lunedì 5 gennaio 2009

Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Gennaio 2009

Gennaio 2009
Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Gennaion 2009


1 Tricase - Nuovo appuntamento con la magia del Presepe vivente, allestito a monte Orco, dove circa trecento figuranti rinnovano per la XXIX edizione la rappresentazione della Nascita di Gesù (aperto oggi, domenica 4 e martedì 6 gennaio).
Caprarica di Lecce - Sapori, profumi e dolci tipici salentini sono alla base del pranzo di Capodanno, organizzato presso il ristorante Il Vizio del Barone. Per maggiori informazioni: 338.7646100.
Collepasso - Negli spazi dell’antica masseria Quagliasiero, è possibile visitare (oggi e martedì 6 gennaio) la rappresentazione del Presepe vivente, tra pastori e rievocazioni di antichi mestieri.21
22
Castro - Il borgo medievale della cittadina ospita la rappresentazione del Presepe vivente storico Natale in Contea, da visitare oggi e il giorno della Befana.
Lecce - L’atrio di palazzo dei Celestini ospita il tradizionale Capodanno dei Popoli, l’evento dedicato alle varie comunità straniere residenti nel Salento.
Lecce - Alle 19, prende il via al teatro Politeama Greco il concerto di Capodanno.
Lecce - Seconda serata di proiezioni nell’ambito della rassegna I Corti viventi, allestita negli spazi della Officine culturali Ergot, in piazzetta Falconieri.
Noha - Alle ore 20,30 prende il via nella chiesa della Madonna delle Grazie il Gran concerto di Capodanno.
Lecce - Dalle 17 alle 21, in via Vittorio Emanuele, è possibile assistere all’esibizione degli artisti di strada; alle 19, in piazza U. Europea, prende il via lo spettacolo di cabaret del mago Charlie.

2 Lecce - “Alexandra” è il titolo della pellicola di Aleksandr Sokurov, che viene proiettata al cityplex Santalucia, nell’ambito della 55a rassegna di Cineforum Cinit.
Lecce - Alle ore 21, sul palco del teatro Politeama Greco, prende il via il concerto di Gianluca Grignani. Info: 0832.332624.
Melissano - La rassegna di cineforum, in programma presso il cine-teatro Aurora, propone oggi la pellicola “Into the wild”.

3 Ugento - Serata di musica live al Sinatra Hole, in via Modena, dove dalle 21,30 è possibile ascoltare il ritmo scatenato dei Blek aut. Per informazioni: 338.2732095.
Nardò - Proseguono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, allestiti negli del teatro comunale: alle 16 ed alle 18 è possibile assistere alla Piccola Fiammiferaia.
Squinzano - Nell’ambito degli appuntamenti musicali natalizi, l’Istanbul Cafè ospita stasera alle ore 22 i Transalento.23
Lecce - Alle 20,45 sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja va in scena “Magnificat”
di Antonio Moresco. Info: 0832.242000.
Lecce - Nell’ambito della rassegna Le mani e l’ascolto, alle ore 20 negli spazi del Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, si svolge la serata “Istantanee -suoni e poesi”, con Matteo Bortone.
4 Lecce - L’Orchestra sinfonica della Radio Tv di Mosca si esibisce alle 20,30 al Politeama Greco. Info: 0832.309901.
Acaya - Appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito nell’antico borgo, situato alle porte di Lecce, dove trovare antichi mobili, dischi ed altro.
Gallipoli - Si aprono le porte del teatro Garibaldi, per ospitare il Mediterranean Folk Songs. Appuntamenti alle ore 20.
Galatina - Al via alle 21, nelle sale del museo Pietro Cavoti, in piazza Aligheri, il reading per voce e violino Bella gente d’Appennino con Giovanni Lindo Ferretti.
5 Casarano - Alle 20,30 sul palco della Fondazione Filograna va in scena “Il sindaco del rione Sanità” con Aldo Giuffrè. Per informazioni: 0833.514242.
Presicce - “La piccola Fiammiferaia” è il titolo dello spettacolo per ragazzi che prende il via alle 16 (in replica alle 18) negli spazi del teatro don Tonino Bello.
6
7
8
9 Lecce - Fino al prossimo 11 gennaio, il chiostro dei Teatini, in via Vittorio Emanuele, nel centro storico, ospita il nuovo appuntamento con Antiqua Mores, la mostra-mercato dedicata a rari oggetti da collezione, preziosi argenti, ricami, antichi merletti e raffinate porcellane. Senza dimenticare gli immancabili vecchi dischi di vinile, i libri e le stampe antiche, gioielli, orologi e tanto altro ancora.
Arnesano - Nelle sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ricevere altre informazioni, si può telefonare al numero: 320.8446837.
Lecce - Fino al prossimo 11 gennaio, il Sedile di piazza S. Oronzo ospita il temporany shop Codici a Sbarre, il secondo store della moda made in carcere. L’iniziativa è patrocinata da Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.
Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- si può proseguire all’insegna del divertimento. Info: 0836.562511.
Casarano - “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è il titolo della rappresentazione teatrale, che alle ore 20 va in scena sul palco dell’Auditorium comunale, nell’ambito della rassegna L’altro sipario, a cura della compagnia La Busacca.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze storioarcheologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. All’interno dell’edificio, è allestito un Presepio in legno. Per ulteriori notizie, telefonare allo 0832.300528 oppure consultare il sito: www.museofaggiano.it.
Cerfignano - Nella cornice della chiesa della confraternita dell’Immacolata Concezione, sita nella piccola frazione di Santa Cesarea Teme, fino al 18 gennaio si può ammirare la 2a edizione della Mostra dei Presepi in miniatura.
Casarano - Alle ore 21, negli spazi del teatro della Fondazione Filograna, ha inizio il concerto del gruppo I Papaveri rossi, dedicato a Fabrizio De André in occasione del decennale dalla scomparsa del cantautore genovese. Per ricevere maggiori infromazioni: 328.8911771.
Melpignano - Negli ambienti del ristorante Kalì, in via Verdi 33, alle ore 21,30 prende il via il nuovo appuntamento con la musica live e jam session Smoot Jazz Blues soul light pop acustic. Tutti gli artisti sono invitati a partecipare attivamente. Per ricevere altre notizie e informazioni: 393.6960834.
Alessano - Alle 19, prende il via, a palazzo Legari, la presentazione del libro dal titolo “Don Tonino Bello. Croce e fisarmonica. Normalità di un uomo straordinario”, scritto da don Salvatore Leopizzi.
Lecce - Il teatro Politeama Greco ospita,dalle ore 21, lo spettacolo “La danza dall’Est- Coreografi e danzatori dell’Europa dell’Est”. Un evento creato in esclusiva da Daniele Cipriani, per la Stagione promossa dalla Provincia di Lecce, in collaborazione, con il Teatro Pubblico Pugliese. Una serata per celebrare la più grande tradizione ballettistica: dal “Lago dei cigni”, Baryshnikov a Massine. Infatti dall’Est europeo provengono i maggiori coreografi ed uno stuolo di ballerini che hanno segnato i palcoscenici di tutto il mondo. Per info: 0832.241468.
Lecce - La steak house Fat Moe’s, in via di Vaste, ospita dalle ore 21 una serata di degustazione. Le specialità, preparate dalllo chef Antonio Caravaggio, sono abbinate ai vari vini prodotti dall’azienda Valle dell’Asso, che vengono fatti degustare nel corso della cena, in una sorta di viaggio di gusto tra cultura e sapori del Salento. Il sommelier Angela Venturi guida il pubblico tra i vini proposti. Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0832.244508.
Martignano - L’arte del tamburo tra tradizione ed innovazione è il titolo della mostra ospitata negli spazi del parco turistico culturale Palmieri, fino al prossimo 18 gennaio. Un suggestivo percorso propone l’arte della costruzione del tamburo, con filmati, luci colori e tradizione.
Lecce - Stasera, alle ore 21, al teatro dei cantieri Koreja, in via Dorso, la compagnia Teatro Mimesi propone “Arte, ovvero i colori dell’anima”, una commedia semiseria in un atto con Giordano Cozzoli, Giovanni Filannino ed Enzo Cirillo. Adattamento e regia di Marco Pilone.
10 Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto dei Toromeccanica.Info: 338.2732095.
Lecce - Il cartellone di Strade Maestre propone, per oggi e domani, ai Cantieri Teatrali Koreja (inizio ore 20,45), lo spettacolo dal titolo “Aldo Moro. Una tragedia italiana”, a cura del Teatro Stabile della Sardegna. In scena, Paolo Bonacelli e Lorenzo Amato; regia affidata a Giorgio Ferrara. Oggi, alle ore 18, prima della rappresentazione teatrale, prende il via un incontro dal titolo “Politica e cultura di Aldo Moro”, al quale intervengono Giuseppe Giacovazzo, Giovanni Pellegrino e Raffaele Fitto. I lavori sono coordinati dal giornalista Tonio Tondo. Info: 0832.242000.
Nardò - Oggi e domani, alle ore 21, sul palco del Teatro comunale, va in scena lo spettacolo “Oggi sposi”, varietà tragicomico con Ippolito Chiarello, accompagnato al pianoforte dal maestro Luigi Bubbico; regia di Maria Cassi. Uno spettacolo che scava nell’ambito del comico e del grottesco con i modi dell’avanspettacolo e del varietà, contaminati dai sistemi dettati dall’esperienza teatrale nell’ambito della ricerca. La serata rientra nell’ambito del cartellone
della stagione di Prosa promossa dal Comune, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Per info: 0833.838400.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.
Gallipoli - Nelle sale di Kube-spazio letterario, in via San Sebastiano, è possibile visitare, fino al 17 febbraio, la mostra itinerante dal titolo Questi sono... dell’artista Marco Raugei. Un progetto editoriale nato dall’incontro tra Big Sur e La Tinaia.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Lizzanello - Proseguono gli appuntamenti predisposti dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili, Promozione dell’integrazione e Cultura della pace. Nell’ambito della rassegna dal titolo Capodanno multiculturale dei popoli, alle ore 20 nella cittadina salentina prende il via il concerto “Salento-Senegal: colori e suoni dal Sud”, una serata di musica e cultura all’insegna delle diverse tradizioni che caratterizzano i due Paesi. Tanti gli artisti presenti, per una serata di divertimento e musica.
Nardò - Alle 18, nella Sala convegni del chiostro dei Carmelitani, prende il via la presentazione del volume “Sorelle Gaballo - canti di polivocale del Salento. Nardò/ Arneo”, a cura di Dario Muci. Al dibattito fa seguito un intervento musicale a cura delle sorella Gaballo. Info: 329.9886391.
11 Lecce - Prende il via stasera la nuova Stagione teatrale, promossa dalla locale Amministrazione comunale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sul palcoscenico del teatro Paisiello, alle 21 (con replica domani alla stessa ora), Lunetta Savino presenta “Casa di bambola - L’altra Nora”. Per informazioni: 0832.253791.
Campi Salentina - “Il vento dell’Est” è il titolo del nuovo appuntamento con la rassegna Il Capodanno multiculturale dei popoli. Dalle 18,30 è possibile assistere alla proiezione di un documentario, a cui fa seguito una degustazione di piatti tipici dei Balcani ed musica di tradizione.
Lecce - Il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico propone per oggi l’escursione dal titolo Badisco e cioccolata, alla scoperta delle bellezze conservate nelle numerose grotte presenti nella zona. Per ricevere altre informazioni in merito: 338.8947823.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.
Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi la passeggiata escursionistica dal titolo San Dana e Sant’Apollonia, tra i suggestivi scenari del Sud Salento. Appuntamento nel piazzale antistante il Catasto. Per altre informazioni: 333.3051934.
Collepasso - Alle 18,30 negli spazi della parrocchia Cristo Re, prende il via un torneo di burraco, il cui ricavato è devoluto in beneficenza. La quota di iscrizione per coppia è di 15 euro. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0833.345796.
Lecce - Prende il via, alle ore 9, da piazza Sant’Oronzo, la nuova iniziativa cicloturistica della sezione leccese della Federazione italiana Amici della bicicletta. L’itinerario si sviluppa lunga la valle della Cupa, fino a Novoli, alla scoperta delle antiche tradizioni, alla base della raccoltà delle fascine da utilizzarsi per la costruzione della fòcara in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della cittadina salentina. Si percorrono strade secondarie, quasi interamente asfaltate, tra muretti a secco, vigneti ed antichi casali. Per informazioni: 347.5880059.
Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per ricevere maggiori informazioni: 333.6487551.
Nardò - Si svolge oggi la Festa della Santa famiglia, organizzata nell’omonima chiesa.
Lecce - “Sulle tracce dei Messapi” è iltitolo della passeggiata proposta per oggi da Avanguardie, tra il verde del panorama rupestre salentino. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al 347.9527701.
Nardò - Si svolge stasera, in via Di Tullo, l’ottava edizione della Sagra ti la Sardizza e ti la Pettula: un’occasione per assaggiare i piatti tipici della cucina di tradizione, tra musica, danze e tanto divertimento.
Lecce - La nuova chiesa di Santa Lucia, in via Asti, ospita dalle ore 19,30 il concerto dal titolo “...Incontri...” che vede impegnato al pianoforte il maestro Pierluigi Camicia, accompagnato per l’occasione da Laura Ferulli al violoncello, Dario Stefanizzi al clarinetto, Giulia Gamardella al violino e Francesca Schirinzi (soprano). L’appuntamento rientra nella rassegna natalizia, promossa dalla III Circoscrizione.
12 Lecce - Prosegue, fino al prossimo 22 febbraio, la mostra dal titolo Cartapesta, allestita presso il castello Carlo V, in viale XXV Luglio. In esposizione più di cinquanta opere della tradizione leccese della cartapesta, affiancate a sperimentazioni di Lucia Barata e Emilio Farina. Ingresso libero.
Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di “Enotria, Musa del Mediterraneo”, il festival delle arti promosso dal Comune.
Novoli - Prende il via oggi la duegiorni di studi, allestita negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, sul tema “Da Oriente ad Occidente: Sant’Antonio Abate e il monachesimo”. I lavori vengono aperti alle ore 16 dai saluti del sindaco della cittadina, Oscar Marzo Vetrugno, a cui fanno seguito numerosi interventi, tra i quali spiccano quelli di mons. Marcello Semeraro, mons.
Cosmo Francesco Ruppi, Nichi Vendola, Giovanni Pellegrino, Domenico Laforgia, Adriana Poli Bortone, Silvia Godelli. I lavori sono moderati da Antonio Curto.
13 Gallipoli - Un cartellone di alta qualità con attori di livello che da anni calcano con successo i palcoscenici dei più importanti teatri italiani: è questa, la caratteristica della nuova stagione teatrale promossa dal Comune, che prende il via stasera al teatro Italia, in corso Roma. Alle ore 21 Lunetta Savino, nella parte dei una frivola e giovane moglie, porta in scena la commedia dal titolo “L’altra Nora - Casa di bambola”, del regista pugliese Leo Muscato.
Veglie - Riprendono gli appuntamento con la VII edizione di Partenze d’Aeroplani. Negli spazi della biblioteca comunale, la compagnia TerramMare teatro propone lo spettacolo dal titolo “Drillo”, dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Info: 0833.726635.
Melissano - Riprendono gli appuntamenti con la rassegna di cineforum allestita presso il Cine Teatro Aurora, giunta all’ottava edizione. Stasera viene proiettata la pellicola “La ragazza del lago”.
Novoli - Ha luogo la cerimonia di premiazione della Gemme dello Sport: i giovani sportivi novolesi che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno
14 Zollino - Nuovo appuntamento con la VII edizione di Partenze d’Aeroplani, la rassegna di educazione alla cultura ed al rispetto del senso civico. Negli spazi dell’auditorium Centro Anziani, la compagnia TerramMare teatro propone lo spettacolo “Drillo”. Per maggiori informazioni: 0833.726635.
Lecce - Ultimo appuntamento presso la biblioteca provinciale N. Bernardini, in viale Gallipoli, con “Scripta: rassegna di scritture, voci espressioni”. Alle ore 18, Marthia Carrozzo e Margherita Macrì propongono “Pelle alla pelle, dimore del corpo soltanto incanto per versi e per voci”.
Maglie - Happy cocktail all’Oltrecaffè lounge bar: dalle 22 alle 23, long party e live music nell’elegante salotto all’aperto. Per informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 338.4547287.
San Pietro Vernotico (Br) - Dalle 18 alle 21, negli spazi della parrocchia Santi Angeli Custodi ha luogo la giornata di spiritualità sul tema “La Pastorale della famiglia prima e dopo il Battesimo. Per altre informazioni: 333.9134797.
15 Gallipoli - Prende il via alle ore 21 al teatro Italia, in corso Roma, il concerto della Premiata Forneria Marconi. Per maggiori informazioni: 0832.332624.
Collepasso - Terzo ed ultimo appuntamento con la VII edizione di Partenze d’Aeroplani. Negli spazi dell’Auditorium comunale, la compagnia TerramMare teatro propone lo spettacolo dal titolo “Drillo”, dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Per informazioni: 0833.726635.
Casarano - La rassegna di cineforum Giovedì d’Autore propone stasera al cinema Manzoni la pellicola dal titolo “Il matrimonio di Lorna” del regista belga Jaen Pierre Dardenne.
16 Novoli - Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti allestiti in onore del patrono, Sant’Antonio Abate. Ricco il programma civile e religoso, che propone per tre giorni momenti di preghiera alternati ad occasioni di svago e divertimento. Nel pomeriggio, dopo la tradizionale benedizione degli animali, nel piazzale antistante la chiesa dedicata al Salento, prende il via la processione per le princiapli vie del centro cittadino. A seguire, l’accensione della fòcara, allestita in piazza Tito Schipa, alla presenza di numerose autorità civli, religiose e militari del territorio. La festa prosegue con il concerto di Giuliano Palma e the Bluebeaters. Il programma musicale della
serata è aperto dal gruppo Sale te lu Salentu, che riscaldano al ritmo di tamburelli e della musica popolare il folto pubblico presente. Ricco il programma dei giorni seguenti da consultare sul sito internet: www.focara.it.
Arnesano - Nelle sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ricevere altre informazioni, si può telefonare al numero: 320.8446837.
Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- si può proseguire all’insegna del divertimento. Info: 0836.562511.
San Dana - Nella piccola frazione di Gagliano del Capo, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Dana, secondo un ricco programma.
Casarano - “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è il titolo della rappresentazione teatrale, che alle ore 20 va in scena sul palco dell’Auditorium comunale, nell’ambito della rassegna L’altro sipario, a cura della compagnia La Busacca.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze storioarcheologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. Per maggiori notizie: 0832.300528 oppure consultare il sito: http://www.museofaggiano.it/.
Taviano - Alle 21, negli spazi del circolo Arci Terra Rossa, prende il via il nuovo appuntamento musicale, che vede protagonista il gruppo dei Leitmotiv, con il loro eclettico repertorio musicale.
Cerfignano - Nella cornice della chiesa della confraternita dell’Immacolata Concezione, sita nella piccola frazione di Santa Cesarea Terme, fino a domenica 18 gennaio si può ammirare la 2a edizione della Mostra dei Presepi in miniatura.
Melpignano - Negli ambienti del ristorante Kalì, in via Verdi 33, alle ore 21,30 prende il via il nuovo appuntamento con la musica live e jam session Smoot Jazz Blues soul light pop acustic. Tutti gli artisti sono invitati a partecipare attivamente. Per ricevere altre notizie e informazioni: 393.6960834.
Lecce - La steak house Fat Moe’s, in via di Vaste, ospita dalle ore 21 una serata di degustazione di specialità spagnole. La serata viene alietata da balli tipici e tanta sagria. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 0832.244508.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti ai Cantieri Teatrali Koreja in via Dorso, dove alle ore 18 prende il via il festival cinematografico Da Sodoma a Hollywood. Per ricevere altre informazioni: 0832.242000.
Lecce - Uno spettacolo che parla della solitudine amorosa degli adolescenti: “Zoo di notte” è il racconto di un’ossessione di purezza, un bisogno di mettere a nudo le radici dell’affettività umana, per legare i gesti alle passioni profonde. Appuntamento alle ore 20,45 ai Cantieri teatrali Koreja. La serata rientra nell’ambito della rassegna Strade Maestre e vede impegnati in scena Giovanni De Monte, Alessio Pala, Alesssandro Crocco, Antonella Iallorenzi e Paolo Gubello. Per informazioni: 0832.242000.
Martignano - L’arte del tamburo tra tradizione ed innovazione è il titolo della mostra ospitata negli spazi del parco turistico culturale Palmieri, fino al prossimo 18 gennaio. In un suggestivo percorso, viene proposta l’antica arte della costruzione del tamburo, con filmati, luci colori e tradizione.
Casarano - Alle ore 20, prende il via sul palco dell’Auditorium comunale, lo spettacolo teatrale dal titolo “Chi è cchiù felice ‘e me” a cura della compagnia La Busacca. Per ricevere informazioni: 083.514111.
17 Lecce - “Picchi mi guardi si tu si masculu” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 20,45 prende il via sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja, nell’ambito della rassegna Strade Maestre. Al termine della rappresentazione teatrale, è possibile inocntrare la compagnia Krypton. Per ulteriori notizie in merito: 0832.242000.
Tiggiano - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Ippazio: ricco il programma civile e religioso che prosegue fino a lunedì.
Nardò - Gli spazi della parrocchia del Sacro Cuore ospitano stasera la nuova edizione della tradzionale sagra dedicata a Sant’Antantonio, tra sapori e profumi del Salento.
Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto degli Electric Voodoo Trio, che dedicano il loro concerto ad uno dei più grandi musicisti del ‘900: Jimi Hendrix, conservando l’originalità del mito che rappresentano. Per altre informazioni: 338.2732095.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.
Gallipoli - Nelle sale di Kube-spazio letterario, in via San Sebastiano, è possibile visitare, fino al 17 febbraio, la mostra itinerante dal titolo Questi sono... dell’artista Marco Raugei. Un progetto editoriale nato dall’incontro tra Big Sur e La Tinaia.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Lecce - Riprendono gli appuntamenti di Sfide culturali e politiche, la rassegna di incontri allestita nelle sale dell’hotel President, in via Salandra. Stasera, con inizio alle ore 18, si parlerà di “Rifiuti, la sfida dell’emergenza”: alle presenza di Alfredo Mantovano, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso rispondealle domande di Mario Orfeo, direttore de Il Mattino. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.256153.
Novoli - Tanti gli appuntamenti musicali allestiti dal Comitato festa e dalla Pro loco, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate: alle 11,30 nello Spaziotenda del Fuoco è possibile assistere al concerto di Francesco Del Prete, mentre dalle 22 musiche attorno al fuoco. Ingresso libero.
Alezio - Appuntamento con le selezioni regionali di MIss Mondo questa sera al Tequila, risto pizza - live music pub, in via Garibaldi, 9. Per maggiori informazioni in merito e/o prenotare: 320.6178673.
Giorgilorio - Alle 19, negli spazi dell’oratorio Madonna della Fiducia, viene acceso l’ottavo falò della Pace: il programma prevede anche la benedizione degli animali, riflessioni, musica e vino gratis per tutti.
18 Lecce - SpeleoTerkkingSalento propone per oggi la passeggiata escursionistica dal titolo Serra monte d’Oro, tra muretti a secco, ulivi e sentieri rurali nella zona del Nord Salento. Un percorso di 14 km. circa senza particolari difficoltà. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 333.3051934.
Lecce - Alle 20,30 la chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio ospita il concerto di musica gospel che vede impegnata Tyna Maria.
Tiggiano - Ha luogo oggi e domani nella piccola cittadina salentina l’attesa Sagra della Pestanaca, organizzata in occasione dei festeggiamenti a Sant’Ippazio. Un momento di divertimento, all’insegna dei piatti e della musica di tradizione.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 0832.456111.
Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per ricevere maggiori informazioni: 333.6487551.
Novoli - Si concludono oggi i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Dalle ore 20, nella piazza dedicata al Santo, è possibile partecipare alla Sagra del Pesce fritto, promossa ed organizzata dal Comitato festa patronale. La serata prosegue con il concerto di Simone Perrone e la sua band, dal titolo Pizzica in piazza.
Lecce - Nell’ambito del campionato nazionale di calcio di serie A, alle ore 15 scendono il campo allo stadio Via del Mare le formazioni dell’U.S.Lecce e del Genoa.
19 Galatone - Due giorni di festa in onore di San Sebastiano: il ricco programma civile e religioso prende il via oggi, per proseguire fino a domani con eventi di musica e svago.
Castrì di Lecce - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Terremoto. Per l’occasione, le principali vie del centro sono addobbate con le caratteristiche luminarie. Fitto il calendario di eventi civili e religiosi.
Lecce - Prosegue, fino al prossimo 22 febbraio, la mostra dal titolo Cartapesta, allestita presso il castello Carlo V, in viale XXV Luglio. In esposizione più di cinquanta opere della tradizione leccese della cartapesta, affiancate a sperimentazioni di Lucia Barata e Emilio Farina. Ingresso libero.
Gallipoli - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore di San Sebastiano. Nel pomeriggio ha luogo la processione per le vie della cittadina, a cui fa seguito la celebrazione della S. Messa
Tiggiano - Grande attesa per la grande fiera mercato, in programma dalle prime ore dell’alba ed allestita in onore di Sant’Ippazio. Nei vari stands allestiti, è possibile trovare tanti e gustosi alimenti tipici salentini e vari oggetti dell’artigianato.
20 Copertino - Ha luogo i solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano. Ricco il programma allestito dal Comitato festa, che propone vari eventi, per una giornata da trascorrere all’insegna del divertimento
Melissano - Riprendono gli appuntamenti con la rassegna di cineforum allestita presso
il cine teatro Aurora, giunta all’ottava edizione. Stasera viene proiettata la pellicola
dal titolo “Elizabeth: the golden age”.

21 Lecce - Alle 22,30 sale sul piccolo palcoscenico del Caffè Letterario, in via Paladini 46, il direttore artistico della rassegna Quante storie per un caffè: Ippolito Chiarello intrattiene il pubblico, leggendo in musica “Il naso” di Nikolaj Vasil’evic Gogol. La breve storia dello scrittore e drammaturgo russo è narrata da Chiarello con ironia e accompagnata live dal basso di Mimmo
Pesare. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata: 0832.242351.
Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di “Enotria, Musa del Mediterraneo”, il festival delle arti promosso dal Comune.
Maglie - Happy cocktail all’Oltrecaffè lounge bar: dalle 22 alle 23, long party e live music nell’elegante salotto all’aperto. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 338.4547287.
Ugento - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Vincenzo, che proseguono fino a domani, secondo un fitto calendario religioso e civile.
Lecce - Come ogni mercoledì, ritorna l’appuntamento con la jamm session all’Alex Bar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) ed altri artisti salentini animano la serata, in un ambiente piacevole dove poter gustare un buon calice di vino o una birra. Per ricevere altre notizie in merito: 349.1311239.

22 Lecce - Prendono il via stasera gli incontri Velut Stella Fulgens, promossi da Frati Minori. Alle ore 20, presso la sala biblioteca Roberto Caracciolo, in via Imperatore Adriano, prende il via il confronto sul tema “Francesco, il suo tempo ed i rapporti con il papato”. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.455009.
Lecce - Nelle sale del Joyce Irish Pub, in via Matteo da Lecce, angolo via Umberto I prende il via alle ore 21 la serata dedicata a Fabrizio De Andrè, per ricordare il decennale dalle sua scomparsa. La voce del cantautore accompagnerà le varie degstazioni, insieme ad alcune foto ed alcuni suoi pensieri. Per maggiori informazioni in merito: 0832.279443.
Gallipoli - Una grande storia d’amore, poetico ed incompiuto, eterno ed ironico, costruito sulle menzogne, le dolcezze, le finzioni della vita, per una commedia tratta dal lungo ed intenso epistolario tra il commediografo irlandese George Bernard Shaw e l’attrice inglese Stella Campbell. Alle ore 21, Anna Mazzamauro e Corredo Tedeschi propongono al pubblico del teatro Italia “Caro Bugiardo” per la regia di Pino Strabioli. Per ricevere maggiori informazioni 0833.266940.
Lecce - “Conflitti generazionali” è il titolo del nuovo appuntamento allestito nell’ambito della rassegna Parliamo di... allestita da Federcasalinghe, presso la sede sita in viale Marche, 17. All’incontro, interviened la dr.ssa A. Bascià. L’inizio è fissato alle 17. Info: 0832.217618.
Lecce - Appuntamento alle ore 21, nelle sale del ristorante Amici Miei, in via Federico d’Aragona, con la musica di Tyna Casalini, accompagnata per l’occasione dall’intepretazione attoriale di Francesco Biolchini (impegnato nel lavoro teatrale al fianco di Alessandro Baricco). Nel corso della serata, vengono degustati i piatti preparati dallo chef della struttura ristorativa, attentamente abbinati a vini locali e nazionali. Per info: 329.1321839.
Zollino - Alle ore 21, prende il via all’Auditorium il concerto “Dimensione del dialogo”, in cui le proieizioni video interagiscono con la performance sonora del gruppo di sperimentazione AXM - the evaporated company. La serata rientra nell’ambito della rassegna Teatri abitati. Per informazioni: 0832.306194.
Lecce - Fino al 23 gennaio, prosegue In Trans(s)ito, la personale dell’artista Alessandro Passaro, allestita negli spazi della galleria Rivaartecontemporanea.
Miggiano - Si svolgono i festeggiamenti del protettore della cittadina, San Vincenzo. Ricco il programma dell’evento, che propone momenti religiosi e civili.
Casarano - La rassegna di cineforum Giovedì d’Autore propone al cinema Manzoni la pellicola “Lezione ventuno”.
Taviano - Al via, alle ore 21, sul palco del teatro Fasano la rappresentazione di prosa dal titolo “Totò non te ne andare”, di Teresa Petruzzelli con Gigi Celestino, Massimo La Zazzera e Franco Angiullo. Per informazioni: 0833.916227.

23 Casarano - Appuntamento con i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere, patrono della città. Nel pomeriggio, si svolge la processione del simulacro del Santo per le vie cittadine, ed a seguire uno spettacolo di fuochi d’artificio. In serata, il programma propone musica e tanto divertimento.
Arnesano - Nelle sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ricevere altre informazioni, si può telefonare al numero: 320.8446837.
Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- si può proseguire all’insegna del divertimento. Info: 0836.562511.
Lecce - Ultimo giorno per visitare In Trans(s)ito, la personale dell’artista Alessandro Passaro, allestita negli spazi della galleria Rivaartecontemporanea.
Morciano di Leuca - Hanno luogo, nella cittadina salentina, i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze storioarcheologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. Per maggiori notizie: 0832.300528 oppure consultare il sito: www.museofaggiano.it.
Casarano - Nuovo appuntamento con la rassegna Pensiamo in prosa: alle ore 21, sul palco del teatro della Fondazione Filograna, Ippolito Chiarello porta in scena “Oggi Sposi”; per l’occasione, l’artista è accompagnato dal maestro Luigi Bubbico. Info: 0833.514242.
Melpignano - Negli ambienti del ristorante Kalì, in via Verdi 33, alle ore 21,30 prende il via il nuovo appuntamento con la musica live: ospite della serata la cantante salentina Elvira Danese , che propone il suo repertorio musicale, accompagnata da Paco Carrieri, al piano. Per notizie e prenotazioni: 393.6960834.
Lecce - La steak house Fat Moe’s, in via di Vaste, ospita dalle 21 una serata di degustazione di specialità, preparate dallo chef del locale. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare, telefonare al numero 0832.244508.

Lecce - Il foyer del teatro Politeama Greco, in viale XXV Luglio, ospita dalle ore 18,30 la presentazione del nuovo romanzo di Antonio Errico, dal titolo “Stralune” edito da Manni. La serata è allietata dai suoni di Gianluigi Antonaci, con le voce di Ambra Biscuso, Michele Bovino, Antonio Calò, Anna Coppola, Anna Di Mitri, Rosanna Gesualdo, Simone Giorgino, Marco Graziuso, Mauro Marino, Pierluigi Mele, Enza Pagliara e Piero Rapanà. Ingresso libero.
Lecce - Alle 20,45 sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja va in scena lo spettacolo dal titolo “Mesimi”, che vede impgnata in scena la compagnia Teatri Dodona. La serata rientra nell’ambito della rassegna teatrale Strade Maestre. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per ricevere informazioni in merito: 0832.242000.
Lecce - Prosegue fino a lunedì prossimo la mostra di Maria Luisa Quarta, dal titolo Il giardino delle tele, allestita nel Sedile di piazza Sant’Oronzo. Una trentina di acrilici dalle varie dimensioni, intervellati da scatti fotografici. Ingresso libero.
Lecce - “Ripensare Bretton Woods. Una ricetta per la crisi globale”è il titolo dell’incontro organizzato dall’Università del Salento e dalla Scuola superiore ISUFI. Appuntamento alle ore 16,30 presso la sala conferenze del rettorato, in piazzetta Tancredi. All’incontro, intervengono Biagio Bossone, già direttore esecutivo della Banca Mondiale, alcuni docenti dell’Università del Salento ed il presidente della locale sezione di Confindustria, Piero Montinari. L’occasione di confronto si conclude con un dibattito aperto al pubblico.

24 Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto dei Pink Lady, con un repertorio rock al femminile. Per altre informazioni: 338.2732095.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.
Sant’Antonio Abate, a cui è dedicata la piccola fòcara, allestita nei pressi della chiesa. In serata, è possibile degustare i piatti tipici della cucina di tradizione: in chiusura uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Nardò - “Basilicata coast to coast” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena oggi e domani alle 21 sul palcoscenico del Teatro comunale. L’appuntamento vede impegnato Rocco Papaleo, accompagnato per l’occasione da Giovanni di Cosimo (tromba), Arturo Valiante (pianoforte), Ciccio Accardo (chitarra), Patrizia Sacco (contrabbasso) e Marco Monaco (batteria). Si tratta di un esperimento di teatrocanzone, dove la narrazione entra ed esce dal modulo canzone e racconta di questo viaggio in Basilicata. Info: 0833.571871.
Gallipoli - Nelle sale di Kube-spazio letterario, in via San Sebastiano, è possibile visitare, fino al 17 febbraio, la mostra itinerante dal titolo Questi sono... dell’artista Marco Raugei. Un progetto editoriale nato dall’incontro tra Big Sur e La Tinaia.
Guagnano - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate: per l’occasione, è allestita una fòcara, che viene accesa al termine della processione del simulacro del Santo per le vie cittadine. Il programma prosegue con numerosi appuntamenti di Fede, cultura e tanto divertimento.
Squinzano - L’Instanbul Cafè ospita alle 23 il concerto del cantante, compositore, chitarrista norvegese Nordgarden. La serata è realizzata in collaborazione con Coolclub.
Lecce - Elio Pandolfi è il protagonista del nuovo appuntamento del cartellone della Stagione teatrale promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, dal titolo “Ho dovuto ucciderle (quasi) tutte - Giacomo Puccini racconta le sue dive”. Inizio: ore21.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Nardò - Alle 18, negli spazi dell’ex mercato coperto (adiacente al chiostro dei Carmelitani) prende il via la presentazione del nuovo volume dal titolo “Un rumore di gabbiano”, scritto da Giuseppe Cristaldi. All’incontro, oltre all’autore, intervengono Giuseppe Serravezza (oncologo), Edoardo Winspeare (regista), Rocco Luci e Francesco Muci. Interventi musicali a cura di SDC Organ Trio con Andrea Sabatino (trumpet), Vito di Modugno (organ) e Mimmo Campanale (drums). Info: 0833.871608.
Carmiano - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Il programma, che prosegue fino a domani, propone momenti di Fede e tradizione: dall’accensione della fòcara, dedicata al Santo, alle degustazioni di prodotti tipici locali, per chiudere con la gara di accensione di fuochi d’artificio.
Lecce - Prende il via Invito al tango, la duegiorni di danza, organizzata dall’associaizone Blutango, che vede impegnati i maestri e coreografi Alejandro Aquino e Angelica Grisoni. Le attività sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni in merito: 334.9748230.
Melissano - Appuntamento al centro culturale Scozzi, con la rassegna Serate d’Autore - Musica e teatro, promosa dalla locale Amministrazione comunale, che propone il concerto del giovane pianista coreano Youngmi Choi. Info: 0833.586211.
San Pietro in Lama - Negli spazi della parrocchia di Maria SS. Assunta, si svolge una nuova giornata di spiritualità.
Gallipoli - Serata di cabaret e divertimento al teatro Italia, dove dalle ore 21 è possibile assistere allo spettacolo del comico Checco Zalone. Per informazioni: 0833.266940.
Lecce - Dalle ore 18,30 alle 20,30 è possibilepartecipare al nuovo incontro, allestito negli spazi di Icaro & Caffè, in via Liborio Romano, dove si discute sul tema “La percezione dell’altro”. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Caffè Filosofici. Per altre informazioni in merito: 0832.241559.
25 Lecce - La sala dedicata a mons. Mincuzzi del seminario arcivescovile Giovanni Paolo II, in via Umbraia, ospita il seminario di formazione culturale sul tema “Pro o contro l’uomo?”. Per informazioni: 347.7824334.
Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi una passeggiata alla scoperta delle suggestioni bizantine, lungo un percorso lungo 15 km circa, di facile percorrenza. Muovendo dalla chiesetta dedicata a Santa Marina, il viaggio prosegue fino a quella dedicata a San Nicola di Myra. Da segnalare la visita alla chiesa della Madonna di Misciano. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto. Per maggiori informazioni in merito: 333.3051934.
Lecce - Viaggio teatrale, comico e filosofico, sull’esperienza dei cambiamenti. Si tratta del primo spettacolo del progetto Favole Filosofiche ed è intitolato “Favolosofia n°1 - la favola dei cambiamenti”. Lo spettacolo va in scena ai Cantieri Teatrali Koreja alle 11 ed alle 17,30 e vede impegnata la Compagnia Teatro Ragazzi e Giovani (To).
Cavallino - Dalle ore 8 fino a sera, nella zona industriale, area PIP, è possibile visitare gli stands del Mercatino dei Ricordi, l’appuntamento dell’ultima domenica del mese, dove trovare antichi mobili, scrivanie, sedie, orologi e tanto altro. Info: 339.8759995.
Lecce - Secondo incontro consecutivo allo stadio Via del Mare, dove dalle ore 15 è possibile assistere all’incontro di calcio tra l’U.S.Lecce e del Torino, nell’ambito del campionato nazionale di calcio di serie A.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 0832.456111.
Parabita - La cittadina salentina ospita oggi la partenza e l’arrivo della X edizione della Maratona del Salento d’Amare, gara promossa dalla Provincia di Lecce, dalla locale Associazione podistica e dai comuni di Alezio, Casarano, Matino, Sannicola, Taviano, Tuglie e Parabita.
Aradeo - Il cartellone delle Stagione di prosa 2008/09 propone stasera sul palco del teatro comunale Modugno, la commedia dal titolo “Basta la ssalute” di William Fiorentino. Lo spettacol,o a cura del Centro studi Raffaele Protopapa, vede impegnata in scena Gegia, accompagnata da Enrica Vinciguerra, Francesca Merico, Lucia Bianco e Antonio Sgobio. Info: 0836.552433.
Lecce - Un’Italia fa è il titolo della mostra allestita al Caffè letterario, in via Paladini.
Trepuzzi - Dalle ore 9 alle 13, nel largo antistante la Chiesa madre, ha luogo un laboratorio di giochi dal mondo, a cura dell’associazione Meticcia: la manifestazione è aperta a tutti i bambini che vogliano trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento e dello scambio interculturale.
Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per ricevere maggiori informazioni: 333.6487551.
Lecce - I faraglioni di Sant’Andrea è il titolo della nuova escursione, proposta per oggi dal Gruppo Speleologico ‘Ndronico, alla scoperta di alcuni dei tratti più particolari del territorio salentino. Per informazioni, telefonare al numero: 338.8947823.
Campi Salentina - “Il vento dell’Est” è il titolo del nuovo appuntamento con la rassegna Il Capodanno multiculturale dei popoli. Dalle 18,30 è possibile assistere alla proiezioni di un documentario, a cui fa seguito la degustazione di piatti dei Balcani.
26 Lecce - Alle ore 9, negli spazi della Sala conferenze del rettorato in piazzetta Tancredi, prende il via il seminario scientifico dedicato al libro “Paura dei beni. Da Esiodo a Adam Smith”. Presiede i lavori Bruno Pellegrino, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento, alla presenza di numerosi docenti provenienti da varie università italiane ed internazionali. Al termine, segue il dibattito ed il commento finale dell’autore del volume.
Lecce - Prosegue, fino al 22 febbraio, la mostra dal titolo Cartapesta, allestita nel castello Carlo V, in viale XXV Luglio. In esposizione, più di cinquanta opere della tradizione leccese della cartapesta, affiancate a sperimentazioni di Lucia Barata e Emilio Farina. Ingresso libero.
Calimera - Il teatro Elio stasera ospita il concerto del Sam Karpenia Trio, figura storica della musica marsigliese. La serata rientra nel cartellone Teatri abitati, promosso da Astragali Teatro. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.306194.

27 Melendugno - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita i festeggiamenti in onore di San Niceta del Terremoto.
Melissano - Riprendono gli appuntamenti con la rassegna di cineforum allestita presso il cine teatro Aurora, giunta all’ottava edizione. Stasera viene proiettata la pellicola dal titolo “Il falsario”.
Melendugno - In onore di San Niceta, ha luogo oggi il tradizionale appuntamento con i sapori e le bontà di una volta, tra piatti tipici e buon vino locale.
Lecce - Sul palcoscenico del teatro Politeama Greco, in viale XXV Luglio, alle ore 20,30 prende il via lo spettacolo dal titolo “Una serata di luna piena in primavera”, che vede impegnato il balletto Nazionale di Pechino. La serata rientra nell’ambito del calendario della 39a Stagione della Camerata Musicale Salentina. Per altre notizie: 0832.309901.
Trepuzzi - Dalle ore 19, presso l’Aula consiliare del Comune, nell’ambito della mostra fotografica dedicata ai rom ed all’olocausto, prende il via un dibattito alla presenza del sindaco e di altre autorità locali,. Segue un rinfresco con dolci, ltri prodotti tipici e musiche zigane.
28 Lecce - Come ogni mercoledì, ritorna ’appuntamento con la jamm session ll’Alex Bar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) Alessandro Semprevivo (batteria) ed atri artisti salentini animano la erata, in un ambiente dove poter gustare un buon calice di vino o una birra. Per ricevere ulteriori notizie in merito e/o prenotare: 349.1311239.
Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di “Enotria, Musa del Mediterraneo”, il festival delle arti promosso dal Comune.
Maglie - Happy cocktail all’Oltrecaffè lounge bar: dalle 22 alle 23, long party e live music nell’elegante salotto all’aperto. Per informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 338.4547287.
29 Galatina - Negli spazi del quartiere fieristico in via Ippolito De Maria, viene inaugurata stasera la nuova edizione di Promessi Sposi, il salone tradizionale dedicato alla sposa ed al giorno più bello.
30

Nessun commento :