martedì 30 settembre 2008

Eventi, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Ottobre 2008

OTTOBRE 2008
Eventi, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Ottobre 2008


1 Collepasso - Si inizia a poetare l'autunno a Collepasso con la seconda edizione de "Il Salento e altre storie". A inagurare la rassegna c'è l'appuntamento a Collepasso con oltre settimane di incontri presso la Biblioteca comunale, ogni giorno dalle 16 alle 18:30, con le letture e produzioni di brani poetici. Info: 0836/565340

2 Lecce - Interessante programma quello proposto dalla nuova produzione dell'Orchestra della Fondazione "Tito Schipa", diretta nell'occasione dal Giapponese Tetsuro Ban, quarantenne ma già molto affermato in Europa. Appuntamento presso il teatro Politeama.
Andrano - Parte anche ad Andrano la rassegna "Il Salento e altre storie", esperienze di narrazione e di ascolto di salentini e di popoli che il Mediterraneo unisce. Inizio ore 19:30 presso la scuola media di Andrano.
Sava - Un doppio appuntamento a Sava, con la rassegna "Il Salento e altre storie", esperienze di narrazione e di ascolto di salentini e di popoli che il Mediterraneo unisce. Il primo dei due incontri si terra presso la Villa delle Palme alle 18, per una lettura ad alta voce fra donne, trattadal testo "Victoria". Il secondo appuntamento a partire dalle 19:30, è alla bibiglioteca "San Francesco". Info: 0836/565340.

3 Ruffano - Grande serata all'insegna del divertimento e dell'allegria a Ruffano, nell'ambito dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Francesco d'Assisi. Dal programma televisivo di Zelig, giungono le Ciciri e Tria. Francesca Sanna, Anna Rita Luceri e Carla Calò. Una serata assolutamente da non perdere anche per la componente gastronomica, visto che in concomitanza si svolge la tradizionale Sagra della Bruschetta, giunta alla sua sesta edizione. Inizio ore 21:30.
Trepuzzi - Un doppio appuntamento con la cultura, a Trepuzzi, per la rassegna nazionale "Ottobre piovono i libri. I luoghi della lettura". Cristel Caccetta presenta il suo libro "Attraverso la sua anima... tremo". L'appuntamento è in via Surbo, presso il Centro polifunzionale di Trepuzzi, con inizio ore 19:30.
Brindisi- Sui banchetti e sul palco... Frittura mista. E' un prelibato e "variegato"ensemble di musicisti salentini ad incontrarsi sul palco e animare, a Brindisi, la Sagra del pesce fritto. L'appuntamento è al Villaggio dei pescatori, nei pressi della Lega Navale. Inizio ore 21.
Grottaglie - Societas lesus è il nome latino della Compagnia di Gesù, meglio nota come "Gesuita", la maggior congregazione religiosa della Chiesa cattolica, i cui appartenenti fanno di Gesù il centro e lo scopo della vita. Il tema sarà approfondito a Grottaglie, presso il santuario di San Francesco de Geronimo. Inizio ore 18:30.
San Cesario - Sono presenti tutti i colori della vita, nella nuova e ricca edizione di "Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura". La rassegna promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali nasce per sensibilizzare alla cultura del libroe all'importanza della lettura. Ecco il primo appuntamento che vede piovere, nelle bibiglioteche salentine, voci paroli, musiche e immagini: è per le 17 l'incontro presso la Bibiglioteca comunale di San Cesario con Giovanni Filocamo, autore de "il mistero dei più" edito nel 2007 da Manni, scritto a quattro mani con Luca Caridà e illustrato da Omar Di Monopoli.
Lecce - LA nuova stagione dei Cantieri teatrali Koreja si apre con la danza, con gli spettacoli del cartellone di "Open dance, il cantiere della nuova danza", rassegna di teatro-danza che ospita alcune delle compagnie più affermate in ambito nazionale e internazionale. Il via è con l'anteprima nazionaledi "Nijinsky eutansia di una danza", nuovo spettacolo realizzat da Associazione "Michel Fokine" e Balletto di Puglia, di e con Toni Candeloro. Sipario ore 21. Ingresso 7 euro.
4 Monteroni - Passa l'estate salentina ma non finiscono i grandi concerti Reggae. Ed è un appuntamento davvero grande quello organizzato dall'associazione "Fà la cosa giusta" che sul palco dell'Evening di Monteroni porta Elephant Man. Un mito della dancehall, all'anagrafe O'Neil Bryan, il nome d'arte deriva dal nomignolo che gli fu dato quando era bambino dagli abitanti del ghetto di Kingston, sua città dinascità, per via delle sue grandi orecchie a sventola. Inizio ore 22. Ingresso 15 euro.
Ruffano - Giungono a Ruffano i Ricchi e Poveri, gruppo musicale italiano nato artisticamente nel 1967 a Genova, che ha alle spalle più di venti milioni di dischi venduti. Si esibiscono nell'ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi. Inizio ore 21.
Lecce - Ci sono anche Lecce e Zollino fra le Città della musica, tappe dell'itinerante Festival del XVIII secolo, avviato per la Stagione autunnale del Flora ensemble che ospita, nelle due serate, due maestri d'eccezione: Marcello Gatti e Lucia Rizzello, flauti traversieri. La stagione autunnale è organizzata dall'Associazione Aram di Roma. I concerti, entrambi gratuiti, si tengono al alazzo del Seminario, in piazza Duomo a Lecce, con inizio alle 20:30 e presso la Chiesa di S'Anna a Zollino, con inizio alle 20.
Lecce - Per la XXVI Stagione concertistica internazionale d'organo promossa e realizzata dall'associazione "Ars Organi G. Frescobaldi" di Lecce con la direzione artistica del maestro Giovanni Laurentaci, è in programma uno degli appuntamenti più attesi e pieni di valore artistico e repertoriale, ovvero quello con il grande Luigi Celeghin. A Lecce (Cattedrale, ore 20:30) il tema è "Le Celebri strapolazioni vocali e strumentali", per un concerto che vede protagonista anche il soprano leccese Maria Scogna.
5 Matino - Stagione Concertistica d'Organo Internazionale, Luigi Celeghin (Chiesa parrocchiale S. Giorgio ore 20) l'evento è davvero particolare: la celebrazione della messa da parte di don Primaldo Gioffredo si avvale del commento musicale del maestro Celeghin.
Alessano - Una serata in ricordo dell'amico e dell'artista Pino Zimba scomparso lo scorso 13 febbraio, prende vita ad Alessano, organizzata dal Centro culturale "Lu furese" che coglie l'occasione anche per celebrare l'uomo rispettoso e socievole che fu "esempio concreto nella sua vita proletaria, cercando quel riscatto umano e sociale che il sistema borghese gli ha sempre negato". Prende il via alle 20 l'omaggio all'amato tamburellista, in piazzetta Gabriele Costa, dove si tiene la proiezione del film "Sangue vivo", seguita dal cortrometraggio "All'amico Zimba", presentato in occasione del Concertone di Melpignano la Notte della Taranta 2008, entrambi firmati da Edoardo Winspeare, presente alla serata. Dopo Zoè, gruppo di cui Zimba fu il personaggio più rappresentativo, Luigi Chiriatti, ricercatore ed esperto di tradizioni popolari, e in chiusura, Uccio Aloisi e il suo inseparabile "Gruppu". In caso di maltempo la serata si svolge presso palazzo Legari. Ingresso libero.
San Vito dei Normanni - Il cuore di San Vito dei Normanni è il nuovo "luogo d'allerta", dove riecheggiano musica e versi, in cui si narra e si ascolta, si passeggia e si osserva. Si dirige al termine la rassegna di visite e itinerari di spettacolo organizzata dal Fondo Verri. Un viaggio di scoperta e di esporazione, un in vito a guardare, a tenersi desti nell'ascolto, ad andare in visita, ad accompagnare e farsi accompagnare da chi del luogo conosce storie, leggende, i nomi più segreti, le ragioni della vita, del lavoro, delle relazioni, i perchè i come di vicende, di scoperte, di personaggidei "luoghi d'Allerta". Una miscellanea di brani inediti, tradizionali, di suoni groove, etno-jazz. Inizio ore 19:30.
Latiano - Una serata con il grande Pop italiano a Latiano. Arrivno gli Stadio a chiudere la Sagra "Ti li stacchioddi" e sul palco si raccontano 25 anni di canzoni, e un quarto di secolo del pop d'autore italiano. In piazza Umberto I, tra stand e profumi, il gruppo bolognese propone il suo percorso musicale con le hit di sempre e le canzoni del loro ultimo album.Inizio concerto ore 22.
Gemini (Ugento) - Arriva l'amatissimo gruppo leccese di Enzo Petrachi con i suoi ragazzi ad allietare la terza serata di festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi, patrono di Gemini, frazione di Ugento, e la relativa sagra con degustazione di prelibati piatti nostrani. Profumi e sapori della tradizione si sposano con la musica popolare salentina targata Enzo Petrachi, figlio d'arte del celebre Bruno Petrachi.
6 Leverano - L'allegra carovana del Mudù sbarca a Leverano con in colposition Uccio Desantis, che porta sul palco tutte le gag più spassose della cricca di Telenorba. L'appuntamento è nell'ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario.
7 Cavallino - E' di scena la grande letteratura italiana nei cinque appuntamenti in calendario presso la Biblioteca comunale "Gino Rizzo" di Cavallino, che rientrano nella vasta rassegna "Ottobre piovono i libri. I luoghi della lettura".
Galatina - La vita e le opere di Agesilao Flora nell'incontro di Galatina, a palazzo della Cultura "Z. Rizzelli", nella sala conferenze della Biblioteca comunale, dalle 18:30.

8 Guagnano - Dopo il travolgente successo che la vittoria della sezione Giovani di Sanremo 2007, gli ha donato, Fabrizio Moro approda a Guagnano a chiudere i grandi solenni festeggiamenti in onore della protettrice della cittadina, la Madonna del Rosario. Il suo singolo "Pensa", dedicato alla vittime della mafia, oltre alle quarantamila copie vendute, gli è valso anche il premio "Mia Martini".

9 Lecce - Le coreografie di Silvia Traversi sulle musiche di Robert Schumann per il nuovo appuntamento della rassegna "Open Dance", sul palcoscenico dei Cantieri Koreja. Sipario ore 21. Ingresso 7 euro.

Lecce - Il programmadi questo nuovo concerto dell'Orchestra della Fondazione "Tito Schipa" presenta un accostamento decisamente particolare, richiedendo, per così dire, una forte modulazione di atteggiamento, un cambiamento dell'atmosfera radicale, frala prima pagina, l'allucinata "Verklarte Natch" di Arnold Schonberg, e la successiva, serena, giocosa e mozartiana "Quinta Sinfonia" di Franz Schubert. Su podio sale il direttore artistico dell'orchestra, maestro Filippo Zigante. Lecce, Teatro Politeama; Melendugno, Chiesa Maria Santissima Assunta.

10 Latiano - Nel ricco calendario della rassegna "Il Salento e altre storie" che abbraccia esperienze di narrazione e d'ascolto di salentini, ma anche di popoli che il Mediterraneo unisce, rientra l'appuntamento delle 19 con lapresentazione del libro diMichele la Graduata "Medioriente in fiamme: tra guerra e pace". La presentazione presso la Biblioteca civica di palazzo Imperiali a Latiano, è a cura di Francesco Fistetti.

Martignano - Palazzo Palmieri, a Martignano, ospita le iniziative organizzate da Kurumuny edizioni, con Parco turistico culturale Palmieri, nell'ambito del programma "Suoni canti storie immagini a Palazzo". "Il Salento ri-cercato, dagli anni '50 ad oggi" è il titolo del promo appuntamento. Ini9zio ore20:30.

11 Sant'Andrea (Melendugno) - Ondate di Reggae al porticciolo di Santa'Andrea anche d'autunno, per il nuovo appuntamento di Back to the roots "autumn", rassegna in dnce hall style ideata da Treble con l'associazione TerraNoa. Inizio ore 23.

Lecce - Il mondo Playstation sbarca a Lecce in Piazza S.ORonzo dalle 10 alle 14, per il sorprendente, originale e non convenzionale D-Play Event, l'evento Play Station a cui tutti gli appassionati sono invitati a essere protagonisti e finire perino in tv.

12
13
14

15 Calimera - I piccoli e grandi lettori salentini incontrano lo scrittore Ligi Garlando a Calimera, in un appuntamento speciale organizzato dalla libreria il giardino delle nuvole, dal Presidio del libro e dell'assesorato alla Cultura del Comune di Calimera. Info: 0832/872413.

Gallipoli - Si tiene presso la Biblioteca comunale di Gallipoli la presentazione del libro di Caterina Stasi, "cunicoli di vento. Inizio ore 18.

Galatina - Immagini e festa, e immagini di festa nel palazzo della Cultura di Galatina per la presentazione del dvd "Mascarimirì". 10 anni la storia , film documentario sul percorso artistico e musicale del gruppo salentino guidato da Claudio "Cavallo" Giagnotti, che in questi 10 anni, partendo dal Salento e dalla saua tradizione, ha saputo incontrarsi e confrontarsi con il mondo della tradizione popolare lungo tutto il Mediterraneo. Inizio presentazione ore 19:30.

16 Corigliano d'Otranto - Un'organista italiana per la XXVI Stagione internazionale d'organo, anzi pugliese, trattandosi di Margherita Quarta di Monopoli docente al Conservatorio di Bari. A Corigliano la nota organista presenta un ricco programma comprendente musiche Boyce, Clarke, Charpentier, Bach, Rutini. L'appuntamento è nella chiesa di S. Nicola, con inizio alle 19:30.

Otranto - Recentemente battezzato con il nome di Cristiano, Magdi Allam è per la seconda volta ospite del centro ecumenico Oikos "P.A. Lundin"di Galatina, per un incontro organizzato in collaborazione con il liceo "Capece" di Maglie. La lezione di Allam tratta il tema de "La dignità della persona umana e il diritto alla libertà religiosa" alla presenza dell'arcivescovo monsignor Donato Negro, presso l'auditorium Porta d'Oriente di Otranto, a partire dalle 19:30.

Alessano - Un inno allapace, nel nome di don Tonino Bello, per musica e voce di Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, e di altri ospiti. Si ripete per il terzo anno "Musiche di pace", iniziativa organizzata dal Comune di Alessano con la collaborazioe della Fondazione Don Tonino Bello. Inizio ore 19:30.

17 Castrignano del Capo - Nell’ambito della rassegna itinerante Ottobre piovo libri - i luoghi della lettura 2008, alle ore 15 prende il via la visita guidata ai frantoi ipogei di Borgo Terra e Salignano.
Lecce - Piazza Palio ospita, da oggi fino al prossimo 27 ottobre, il circo Orfei, con i suoi oltre 70 animali e una serie di spettacoli equestri, che vedono impegnati artisti ed atleti circensi. Tutti i giorni sono previsti due spettacoli (alla ore 17 ed alle 21), per una serata da trascorrere all’insegna del sano divertimento.
Melpignano - Alle 18,30 prende il via negli spazi dell’ex convento degli Agostiniani la presentazione del libro “Le donne di Ulisse / I ghineke tu Odisseu”, di Rocco De Santis e Salvatore Colazzo.
Martano - Prosegue fino a domenica il tradizionale appuntamento con la Sagra de la Volìa cazzata. Il programma propone degustazioni di prodotti locali tipici preparati secondo le antiche ricette, momenti di confronto ed approfondimento, la festa dell’Olio, il premio Nitrofoska al miglior olivicoltore che si è distinto nella coltivazione e nella produzione delle olive, musica e tanto divertimento.
Lecce - Alle 20,30 prende il via al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, il nuovo concerto dell’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa, diretta dal maestro Massimo Quarta.
Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina, proposte a La locanda degli artisti, in piazza Paisiello. Per ricevere informazioni in merito: 338.8382198.
Novoli - RIprendono gli appuntamenti musicali ospitati presso la Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, nell’ambito della rassegna Tele e ragnatele. Alle ore 21,30 prende il via il concerto di Pacifico e Leo Teneriello. Ingresso libero. Per informazioni: 347.0414709.
Lecce - Si riaccendono i fornelli della scuola di cucina Peccati di Gola, con una valanga di novità, tutte da scoprire: le migliori ricette de “La prova del cuoco” con Maria Grazia Calò (fine ottobre).
Inoltre, è possibile iscriversi ai corsi base di cucina (sette lezioni), al corso base di pasticceria breve (due lezioni), cioccolato che passione e a tante altre iniziative. Per maggiori e più dettagliate informazioni e/o per prenotare, telefonare ai numeri: 0832.396817 - 368.251006.

Presicce - Tornano i laboratori promossi da TerramMare Teatro, dedicati sia ai bambini che agli adulti. Il teatro e l’arte per ritrovare la propria dimensione ed il proprio equilibrio, l’immaginazione e la fantasia per liberare la propria creatività. Per l’anno 2008-09, vengono proposti corsi di teatro, canto arte, teatro-danza, musica, hata yoga. Oltre ai laboratori aperti a tutti, la nuova programmazione prevede l’avvio di corsi di aggiornamento per insegnanti sulla costruzione drammaturgica dell’evento teatrale. Le lezioni si svolgono presso le sedi della Casa del Teatro (anche a Nardò). Per maggiori informazioni sui programmi e sugli orari: 0833.726635 - 0833.571871.
Martignano - Nuovo appuntamento alle ore 20 con la rassegna Suoni canti storie immagini a Palazzo, la serie di icnontri organizzati negli spazi di palazzo Palmieri. Per ricevere informazioni: 0832.801577.
Lucugnano - Da oggi a domenica, la biblioteca Girolamo Comi ospita la rassegna Scritture... tra passioni e ragioni. Per altre notizie in merito: 0833.781747.
Galatina - Alle 22, appuntamento musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per maggiori informazioni, telefonare allo numero: 0836.562511.
Lecce - Sono aperte le alla giornata di informazione sui test di Medicina. Per ricevere maggiori notizie: 347.3774281.
Lecce - L’ex Foro Boario, all’ingresso della città sulla superstrada per Brindisi, ospita il circo Bellucci presentato da Nando Orfei, grande protagonista del mondo circense. Orari feriali 17,30 e 21,15 e domenicali alle 17 ed alle 19,30 fino al 19 ottobre.
Lecce - Oggi e domani, ritorna sul palcoscenico di Koreja la compagnia Deja Donnè con lo spettacolo “A glimpse of hope”, sguardo femminile sul mondo. lo spettacolo rientra nell’ambito della rassegna Open Dance - il cantiere delle nuova danza, la rassegna dedicata al teatro-danza. Per maggiori informazioni in merito: 0832.242000.

18 Ugento - Una serata di riflessione presso la parrocchia di San Giovanni Bosco, dedicata ai giovani. Intervengono all’iniziativa il vescovo, mons. Vito De Grisantis, il presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, il fondatore della Direzione Investigativa Antimafia, Pino Arlacchi, Rita Borsellino ed altri autorevoli esponenti del tessuto economico e sociale.
Vaste - Alle ore 21, prende il via L’ultima cena: a confronto con Philippe Michaud del Centre Pompidou. Dopo la visita della mostra, allestita nelle sale del palazzo baronale, guidati da Josè Corvaglia, nei locali del museo messapico ha luogo la settima ed ultima cena/conversazione. Per ricevere altre notizie: http://www.lacenadiemmaus.it/
Casarano - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce. Il programma si conclude domani, con uno spettacolo di fuochi artificiali.
Lecce - Alle 21, presso il teatro Politeama Greco, prende il via il concerto “Un cordone per la vita”, la manifestazione pensata per sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue del cordone ombelicale. Per informazioni: 0832.331231 - 0832.303031.
Lecce - Presso l’associazione Commercio Turismo e Servizi, sono aperte le iscrizioni al corso professionale abilitante per agenti e rappresentanti di commercio, utile ad acuisire la formazione idonea a svolgere questo tipo di attività. Le lezioni sono riservate ad un numero massimo di 25 allievi. Per altre informazioni: 0832.246260.
Lecce - Il Circolo cittadino ospita, a partire dalle ore 9, il congresso nazionale dal titolo “L’epatologia del futuro. Il futuro dell’epatologia”. Per info: 0832.231822.
Nardò - Prende il via oggi la duegiorni di festeggiamenti di San Gerardo Maiella.
Andrano - Prende il via alle 19,30 negli spazi della biblioteca comunale la rassegna dal titolo Il pensiero politico nella Grecia classica. Dieci incontri su cultura e pensiero dell’antica Grecia, a cura di Giso Pisanò. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione Ottobre piovono libri 2008.
Muro Leccese - Torna il tradzionale appuntamento con la sagra Lu porcu meu. Oggi e domani, è possiible degustare tanti piatti della tradizione, accompagnati da vino, musica e tanto divertimento.
Felline - La piccola frazione di Alliste ospita, oggi e domani, i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova. Stasera il programma propone il concerto della band di tradizione Ariafrisca.
Gallipoli - Alle ore 11, nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri - i luoghi della lettura 2008, nell’Aula magna dell’istituto A. Vespucci prende il via la conversazione con la scrittrice Luisa Ruggio sul tema “Scrivere ai tempi di internet”.
Galatina - Prosegue, nel museo Cavoti, la permanente di pittura che vede esposte dodici opere dello scultore leccese Antonio Sodo. La collezione fa parte del ciclo di opere dall titolo Il mio Vangelo, donate dall’artista salentino in occasione della grande mostra dal titolo “Sodo incontra
Martinez” , realizzata nel 2003.
Sogliano Cavour - Alle 19,30 nella chiesa di San Lorenzo prende il via il nuovo concerto proposto dalla XXVI edizione della Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Per informazioni: 0832.326120.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.
Noha - Alle ore 19,30 in piazza San Michele,negli spazi del Circolo culturale Tre torri - biblioteca Giona, viene presentato il volume “Donato Mellone: il sogno della mia vita, appunti inediti trascritti ed annotati a cura dell’autore. La serata rientra nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri.
Lecce - Prosegue, fino al prossimo 30 ottobre, negli spazi del museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, la mostra delle opere di Alvaro Siza.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Lecce - Alle ore 20, prende il via il cocktail party di inaugurazione della nuova boutique Gallo, sita in via Oberdan, 5.
Trepuzzi - Serata di divertimento e svago nel centro antico con Aspettando S. Raffaele.
Lecce - Nell’ambito della rassegna Quartiere in festa, alle ore 18 al teatro Paisiello prende il via il concerto di Mario Verzin -Artemisia. Per informazioni in merito. telefonare al numero: 335.1439480.
Calimera - Una passeggiata tra storia e natura: è questo il filo conduttore della visita guidata in azienda, che dalle 15,30 alle 18,30 è possibile fare alla masseria San Biagio, sulla s.p. per Borgagne. Apprezzare la vita di campagna, degustando la mozzarella di bufala. Info: 328.8313483.
19 Lecce - Prendono il via, presso il teatro Antoniano, in via Monte San Michele, i percorsi formativi nelle Arti sceniche. Un corpo di oltre venti docenti e personale tecnico di provata esperienza sono a disposizione degli interessati. Info: 0832.392567.
Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi un’escursione a San Pietro in Bevagna, alla scoperta del territorio tarantino, delle Murge per poi giungere al Pizzo del Diavolo, singolare pinnacolo roccioso, che si erge visibilissimo dal resto del circostante territorio. Un itinerario di circa 13-14 km, di facile percorrenza, lungo comode stradine sterrate. Appuntamento alle ore 9
nel piazzale del Catasto, in viale Gallipoli. Per altre notizie in merito: 333.3051934.
Lecce - Le due sorelle è il titolo della passeggiata escursionistica proposta dal gruppo speleologico leccese ‘Ndronico.L’itinerario parte dalla fitta macchia mediterraneadi Frassanito e, attraversando i tanti piccoli sentieri, conduce fino alla costa. Il percorso si sviluppa su circa 9 km. Per ricevere notizie in merito: 333.3320820.
Diso - Alle ore 19,30 nella chiesa di San Filippo e Giacomo prende il via il nuovo concerto nell’ambito della XXVI Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Per ricevere maggiori notizie: 0832.326120.
Squinzano - Alle 20,30 presso la locale sezione della Pro Loco prende il via il concerto del Miryam Mariano Live Quartet, composto da Miryam e Maurizio Mariano, Roberto e Gianluca Panareo.
20 Castrignano del Capo - Fino venerdì 24 ottobre, la biblioteca comunale ospita la mostra fotografica su Vereto ed i Messapi. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna di eventi Ottobre piovono libri.
Lecce - La scuola di teatro danza e musica popolare Specimen propone due corsi di pizzica con il tamburello salentino e le figure della danza, dal titolo P izzica te core. Per informazioni sui corsi: 0832.308519.
Monteroni - Sono aperte le selezioni per il Festival della Barzalletta, promosso ed organizzato dal ristorante-pizzeria Il Vecchio Castello. La competizione mette in palio ricchi premi e tante soprese. Per altre notizie: 0832.322835 - 320.6750107.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza del ventre, danze caraibiche, danze latine, liscio e pizzica presso la Stefàno Studio Danze. Info: 0832.520800.
Lecce - Alle 15,30 prende il via presso la sala convegni del Pastor Bonus, in via P. Stomeo, il convegno sul tema “Paralimpiadi in prima pagina”, ripercussioni dell’evento mondiale sul territorio salentino.
Sannicola - Da oggi a sabato 25 ottobre, la biblioteca comunale ospita “Gli amici dei libri: con Felix alla scoperta della biblioteca comunale”. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento con il tamburellista Davide Conte. Per info: 333.2598065.
21 Andrano - Alle 20, nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri - i luoghi della lettura 2008, l’auditorium della scuola media ospita il “Dialogo silla legalità”.
Copertino - Il castello ospita, dalle ore 17, l’incontro sul tema “Contestare e creare”. Per altre informazioni: 349.1246462.
Lecce - Sono aperte, presso la Società operaia di mutuo soccorso, in corso Vittorio Emanuele, le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura, cartapesta, ceramica, disegno e scultura. Per informazioni: 0832.304520.
Corsano - Alle 10, la scuola elementare ospita la presentazione del libro “Mi chiamo terra” di Emanuela Rossi e Salvatore Inguscio.
22 Lecce - Proseguono le iscrizioni al c orso di sceneggiatura, organizzato da Tracce, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra e la libreria Ergot. Info: 349.5769458.
Lecce - Presso l’associazione Bridge Lecce, in viale dello Stadio 20, hanno preso il via gli incontri per imparare il gioco. Per informazioni: 339.2260251.
23 Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi dal Comitato provinciale Sportivo Popolare per istruttore di aerobica, fitness, personal trainer, step funk, body building, animatore ludico sportivo. Per ricevere informazioni: 0832.392502.
Cutrofiano - Al Jack’n’Jill, alle ore 22 prende il via il concerto della band dei Rocking Fingers. Info: 0832.303707.
Andrano - Alle 20, la biblioteca comunale ospita l’incontro “Raccontiamoci”.
Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale. Torna Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I, che stasera, in collaborazione con la cantina Masseria Astore, propone un menù a base di: bruschette comu se facianu na fiata, tagliolini culli carduncieddhi, agnello culli pampasciuli e li cardunceddhi e mustaccioli per concludere. Tutte le pietanze vengono servite abbinate ad un vino dell’Astore. Per maggiori informazioni: 0832.279443.
24 Galatina - Canti, danze e immagini sulla Taranta nel pomeriggio al palazzo della Cultura "Z.Rizzelli" di Galatina. "Cara Taranta" il titolo dell'iniziativa, in programma una video-danza degli allievi del Liceo "P.Colonna"di Galatina con la guida di Laura Nascosto. Inizio ore 18.
Sant'Andrea - Consolle storica, quella di Dj War, per un'altra tappa del Back to roots, la rassegna che dopo l'estate continua a riempire di reggae anche l'autunno del Porticciolo, davanti al mare di Sant'Andrea. Start ore 22.
Tricase - Torna alla luce un'autentica rarità letteraria: "Historia della città de leuche". Una stampa anastatica ridà vita all'antico testo, scritto 400 anni fa, fondamentale per capire modi e tempi della storia di Leuca. Inizio ore 18
Lecce - Gran finale per la XXVI Stagione concertitica internazionale d'organo e per l'occasione torna a suonare un grande organista: dalla Germania Helmut Deutsch. Vincitore di prestigiosi concorsi, tiene concerti in tutta Europa, in Russia, in Giappone e Corea del Sud e insegna in vari corsi di perfezionamento, tra i quali quello dell'Università di Seoul. Programmi diversi per i due concerti di chiusura del festival: a Lecce (Chiesa S.Maria della Grazia, ore 20:30) è di scena ancora il repertorio italiano e tedesco, con musihe di Vivaldi, Handel, Mozart, Mendelssohn).
Lecce - La compagnia Xe in scena ai Cantieri Koreja di Lecce per il nuovo appuntamento con "Open dance", la rassegna di teatro-danza contemporanea. Lo spettacolo "Cieli sgangherati", migliore produzione di teatro danza al premio Ubu 2006, è un tentativo di indagine e di analisi che, partendo dalle proprie più intime guerre e momenti di pace, arrivi ad interrogarsi sulla confusione di un mondo che sembra non avere fine e fini. Completano e arricchiscono lo spettacolo, le proiezioni video con immagini in movimento e foto di guerra. Sipario ore 21. Ingresso 7 euro. Info:0832/242000.
25 Galatina - "Tracce afgane" nel palazzo della cultura di Galatina. Quelle delle foto di Gabriele "Kash" Torsello, fotoreporter salentino che a Galatina presenta in anteprima nazionale, il volume "The heart of Kashmir". L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto Tracce afgane, a cura dell'Istituto di ulture mediterranee della Provincia di Lecce, prevede oltre alla presenza del fotografo, anche l'esposizione di cui alcuni suoi scatti e una proiezione video. Inizio ore 19:30.
Tuglie - "Se una radio è libera, ma libera veramente, piace anche di più perchè libera la mente". Lo cantava Eugenio Finardi negli anni '70; quelli anni, e le prime esperienze delle radio libere, sono al centro dell'incontro previsto a Tuglie, nel frantoioipogeo e organizzato della Biblioteca comunale, dal Museo della radio e de La Calandra. In apertura di serata la proiezione del film "Radio Freccia", di Luciano Ligabue. Inizio ore 19.
26
27
28
29
30

Nessun commento :