sabato 29 novembre 2008

DICEMBRE 2008
Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Dicembre 2008




1 Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra dal titolo Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Lecce - Le sale del museo provinciale Castromediano, in viale Gallipoli, ospitano la mostra fotografica dell’artista Pio Tarantini, intitolata Le montagne oltre il mare. L’esposizione, realizzata dall’associazione cultuarale A.R.C.A. con il contributo dell’assessorato alla Cultura della
Regione Puglia e la collaborazione della Provincia di Lecce, resta aperta al pubblico fino al prossimo 30 novembre.
Lecce - Serata dedicata alla musica italiana d’autore, al Teatro Politeama- Greco in via XXV Luglio, dove alle ore 21 prende il via del concerto di Fabio Concato. Per informazioni: 0832.332624.
Lecce - Oggi e giovedì, alla Citta del Tempo, in via Puccini, è possibile avvicinarsi al tango argentino, guidati dai maestri Pino Belgioioso e Ornella De Mitri.
Nardò - “Scherzi” è il titolo dello spettacolo con Andre Brambilla e Nino Formicola, che oggi e domani va in scena al teatro comunale per la stagione teatrale.
Calimera - Texans from Bari e Superfreak sono i gruppi che dalle 21 si esibiscono sul palco del Nuovo Cinema Elio, nell’ambito del progetto Teatri abitati.

2 Lecce - “Alexandra” è il titolo della pellicola di Aleksandr Sokurov, che viene proiettata al cityplex Santalucia, nell’ambito della 55a rassegna di Cineforum Cinit.
Lecce - Alle ore 21, sul palco del teatro Politeama Greco, prende il via il concerto di Gianluca Grignani. Info: 0832.332624.
Melissano - La rassegna di cineforum, in programma presso il cine-teatro Aurora, propone oggi la pellicola “Into the wild”.

3 Lecce - Vita nella valle è il titolo della mostra di Antonio Annicchiarico, allestita nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso.
Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale. Torna Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I. Per informazioni e prenotazioni: 0832.279443.
Lecce - Prende il via stasera la rassegna Quante storie per un caffè, allestita negli spazi della Caffè Letterario, in via Paladini. Alle ore 19, l’appuntamento è con il cantante Eneri. Info: 0832.242351.
Specchia - Il calendario della rassegna Donne che dovresti conoscere propone, alle ore 20 negli spazi dell’ex convento dei Francescani neri, il nuovo incontro dal titolo “Rosso vermiglio”. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0833.781747.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la Stagione della grande opera lirica, in diretta dai più importanti teatri d’Italia. Alle ore 20, prende il via la proieizione di”Aida” di Giuseppe Verdi, in diretta dal teatro Massimo di Palermo. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare
al numero: 0832.390557.
4 Casarano - Nell’ambito della rassegna Giovedì d’Autore, viene proiettato oggi al cinema Manzoni il film intitolato “Il seme della discordia” di Pappi Corsicato.
Lecce - “Il seme della discordia” è il titolo del film di Pappi Corsicato che viene proiettato stasera al Db d’Essai, per la rassegna di cineforum. Per informazioni: 0832.390557.
Lecce - Il laboratorio P. Pignatelli ospita, dalle ore 18, il nuovo incontro di aggiornamento sul tema della Trombofilia. Agli interventi degli illustri ospiti, segue un confronto/ dibattito tra pubblico ed esperti. Per altre informazioni in merito: 0832.257591.
Calimera - Al Nuovo Cinema Elio, in via Montinari, alle 21 prende il via la proiezione del film “La classe” di LaurentCantet. Per altre notizie: 0832.875283.
Lecce - Alle 20, prende il via l’incontro dal titolo “La palestra delle mente: come potenziare le capacità personali”, un momento di confronto utile a potenziare le proprie capacità comportamentali al fine di raggiungere nuovi obiettivi nel lavoro e nalla vita privata. Per ricevere maggiori informazioni: 329.1475818.
Lecce - Presso il palazzetto dello Sport, in piazza Palio, si organizzano corsi di aerobica e ginnastica dolce. Per ricevere maggiori informazioni: 388.7563162.
Lecce - Nell’ambito dei vari appuntamenti allestiti a sostegno di CuoreAmico, alle ore 18 presso Villa della Monica, prende il via un party dedicato ai sapori della cucina salentina. Per info: 330.865516.
Cutrofiano - Dalle 22, in programma al Jack’n Jill il concerto dei Super Reverb. Per informazioni: 0836.541126.
Lecce - Il cartellone della 39a Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco il concerto del pianista Benedetto Lupo. Per info: 0832.309901.
5 Lecce - Speciale Notte Bianca - Si svolgerà il 5 dicembre la lunga notte della capitale salentina del barocco. Imperdibile l'appuntamento con il Cirque du Soleil, il più grande circo visuale del mondo, che porterà in piazza S. Oronzo una performance appositamente creata per la città. A seguire, al Teatro Politeama, Yael Naim in concerto e nel sagrato della Chiesa di Santa Chiara il Quartetto Euphoria si esibirà con il suo spettacolo comico-musicale, mentre il Sagrato della Chiesa del Buon Consiglio diventerà proscenio per Pascal Kleiman, performance dj e visual jockey francese. Tutt'attorno, a partire dal pomeriggio, spettacoli di artisti di strada di Otto Panzer, recital di Patrizia Valduga e Tiziano Scarpa a palazzo Turrisi e palazzo Adorno, spettacoli teatrali, incontri di poesia, letteratura e video installazioni lungo un insolito percorso tra pub e librerie. Un concerto swing della Big B@nd in via Felice Cavallotti cui farà eco l'atteso concerto dei Blonde Redhead seguito dal dj set di Daddy G. dei Massive Attack a Palazzo dei Celestini, chiuderanno la notte.
Lecce - Piazza Sant’Oronzo fa da set alla lunga notte dedicata al laboratorio creativo. Va in scena, nello storico sito leccese, lo spettacolo che il Cirque du Soleil, la più grande compagnia di circo visuale al mondo, sta preparando per la città. Un evento pensato e costruito su misura, che vede impegnato il cast completo della struttura circense, a cui si aggiungono per l’occasione una cinquantina di figuranti locali. Palazzi, balconi, terrazzi ed interni delle case che si affacciano sulla piazza sono una parte di una coreografia che incanta e travolge.
Casarano - Va in scena, alle ore 20 sul palco dell’Auditorium comunale, la commedia “Natale in casa Cupiello”, a cura della compagnia La Busacca. Ingresso gratuito. Info: 328.2862520.
Seclì - Alle 18,30 nelle sale del palazzo ducale Sanseverino prende il via la presentazione del volume “Salentini da lontano”. Per informazioni: 0836.565340.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti promossi dalla scuola di cucina Peccati di Gola, in vista del S. Natale. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 0832.396817 - 368.251006.
Lecce - Fino a domenica, si svolge la parte finale della campagna di Cuore Amico - Progetto Salento Solidarietà. Dirette radiofoniche e televisive, che vedono protagonisti i salentini, per raccogliere fondi da utilizzare per donare un sorriso in più a chi ne ha bisogno.
Arnesano - Nelle accoglienti sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ricevere altre informazioni, telefonare: 320.8446837.
Nardò - Il teatro comunale ospita il concerto bandistico lirico-sinfonico "Terra d’Areno - Città di Nardò”. Appuntamento alle 20. Info: 335.1094721.
Squinzano - Proseguono, fino a domenica prossima, i solenni festeggiamenti allestiti in onore del patrono, San Nicola di Mira. Ricco il programma civile e religioso, predisposto per l’occasione. Musica, divertimento e per gli amanti sdei sapori tipici anche la Sagra te la Pittula.
Lecce - Il centro del discorso è il titolo della rassegna di incontri allestiti in vari spazi della città, dedicati alla drammaturgia. Per informazioni: 0832.394873.
Lecce - Il castello di Carlo V ospita, fino a domenica, la rassegna fieristica Wedding Art & Design, evento dedicato al matrimonio, al design ed alle nuove forme d’arte, che vede protagoniste numerose aziende salentine, con novità e tanto altro ancora.
Lecce - Woman. Sense of elegance è il titolo della personale fotografica di Antonio Manzone, allestita negli spazi del foyer del teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio. L’esposizione è aperta fino al 7 dicembre.
Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per info: 0836.562511.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze storio-archeologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. Per altre notizie, consultare il sito: http://www.museofaggiano.it/.
Lecce - Ha luogo stasera la prima edizione della mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. La manifestazione rientra nell’ambito di Puglia Night Parade e prevede, inoltre, l’apertura di diverse strutture cittadine: il museo provinciale Castromediano (viale Gallipoli), il museo diocesano d’arte sacra in piazza Duomo, c/o il palazzo del Seminario), il museo Faggiano (via Ascanio Grandi, nel centro storico), il Museo papirologico (via Di Valesio), il museo dell’Ambiente (via per Monteroni c/o il centro Ecotekne) e l’Orto botanico ( strada provinciale per Monteroni).
Lecce - La scuola di cucina Gourmandises propone per oggi, dalle 15 alle 21, il corso“Merry Christmas”, per apprendere le tecniche per predisporre al meglio il menù di Natale. Il programma prosegue con diversi altri appuntamenti: Cibo e vino (domenica 7 dicembre), Finger Food, menù monoporzione (lunedì 8 dicembre) e brunch in masseria (domenica 14 presso la tenuta Lamia, tra Frigole e San Cataldo). Per ricevera maggiori informazioni in merito: http://www.scuoladicucinagourmandises.it/.
Lecce - Alle ore 21, negli spazi dell’enoteca Rosso Divino, in via Albanese, prende il via una nuova degustazione di vini salentini, alla presenza di un esperto del settore. Nel corso della serata, si possono conoscere ed apprezzare le qualità dei prodotti presentati, grazie alla presenza dell’enologo della cantina. Per ricevere altre notizie in merito e/o prenotare: 338.3807314.
Lecce - Alle ore 9, all’hotel Tiziano, ha inizio il convegno sul tema “Marchio e brevetto - opportunità, tutela e vantaggi per l’impresa moderna”. Info: 0832.288466.
Lecce - Alle ore 21,30 prende il via al teatro Paisiello il concerto dell’Orchestra d’archi del master Ottocento. “Omaggio a Mauro Giuliani” è il titolo della serata, diretta da Carlo Barone. Ingresso libero.
6 Lecce - Arriva al teatro Politeama Greco, il comico napoletano Giobbe Covatta, che presenta alle 21 “Seven”, il suo ultimo spettacolo dai toni divertenti e sarcastici che in un paio d’anno ha girato tutta l’Italia. Per altre informazioni: 0832.332624.
Lecce - Alle 18, negli spazi della libreria Liberrima, in corso Vittorio Emanuele, prende il via l’incontro di presentazione del volume “QB: La cucina quanto basta”. Per altre informazioni in merito: 0832.242626.
Lecce - Ultimo giorno per recarsi presso l’ambulatorio mobile di piazza Mazzini, per effettuare un check-up gratuito della propria funzionalità respiratoria, nell’ambito del progetto Pneumolab - Respira sano.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Caprarica di Lecce - Hanno luogo oggi i festeggiamenti dedicati a San Nicola.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.
Martignano - Il parco turistico culturale Palmieri, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, l’istituto Diego Carpitella e The Alan Lomax Collection, ospita, fino a tutto il mese di dicembre, la mostra fotografica Alan Lomax nel Salento - I luoghi e i volti del 1954. Le immagini sono collocate nella sala a botte, al piano terra di palazzo Palmieri. Per ricevere maggiori informazioni
in merito, telefonare allo 0832.821827.
Lecce - Sino ad oggi, da Atrium Arte Contemporanea, in via Paisiello 19, è possibile ammirare la mostra dal titolo Nuova figurazione in Italia dal 1860, con opere di Sandro Chia, Mimmo Germanà, Emilio Tadini, Bruno Donzelli, PIero Pizzi Cannella, Arcangelo, Ganluca Sgherri, Mario Schifano, Aldo Mondino, Marcello Jori, Aldo Soldi, Giuseppe Salvatori, Romano Sambati, Giancarlo Moscara e Rossella Petronelli.
Otranto - Largo Porta Alfonsina ospita oggi e domani Sapori d’autunno, l’evento dedicato ai sapori della tradizione.
Lecce - Alle ore 18, negli spazi dei Cantieri Teatrali Koreja, viene inaugurata Supertele, un’installazione inedita presentata in anteprima per il progetto Passages. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.242000.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Sfide, culturali e politiche. Alle ore 18, presso l’hotel President, Alfredo Mantovano incontra Gaetano Quagliarello, che per l’occasione viene intervistato dal vicedirettore di Libero, Fausto Carioti. 13
Nardò - Alle 19, nella galleria L’Osanna, in via XX Settembre, viene inaugurata l’esposizione dell’artista Toni Marsina, che resta aperta al pubblico fino al 17 dicembre.
Ugento - Alle 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto dei Walrus. Per informazioni: 338.2732095.
Lecce - “Innovazione, la risposta globale alla crisi” è il titolo del convegno che alle 10 prende il via presso la sede della scuola di formazione manageriale Aforisma, in via Umbria. Per informazioni: 0832.217879.
Taviano - Viene presentato oggi, alle ore 18, negli spazi della sala polifunzionale del palazzo marchesale De Franchis, il progetto di solidarietà Io ho un sogno, per un aiuto concreto alle persone in stato di bisogno.
7 Lecce - Al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, alle ore 21 prende il via il concerto del cantautore astigiano Paolo Conte. Per informazioni: 0832.0832.332624.
Lecce - Appuntamento con il party Soulful’n’Deep, allestito a La Tipografia, un lounge restaurant, sito in piazza Orsini 11, a poca distanza dalla centrale piazza Sant’Oronzo. Nel corso della serata, oltre a godere dello spettacolo curato dal dj Fabio Lenny e dal sax di Fulvio Palese, è possibile gustare un aperitivo. Info: 320.4561002.
Squinzano - Nell’ambito dei solenni festeggiamenti dedicati a San Nicola di Mira, si svolge oggi la seconda edizione della Fiera mercato, dedicata al Santo.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.
Acquarica del Capo - Torna il tradizionale appuntamento con la Festa della Pittula, tra sapori tipici e divertimento.
Lecce - Torna in piazzetta Bottazzi il Mercato di campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del Comune, che vede protagonisti i produttori agricoli e di altri prodotti agroalimentari.
Gallipoli - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti dedicati all’Immacolata.
Squinzano - Viene inaugurato oggi alle 10,30 il Museo dell’olio e del vino del parco del Negroamaro, allestito nei locali dell’ex Municipio, in piazza Plebiscito.
Acaya - Come ogni prima domenica del mese, torna il Mercato dell’Antiquariato, allestito nell’antico borgo fortificato.
Lecce - Alle ore 10, in via Asti, dopo 4 anni di lavoro, che hanno visto impegnato in prima linea il parroco don Damiano Madaro e la tutta la comunità parrocchiale, viene consacrata la nuova chiesa di Santa Lucia. La liturgia sarà presieduta da mons. Cosmo Francesco Ruppi.
Tricase - Appuntamento con il tradizionale Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato, allestito in piazza Cappuccini.
Vaste - Nella frazione di Poggiardo, si svolge il tradizionale appuntamento con le pittule dell’Immacolata, l’evento dedicato ai sapori tipici del territorio.
Lecce - Alle 11 ed alle 17,30 va in scena sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja lo spettacolo per ragazzi dal titolo “Scrooge, ballata per attori ed ombre”, di Charles Dickens. Info: 0832.242000.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni al c orso di perfezionamento col tamburello, con- Davide Conte. Per info: 333.2598065.
Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone il giro delle cave di Cutrofiano: una passeggiata di circa 14 km senza difficoltà. Appuntamento alle ore 9 nel paizzale antistante il Catasto. Info: 333.3051934
Guagnano - In occasione dei festeggiamenti dedicata alla Madonna Immacolata, viene allestita, nella cittadina salentina, La pittulata, degustazione di prodotti, preparati nel rispetto delle antiche ricette, accompagnate da tanto divertimento.
Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria corte dei Miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per informazioni: 333.6487551.
Lecce - La zona di Porto Selvaggio è la meta della passeggiata proposta dal gruppo speleologico leccese ‘Ndronico per questa domenica. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante l’ingresso della Superstrada per Maglie. Per maggiori notizie: 338.8947823.
8 Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso dal Comune.
Alezio - Nel rispetto della tradizione, si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.
Lecce - L’Antoniano celebra i 50 anni di attività, con una cerimonia commemorativa alla presenza della maggiori autorità del territorio. Appuntamento alle ore 17.
Nardò - Hanno luogo i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.
Lecce - Ogni lunedì e giovedì, nei locali della Citta del Tempo, in via Puccini, è possibile apprendere i fondamentali del tango argentino, guidati dai maestri Pino Belgioioso e Ornella De Mitri.
Carmiano - Tra bancarelle e luminarie, hanno luogo oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Immacolata.
Lecce - Il cartellone della rassegna Strade Maestre propone, alle 21, oggi e domani sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso, lo spettacolo teatrale dal titolo “Ex Amleto”, a cura del Teatro Segreto (Roma). Per informazioni: 0832.242000.
Melissano - Ricco il programma civile e religioso, allestito in occasione dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata.
Casarano - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata, secondo un ricco programma.
Calimera - Da oggi a mercoledì, sul palco del Nuovo cinema Elio, va in scena “Beckett Suite”, a cura di Astràgali Teatro. Appuntamento alle 21. Ingresso libero.
Lecce - Presso il palazzetto dello Sport, in piazza Palio, si organizzano corsi di aerobica e ginnastica dolce. Per ricevere maggiori informazioni: 388.7563162.
Maglie - Giornata dedicata ai festeggiamenti della Madonna Immacolata.
9 Lecce - “Sotto le bombe” è il titolo della pellicola di Philippe Aractingi, che viene proiettata al cityplex Santalucia, nell’ambito della 55a rassegna di Cineforum Cinit.
Gallipoli - Al teatro Italia, in corso Roma, alle 21 sono di scena i ragazzi di “Amici”, nell’ambito della rassegna Divertiamoci al teatro Italia. Info: 0833.266940.
Melissano - La rassegna di cineforum, in programma presso il cine-teatro Aurora, propone oggi la pellicola “Rendition”.
Casarano - “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è il titolo dello spettacolo chealle ore 21 va in scena sul palco dell’Auditorium comunale, a cura de La Busacca.
10 Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale: Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I. Info: 0832.279443.
Casarano - Alle 21, al teatro della Fondazione Filograna, va in scena lo spettacolo dal titolo “Il piacere dell’onestà”, con Leo Gullotta. Info: 0833.514242.
Lecce - Il Tennent’s Grill ospita, dalle ore 21, una serata di degustazione di vini con menù a tema. Nel corso dell’evento, allestito in collaborazione con la Linciano liquori, vengono fatti degustare diversi piatti, accompagnati da diversi tipi di vino. Per altre informazioni in merito: 0832.279475.
11 Casarano - Nell’ambito della rassegna Giovedì d’Autore, viene proiettato oggi al cinema Manzoni il film intitolato “Anima nera” di Raffaele Verzillo.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Giallo su giallo, allestita negli spazi della libreria Liberrima. Appuntamento alle 18. Info: 0832.242626.
Lecce - Vita nella valle è il titolo della mostra di Antonio Annicchiarico, allestita nel foyer dei Cantieri Koreja, in via Dorso.
Lecce - “Il papà di Giovanna” è il titolo del film di Pupi Avati, che viene proiettato stasera al Db d’Essai, per la rassegna di cineforum. Per altre informazioni: 0832.390557.
Lecce - Il teatro Antoniano, in via Monte San Michele, ospita alle 21 il concerto del duo Mariana Sirbu e Luigi Ceci, per la 39a Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina. Info: 0832.309901.
Calimera - Al Nuovo cinema Elio, in via Montinari, alle 21 prende il via la proiezione di “Gomorra”. Info: 0832.875283.
Lecce - Oggi e domani, il teatro Politeama Greco ospita il concerto di Vinicio Capossela. Per info: 0832.332624.
Cutrofiano - Dalle 22, in programma al Jack’n Jill il concerto dei RFC, con la loro musica ska. Info: 0836.541126.
Calimera - Fino a domenica, si svolge la manifestazione Festival dei Piccoli Lettori. Per altre notizie: 0832.872304.
12 Novoli - Bep è l'acronimo della Banda Elastica Pellizza, quintetto piemontese protagonista di un folgorante avvio di carriera con il disco "La parola che consola". L'appuntamento è alla saletta della cultura di Novoli. Ore 21:30. Ingresso 5 euro.
Lecce - Improvvisazioni virtuosismi jazz sono la colonna sonora di Svolta e dei suoi sapori. Apre i battenti il nuovo ristorante & jazz bar a Lecce, in via XX Settembre. Il jazz come ideale abbinamento a vino e cibo, di qualsiasi luogo, parte da questo presupposto la "svolta".
Lecce - Il giovane poeta londinese Antoine Cassar al Fondo Verri di Lecce per "Direlavoce", seconda edizione della rassegna organizzata da Fondo Verri e dai Presidi Del Libro nell'ambito dell'iniziativa ". L'appuntamento è al Fondo Verri di Lecce, in via Santa Maria del Paradiso.
13 Novoli - Si dà idealmente il via alla costruzione della grande Fòcara a Novoli, con la Festa della vite del Parco del Negroamaro. Arriva alla sua quarta edizione la manifestazione. Una giornata di festa che coinvolge le scolaresche e le istituzioni di molti comuni del Parco del Negroamaro che, simbolicamente, sul luogo dove crescerà il grande falò costruito a Novoli in onore di Sant'Antonio Abate.
Scorrano - Nel rispetto della tradizione, in occasione dei festeggiamenti dedicati a Santa Lucia, torna la fiera dedicata alla Santa: pupi, addobbi natalizi e tanto altro ancora, per Presepi e alberi di Natale.
Parabita - Alle ore 18, prsso la sede dell’Archivio storico parabitano, prende il via la cerimonia di consegna dell’Apollo d’argento, il prestigioso riconoscimento, assegnato alla memoria di Ennio Bonea.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.
Martignano - Il parco turistico culturale Palmieri, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, l’istituto Diego Carpitella e The Alan Lomax Collection, ospita, fino a tutto il mese di dicembre, la mostra fotografica Alan Lomax nel Salento - I luoghi e i volti del 1954. Le immagini sono collocate nella sala a botte, al piano terra di palazzo Palmieri. Per informazioni: 0832.821827.
Lecce - Alle 18, prende il via, negli spazi dell’hotel President in via Salandra, il nuovo appuntamento con Sfide, culturali e politiche. “Processo a Garibaldi, la sfida a un mito” è il titolo della serata, alla quale partecipano, oltre all’on. Alfredo Matovano, Fabrizio Saccomanno dei Cantieri Teatrali Koreja nei panni dell’imputato Giuseppe Garibaldi, Giovanni Formicola, nei panni del pubblico ministero, Francesco Paolo Sisto, nei panni del difensore di fiducia e il pubblico presente nei panni della giuria. Per altre informazioni: 0832.256153.
Morciano di Leuca - Hanno luogo i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Il centro cittadino è ornato con le caratteristiche luminarie e le bancarelle, dov’è possibile acquistare gli oggetti più particolari, oltre che addobbi natalizi, pupi ed altro per il presepe e l’albero di Natale.
Sannicola - Alle 18,30 negli spazi del Centro culturale, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Danze moderne. I tempi cambiano”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri.
Santa Maria al Bagno - In occasione della festa di Santa Lucia, si svolge oggi nella marina di Nardò la sagra dedicata alla Santa, con degustazione di prodotti tipici.
Taurisano - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti, in onore di Santa Lucia
Galatina - Carlo D’Amicis è il protagonista del nuovo appuntamento culturale, allestito negli spazi del Centro di salute mentale. Nel corso della serata, che rientra nell’ambito degli incontri con gli autori pugliesi del progetto Librarsi in Puglia, viene presentato il libro “La guerra dei cafoni”.
Ugento - Si svolgono, nella cittadina jonica, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Per l’occasione, le principali vie cittadine sono addobbate con le carateristiche luminarie e nelle varie bancarelle presenti è possibile trovare pupi ed addobbi per Presepi ed alberi di Natale.
Novoli - Il laboratorio teatrale dell’Ist. Comprensivo portano in scena, alle 10 in piazza Tito Schipa, “La nostra tradizione”. 13
Nardò - Prosegue, fino al prossimo 17 dicembre, negli spazi della galleria L’Osanna, in via XX Settembre, l’esposizione delle opere dell’artista Toni Marsina.
Caprarica - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Il programma propone anche la tradizione fiera, dove è possibile ammirare pupi realizzati con varie tecniche.
Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto degli Acustic Trio & Jam Session. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2732095.
Taviano - Ha inizio la duegiorni dedicata a Santa Lucia: ricco il programma della festa, che propone musica divertimento e la fiera dei pupi per il Presepe.
Gallipoli - Da oggi a mercoledì, la cittadina jonica ospita i solenni festeggiamenti, dedicati a Santa Lucia e San Lazzaro.
14 Lecce - Appuntamento con il party Soulful’n’Deep, allestito a La Tipografia, un lounge restaurant, sito in piazza Orsini 11, a poca distanza dalla centrale piazza Sant’Oronzo. Nel corso della serata, oltre a godere dello spettacolo curato dal dj Fabio Lenny e dal sax di Sandro Nocco, è possibile gustare un aperitivo. Info: 320.4561002.
Novoli - Nuovo appuntamento con la rassegna ...in prima fila, che propone alle ore 19,30 negli spazi del centro Madonna di Lourdes, in via Trepuzzi, il 7° “Natale insieme”, a cura del centro danza Il sogno.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.
Porto Cesareo - Nella cittadina jonica, è possibile gustare i sapori della cucina marinara, in occasione della Sagra del Calamaro. Il programma propone, inoltre, momenti di musica e divertimento.
Veglie - Alle 18,30 nella sala concerto della struttura fieristica di via Salice, prende il via il concerto scenico-lirico “Fantasia d’operetta”. La serata, organizzata dall’ass. musicale Euterpe, registra la partecipazione degli allievi e del maestro Silvia Mandurino, del conservatorio Tito Schipa.
Lecce - Ritorna l’appuntamento settimanale con la jam session di Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) all’Alex bar, in via Fazzi, a pochi passi da piazza S.Oronzo. In un ambiente accogliente, è possibile ascoltare musica, degustando un calice di vino o una birra. Inizio: ore 21.
Corigliano d’Otranto - Alle 9,30 da piazza Castello prende il via la X edizione della StraCorigliano, half marathon della Grecìa Salentina, gara nazionale di corsa su strada - mezza maratona di 21,097 km. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.329258.
Lecce - In piazza S.Oronzo, è possibile incontrare i volontari del centro Aiuto alla Vita, per la sottoscrizione della petizione europea per la vita e la dignità dell’uomo.
Lecce - Pozzomauro è il titolo della passeggiata escursionistica proposta per oggi da SpeleoTrekkingSalento, tra lecci plurisecolari, agglomerati rurali e chiesette di campagna. L’intinerario si sviluppa su 15 km di facile percorrenza collinare. Per informazioni: 333.3051934
Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per informazioni: 333.6487551.
Lecce - Nuovo appuntamento con la scuola di cucina Gourmandises, che porpone per oggi, dalle ore 10 alle 14, un brunch in masseria, organizzato negli spazi della Tenuta Lamia. Per informazioni: www.scuoladicucinagourmandises.it

15 Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso dal Comune.
Lecce - Ogni lunedì e giovedì, nei locali della Citta del Tempo, in via Puccini, è possibile apprendere i fondamentali del tango argentino, guidati dai maestri Pino Belgioioso e Ornella De Mitri.
Lecce - Nuovo appuntamento alle ore 18 nelle sale della libreria Liberrima, dove è di scena Oscar Farinetti, che parlerà delle sue “imprese” imprenditoriali. Per altre informazioni: 0832.242626.
Surbo - Fino al prossimo 20 dicembre, presso la scuola media statale E. Springer, in via del Mare, è possibile visitare la mostra di paleontologia dal titolo Fossili in mostra. Ingresso libero. Per maggiori notizie in merito: 0832.360863.

Lecce - Presso il palazzetto dello Sport, in piazza Palio, si organizzano corsi di aerobica e ginnastica dolce. Per ricevere maggiori informazioni: 388.7563162.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza, promossi dalla Stefàno Studio Danze. Per informazioni: 0832.520800.
Calimera - Sul palco del cineteatro Elio, alle 21 la compagnia Astragali propone lo spettacolo dal titolo “Partitura privata”. Ingresso libero. Info: 0832.306194.

16 Copertino - Ultimo appuntamento con la rassegna di incontri dal titolo Il ‘68: una stagione formidabile - Riflessioni storico-critiche, allestita nelle sale del castello angioino. Alle 17, prende il via l’appuntamento con Hugo Fernandez Castro, dell’Università di Città del Messico, che interviene su “Riflessioni sull’esperienza del ‘68 in Messico”.
Lecce - Le sale del CEPSIA ospitano oggi l’incontro con Domenico Starnone, nell’ambito della rassegna dedicata agli autori pugliesi Librarsi in Puglia.
Melissano - La rassegna di cineforum, in programma presso il cine-teatro Aurora, propone oggi la pellicola “Juno”.

17 Gallipoli - Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del teatro Italia. Alle 21, prende il via lo spettacolo dal titolo “Romantic Comedy”, che vede impegnati sul palco Marco Columbro e Mariangela d’Abbraccio. Per notizie: 0833.266940.
Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale: Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I. Info: 0832.279443.
Lecce - Alle ore 22, negli spazi del Caffè letterario in via Paladini, prende il via “Studi sparsi” il nuovo appuntamento della rassegna Quante storie per un caffè. Per ricevere altre notizie in merito: 0832.242351.
Lecce - Il cartellone della 3 9a Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 21 al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, “Ballo al Savoy”, nell’allestimento della Compagnia Italiana Operetta. Per altre informazioni in merito: 0832.309901.

18 Lecce - Nuovo appuntamento con la 39a Stagione della Camerata Musicale Salentina. Alle 21, al teatro Politeama Greco è possibile assistere a “La vedova allegra”, a cura della Compagnia Italiana di Operette. Per informazioni: 0832.309901.
Calimera - Al Nuovo cinema Elio, in via Montinari, alle 21 prende il via la proiezione di “Zinanà”. Info: 0832.875283.
Casarano - Nell’ambito della rassegna Giovedì d’Autore, viene proiettato oggi al cinema Manzoni il film intitolato “Solo un bacio per favore” di Emmanul Moret.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Giallo su giallo, allestita negli spazi della libreria Liberrima. Appuntamento alle 18. Info: 0832.242626.
Gallipoli - Nuovo appuntamento con le proiezioni abbinate alla degustazione dei vini della cantina Mottura. Alle ore 21, nel foyer della sala 3 del teatro Italia, in corso Roma, è possibile degustare il Primitivo di Manduria doc Villa Mottura, prima di assistere alla proiezione del film
“Un segreto fra di noi” di Dennis Lee con Julia Roberts. Ingresso: 5 euro. Per altre informazioni: 0832.266940.
Lecce - “Tutta la vita davanti” è il titolo del film di Paolo Virzì, che viene proiettato stasera al Db d’Essai. Info: 0832.390557.
Cutrofiano - Dalle 22, in programma al Jack’n Jill il concerto dei The Warlus, Garnet e Straneffetto, con la loro musica ska. Per informazioni: 0836.541126.
Parabita - Alle ore 18, nelle sale dell’Archivio storico parabitano, prende il via il nuovo incontro dal titolo “Robba noscia”.
Taurisano - Alle 20, nella Sala consilare del Comune, prende il via il concerto del giovane pianista Alexander Romanovsky.
Gallipoli - Serata di divertimento al teatro Italia, in corso Roma, dove dalle ore 21 sono di scena i comici di Zelig. Per altre informazioni: 0833.266940. 21

19 Galatina - Le calde e gioiose voci del coro gospel "A.M. Family" di Elisabetta Guido vibrano in concerto per allietare l'atmosfera natalizia all'aeroporto di Galatina. Le voci festose di canti della tradizione gospel lierano nell'aria per annunciare l'arrivo del natale. Il repertorio è costituito da spiritual e gospel sia in versione originale sia riarrangiati da Marco Della Gatta. Inizio ore 20.

Muro Leccese - Le arie trascinanti e coinvolgenti del gospel sono le protagoniste di "Black on White Children Choir", concerto di Natale presentato da Tyna Maria Casalini, nella cornice della chiesa Madre di Muro Leccese. Sipario ore 19.

Copertino - "La valigia dello scrittore" è il titolo del corso di scrittura creativapromosso dal comune di Copertino e organizzato daMichelangelo Zizzi. A presentare le attività e a inaugurare il corso arriva a Copertino Alessandro Haber, attore, tra i volti più celebri di cinema e tv. Ore 18:30.

Lecce - Va in scena la lirica sul palco del Politeama Greco di Lecce, per una serata organizzata da Lupo editore e presentata dalla Compagnia dell'Immacolata e Città della Musica. E' un Gran galà della lirica con protagoniste le voci di Valeria Esposito. Biglietti 25 euro.

Novoli - Alle ore 21, negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, salgono sul palco i Casador, nell’ambito della rassegna Tele e Ragnatele. Per informazioni: 347.0414709.
Lecce - Al teatro Politeama Greco, dalle ore 20,30 prende il via il Gran galà lirico, organizzato da Lupo editore e presentato dalla Compagnia dell’Immacolata e Città della Musica. Info: 328.1658807.
Arnesano - Nelle accoglienti sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ricevere altre informazioni, telefonare: 320.8446837.
Galatina - Negli spazi dell’aereoporto militare, dalle ore 20 è possibile assistere al concerto del coro gospel, guidato da Elisabetta Guido: un repertorio musicale intenso, a cura di Marco della Gatta.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti promossi dalla scuola di cucina Peccati di Gola, in vista del S. Natale. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare ai numeri: 0832.396817 - 368.251006.
Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- si può proseguire all’insegna del divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.562511.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze storioarcheologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. All’interno dell’edificio, è stato allestito, per tutto il periodo natalizio, un Presepio in legno. Per notizie, 0832.300528 oppure consultare il sito: www.museofaggiano.it.
Muro Leccese - Alle ore 19, nella Chiesa madre, prende il via il concerto che vede impegnato il Black on White Children Choir di Tyna Casalini.
Lecce - Oggi e domani, va in scena alle ore 20,45 ai Cantieri Teatrali Koreja lo spettacolo teatrale dal titolo “La passione delle troiane”, che vede impegnata in scena la compagnia del Teatro Stabile d’innovazione. Idea e progetto di Salvatore Tramacere; regia di Antonio Pizzicato e Salvatore Tramacere. Per altre informazioni in merito: 0832.242000.

20 Lecce - Il "violino solo " Francesco Del Prete alloZei di Lecce. Il musicista salentino presenta il suo nuovo progetto e disco "Corpi d' Arco ". Inizio concerto ore 21. L'appuntamento è nello spazio sociale Zei, in corte dei Chiaramonte, a Lecce.

Otranto - Tutte le melodie e le magie del Santo Natale. A suonarle ed evocarle è l'Orchestra di fiati della Terza regione Aerea dell'Aeronatica militare. L'appuntamento nella Cattedrale di Otranto, è insrito nella rassegna "Otranto Alba dei Popoli". Inizio ore 19.

Brindisi - Tradizionale ed irrinunciabile Concerto di Natale anche per "Brindisi Classica", che nell'occasione segue la strada della collaborazione istituzionale, ospitando l'Orchestra giovanle ed il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Lecce. Sipario ore 20:30, Sala "G. Rossini" dell'Istituto Professionale Alberghiero di Brindisi.

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Guagnano - Il coro gospel A.M. Family è di scena stasera alle 20 negli spazi della Chiesa matrice, con un vasto repertorio musicale coordinato da Elisabetta Guido.
Lecce - Prosegue fino al prossimo 24 dicembre, negli spazi dell’ex convento dei Teatini, la tradizionale Fiera di Santa Lucia, la mostra-mercato dedicata al presepe.
Calimera - Alle 16, prende il via “Natale e Musica” l’evento organizzato in occasione del periodo natalizio con mercatino e uno spettacolo medievale. In serata, il concerto degli Anemo ed a seguire il concerto di musica irlandese dei The Buskers di Lecce. Per avere altre notizie: 328.2631772.

Martignano - Il parco turistico culturale Palmieri, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, l’istituto Diego Carpitella e The Alan Lomax Collection, ospita, fino a tutto il mese di dicembre, la mostra fotografica Alan Lomax nel Salento - I luoghi e i volti del 1954. Le immagini sono collocate nella sala a botte, al piano terra di palazzo Palmieri. Per informazioni: 0832.821827.
Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto dei Rocking Fingers. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2732095.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.
Gallipoli - Nelle sale di Kube-spazio letterario, in via San Sebastiano, è possibile visitare fino al 17 febbraio la mostra itinerante dal titolo Questi sono... dell’artista Marco Raugei. Un progetto editoriale, nato dall’incontro tra Big Sur e La Tinaia. 13

Lecce - Prosegue fino al prossimo 22 febbraio, la mostra dal titolo Cartapesta, allestita presso il castello Carlo V, in viale XXV Luglio. In esposizione più di cinquanta opere della tradizione leccese della cartapesta, affiancate a sperimentazioni di Lucia Barata e Emilio Farina. Ingresso libero.
Otranto - Alle ore 19, prende il via il Concerto di Natale, allestito negli spazi della Cattedrale della cittadina idruntina.
Martano - Nell’atrio del Palazzo baronale, dalle 16 alle 18, è possibile partecipare al laboratorio sulla cartapesta, costruzione di tipiche maschere salentine.
Lecce - Passages è il titolo della rassegna di architettura e design, allestita nel foyer del Politeama Greco a cura di Marco Petroni.

Lecce - Alle 19, presso E-book, la liberia multimediale in piazza d’Italia 19, prende il via la presentazione del volume “Con te”, scritto da Silvia Cazzato e Leda Cesari.
Lecce - Alle 19, negli spazi del circolo Arci Zei in via Corte dei Chiaromonte prende il via la presentazione dell’album Corpi d’arco che vede impegnato il violinista Francesco Del Prete. La serata si apre con una rotonda che vede intervenire giornalisti, scrittori e critici e prosegue con un’esibizione live.
Novoli - Alle ore 21,30 negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, prende il via il concerto della band Il parto delle nuvole pesanti. La serata rientra nell’ambito della rassegna ...prima della Prima..., la stagione di prosa del Teatro comunale della cittadina.

21 Alezio - Il gospel entra in pub per festeggiare il Natale, Tyna Maria Casalini è la protagonista del Concerto di Natale al Pub Tequila di Alezio. Tyna offre un concerto capace di coinvolgere gioiosamente il pubblico. Sipario ore 22.

Mesagne - Prendono il via a Mesagne al Teatro Comunale, le domeniche di spettacolo dedicate ai bambini, nell'ambito del progetto "Teatri abitati".

Otranto - Le musiche di Vivaldi, Marcello, Respighi, Puccini nel concerto "Orchestra da Camera. Mozart sinfonietta", eseguito dall'orchestra Ico diretta dal maestro Antonio Serrano. L'appuntamento è alle 19 nella Cattedrale di Otranto.

Lecce - Appuntamento con il party Soulful’n’Deep, allestito a La Tipografia, un lounge restaurant, sito in piazza Orsini 11, a poca distanza dalla centrale piazza Sant’Oronzo. Nel corso della serata, oltre a godere dello spettacolo curato dal dj Fabio Lenny e dal sax di Sandro Nocco, è possibile gustare un aperitivo. Info: 320.4561002.
Alezio - In piazza Vittorio Emanuele, ha luogo nel pomeriggio la quinta edizione della Festa del Dolce natalizio: tra i vari stands allestiti, è possibile assaggiare i piatti tipici di questo periodo dell’anno.
Alezio - Tyna Casalini è la protagonista del Concerto di Natale, in programma negli spazi del Tequila Pub. Inizio: ore 22.

Trepuzzi - Presso il centro polifunzionale, alle ore 19 prende il via il Concerto di Natale. Sono eseguiti alcuni brani di musica lirica, pop, rock e canzoni melodiche. I fondi raccolti vengono devoluti in beneficenza. Sul palco, un gruppo di giovani musicisti.
Lecce - Gypsy Night è il titolo dell’appuntamento che prende il via alle ore 20,45 negli spazi dei Cantieri Koreja, in via Dorso 70. Nel corso della serata, viene proiettato il video “Opera Rom” di Nico Garrone. Per altre notizie in merito: 0832.242000.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.

Lecce - Nell’ambito della rassegna Natale nel quartiere, prende il via alle ore 11 in piazza Mazzini l’esibizione di aikido a cura della Terra dei Messapi onlus.
Lecce - Canale del Cillarese è il titolo dell’escursione domenicale proposta da SpeleoTrekkingSalento. Un simpatico itinerario, che prende il via con una traghettata attraverso il porto di Brindisi in direzione Casale, per circa 14 km di facile percorrenza. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto di Lecce. Per ricevere altre informazioni in merito: 333.3051934.
Maglie - Appuntamento con la 32a edizione della Sagra delle Pittule, alestita dal club “A. Toma” presso la propria sede: un’occasione per assaggiare alcuni dei piatti più particolari e gustosi della cucina salentina.

Novoli - Nuova serata nell’ambito della rassegna ... prima della Prima. Alle ore 19,30 negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, prende il la presentazione del dvd dal titolo “Non abbiate paura”, dedicato a GIovanni Poalo II a cura di don Giuseppe Spedicato e del Gruppo teatrale San Francesco d’Assisi. A seguire, alle ore 21,30 il concerto della band Avaria.
Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per ricevere maggiori informazioni: 333.6487551.

Lecce - Importante gara casalinga per l’Unione Sportiva Lecce che, nell’ambito del campionato nazionale Serie A TIM, ospita alle 15 al Via del Mare il Bologna.

Lecce - Il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico propone per oggi una passeggiata escursionistica che si sviluppa nel territorio del comune di Carpignano Salentino, alla scoperta di natura e bellezze dimenticate. Per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa: 338.8947823.
Lecce - Al via alle ore 19, in piazza Mazzini, lo spettacolo di burattini a mano viva a cura dell’associazione culturale “Il Melograno”. L’appuntamento rientra nell’ambito di Natale nel quartiere.
Vitigliano - Alle ore 18, presso palazzo Gargasole, nella piccola frazione di Santa Cesarea Terme, è inaugurato il Museodegli Orologi delle torri civiche ed il Museo dei Fossili. Alla cerimonia, intervengono numerose autorità del territorio.

22 Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso dal Comune.
Lecce - Ogni lunedì e giovedì, nei locali della Citta del Tempo, in via Puccini, è possibile apprendere i fondamentali del tango argentino, guidati dai maestri Pino Belgioioso e Ornella De Mitri.
Spongano - Nel rispetto della tradizione, tornano a “bruciare” le panare, l’antico rito che si ripete prima del Santo Natale. Il programma propone appuntamenti musicali e degustazioni di piatti tipici.
Lecce - Presso il palazzetto dello Sport, in piazza Palio, si organizzano corsi di aerobica e ginnastica dolce. Per ricevere maggiori informazioni sulle attività avviate, telefonare al numero 388.7563162.
Martano - Alle ore 20,30 negli spazi dell’atrio del Palazzo baronale, prende il via il laboratorio teatrale e culturale a cura dell’associazione Città Futura.
Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Quante storie per un caffè, allestita negli spazi del Caffè Letterario, in via Paladini. “Conversazioni circolari” è il titolo della serata, che vede protagonista dalle ore 22,30 l’artista Chiara Spata, in una miscela di brani scelti nell’immensa fucina della musica contemporanea. Per altre notizie: 0832.232451.

23 Gallipoli - Alle 20,30 nella parrocchia del Sacro Cuore prende il via il Concerto di Natale, a cura del coro parrocchiale.
Martano - Alle ore 19, nella piazza antistante il palazzo Baronale prende il via lo spettacolo dal titolo “Kukulà, il circo più piccolo che c’è”, che vede impegnati Giuseppe Semeraro e Dario Cadei.
Cutrofiano - Dalle ore 22, il Jack’n Jill ospita il concerto dei della band salentina dei Logo. Per informazioni: 0836.541126.
Galatina - Nella splendida cornice della basilica di Santa Caterina, prende il via alle ore 20 il recital musicale del cantautore Roberto Vecchioni. 21
Nardò - Alle ore 20, negli spazi della Cattedrale, prende il via il concerto del coro gospel A. M. Family, accompagnato per l’occaisone dal quartetto d’archi Salent Melody Quartet. Ingresso libero.
Lecce - Da oggi all’11 gennaio, presso il Sedile di piazza S. Oronzo, è possibile visitare il temporany shop Codici a Sbarre, il secondo store della moda made in carcere. Si tratta, infatti, di uno spazio dedicato all’abbigliamento, pelletteria, accessori e arte prodotti all’interno del carcere di Rebibbia. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce.
Surbo - Dalle 9,30 in piazza Unione europea, è possibile assistere ad uno spettacolo di animazione per bambini.
24 Gallipoli - Viene aperto al pubblico il Presepe vivente, realizzato dal gruppo Amici del Presepe, che si sviluppa lungo alcune vie del centro storico cittadino, ed esattamente vie Muzio, Valentini, Coppola, Contarini, Vico Palmisano e Celso. La rappresentazione prosegue fino al 28 dicembre.
Specchia - In piazza del Popolo, dalle 18 è possibile partecipare alla Sagra delle Pittule: un’occasione per assaggiare i sapori tipici e scambiarsi gli auguri.
Lecce - Alle ore 22, negli spazi del Caffè letterario in via Paladini, prende il via “Studi sparsi”, il nuovo appuntamento della rassegna Quante storie per un caffè. Per altre notizie in merito: 0832.242351.
25 Otranto - Alle 11, nella Villa comunale, prende il via Christmas Party, intrattenimento per i più piccini a cura di 5 Babbo Natale.
Surbo - Dalle 17 alle 21, in via Vittorio Emanuele, è possibile asisstere allo spettacolo itinerante a tema a cura di artisti di strada. Il programma degli appuntamenti allestiti dal Comune, in occasione delle festivaità natalizie prosegue con altri appuntamenti di musica e svago.
Caprarica di Lecce - Presso il ristorante Il vizio del Barone, è possibile festeggiare il Santo Natale degustando i sapori ed i profumi tipici salentini, secondo un menù ricco predisposto per l’occasione. Per informazioni: 338.7646100.
Tricase - La magia del Presepe vivente anche quest’anno caratterizza Monte Orco, dove circa trecento figuranti rinnovano per la XXIX edizione la rappresentazione della nascita di Gesù.
Lecce - Fino al 31 dicembre, negli spazi della galleria Il Grifone, in via Palmieri, è possibile vvisitare la mostra La tavola di Natale, a cura di Monica Maggiore.
Castro - Il borgo medievale della cittadina ospita la rappresentazione del Presepe vivente storico “Natale in Contea”.
Collepasso - L’antica masseria Quagliasiero presenta la rappresentazione del Presepe vivente, allestita dall’ass. Amici del Presepe vivente di Collepasso, tra pastori e rievocazioni di antichi mestieri.
26
27
28
29
30

Nessun commento :