal titolo “Madre”. La serata rientra nell’ambito del calendario Mediterranea 2008, promosso dall’assessorato alla Cultura.
Sannicola - E’ Beppe Sebaste a presentare nel Salento, alle 20, negli eleganti spazi di Villa Donna Isabella, il suo ultimo libro “Panchine. Come uscire dal mondo senza uscirne” (Laterza Editore).
Surbo - Proseguono gli appuntamenti con i corsi estivi di ballo, organizzati nella sezione estiva della scuola Tropicalia. Per info: 347.6212730.
Caprarica - Nell’ambito della sesta edizione della rassegna Capraricainjazz, è possibile assistere stasera alle ore 21 al concerto del noto chitarrista milanese Franco Cerri, che per l’occasione riceve, insieme al chitarrista Guido Di Leone, la cittadinanza onoraria della cittadina salentina. Con i due musicisti, salgono sul palco Giuseppe Bassi al contrabasso e Fabio Delle Foglie alla batteria ed ospiti del calibro di Roberto Ottaviano al sax, oltre al chitarrista Rocco Mastrolia e alla cantante Francesca Leone. Nel corso della serata, viene effettuato servizio ristorazione (a cura del ristorante Il vizio del barone). Per ricevere informazioni in merito e/o prenotare: 338.7646100.
Ruffano - Alle ore 21, prende il via il concerto del duo D’Orazio-Prosseda.
Ruffano - Fino al 23 luglio, è possibile ammirare presso la sede dell’associazione Domus Dei la mostra Leuca: una luce tra due mari, a cui partecipano ben 16 artisti. Per informazioni: 338.4404439.
Lecce - Alle ore 21, negl ispazi dell’anfiteatro di piazza Sant’Oronzo, prende il via la Stagione Sinfonica Estiva promossa dalla Fondazione Ico Tito Schipa. Ad inagurare “Madame Butterfly” di G. Puccini.
Cavallino - Alle 21, in piazza mater Ecclesiae viene proiettato “Step Up 2”.
Lecce - L’atrio di palazzo dei Celestini ospita alle ore 21 il concerto del pianista Stefano Bollani dal titolo “Bollani carioca”. Ingresso: 30 euro. Per ricevere informazioni in merito: 0832.303707.

23 Porto Cesareo - Torna l’appuntamento con la musica jazz al lido Samanà di Torre Lapillo. E’ possibile ascoltare dal vivo i grandi classici di questo genere musicale, per trascorrere una piacevole serata in riva allo Jonio. L’inizio alle 22,30.

Sogliano - Proseguono gli appuntamenti con il calendario di eventi promossi dall’ Estate Soglianese 2008. Alle 21,30 sul palco allestito in piazza Diaz si esibiscono Niba e Giancarlo Kalabrugovic.
Gallipoli - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Cristina. Ricco il programma civile e religioso predisposto per l’occasione dal Comitato festa: musica, divertimento, svago, degustazioni e tanto altro ancora.

24 Copertino - Continuano gli appuntamenti con la musica jazz all’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo, dove poter trascorrere una serata tranquilla tra le specialità enogastronomiche della casa ed esibizioni musicali. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.933941.
Lecce - Negli spazi del teatro romano, va in scena alle ore 21 il concerto lirico in onore di Licia Albanese. La serata rientra nel cartellone di Mediterranea.
Zollino - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Anna: ricco il programma civile e religioso dell’evento, che si conclude domani sera con uno spettacolo di fuochi artificiali.
Torre dell’Orso - Alle ore 22, ultimo appuntamento musicale del mese con i Qck, negli spazi del lungomare Matteotti.
Specchia - Da oggi a sabato, torna negli spazi del castello Risolo la Festa del Cinema del Reale, giunta alla quinta edizione. Per altre informazioni:0832.346903.
Casalabate - Da oggi al 27 luglio, si sovlge la IV Fiera dell’Artigianato, dell’agroalimentare e del commercio.
Gallipoli - Alle 22, negli spazi del parco Gondar prende il via il concerto del gruppo dei Fabri Fibra. Info: 0832.332624.
Brindisi - Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è di scena, stasera alle ore 21 nell’area portuale di Sant’Apolinare.
25
26
27
28

29
30

31

Nessun commento :