lunedì 14 gennaio 2008

LA NOTTE BIANCA A LECCE 26 APRILE 2008

LA NOTTE BIANCA A LECCE 26 APRILE 2008
Sabato 26 Aprile 2008 Lecce celebra la sua seconda Notte Bianca, grande evento organizzato da A&C Group. La manifestazione, diventata in tutto il mondo un vero fenomeno culturale, offrirà a tutti l’occasione per vivere la città in una prospettiva incantata e unica: strade, piazze, monumenti, ville, teatri e negozi, che prolungheranno il loro orario di apertura al pubblico, saranno avvolti dalla magia della notte bianca. La città intera resterà sveglia, dal tramonto all’alba, grazie alle tante iniziative che si vivranno per le strade e nei luoghi più suggestivi del capoluogo, che per una notte saranno palcoscenico di spettacoli e di eventi, di incontri con l’arte, il teatro, la musica, il cinema, la danza, la cultura, il gioco, la tecnologia, la solidarietà - all’insegna dell’interdisciplinarietà, della contemporaneità, del multiculturalismo, della solidarietà. Ma anche i luoghi più insoliti e marginali, saranno scenario di spettacoli e iniziative, che permetteranno a leccesi e turisti di vivere la città, in un modo del tutto nuovo e unico e di godere dello show offerto da grandi artisti del panorama musicale italiano. Infatti, insieme alle stradine e alle piazze del centro storico location della manifestazione sarà anche l’area di Via Birago, che ospiteranno l’area concerti.La Notte Bianca rappresenta una grande occasione di ritrovo, con l’obiettivo di dimostrare tutta la vitalità artistica, culturale e scenica che pulsa nelle mille anime del capoluogo salentino. Un grande momento di festa cui partecipano numerosi artisti e creativi salentini, alcuni dei quali verranno premiati durante la cerimonia di inaugurazione della Notte Bianca all'interno del ”Premio Leccezionale”, consegnato a coloro i quali hanno esportato con la loro arte la salentinità, in Italia e all’estero. Una notte fatta per sorprendere, divertire, ammaliare. Una grande festa di primavera che incanterà, conquisterà, coinvolgerà, …e che sarà difficile da dimenticare!
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.nottebiancalecce.it

sabato 5 gennaio 2008

Eventi a Lecce e in Provincia, Concerti, Manifestazioni a Lecce, Spettacoli Teatrali, Sagre e feste patronali, Turismo, Bed and breakfast a Lecce.

Gennaio 2008


1
2
3
4
5 - Lecce - Al teatro Politeama Greco, nell’ambito della 38a Stagione Concertistica, promossa
dalla Camerata Musicale Salentina, dalle ore 20,30 è possibile assistere al concerto augurale per il nuovo anno, che vede impegnata sul palco l’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione di San Pietroburgo. Per ricevera altre nozitie: 0832.309901.

Martano - Serata finale del progetto “Trasmigrazioni”, nato dall’esigenza di favorire il dialogo tra le diverse culture presenti nella zona. L’iniziativa, ospitata presso l’oratorio di Don Bosco, rientra nel vasto programma del Capodanno dei Popoli, promosso dalla Provincia di Lecce.

Surbo - Prosegue la rassegna Livello 11/8 Chi vuole intendere... InTenda, allestita negli spazi del parcheggio della zona commerciale. Dalle ore 22, si balla al ritmo della musica proposta dai Cristal Distortion ed Electro family circus. Ingresso: 5 euro. Per altre informazioni: 0832.305693.

Maglie - In piazza Moro, si svolge nel pomeriggio la festa della Befana.



6 - Lecce - Il cartellone della rassegna Teatro in Tasca propone alle 11 ed alle 17, presso i Cantieri Teatrali Koreja, lo spettacolo dal titolo “Pinocchio a Sud”.Info: 0832.242000.
Corigliano d’Otranto - Alle ore 19,30 prende il via nella chiesa di San Nicola il concerto di musica gospel, che vede impegnato l’A.M. Family di Elisabetta Guido e le voci bianche di Les Choristes.
Castrì di Lecce - Si svolge oggi la festa di Sant’Infanzia. Le vie del centro sono addobbate con le tipiche luminarie.
Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi l’escursione dal titolo Madonna della Campana, che si sviluppa nella piana sita nella vicinanze di Casarano. Partenza alle 9 dal piazzale del Catasto. Per ricevere maggiori notizie: 333.3051934.
Lecce - Dalle 19, in piazza Sant’Oronzo, è possibile assistera al concerto gospel a cura della scuola “Dove c’è musica”.
7

8 Aradeo - teatro Modugno lo spettacolo dal titolo “Il burbero benefico”, di Carlo Goldoni, con Nando Gazzolo, accompagnato per l’occasione da Carla Guido e Margherita Adorisio; regia di Maurizio Faraoni. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.279356.
9

10 Casarano - La Stagione di prosa propone, questa sera alle ore 21 al teatro Filograna, la rappresentazione teatrale “L’Otello”, a cura di Siciliateatro; rtegia di Roberto Guicciardini. Info: 0833.514242.
Galatina - Alle ore 18,30 nella sala Contaldo del palazzo della Cultura in piazza Aligheri, l’associazione Amici della Musica presenta un omaggio al musicista argentino Astor Piazzolla. Protagonista della serata il duo chitarrista Colone -De Lorenzi. Per ulteriori informazioni: 0836.567015.

11
12 Miggiano - Prosegue la manifestazione fieristica Expo saldi... non solo moda. La serata viene allietata dalle note del gruppo folkloristico Albanoscia, e tutti gli ospiti possono degustare le pittule.
Poggiardo - Al teatro Illiria, in anteprima nazionale, va in scena “Beckett suite”, l’ultimo spettacolo internazionale di Astragali, per la regia e la direzione artistica di Fabio Tolledi, musiche originali di Mauro Tre e progetto luci di Piergiorgio Foti. Inizio: ore 21. Info: 0836.909811.
Lecce - Ultimo giorno per visitare la collettiva d’arte Art-Lavori in corso, presso la del Bastione del Castello Carlo V. Per l’occasione, è allestito un concerto a cura del conservatorio Tito Schipa.
Lecce - Alle ore 16, prende il via la sfida tra U.S.Lecce e Messina, nell’ambito del campionato nazionale di serie B di calcio.
13 Squinzano - Termina, nelle eleganti sale di villa Serinelli, sita in via Crocefisso, la mostra di opere pittoriche, realizzate da diversi artisti italiani.
San Cesario - Dalle 9 alle 12 e dalle 19,30 alle 22,30 negli spazi del Palazzetto dello sport ha luogo una manifestazione Pro Telethon, a cura dell’associazione Avis, Arcieri Valle della Cupa e Artedanza.
Lecce - Nell’ambito del progetto CittàAperte, organizzato e coordinato dall’Aziendadi Promozione Turistica, per Parchi Aperti, il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico propone l’itinerario trekking Badisco e cioccolata. Un percorso suggestivo lungo la valle dei Cervi, che attraversa la zona di Torre S. Emiliano, La Marmitta dei Giganti e la Grotta degli Amanti. Al termine, a tutti i partecipanti viene offerta una cioccolata calda. La partecipazione è gratuita. Appuntamento alle 8 dal parcheggio Eurospin, all’imbocco della superstrada per Maglie. Per informazioni: 338.8947823.
Lecce - I tre santuari è il titolo della passeggiata escursionistica organizzata da SpeleoTrekkingSalento. Uno splendido itinerario, di circa 13 km di facile percorrenza, in un anello che propone i santuari di Santa Maria di Agnano, di San Biagio e di Sant’Oronzo, oltre a vari stazi ed antichi costernali (nel territorio del comune di Ostuni). Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto. Info: 333.3051934.
Nardò - Ha luogo oggi nel centro storico della cittadina la Sagra ti la Sardizza e ti la Pettola: un’occasione per assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione, preparati nel rispetto delle antiche ricette.

14 San Cesario - Termina oggi, presso la cappella Palatina del Palazzo Ducale, l’estemporanea di pittura allestita a cura del gruppo Arte e Cultura.
15 Nardò - Presso la galleria Osanna, prosegue la mostra dell’arte in bianco e nero.

16 Novoli, si ripete come ogni anno, la tradizionale festa della Focara. Festa nata dalla devozione di S. Antonio Abate o meglio del "Fuoco".
La Focara, come ogni anno si terrà in piazza Tito Schipa, la piazza più grande di Novoli. La Focara, è composta da un insieme di fascine di ulivo, disposte una sopra l' altra fino a formare una sorta di grande cono, che ogni novolese si adopera a trovare in devozione del santo. Sulla cima e lungo il perimetro superiore della Focara, saranno installati dei piccoli fuochi pirotecnici, che contribuiranno, alla buona riuscita della serata.
Gagliano del Capo - Nella frazione di San Dana, si festeggia la festa della Santa protettrice: dopo la processione, che si sviluppa lungo le vie principali, è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi artificiali.

17 Cutrofiano - Alle ore 22, proseguono gli appuntamenti musicali in scena al Jack’n Jill. Di scena i Blood Sugar, con il loro repertorio che ricrea le stesse sonorità e lo stile dei “peperoncini” californiani. Per maggiori informazioni: 0836.541126.
Copertino - La cittadina salentina ospitai solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate: dopo la processione e lo sparo dei fuochi d’artificio, è possibile assistera all’accensione della focara.
Taviano - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate: da non perdere l’accensione della focara, dedicata al Santo.
Giorgilorio - In onore di Sant’Antonio Abate, viene accesa questa sera la focareddhra: appuntamento alle ore 18,30.
Gallipoli - Si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate: dopo la processione, viene accesa la focareddhra, allestita per festeggiare il Santo. La serata prosegue con la Sagra de lu porcu.
Nardò - In occasione della solenne festa organizzata in onore di Sant’Antonio Abate, è possibile assaggiare i piatti della tradizione negli stands allestiti per la Sagra dei Sapori: profumi di una volta, accompagnati da buon vino, da gustare vicina alla focara, allestita per l’occasione.
Lecce - Riprendono le proiezioni nell’ambito della rassegna di cineforum organizzata presso il Db d’Essai, in via dei Salesiani “Piano solo” di Riccardo Milani con K. Rossi Stuart, Paola Cortellesi e Michele Placido. Per informazioni: 0832.390557.
Maglie - Si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.
18


19

20 Lecce - Nell’ambito del progetto Città Aperte, organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica, per Parchi Aperti, il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico propone l’itinerario Badisco e cioccolata. Un percorso suggestivo lungo la valle dei Cervi, ed al termine, a tutti i partecipanti viene offerta una cioccolata calda. La partecipazione è gratuita. Appuntamento alle 8 al parcheggio all’imbocco della superstrada per Maglie. Info: 338.8947823.
Lecce - Serata dedicata alla musica italiana d’autore: dalle ore 21, al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, è possibile assistere al concerto di Rossana Casale, dal titolo “Circo immaginario”: un incontro tra poesia e musica, profondità e leggerezza. Per altre informazioni: 0832.241468.
Lecce - Tra gli ulivi di Leverano è il titolo di questa lunga e gradevole escursione proposta da SpeleoTrekkingSalento, utile a conoscere i dintorni della cittadina salentina, caratterizzati da sconfinati uliveti. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale del Catasto. Per informazioni: 333.3051934.
Copertino - Giornata dedicata ai solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano. Ricco il programma allestito dal Comitato festa, che propone numerosi eventi.
21
22 Miggiano - Si svolgono i festeggiamenti del protettore della cittadina, San Vincenzo. Ricco il programma dell’evento, che propone momenti religiosi e civili: in serata, uno spettacolo di fuochi d’artificio e, a seguire, le degustazioni di prodotti tipici e tanti dolci.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti di musica live al Cagliostro, dove alle 22 prende il via il concerto di Guido Di Leone, noto chitarrista e compositore italiano, che è accompagnato in jam session da Michele Colaci (contrabbasso) e Francesco Pennetta (batteria). Info: 0832.301881.
Nardò - Presso la galleria Osanna, prosegue la mostra dell’arte in bianco e nero.
Cutrofiano - Musica e divertimento al Jackn Jill dove alle 22 prende il via la serata tra musica e teatro. Info: 0836.541126.
Lecce - Si svolge alla presenza del ministro alle Riforme e le Innovazioni, Luigi Nicolais e di altre autorità locali la cerimonia di intitolazione del Corpo Y della facoltà di Ingegneria all’ex rettore Angelo Rizzo.

23 Morciano di Leuca - Festa grande, nella cittadina salentin,a per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere.

24 Taviano - Alle 21, al teatro Fasano va in scena la rappresentazione teatrale “Via”, che vede impegnata la compagnia Koreja, con Fabrizio Saccomanno e Cristina Mileti. Info: 0833.916223.
Galatina - Alle ore 18,30 nella sala Contaldo del palazzo della Cultura, in piazza Aligheri, prende il via lo spettacolo musicale dal titolo “Sonata in do minore”, a cura di Filippo Balducci. La serata rientra della Stagione Concertistica, promossa dall’associaizione Amici della Musica.- Per altre informazioni: 0836.567015.
Gallipoli - Il palcoscenico del teatro Italia, in corso Roma, propone alle 21 lo spettacolo “Mudù” con Uccio De Santis. Per altre informazioni: 0833.266940.
25
26 Squinzano - Nell’ambito della rassegna musicale Keep Cool, alle ore 22 all’Istanbul Cafè prende il via il concerto degli As in memory. Per informazioni: 0832.303707.
Gallipoli - Proseguono gli appuntamenti del fine settimana al Buena Vista. Sui bastioni della cittadina jonica, è possibile trascorrere un pomeriggio degustando i sapori tipici della cucina tipica, ascoltando musica. Per altre informazioni: 347.7283710.
Lecce - Seconda serata per “La passione delle troiane”, la rappresentazione teatrale che ai Cantieri Teatrali di via Dorso vede impegnato la compagnia Koreja per la regia di Salvatore Tramacere. Per maggiori informazioni: 0832.242000.
Guagnano - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate: per l’occasione, viene costruita una fòcara, che è incendiata al termine della processione del simulacro del Santo per le principali vie cittadine.
Melendugno - In onore di San Niceta, è allestita il tradizionale appuntamento con i sapori e le bontà di una volta: dalle 19, in piazza è possibile assaggiare piatti sfiziosi accompagnati da tanto buon vino. Ricco il programma civile dell’evento, mentre quello religioso prosegue fino a lunedì.
Villa Convento - Ha luogo oggi la festa dedicata a Sant’Antonio Abate: per l’occasione, viene allestita una piccola fòcara, ed in serata è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina di tradizione, in occasione della Sagra del Tarallo: sapori di una volta, buon vino e tanto divertimento.
Sannicola - La rassegna Percorsi d’inverno 2008, organizzata al Centro culturale, in via Oberdan, propone stasera alle ore 21 lo spettacolo dal titolo “Rebirthing memories” di Renato Grilli. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 0833.231430.
Ugento - In onore di San Giovanni Bosco. la locale Pro loco ha organizzato la Sagra della Pittula: sapori e piatti tipici.

27 Lecce - Alle ore 11 ed alle 17,30 va in scena ai Cantieri Teatrali Koreja lo spettacolo per bambini dal titolo “La stanza dei segreti”. Età consigliata: 5-11 anni. Info: 0832.242000.
Lecce - Nell’ambito del progetto Città Aperte, il gruppo speleologico leccese ‘Ndronico propone l’itinerario trekking Carpignano: una passeggiata tranquilla all’aria aperta. La partecipazione è gratuita. L’appuntamento è fissato alle ore 8 presso il parcheggio all’imbocco della SS. per Maglie. Per informazioni:338.8947823.
Lecce - Alle 18, prendono il via le selezioni dei migliori tanghi argentini, curati da El pugliese, per una serata da trascorrere ballando negli ambienti della Città del Tempo, in via Puccini, 22/d. Per maggiori informazioni: 0832.348536.
Lecce - La II rassegna teatro ragazzi Oplà... in scena propone, alle ore 16 sul palcoscenico del Teatro Antoniano, in via Monte San Michele, lo spettacolo per ragazzi dal titolo “Sogni viaggiatori”. Ingresso: 4 euro. Per ricevere informazioni più dettagliate: 0832.392567.
Campi Salentina - Prendono il via gli appuntamenti con la musica live al Dolce Vita, in via Stazione, dove dalle 22 è possibile ascoltare le sonorità pop-rock della band Giovanna Dark. Per altre notizie e/o prenotare: 320.8587891.
Lecce - Serra di Castelforte è il titolo della passeggiata escursionistica organizzata da SpeleoTrekkingSalento, nell’area di Racale. Un suggestivo itinerario che si sviluppa per circa 13 km, tra misto asfalto-sterrato, di facile percorrenza. Appuntamento, come al solito, alle 9 nel piazzale antistante il Catasto. Per maggiori notizie: 333.3051934.
28 Copertino - Hanno inizio oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco, che termineranno giovedì 31.
Lecce - Fino al 31 gennaio, negli eleganti spazi della Primo Piano LivinGallery, in viale Marconi 4, è possibile visitare la mostra collettiva dal titolo American’s Sandwich. Tra gli artisti in esposizione, le opere del parmigiano Fabio Iaschi. L’iniziativa nasce da un’idea di Dores Sacquegna, che ha voluto evocare i personaggi appartenenti all’immaginario di adulti e bambini.

29 Nardò - Negli eleganti spazi della galleria Osanna, è ancora possibile visitare la mostra dell’arte in bianco e nero.
Lecce - Il cartellone di prosa del Comune propone alle ore 21 al teatro Paisiello la rappresentazione “Decamerone”, a cura di Arca Azzurra Teatro. Info: 0832.246517.
30 Lecce - Nuovo appuntamento con Un mercoledì da beoni, l’itinerario enogastronomico
organizzato presso la vineria Joyce, in via Matteo da Lecce, per gustare ed apprezzare i sapori tipici salentini, abbinati a vini ricercati. Per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni: 0832.279443.

31 Monteroni - Proseguono le serate di degustazione al ristorante Vecchio Castello. Nel corso dell’iniziativa, vengono presentati vini salentini, abbinati a piatti e sapori salentini. Info: 0832.322835.
Copertino - Riprendono gli appuntamenti settimanali con Le cantine del buon sapore: questa sera, negli spazi del ristorante Arena Delle Stelle, in piazza del Popolo, è possibile degustare i vini prodotti dall’azienda Conti Zecca, abbinati a ricercati piatti, preparati dallo chef del locale. Per informazioni: 0832.933941.