venerdì 6 marzo 2009

Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Marzo 2009

Marzo 2009
Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Marzo 2009

1
2
3
5
6 Tricase - Quarto appuntamento con la rassegna di cineforum organizzata dall’associazione Mobbasta. “La cena dei cretini” è il titolo della gustosa ed elegante commedia francese di Francis Veber, che viene proiettata a partire dalle 20,30 nei locali delle scuderie di palazzo Gallone, in piazza Pisanelli. E per continuare la serata, gli organizzatori propongono una selezione musicale presso il locale Menamè, sito nel centro storico.
Arnesano - Nelle sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero: 320.8446837.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi per sommelier, avviati dall’Associazione italiana sommeliers, Puglia. Per ricevere maggiori dettagli sulle attività didattiche, telefonare al numero 331.3698835.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la “Garden Atmosphere”, la serata in programma dalle 22,30 al Naitendì. Per informazioni: 339.8913402.
Novoli - Prosegue la rassegna Tele e Ragnatele, che stasera alle ore 20,45 propone negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, il concerto del cantautore Giuliano Dottori.
Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare: 347.0414709.
Lecce - Alle ore 9, nell’auditorium del museo Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, prende il via il convegno dal titolo “Opportunità e problematiche dell’applicazione della tariffa nella gestione degli RSU: un bilancio a 10 anni dal passaggio da T.A.R.S.U. a T.I.A.”, organizzato da Bianco Igiene Ambientale, con il patrocinio della Provincia di Lecce e la direzione scientifica della Focus Management. L’iniziativa ha suscitato anche il forte interesse dei consorzi di filiera (Conai, Corepla, Comieco), attori protagonisti nel ciclo dei rifiuti. Al momento di confronto, intervengono numerose autorità e rappresentanti istituzionali. Per informazioni: 0832.372104.
Gallipoli - Il cartellone della stagione di prosa 2009 propone stasera al teatro Italia, in corso Roma, la commedia dal titolo “Va’ dove ti porta il cuore”, con Marina Malfatti e Agnese Nano per la regia di Emanuela Giordano. Per altre informazioni in merito: 0833.266940.
Sanarica - Serata di musica e divertimento al Menhir Cafè, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto di Le Carte, gruppo che propone un repertorio di musica indie/ rock. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotazioni: 328.0309637.
Lecce - Al via alle 21, al Rubens Brasserie, in via Matteotti, la serata dedicata ai cocktails: dalle origini alla degustazione di varie specialità, preparate e raccontate in diretta. Info e prenotazioni: 0832.247012.
Lecce - Negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna, nel centro storico cittadino, prosegue fino a domenica la presentazione di progetti, prototipi e prodotti del design di design salentino, nati dall’esperienza e dalla sensibilità di 4 artiste/designers, avviata dall’associazione Esaltamente.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti del venerdì sera al Leonardo Cafè, in via Santa Maria del Paradiso, dove vengono proposte le specialità culinarie bavaresi. Piatti interessanti, accompagnati da fiumi di birra. Per altre informazioni: 0832.304992.
Lecce - En marche! En marche! (come una retrospettiva) è il titolo della mostra delle opere dell’artista Orodè, allestita negli spazi delle Officine culturali Ergot, che resta aperta al pubblico fino a sabato 14 marzo.
Lecce - “Donne in corda per la solidarietà” è il titolo dell’appuntamento sportivo con la nuova edizione della rassegna Itinerario Rosa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune. L’iniziativa prende il via alle ore 15,15 al campo scuola Santa Rosa ed è curata dall’Atletica Top Runner
Galatina - Prosegue negli spazi del museo Cavoti (palazzo della Cultura) la mostra dal titolo Gaetano Martinez, schizzi e disegni, nella quale sono esposte alcune delle opere realizzate dall’artista salentino.
Lecce - Nell’ambito della rassegna Itinerario Rosa, è possibile visitare fino a domani la mostra dal titolo “Donne di pietra, percorsi al femminile di donne che hanno fatto la storia o l’hanno subita”, allestita nella sala conferenze del castello Carlo V.
Lecce - Alle ore 21, presso la libreria Ergot, in piazzetta Falconieri, prende il via l’incontro con la studiosa Luciana Percovich, esperta in tematiche legate al femminismo.
7 Aradeo - Proseguono gli appuntamenti con la rassegnaAradeo Teatro, stagione di prosa 2008/09. Alle ore 20,30 va in scena sul palco del teatro comunale Modugno la commedia dal titolo “Va’ dove ti porta il cuore” con Agnese Nano, Marina Malfatti e Susanna Tamaro; regia di Emanuela Giordano. Per informazioni: 0836.552433.
Lecce - Dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 20 si svolge nella Sala del bastione del castello Carlo V la mostra sfilata promossa dal Centro accademico ModArte.
Lecce - Inizia alle 9,30 nella Sala conferenze dell’ex conservatorio di Sant’Anna l’incontro “La donna in famiglia e sul lavoro, diritti, doveri e stumenti di tutela”.
Cavallino - Negli spazi della galleria del palazzo Ducale, fino al prossimo 20 aprile, è possibile ammirare le opere esposte nell’ambito dell’iniziativa dedicata al Futurismo. La mostra, allestita dalla locale Amministrazione comunale, è visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con le Notti di Nicodemo, la rassegna di incontri dedicati ai giovani, ospitata negli spazi della chiesa di San Matteo. Dalle 21,30 e fino a mezzanotte, ogni sabato fino al 4 aprile è possibile dedicare qualche minuto alla riflessione ed alla preghiera.
Zollino - Alle 19 prende il via presso l’auditorium comunale la conferenza spettacolo “Raccontare il Mediterraneo: Babelmed”.
Lecce - Al via alle 17 al teatro Paisiello la conferenza “La pizzica e gli stati modificati di coscienza”. Al termine, segue un’esibizione dei Tamburellisti di Torrepaduli.
Ugento - Nuova rassegna live in chiave rock al SInatra Hole, in via Modena, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere ai concerti degli Shotgun Babies e dei Bruise Violet. Per informazioni: 338.2732095.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, si può visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze storico archeologiche. Per ricevere altre informazioni: 0832.300528.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti ai fornelli, proposti dalla Scuola Peccati di Gola. Per ricevere maggiori dettagli sulle varie attività avviate e sui corsi organizzati, telefonare al numero: 0832.396817.
Lecce - Dalle 22,30 alle officine Cantelmo, in viale De Pietro, è possibile assistere al live concert per una serata di musica al femminile aspettando la festa della Donna.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Tricase - Con inizio alle ore 22 (ingresso libero) negli spazi di palazzo Gallone la band salentina Muffx presenterà i brani del nuovo cd “Small obssions”. Spiazzante il sound del gruppo, che colpisce dritto e trascina in un immaginario, che parte dalle devianti atmosfere dello stoner rock.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.
Lecce - Jam session sul palco dello Svolta, il ristorante in via XX Settembre. Ospite della serata il Nextrio di Igor Legari, Andrea Favatano e Francesco Pennetta.
Manduria (Ta) - Viene inaugurata oggi la 269a edizione della “Fiera Pessima”, il tradizionale appuntamento che precede i festeggiamenti dedicati a San Gregorio Magno. Da oggi e fino a lunedì, è possibile trovare oggetti ed attrezzature di ogni genere negli spazi sulla via per Francavilla.
8 Lecce - “Sebben che siamo donne” è il titolo della serata che alle ore 20,30 prende il via nel foyer del teatro Politeama Greco, che vede protagoniste Alessia Tondo, Carla Petrachi e Emanuela Gabrieli.
Lecce - Alle ore 9, prende il via la nuova passeggiata escursionistica organizzata da SpeleoTrekkingSalento alla scoperta dei territori di Castro e porto Miggiano, tra scenari pittoreschi e panorami mozzafiato. Appuntamento nel paizzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli. Info: 333.3051934.
Sanarica - Nuovo appuntamento musicale al Menhir Cafè, dove dalle ore 18 è possibile ascoltare uno dei sound system più potenti del Salento: Rebel Lion and Company - selezioni reggae. Ingresso libero. Per informazioni e/o prenotazioni: 328.0309637.
Alessano - Alle 20,30 negli spazi di palazzo Legari, nell’ambito degli eventi orgnaizzati in occasioen della festa della donna prende il via la proiezione del film dal titolo “La canzone di Carla” del regista Ken Loach.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per altre informazioni e/o prenotare: 0832.456111.
Lecce - “Essere e benessere” è il titolo della giornata di apertura al pubblico del centro sportivo dedicata alla donne, con attività gratuite, conversazizoni con gli esperti e specialisti. Appuntamento presso il centro Mammole & Fit, in via de Salesiani.
Ruffano - “Il servitore di due padroni” è il titolo della commedia che la compagnia Theatrum porta in scena alle ore 18,30 sul palco del teatro Paisiello. Ingresso libero. Per ricevere altre notizie: 0833.695510.
Lecce - Proseguono gli incontri di libri, poesia, musica, teatro e visioni dal titolo Aspettando primavera. La rassegna, promossa dal Fondo Verri, è dedicata all’indimenticato poeta e scrittore. Alle 18, nelle sale di via Santa Maria del Paradiso, va in scena “Marini Vera fu Gaetano” di e con Elena Cantarone e alle 21,30 “L’altro cielo, jazz pop e canzoni d’autore”, con Leo Tenneriello ed Ettore Carucci. Ingresso libero. Per informazioni: 0832.304522.
Lecce - Appuntamento a cena, oggi e domani, con i sapori tipici dello chef della Locanda del Santo Bevitore, in via Leuca 212. Per informazioni: 0832.230373.
Seclì - Prende il via alle ore 9 la corsa nazionale l’Half Marathon dei 3 Comuni - 5° memorial Christian Zizzari.
Lecce - Appuntamento con il brunch domenicale, dalle 12 alle 15, negli spazi della libreria Liberrima, in corso V. Emanuele. Buffet, torte salate, taglieri, carpacci ed in diretta i cucchiai mediterranei, preparati al momento dallo chef, per trascorrere il pomeriggio con amici ed appassionati di cibo e cultura in giardino, enoteca e libreria. Info: 0832.245524.
Tuglie - Alle ore 20, va in scena nell’atrico comunale in piazzale D’Azeglio la commedia “Non è vero ma ci credo”.
Sternaia - Nel rispetto delle antiche tradizioni, il periodo quaresimale porta con sè i vecchi riti: oggi tutti i venditori di oggetti artigianali e attrezzature si ritrovano, negli spazi della piazza principale, in occasione della “Fera Pessima”.
Lecce - Il Messapia Automotoclub organizza per oggi una passeggiata con le auto storiche. Partenza alle ore 9 in viale Torre del Parco. Per altre informazioni: 330.632166.
Lecce - Alle ore 18, prende il via presso la Sala conferenze dell’ex conservatorio di Sant’Anna il convegno sul tema “Infanticidio: aspetti psico-pedagogici”.
Merine - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino dell’associazione culturale Blutango.Per info: 334.9748230.
Lecce - Sapori del territorio, abbinati alle migliori etichette di vino del Salento, alristorante Blu Notte open lunch restaurant dell’hotel delle Palme, in via Leuca, 90. Per ricevere maggiori informazioni sul pranzo domenicale: 0832.289652 - 0832.664133.
Lecce - “Il femminile in Astrologia: Miti, Archetipi, Simboli” è il tema della conferenza mensile sullo straordinario mondo delle stelle, che l’astrologa Iuly Ferrari tiene oggi presso la sala conferenze del castello Carlo V, in occasione della festa della donna. Inizio alle ore 18.
Palmariggi - Appuntamento con il karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per info: 333.6487551.
Lecce - Le sale del museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, nel centro storico, ospitano fino al 14 marzo prossimo le tele poetiche dell’artista salentina Stefania Caiulo.L’esposizione è intitolata Note d’Amore. Ingresso libero.
9 Calimera - Continuano gli appuntamenti di Teatri Abitati: stasera alle ore 20,30 sul palco del Nuovo teatro Elio Astragàli propone “Il cantico dei cantici”, un viaggio in salentino ed ebraico nell’antica tradizione del cantico. Per ricevere maggiori notizie sull’evento: 0832.306194.
10 Monteroni - A partire dal mese di marzo, il ristorante Vecchio Castello, in via S. Fili, ospita, ogni martedì sera, l’appuntamento con quanti vogliano cimentarsi con il canto, la danza, la recitazione e lo spettacolo in generale. Un modo divertente di trascorrere la serata, degustando i sapori tipici praparati dallo chef del locale. Info: 340.7216520.
Melissano - Riprendono gli appuntamenti con la rassegna di cineforum, promossa dall’ Amministrazione comunale. Stasera, al cine teatro Aurora, viene proiettata la pellicola dal titolo “Michael Clayton”.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con Artè informa, la rassegna di cultura e arte allestita negli spazi del caffè Matteotti, sito nell’omonima via del centro storico cittadino. Stasera in programma la presentazione della produzione artistica dell’artista salentino Marco Galli, che per tutta la settimana fa da sfondo ai momenti di cultura e gusto organizzati nel locale leccese.
Lecce - “Valzer con Bashir” è il titolo del film, del regista Ari Folman, proposto oggi dalla rassegna di Cineforum allestita presso il Cityplex SantaLucia.
Gallipoli - Alle ore 21, prende il via al teatro Italia, in corso Roma il concerto di Ornella Vanoni. Info: 0832.332624.
11 Cutrofiano - Casarano - Alle 20,45 Gianluca Guidi e Lorenza Mario, nell’ambito del cartellone Pensiamo in prosa, portano in scena, sul palcoscenico del teatro della Fondazione
Filograna, la commedia dal titolo “Facciamo l’amore”. Info: 0833.514242.
Lecce - Unire la tradizione alla cultura ambientale: Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimenti tipici del territorio, abbinati a vini e profumi selezionati. Info: 0832.279443.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni a “Dizionando 2009”, il corso di dizione di I e II livello per ragazzi ed adulti, tenuto dall’attore Ivan Raganato. Per ricevere maggiori notizie in merito: 345.6579090.
Lecce - Ritorna la jam session all’Alex Bar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria), in un ambiente dove gustare un calice di vino o una birra. Info: 349.1311239.
12 Sanarica - Prende il via alle ore 22, negli spazi del Menhir Cafè, in via Roma,22 la “Smashingsanity metal night”, allestita in collaborazione con Cold Flamer Enertainment. Per informazioni: 328.0309637.
Lecce - Nell’ambito della rassegna di cineforum, allestita presso il cinema DB d’Essai, stasera è proiettata la pellicola dal titolo “Ex” di Fausto Brizzi, con Alessandro Gassman, Claudia Gerini e Vincenzo Salemme. Per notizie: 0832.390557. Stagione lirica
Lecce - Nuovo appuntamento al teatro Politeama Greco di Lecce con il cartellone della Stagione lirica, promossa dalla Fondazione ICO Tito Schipa della Provincia. Alle ore 20,45 va in scena l’opera in un atto dal titolo “Gianni Schicchi”, musica di Gioacchino Puccini. A seguire, la commedia coreografica in un atto da titolo “La Giara”, tratta dalla novella omonima di Luigi Pirandello. Per maggiori informazioni: 0832.241468.
Parabita - Torna la musica live all’Ego Cafè, sulla strada prov per Matino.
13 Novoli - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Tele e ragnatele, allestita negli spazi della saletta della Cultura G. Vetrugno, in via Matilde. Alle ore 21, il batterista Enzo Lanzo propone un tributo a Chet Baker, grande trombettista e cantante e alla sua rivoluzione cool. Per altre informazioni: 347.0414709.
Arnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero: 320.8446837.
Presicce - Alle 19, negli spazi del Palazzo ducale, prende il via la presentazione del libro “Mediocri” scritto dal giornalista Antonello Caporale. La serata è organizzata dalla libreria Idrusa di Alessano.
Casarano - Appuntamento al cinema Manzoni con la rassegna Note di gusto, organizzata da Officina Zoè e Spazi musicali. Dalle ore 21, è possibile ascoltare la musica della cantante Eneri, accompagnata dalle percussioni di Roberto Chiga. A seguire, il Saxophone Colossus Project. Per altre notizie: 0833.505270.
Lecce - Il cartellone della rassegna Strada Maestre propone, oggi e domani, lo spettacolo dal titolo “Synagosyty”. Appuntamento alle ore 20,45 ai Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso. Per maggiori informazioni in merito: 0832.242000.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi per sommelier, avviati dall’Associazione italiana sommeliers, Puglia. Per ricevere maggiori dettagli sulle attività didattiche, telefonare al numero 331.3698835.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Garden Atmosphere, la serata in programma dalle 22,30 al Naitendì. Per ulteriori informazioni e/o per prenotare un tavolo: 339.8913402.
Sanarica - Serata di musica e divertimento al Menhir Cafè, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto di Flavia Jordan from Elvis, la cover band di Elvis. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotazioni: 328.0309637.
Lecce - Al via alle 21, al Rubens Brasserie, in via Matteotti, la serata dedicata ai cocktails: dalle origini alla degustazione di varie specialità, preparate e raccontate in diretta. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.247012.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti del venerdì sera al Leonardo Cafè, in via Santa Maria del Paradiso, dove vengono proposte delle degustazioni culinarie abbinate a vini di pèrestigio, in un viaggio tra cultura e sapori alla scoperta del gusto dei vini della cantina Minoia. Per info: 0832.304992.
Lecce - La rassegna Itinerario Rosa propone, alle 19 al castello Carlo V, l’incontro “Una donna al vertice del Fai: Giulia Maria Mazzoni Crespi e la storia della Fondazione attraverso i suoi gioielli ed i suoi restauri”.
Tuglie - Serata di musica a Villa Prandico con la Ics Project. A seguire, il dj resident Mr Groove. Per informazioni: 339.4006022.
Lecce - Fino a domani, è possibile visitare presso le Officine Culturali Ergot En marche! En marche! (come una retrospettiva), la mostra delle opere dell’artista Orodè.
Galatina - Al Game City, sito sulla via provinciale 204, dalle ore 22,30 è possibile assistere alla serata live, che vede protagonisti la giovane band dei Ruvida.
Lecce - Alle ore 21,30 negli spazi del Rosso Divino, in via Albanese, prende il via la nuova degustazione di salumi e formaggi abbinati a ricercate e pregiate etichette di vino locale. La serata si svolge in un’atmosfera resa ancora più interessante dalle musiche proposte in sottofondo. Info e prenotazioni: 338.3807314.
Galatina - Prosegue, negli spazi del museo Cavoti (palazzo della Cultura) la mostra dal titolo Gaetano Martinez, schizzi e disegni, nella quale sono esposte alcune delle opere realizzate dall’artista salentino.
Trepuzzi - “Charles Darwin: tra ieri e oggi” è il titolo del ciclo di conferenze dedicate all’opera del naturalista, che prende il via alle 18,30 negli spazi della libreria Icaro, in corso Umberto I. Info: 0832.753053.
Lecce - Nell’ambito della rassegna Itinerario Rosa, è possibile visitare fino a domani la mostra dal titolo “Donne di pietra, percorsi al femminile di donne che hanno fatto la storia o l’hanno subita”, allestita nella sala conferenze del castello Carlo V.
14 Cavallino - Negli spazi della galleria del Palazzo ducale, fino al 20 aprile, è possibile ammirare le opere esposte nell’ambito dell’iniziativa dedicata al Futurismo.
Lecce - Alle 17,30 negli spazi del Castello Carlo V prende il via il convegno “Il management femminile in Europa: analisi dei dati e prospettive di sviluppo in Italia”.
Lecce - Appuntamento alle ore 10 al teatro Massimo, dove nell’ambito del progetto Fare Salento nella Scuola, viene presentata l’antologia scolastica tratta dagli scritti di don Tonino Bello, intitolata “Danza la vita”.
I lavori sono coordinati dal giornalista Raffaele Polo, alla presenza di numerose autorità locali e scolastiche

Lecce - Proseguono gli appuntamenti con le Notti di Nicodemo, la rassegna di incontri dedicati ai giovani, ospitata negli spazi della chiesa di San Matteo. Dalle 21,30 e fino a mezzanotte, ogni sabato fino al 4 aprile è possibile dedicare qualche minuto alla riflessione ed alla preghiera.
Gallipoli - Alle ore 21,30 prende il via sul palco del teatro Italia, in corso Roma, il nuovo concerto di Vinicio Capossela. Per altre informazioni: 0832.332624.
Casarano - Alle 10,30 presso l’auditorum comunale prende il via la tavola rotonda sul tema “Inclusione sociale: la forza del futuro. Promuoviamola”, alla presenza di operatori sociali, della formazione e del volontariato, parrocchie, scuole e responsabili Ambiti per i piani di zona. 11
Palmariggi - Torna l’appuntamento con e tavole di San Giuseppe. Alle 17,30 nella chiesa di San Luca Evangelista si svolge la cerimonia che vede protagonisti 13 ragazzi, che danno vita alla tradizionale tavolata.
Lecce - Nell’ambito della rassegna Itineario Rosa, promossa dal Comune alle 19 negli spazi della Bottega del Mondo, in via Palmieri, prende il via l’incontro sul tema “Economia solidale: femminile e plurale”.
Casarano - Alle 17, ha inizio in piazza S. Domenico lo spettacolo itinerante Fiesta, che si conclude in serata in piazza Diaz.
Ugento - Nuova rassegna live in chiave rock al SInatra Hole, in via Modena, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere ai concerti dei Rat Bat Blue, la tribute band dei Deep Purple. Per informazioni: 338.2732095.
Poggiardo - Serata di degustazioni di piatti tipici e dolci in occasione della Sagra di San Giuseppe: tanti le bontà preparate per l’occasione, per concludere con le zeppole, la musica e tanto divertimento.
Gallipoli - Alle ore 17, prende il via nella sala Conferenze dell’hotel Bellavista, in corso Roma, la presentazione del nuovo libro di Antonello Caporale “Mediocri”.
Nardò - Il teatro comunale ospita, oggi e domani alle 21, il concerto di Raffaele Casarano & Locomotive, per una serata di musica e divertimento. Info: 0833.726635.
Aradeo - Sul palco del teatro Modugno, alle ore 21 prende il via lo spettacolo dal titolo “I reduci”. Info: 0836.552433.
Tricase - Palazzo Gallone ospita dalle ore 20 il concerto de I Rinoplastici. Per ricevere maggiori informazioni: 348.5649772.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, si può visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze storico archeologiche. Per ricevere altre informazioni: 0832.300528.
Lecce - Al via alle 9,30 nel foyer del Politeama Greco il seminario di aggiornamento professionale dedicato ai giornalisti.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti ai fornelli, proposti dalla Scuola Peccati di Gola. Per ricevere maggiori dettagli sulle varie attività avviate e sui corsi organizzati, telefonare al numero: 0832.396817.
Surbo - Al multicinema Medusa,in occasione della prima del film “La matassa”, sono presenti in sala i comici Ficarra e Picone.
Ruffano - Alle ore 19,30 sul palco del teatro Paisiello prende il via “Il grigio”, la rappresentazione che vede in scena Salvatore Della Villa. Per informazioni: 0833.695510.
Lecce - Alle ore 20,45 al teatro Politeama Greco va in scena l’opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini seguita da “La Giara”. di Alfredo Casella, portata in scena dal Balletto del Sud di Fredy Franzutti.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.
Lecce - Alle 16, prende il via un nuovo simpatico appuntamento con le letture animate di storie e filastrocche organizzate negli spazi della Icaro Libri & Caffè, in via Liborio Romano. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 347.1093000.
Lecce - Jam session sul palco dello Svolta, il ristorante in via XX Settembre. Ospite della serata il Nextrio di Igor Legari, Andrea Favatano e Francesco Pennetta. Per ricevere maggiori informazioni: 329.8455974.
Lecce - Alle 21, viene inaugurata la nuova sede Priority, sita in viale Aldo Moro. Per ricevere altre notizie: 0832.304994.
Lecce - Si conclude, nelle sale del museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, l’esposizione Note d’amore, delle tele poetiche di Stefania Caiulo. Ingresso libero.
Lecce - Alle ore 17, negli spazi dell’hotel Tiziano, prende il via la XXIII edizione del “Premio internazionale di Cultura”.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Per maggiori informazioni in merito: 0832.361761.
15 Martignano - Il Parco Turistico Culturale Palmieri ospita, dalle ore 21, il concerto di musica di tradizione che vede impegnati Antonio Castrignanò e il Gruppo popolare. Per informazioni: 0832.821827.
Lecce - Alle ore 9, prende il via la nuova passeggiata escursionistica organizzata da SpeleoTrekkingSalento alla scoperta del convento degli Angeli di Presicce. Appuntamento alle 9 nel piazzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli. Per altre informazioni: 333.3051934.
Tricase - Palazzo Gallone accoglie, alle ore 20, Ippolito Chiarello, che propone lo spettacolo “Il naso”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Mi bonifico.
Sanarica - Nuovo appuntamento musicale al Menhir Cafè, dove dalle ore 18 è possibile ascoltare uno dei sound system più potenti del Salento: Rebel Lion and Company - selezioni reggae. Ingresso libero. Info e prenotazioni: 328.0309637.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per altre informazioni e/o prenotare: 0832.456111.
Palmariggi - Appuntamento con il karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per info: 333.6487551.
Lecce - Serata “Mrs. & Mr. Joyce” nell’omonimo locale, in via Umberto I°, dove vengono eletti l’uomo e la donna Joyce. Per altre informazioni: 0832.279443.
Lecce - Proseguono gli incontri di libri, poesia, musica, teatro e visioni dal titolo Aspettando primavera. La rassegna, promossa dal Fondo Verri, è dedicata all’indimenticato poeta. Alle 20, nelle sale di via Santa Maria del Paradiso, appuntamento con la scrittrice Daniela Cretì, che propone il suo nuovo lavoro “T’insegnerò a volare, dialogo con un maestro”.
Lecce - Appuntamento a cena, oggi e domani, con i sapori tipici del territorio, attentamente preparati dallo chef della Locanda del Santo Bevitore, in via Leuca 212. Per informazioni: 0832.230373. 17
Lecce - Appuntamento con il brunch domenicale, dalle 12 alle 15, negli spazi della libreria Liberrima, in corso V. Emanuele. Buffet, torte salate, taglieri, carpacci ed in diretta i cucchiai mediterranei, preparati al momento dallo chef, per trascorrere il pomeriggio con amici ed appassionati di cibo e cultura in giardino, enoteca e libreria. Info: 0832.245524.
Acaya - Alle ore 16,30 negli spazi dell’antico Castello prende il via la presentazione del libro “Dentro i sentieri dell’alba”, scritto da Oliviero Carlino. Per altre informazioni: 347.4084175.
Lecce - Serata di degustazione di cibi arabi e danza del ventre al Fat Moe’s in via di Vaste, 66. Per maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.244508.
Lecce - In occasione dei 20 anni di attività del Movimento Italiano Diritti Umani, alle ore 18,30 nella sala conferenze del Castello Carlo V ha luogo un concerto per la pace e la solidarietà. Presenta l’incontro Monia Palmieri, alla presenza del soprano Luciana Distante. Info: 339.7109180.
Lecce - Sapori e specialità del territorio, abbinati alle migliori etichette di vino del Salento, al Blu Notte open lunch restaurant dell’hotel delle Palme, in via Leuca, 90. Per maggiori informazioni sul pranzo domenicale, telefonare ad uno dei numeri: 0832.289652 - 0832.664133.
Tuglie - “Assurdo a Sud” è il titolo dello spettacolo a cura della compagnia La Calandra, che prende il via alle 20 nell’atrio comunale, in piazza D’Azeglio.
Cavallino - Continuano gli appuntamenti con la rassegna Il colore delle parole, allestiti nella sala consiliare del Palazzo ducale. Alle ore 18, prende il via la proiezione del corto “Come farò a diventare un mito”, omaggio a Rina Durante di Caterina Gerardi. Conduce Luisa Ruggio.
16 Calimera - Continuano gli appuntamenti di Teatri Abitati: stasera alle ore 20,30 sul palco del Nuovo teatro Elio Astragàli propone la musica tradizionale dei Mascarimirì. Per altre notizie: 0832.306194.
Taviano - Alle 21, prende il via al teatro Fasano la commedia dal titolo “Marlene”, che vede protagonista in scena l’attrice Pamela Villoresi. Info: 0833.916227.
17 Monteroni - A partire dal mese di marzo, il ristorante Vecchio Castello, in via S. Fili, ospita, ogni martedì sera, l’appuntamento con quanti vogliano cimentarsi con il canto, la danza, la recitazione e lo spettacolo in generale. Un modo divertente di trascorrere la serata, degustando i sapori tipici praparati dallo chef del locale. Info: 340.7216520.
Lecce - Proseguono gli appuntamenti con Artè informa, la rassegna di cultura e arte allestita negli spazi del caffè Matteotti, sito nell’omonima via del centro storico cittadino. Stasera, in programma la presentazione dei bronzi su pietra realizzati da Francesco Marcangeli, che per tutta la settimana fanno da sfondo ai momenti di cultura e gusto organizzati
nel locale leccese. 19
Lecce - “Control” è il titolo del film, del regista Anton Carbijn, proposto oggi dalla rassegna di Cineforum allestita presso il Cityplex Santa Lucia, in via San Lazzaro.
Lecce - Al teatro Db d’Essai, viene proposta questa sera alle re 20,15, direttamente dall’Operà Royal de Wallonie di Liegi, “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Per ricevere altre notizie: 0832.390557.
Melissano - Ultimo appuntamento con la rassegna di cineforum, allestita al cine teatro Aurora, dove viene proiettata la pellicola dal titolo “Gomorra”.
18 Nardò - Serata di musica in piazza Diaz, alla presenza dei Salentorkestra.
Lecce - Unire la tradizione alla cultura ambientale: Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimenti tipici del territorio, abbinati a vini e selezionati. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.279443.
Uggiano la Chiesa - Si svolgono, oggi e domani, i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe: nel rispetto della tradizione, tornano le antiche tavole dedicate al Santo, tra sapori e piatti tipici.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni a “Dizionando 2009”, il corso di dizione di I e II livello per ragazzi ed adulti, tenuto dall’attore Ivan Raganato. Per ricevere maggiori notizie in merito: 345.6579090.
Cerfignano - Oggi e domani, tornano le tavole dedicate a San Giuseppe: ricco il programma degli eventi, allestiti per l’occasione della locale Pro loco.
Lecce - Sul palco del teatro Paisiello, ultimo appuntamento con lo spettacolo “Cose che mi sono capitate”, che vede impegnato in scena Gene Gnocchi. Per altre informazioni: 0832.246517.
Nardò - La Sagra delle Zeppole attira l’attenzione dei salentini oggi e domani: in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, è stato predisposto un momento, dedicato al dolce della festa.
Giurdignano - Appuntamento con le tradizionali tavole di San Giuseppe, allestite dalle famiglie ed in piazza.
Lecce - Ritorna la jam session all’Alex Bar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria), in un ambiente dove gustare un calice di vino o una birra. Info: 349.1311239.
Nardò - Si svolgono, oggi e domani, i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe Patriarca, tra musica, divertimento e degustazioni di zeppole.
Lecce - Nell’ambito della rassegna Quante storie per un caffè, diretta da Ippolito Chiarello, alle 22,30 negli spazi del Caffè Letterario, in via Paladini 46, viene presentato il nuovo album di Tobia Lamare. Nel corso della serata, tutti gli ospiti possono ascoltare alcuni pezzi di “The Party”. Per informazioni: 0832.242351. 21
Lecce - La rassegna Itinerario Rosa propone, alle ore 18, negli spazi dell’ex convento dei Teatini, l’inaugurazione dela mostra dal titolo Il compleanno dell’infanta, a cura dell’ass. Verbamanent.
Lecce - “La donna greca nel V secolo a.C. tra rappresentazione teatrale e realtà” è il titolo dell’incontro che dalle 17 si svolge nella sala UTE del castello Carlo V. A seguire, la lettura di brani-intermezzo musicale, a cura di Riccardo Calogiuri
19 Tuglie - Si svolgono oggi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, compatrono della cittadina. Ricco il programma della giornata, tra le bancarelle allestite per l’occasione e le dolci zeppole.
Lecce - Nell’ambito della rassegna di cineforum, presso il cinema DB d’Essai, stasera viene proiettata la pellicola “La siciliana ribelle”. Info: 0832.390557.
Cutrofiano - Giornata dedicata ai festeggiamenti allestiti in onore di San Giuseppe Patriarca, secondo un ricco calendario di eventi religiosi e civili.
Giuggianello - Torna il tradizionale appuntamento con i sapori, i piatti tipici e le bontà salentine, preparate in occasione della Sagra di San Giuseppe.
Supersano - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe: per l’occasione, nei vari quartieri vengono allestite delle focareddhre, che in serata vengono accese in devozione del Santo.
Guagnano - Si svolgono oggi nella cittadina salentina i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Il programma propone vari momenti di preghiera e di divertimento, per concludere con la degustazione delle zeppole.
Squinzano - Dodici gruppi salentini si sfidano, in quattro serate, alla conquista della finale regionale pugliese dell’Italia Wave Love Festival. Appuntamento oggi e domani alle ore 22 all’Istanbul Cafè.
Ugento - Appuntamento con la Sagra della Zeppola, allestita in onore di San Giuseppe: piatti tipici, dolci e musica.
Parabita - I Sonos Trio sono gli ospiti del nuovo incontro musicale, organizzato negli ambienti dell’EgoCafè.
Surano - Nel rispetto delle antiche usanze, appuntamento con la taula di San Giuseppe, allestita in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo.
Cutrofiano - Il Jack’n Jill ospita, stasera, dalle ore 22, la band dei Rebus. Ingresso grratuito. Per informazioni: 0836.541126.
Lecce - Il Lions Club Lecce S.Croce, nell’ambito della rassegna Conoscere il Salento, propone alle ore 20, negli spazi dell’hotel Tiziano, l’incontro sul tema “Donne e l’Eros nel Salento, dagli antichi mysteria al canto popolare”.
Lecce - Prende il via oggi la mostra Terra, carta, filo: antichi mestieri tramandati, allestita negli spazi dell’ex convento dei Teatini per “Itinerario Rosa”. 23
20

21

22

23

24

25

26

27

28

29
30

Nessun commento :