sabato 14 novembre 2009

Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Novembre 2009

NOVEMBRE 2009
Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario Novembre 2009

1
2
3
5
6
7 Parabita - Fino a domenica, la cittadina salentina ospita i festeggiamenti in onore dei San Domenico Guzman: ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, con concerti, musical, incontri di tradizione e divertimento.
Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 è possibile trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Ingresso libero. Per ricevere altre notizie: 0836.433003.
Casamassella - Si concludono oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Gaetano. Il programma di eventi propone, per l’occasione, il concerto del cantante Umberto Tozzi.
Leverano - Prosegue fino a lunedì prossimo la V edizione di Birra e Sound, la manifestazione promossa da Medimport, nell’area mercatale di Leverano. Ingresso libero.
Minervino - Ultimo giorno della tradizionale Massa d’Estate, allestita in piazza San Pietro, tra sapori e profumi della cucina di tradizione.
Maglie - I Giardini del Principe ospitano una nuova serata dedicata alla musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Per informazioni: 335.8438990.
Borgagne - Tra piatti e profumi tipici, prosegue fino a domani la Sagra ortofrutticola.
Montesano - La cittadina ospita fino a domani i festeggiamenti in onore del protettore,
San Donato. Per l’ occasione, è allestita la 1a edizione dell’ Expo regionale, mentre la festa termina domani con il concerto degli Stadio.
Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore e della musica. Info & prenotazioni: 0836.562511.
Lucugnano - Serata dedicata al cabaret in piazza Comi, con
i Senso d’Oppio ed i Kabadò.
Corsano - Appuntamento la nuova edizione della Sagra agreste. La serata si chiude con il concerto dei Mascarimirì.
Corigliano d’Otranto - Prima tappa dell’annuale edizione del festival de La Notte della Taranta. Alle 21,30 prende il via la serata di musica che vede impegnate, in piazza Vittoria, varie band musicali.
Strudà - Torna la Festa te li Pezzetti te cavallu e te la Trippa, per tre serate da trascorrere all’insegna del divertimento e della buona cucina.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Garden Atmosphere, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.
Surbo - Tantissimi gli eventi in programma fino a domenica, in occasione della nuova edizione della Sagra della Piscialetta: musica, divertimento e sapori della tradizione.
Poggiardo - Si svolgono, da oggi a domenica, in piazza Dante, i festeggiamenti allestiti in onore di San Gaetano.
Casalabate - Serata dedicata alla Festa della Zuppa di pesce, con musica e divertimento.
Andrano - Alle ore 21, in zona Botte, prende il via la proiezione del film “L’era glaciale”.
Gallipoli - Parco Gondar ospita il concerto della PFM, che alle ore 21,30 propone un repertorio musicale dedicato anche a Fabrizio De Andrè. Per informazioni: 0832.332624.
Felline - Il centro storico della frazione di Alliste ospita la Sagra della Polpetta, tra piatti e sapori delal cucina tipica.
Salve - Alle 21,30 prende il via il concerto dal titolo “Calici sotto le stelle”, che vede impegnata Agnese Manganaro.
Santa Cesarea Terme - Primo appuntamento del venerdì musicale al The Riviera.
Aradeo - Proseguono, fino al 9 agosto presso palazzo Grassi, in via della Costituzione, gli incontri della rassegna Idromele dal titolo Stupor mundi.
Martano - Alle ore 21, nell’atrio del Palazzo baronale, prende il via la presentazione del nuovo libro di Luigi Zito dal titolo “La stella ed il mare”.
Surano - Oggi e domani la rassegna promossa dall’ Amministrazione comunale propone due serate di divertimento con “I giochi senza frontiere”.
Spongano - Da oggi a domenica, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti in onore della patrona, Santa Vittoria. Ricco il programma allestito per l’occasione, con momenti di divertimento e musica.
Lecce - Nuovo appuntamento con la danza de la Milonga del Sur, al Circolo tennis.
Acquarica del Capo - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore di San Donato.
Pescoluse - Serata live del Kaibò, dedicata a chi ama ballare sulle note della musica dal vivo.
Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo aperitivo terroirchic. Le varie etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per info: 0836.565866.
Cavallino - “Il bambino con il pigiama a righe” è il titolo del film che alle ore 21 viene proiettato a Casina Vernazza
8 Otranto - Appuntamento negli spazi del Castello aragonese della città idruntina con la mostra di Joan Mirò, che restaaperta al pubblico fino al 27 settembre. L’iniziativa è intitolata Mirò a Otranto- Il segno e la parola - Opera Grafica.
Cavallino - Alle ore 21, sul palco di Casina Vernazza, la compagnia La Svolta porta in scena due commedie dialettali dal titolo “A promessa è nnu debbitu” di Mino Spano e Requenzinu la Guardia” di Raffaele Protopapa. Ingresso libero.
San Foca - Nuovo appuntamento con El Sabatone, al Buenaventura, sulla litoranea per San Cataldo: Selezioni musicali a cura di Tobia Lamare. Per informazione: 320.6582659.
Gallipoli -Seconda serata del Salento Sound Festival: negli spazi della nuova area mercatale, alle 22 prende il via concerto di Neffa. Ingresso libero.
Lecce - Nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano, professionisti mondiali della danza e della musica propongono dalle ore 21 “Ballando all’ombra del barocco”.
Cutrofiano - Prende il via alle ore 20 presso il parco della cooperativa Cantina oleificio della Riforma fondiaria, in via Aradeo, la VII Festa dell’Olio e del Vino, con degustazione di piatti tipici. La serata è allietata dalle band dei Kamafei e dall’Orchestra del mare.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.
Lecce - Massimo Ranieri è il protagonista della serata musicale che alle ore 21,30 prende il via in piazza Libertini, nell’ambito della rassegna Mediterranea Estate 2009.
Diso - Appuntamento con la degustazione di prodotti tipici nell’ambito di Piazza dei Sapori - Festa dei piccoli borghi.
Tuglie - “Tango & baile” è il titolo della serata di tango argentino che va in scena alle ore 21 in piazza Garibaldi, nell’ ambito del cartellone della rassegna Platea d’Estate 2009, promossa dal Comune..
Muro Leccese - Borgo terra ospita Canti e sapori antichi: una serata all’insegna dei tempi antichi, con piatti e sapori di tradizione, cunti e musica.
Collemeto - Alle 21, in via Sassari al via la due giorni dedicata alla Sagra dell’Anguria.
Bagnolo del Salento - Oggi e domani, si svolgono le solenni celebrazioni in onore del patrono, San Giorgio Martire.
Marina di Andrano - Spazio alla tradizione con la Festa del dolce e dei sapori contadini.
Trepuzzi - Largo Margherita ospita dalle ore 21 la 3a edizione del Festival dei Gruppi emergenti, rassegna musicale dedicata ai giovani musicisti.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per info: 0832.714100.
San Cassiano - Tradizionale appuntamento estivo con la Festa te lu Cannuzzutu, tra piatti e sapori della tradizione.
Sannicola - Alle 21, nei pressidella chiesa della Madonnadelle Grazie, Ippolito Chiarellopropone il suo spettacolo“Fanculopensier -Stanza 510”.
Giurdignano - Oggi e domani si svolge la Festa del Contadino, tra sapori e piatti tipici. 21, in piazza Castello prende il via la rassegna Il canto delle cicale.
Tricase - Il centro storico ospita la sagra Macaria Cistareddha. Degustazioni di piatti tipici salentini, al ritmo della musica degli Officina Zoè.
Cursi - Serata di musica e divertimento con la nuova tappa del festival itinerante de La Notte della Taranta.
9 Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con La Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella.
Torre San Giovanni - Prendono i festeggiamenti della Madonna dell’Aiuto, che proseguono fino a domenica.
Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.
Casarano - In piazza San Giovanni, alle ore 21 prende il via la Sagra della Cazzata, la tipica focaccia realizzata in zona.
Galatina - Proseguono, fino al prossimo12 agosto, nel palazzo della Cultura gli appuntamenti allestiti nell’ambito della rassegna StreamFest.
Lecce - Al via alle 21, nell’ex convento dei Teatini, il concerto del Coro Lirico di Lecce, diretto da E. Castrignanò.
Corsano - Alle 21, in piazza San Biagio prende il via la finale del festival “De finibus vocis”
Gallipoli - Appuntamento, dalle 8 alle 23,con il Mercatino dei Ricordi, Antiquariato, Oggettistica
e Collezionismo, allestito negli spazi di viale Bovio.
Trepuzzi - Serata dedicata alla tradizione, con musica e pizzica in largo Margherita, dalle 21.
Lecce - Passi e paesi salentini - visite guidate pomeridiane e notturne è il titolo delle escursioni proposte dall’agenzia In- Primis. Info: 347.1568059.
Tricase - Appuntamento in piazza Pisanelli con la Sagra della Cucuzza e te lu Caddhuzzu: degustazioni e divertimento.
Lecce - Negli spazi della tenuta Solicara, sulla via per Torre Chianca, prende il via oggi la tre giorni del “Day Off Festival”.
Miggiano - Inizia alle 21,30 in via Roma Miggiano ignota, rassegna di artisti locali.
Maglie - La locale Pro loco propone per stasera sulla via per Gallipoli, la festa rurale di San Donato, tra musica e degustazioni di piatti tipici.
Gallipoli - Alle ore 22 Li Sauli, l’antica masseria gallipolina, ospiterà “Note libere... sotto le stelle”, un appuntamento all’insegna di musica, poesia e canto. Info: 0833.201536.
Vaste - Nel rispetto della tradizione, si svolge oggi in piazza Dante la sesta edizione del Palio dei Ciucci. Il programma propone inoltre, eventi musicali, incontri e divertimento.
Gallipoli - Alle ore 21, in via Corazzini, prende il via la 5a edizione della rassegna di commedia in vernacolo dal titolo Risate e canti sotto le stelle.
Barbarano - Nella frazione di Morciano di Leuca, hanno luogo oggi e domani i festeggiamenti in onore di San Lorenzo.
Zollino - Il festival itinerante La Notte della Taranta fa tappa nella cittadina per una serata all’insegna della musica.
Parabita - Alle 21,15 presso la basilica in scena “Scugnizzi...!... sono loro la Speranza!”
Lecce - Una domenica mattina di relax, senza pensieri, da passare negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.272111.
Ugento - La locale Pro loco in piazza San Vincenzo propone alle 21 la Sagra ti Ciciri e tria.
Gallipoli - Alle ore 22, prende il via a Parco Gondar la serata con Tonino Carotone.
Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Info: 0836.540964.
Sogliano Cavour - Fino a martedì, si festeggia San Lorenzo.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, si può visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Per informazioni: 0832.300528.
Ruffano - Prende il via alle 16 la VI Sagra della Magnalonga.
Sannicola - Ricco il programma allestito in occasione della Sagra dei Sapori locali: piatti e tradizione culinaria salentina abbinati alla msucia degli Ariafrisca e dei Mascarimirì.
Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per info: 333.6487551.
San Foca - In piazza Lampedusa, alle ore 21 prende il via una tappa del Vermiglio Tour. Ospite della serata Francesca Romana Perrotta.
Pescoluse - Proseguono gli appuntamenti musicali estivi, allestiti negli eleganti spazi del Kaibò, il lido sito sulla litoranea, che da Gallipoli conduce a Santa Maria di Leuca. Alle ore 22, ha inizio la serata musicale con i Piper.
Gallipoli - Alle 21,30 in piazza Moro prende il via il concerto dell’Ensemble Tito Schipa.
10 Cannole - Parte stasera la quattro giorni dedicata alla municeddha, tra piatti della tradizione, sapori e svago.
Tuglie - “Don Giovanni... e le sue donne” è il titolo della commedia che va in scena alle
ore 21 in piazza Garibaldi.
Acaya - Appuntamento nel borgo fortificato con il tradizionale appuntamento “La disfida”del Castello, tra abiti d’epoca, giochi e svago.
Gallipoli - Alle 21,30 in piazza Tellini prende il via il concerto della band de I Calanti.
Gallipoli - Alle ore 20, in piazza Falcone e Borsellino prende il via l’8a edizione della Festa dei diversamente abili.
Torre dell’Orso - Da oggi a giovedì prossimo, la marina adriatica ospita la Sagra 4 Stagioni: tra piatti e sapori salentini, si balla e ci si diverte ai ritmi della musica proposta dai Tamburellisti di Torrepaduli e Musica Cubana (oggi), Malaranza (martedì 11), Rewind (mercoledì 12 e Arte Brasil (giovedì 13 agosto).
Lecce - Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, Icaro libri e Caffè ospita nelle sue sale un’interessante serie di laboratori creativi estivi, dedicati ai più piccoli. Per ricevere altre informazioni: 0832.523416.
Martano - Arsura, Sam Kerpienia e Mascarimirì sono gli ospiti di questa nuova tappa delfestival itinerante de La notte della Taranta, che prende il via alle ore 22 in piazza.
Otranto - Cento per cento colore è il titolo della personale di pittura di Lucia De Matteis, allestita nella sala di via Castello. L’esposizione rimane aperta fino al prossimo 31 agosto.
Melpignano - Da oggi a mercoledì, si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, secondo un ricco calendario di eventi.
Castro - Serata dedicata alla cucina di tradizione, in occasione della Festa del Mare e della Sagra del Pesce fritto.
Lecce - L’ensemble Tito Schipa è protagonista dalle ore 21 negli spazi dell’ex convento dei Teatini di “Sax, lirica e... songs”.
Castro - Prende il via, alle 23, in piazza Castello la serata di festa “L’alba di MInerva”.
Tricase - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti in onore del protettore, San Vito.
11 Lecce - La scrittrice e pittrice salentina Maria Luisa Peciccia è l’ospite di questa settimana dei momenti di arte e cultura organizzati nel Caffè Matteotti, nel centro storico. Attimi di gusto, abbinati a discussioni culturali e d’arte, per una breve pausa all’insegna del bello.
Castrignano del Capo - Piatti e sapori tipici in occasione della Sagra de li Piatti nosci.
Trepuzzi - Al via, alle ore 21 in largo Margherita, la serata di cabaret con Piero Ciakki.
Vaste - Alle 21, in piazza Dante va in scena la commedia“La fortuna con la F maiuscola”.
Cavallino -Alle ore 21, a Casina Vernazza prende il via la proiezione del film “Australia”.
Lecce - Alle 21,30 in piazza Sant’Oronzo prende il via la serata di musica e divertimento, con Augusto Enriquez y su Mambo Band. Ingresso libero.
Tuglie - In piazza Garibaldi alle 21 il trio Napolincanto presenta “Canzoni appassionate”: serenate, tarantelle e macchiette della tradizione napoletana.
Martano - Alle ore 21,30 nel Castello baronale aragonese, prende il via “Volta la carta”, omaggio a Fabrizio De Andrè. Il gruppo degli Abash esegue, inoltre, due ore di musica, le tappe più significative della vita dell’artista. Tra gli ospiti, anche Francesca Romana Perrotta. Ingresso libero.
Poggiardo - Torna l’ appuntamento con il Caffè Borghese: nell’elegante giardino, è possibile degustare le diverse varietà di carne e di pesce, il tutto accompagnato da selezioni musicali soft e e dagli ottimi vini, per una serata rilassante.
Santa Maria al Bagno - Secondo appuntamento con il Martedì 4 Colonne Elegant. Uno spettacolo di moda, unico nel suo genere, dà l’avvio ad una nottata di musica e divertimento. Due piste : dance floor, con le sonorità della musica anni 70/80 e soft-house dei dj Emilio Personè, Giulio Cagnazzo, voice Antonio del Vescovo; seconda pista plaza latina, dedicata alla travolgente musica latino americana. Inizio: 23,30. Info: 339.5686157.
Torre Vado - Spazio oggi e domani ai festeggiamenti in onore della Madonna Stella Maris.
Acquarica di Lecce - Alle 21,30 in piazza Malta va in scena la commedia dal titolo “Vico storto carità vecchia”.
Mancaversa - Torna la due giorni dedicata alla Sagra tu Furese, tra cucina e musica.
Sannicola - Alle 21, in piazza della Repubblica va in scena lo spettacolo di musica e solidarietà dedicato alla Tanzania.
Marittima - Il camping Verdeblu ospita stasera Stelle di Bacco, degustazione di prodotti delle aziende del territorio
12 Tricase Porto - Ricco il programma della due giorni dedicata a San Nicola di Mira. Per l’occasione, è allestita la tradizonale Sagra del Pesce.
Lecce - Aperiticlub è il titolo della serata, che dalle 21,30 si svolge negli spazi dell’Outline. Per info: 348.8527877.
Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica Info: 329.9309037.
Santa Cesarea Terme - Lo Streamfest 09 fa tappa al Guendalina, dove sulle due piste si esibiscono Cassy, Reboot Live set, Fabio della Torre, Gianni Sabato, Simone Fabbroni, Luigi Zappa, Francesco Spano, Mr. 191s e i Vj Nima e Werk Design. Per informazioni: 328.6369401 - 320.8173008.
Gallipoli - Roberto Vecchioni apre oggi la rasegna di serate musicali allestite a Li Sauli. Per informazioni: 0833.201536.
Torre Vado - Serata di divertimento e degustazioni, in occasione della Sagra del Mare.
Tuglie - Alle 21, in piazza Garibaldi, è possibile assistere al musical di Flavia Barbaceto.
Sannicola - Alle ore 17,30 da piazza della Repubblica parte la passeggiata alla scoperta dei giardini e delle ville, nell’ambito del Festival Decò.
Miggiano - “Raccontar cantando la Divina Commedia” è il titolo dell’evento che dalle 21 si svolge nel parco comunale.
Specchia - Appuntamento con la Notte Bianca, per 12 ore da trascorrere visitando uno dei borghi più belli d’Italia.
Corsano - Oggi e domani alle ore 21 l’Anfiteatro comunale presenta i Giochi rionali.
Castro Marina - La cittadina adriatica ospita oggi e domani i festeggiamenti della Madonna di Pompei, con la caratteristica processione in mare.
Gallipoli - Parco Gondar ospita dalle ore 22 il concerto dei Negrita. Info: 0832.332624.
Galatone - Prende il via oggi la due giorni dedicata ai sapori tipici salentini, in occasione di Galatone in pentola.
Lecce - Gioele Dix è il protagonista della rassegna Otranto Jazz Festival: alle ore 21,30 propone nell’Anfiteatro romano un’intrigante rilettura di Giorgio Gaber, dal titolo “Se potessii mangiare un’idea”.
Pescoluse - Il Kaibò propone l’appuntamento con l’etoile Noire: selezioni musicali prevalentemente house, con in consolle Alex De Rio ed altri.
San Cataldo - Da oggi a sabato, prossimo l’aereoporto Lepore, ospita la decima edizione del festival Gusto Dopa al Sole Eastpak Music Festival.
Gallipoli - Alle 21,30 prende il via in piazza Tellini il concerto di musica popolare “Stella grande e Anime bianche”.
Cutrofiano - Serata di musica e divertimento in occasione della Festa dello Spumone.
Torre dell’Orso - Nuovo appuntamento con la rassegna Soul Food, alle ore 21,30 sul lungomare. Ospite delle serata Francesca Romana Perrotta.
Calimera - Sciacuddhuzzi, SalentOrkestra e Alla Bua sono i protagonisti della tappa del festival La Notte della Taranta
13 Lecce - Alle 20,30 negli spazi del Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Amianto. Storia di un serial killer” della giornalista Stefania Divertito. L’ iniziativa, realizzata in collaborazione con Coolclub, è promossa dall’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, in collaborazione con l’ associazione Presìdi del libro.
Maglie - Continuano i venerdì Zucchero & bollicine del Lulu’s Brasserie, per una serata da trascorrere in allegria, tra musica, svago e cockltails.
Lecce - Fino a giovedì 19 novembre, l’ex chiesa di San Francesco della Scarpa ospita Contagio: un percorso a cura del teatro Valdoca, durante il quale Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri espongono la loro produzione, secondo uno speciale allestimento, a cura di Antonio Annicchiarico.
Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 19,30 al Manhattan lounge bar, in via Salandra 2,con la rassegna dal titolo After hours al Manhattan: sfizierie e sapori tipici attentamente preparati, da gustare accompagnati dalla musica di Marco Guacci. Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo: 0832.312005.
Calimera - La cittadina salentina ospita oggi i festeggiamenti in onore di San Brizio d’inverno. Dopo la processione del simulacro del Santo per le principali vie cittadine, il programma termina con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Racale - Alle 18, presso la sala San Sebastiano del Comune, prende il via l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanaza per conoscere bene gli effetti dell’influenza A/H1N1. Alla tavola rotonda partecpano, tra gli altri, Franco Sanapo, direttore Ausl Lecce e Gerolamo Portaccio, medico specialista malattie infettive.
Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per informazioni: 328.4768278.
Arnesano - Serata in compagnia di piatti e prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.
Lecce - Dalle ore 23, serata dedicata ai cocktail party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. “Red carpet” è il titolo dell’ appuntamento, in compagnia delle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay. Ingresso gratuito.Corsi
Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi dell’istituto di Yoga astroenergetico, per la stagione 2009/10. Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.
Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0836.433003.
Lecce - E’ possibile iscriversi, presso la palestra Body Center, in via Balsamo 11, ai corsi di psicomotricità, baby dance, full contact. Per maggiori informazioni: 368.581163.
Maglie - I Giardini del Principe ospitano una serata di musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.
Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per ricevere maggiori informazioni sui vari eventi organizzati, telefonare: 0836.565866.
Squinzano - Sonorità dure con Cast Thy eyes e Gerda all’istanbul Cafè, in piazza Stazione. Appuntamento dalle ore 22. Info: 0832.303707.
Novoli - Nell’ambito della rassegna Tele e ragnatele, alle ore 21 prende il via negli spazi della saletta della Cultura G. Vetrugno, in via Matilde, il concerto di Marco Notari & Madam. Info: 347.0414709.
Martignano - Ieni allu balcone è il titolo del lavoro discografico di Stella Grande e Anime Bianche, presentato alle 20,30 presso palazzo Palmieri.
Tuglie - Prosegue, fino a domenica prossima negli sapazi della biblioteca comunale, la mostra di preziosi libri d’artista metamorfosi, creati da artisti italiani e stranieri che hanno elaborato in chiave artistica i libri “Sono stata molto delusa dai mirtilli” di Alessandra Nicita e “L’ultima caccia di Federico Re” di Antonio Errico.
Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Info: 0836.562511.
Lecce - “Bollicine di Puglia” è il titolo della serata degustativa allestita nelle sale del ristorante V.I.C., in piazzetta Arco di Prato. Ospiti d’eccezione Donna Lisetta e Don Piero, vini prodotti dalla Cantina Leone De Castris. Inizio: ore 21,30.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di dizione e di lettura “Dizionando”, dedicato a ragazzi ed adulti. L’iniziativa è curata da Ivan Raganato, e dopo l’esame-saggio finale, viene rilasciato un attestato. Per informazioni: 345.6579090.
Lecce - Presso la scuola di danza Butterfly, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica, per chi vuole apprendere le basi del ballo. Per maggiori informazioni sulle varie iniziative avviate: 334.6108822.
Lecce - L’ammiraglio Marcello De Donno incontra gli studenti del corso di laurea in Matematica, per raccontare il suo percorso formativo. L’iniziativa rientra tra le attività di tutorato per gli studenti dell’Università del Salento e si tiene alle 11,15 nell’aula Benvenuti del Dipartimento di Matematica - Colleggio Fiorini, Via Arnesano.
14 Salentina - Alle 16,30 prende il via l’incontro con l’autore mons. Luigi Bettazzi (vescovo emerito di Ivrea), che presenta il volume dal titolo “In dialogo con i lontani”.
Lecce - La libreria Icaro, in via Liborio Romano, propone un nuovo progetto rivolto ai bambini: lo yoga in libreria. L’iniziativa è diretta ai bambini dai 5 ai 9 anni ed è svolta da Giuseppe Simone. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma didattico: 0832523416.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.
Lecce - Prende il via oggi, alle 17 presso l’associazione Awalim Danze Orientali, in via Marco Basseo, il corso di percussioni arabe tenuto dal maestro Roverto Chiga. L’iniziativa prosegue fino ad aprile, con appuntamenti bisettimanali. Per altre notizie: 339.8835626.
Salve - Gli Sparisopra Vasco Tribute Band si esibiscono stasera negli spazi del Chat Noir, sito in via Don Minzoni. Inizio: ore 22. Ingreso libero.
Martignano - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti organizzati in onore di San Pantaleone. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione dal comitato festa.
Squinzano - L’Istanbul Cafè ospita dalle ore 22 una serata reggae con i Vibronics e Jah Marnyah. Per ricevere altre informazioni: 0832.303707.
Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.
Ugento - U.D.E. & Las Palmeras sono gli ospiti dell’ appuntamento ospitato al Sinatra Hole, in via Modena, che dalle 21,30 propongono il loro repertorio musicale. Info: 338.2732095.
Martignano - Alle 18,30 prende il via negli spazi del parco turistico culturale Palmieri la presentazione del nuovo romanzo “Pantalone, il medico” di Peter Von Steinitz.
Soleto - Al via alle ore 20,30 negli spazi dell’Atrium Kircherianum, nella cornice di palazzo Carrozzini Mayro, in via Umberto I, la presentazione del la raccolta di poesie “Parole colorate” scritto da Rita Esposito.
Porto Cesareo - Nuovo appuntamento con la cucina a tema a Villa Hermosa, sita sulla S.P. Avetrana- Nardò: protagonisti della serata i funghi, attentamente preparati e proposti dallo chef Carlo Sozzo. Per ricevere maggiori informazioni: www.villahermosaresort.it.
Lecce - La biblioteca provinciale Bernardini, nel compelsso del Convitto Palmieri ospita dalle ore 18 la presentazione del volume “Dopo quelle bandiere” di Paolo Protopapa, a cura di Egidio Zacheo.
Lecce - Fino al prossimo 30 novembre la galleria Tracce Arte Contemporanea, in corte dei Romiti, ospita la rassegna Incontri. All’iniziativa, partecipano 9 artisti locali e nazionali.
Leverano - Il Bar della Torreospita stasera “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì...” Dalle 19, nel locale del centro storico della cittadina, deliziosi stuzzichini e gustosi drink vengono accompagnati dalle selezioni musicali del dj Lusiano Calasso. Dalle 22,30 poi è possibile ascoltare il suono vintage dei QCK. Ingresso libero. Per notizie: 333.3086231.
Casarano - Alle 19, al Centro Perseo, in viale Stazione, prende il via la presentazione del volume “Stigmatizzati”, curato da Pietro Fumarola.
19 Miggiano Calimera - Alle ore 20,30 al Cinema Elio, prende il via la proiezione della pellicola “Racconti dell’età dell’oro”.
Lecce - Sono aperti i corsi di formazione avviati dal C.P. M.S.P.I. (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, C.E.E. e ministero degli Interni) per istruttore di aerobica, step, tonificazione, body building. Per info: 368.581163.
Martano - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Uragano.
20 Acaja - Le macchine di Leonardo da Vinci: Circa quaranta ricostruzioni tratte dai progetti originali di Leonardo, tra cui la "Lanciasassi", in ferro o legno, o il ponte girevole, tutte antichizzate con tecniche moderne. Una mostra dedicata agli appassionati di scienza e tecnica, ma soprattutto un omaggio al grande Leonardo da un grande estimatore come Giuseppe Manisco, l'autore dei e costruttore dei marchingegni in mostra. Le opere di Manisco sono già note al pubblico avendo partecipato varie volte a manifestazioni di carattere storico architettonico.

21 Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 è possibile trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Ingresso libero. Per ricevere altre notizie: 0836.433003.
Sannicola - L’atrio Oasi francescano, a San Simone, ospita dalle ore 21 la rappresentazione teatrale dell’Otello, a cura della compagnia Calandra.
Maglie - I Giardini del Principe ospitano una nuova serata dedicata alla musica jazz, con
l’Andrea Sabatino Quartet. Per informazioni: 335.8438990.
Castrignano del Capo - In piazza San Nicola, alle ore 21 la compagna Teatro Minimo di Disopisani propone la commedia in vernacolo scritta da Raffaele Del Savio “Papa Galeazzo, arciprete di Lucugnano”.

Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore e della musica. Info & prenotazioni: 0836.562511.
Maglie - Alle 21, nel centro storico prende il via la Stranotte, la manifestazione dedicata all’artigianato tipico, alla cultura ed al divertimento, che prosegue fino a tarda sera.
Gallipoli - Serata di musica a parco Gondar, con la nuova serata dell’Heineken Green Festival.
Lecce - Alle 21, all’Anfiteatro romano in scena la commedia “Minnazza”, con Leo Gullotta. Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Garden Atmosphere, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.
Cavallino - “Ex” è il titolo della pellicola che alle ore 21 viene proiettata a Casina Vernazza.
Santa Cesarea Terme - Nuovo appuntamento musicale del venerdì al The Riviera.
Gallipoli - Alle 21,30 in piazza Moro il concerto lirico diretto dal maestro Solidoro.
Nardò - Dal Barocco all’ Eclettismo, le Cenate di Nardò è il titolo dell’escursione che prende il, via alle ore 17,45 dal piazzale antistante la chiesa della B.V. Addolorata. L’iniziativa rientra nel Festival Decò. Per altre notizie: 380.4739285.
Gallipoli - Ultimo appuntamento con lo Streamfest negli spazi dello Zen, con una festa elettronica con ospiti a sorpresa. Per ricevere altre notizie in merito: 349.4260482.

Pescoluse - Serata live del Kaibò, dedicata a chi ama ballare sulle note della musica dal vivo.
Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo aperitivo terroirchic. Le varie etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per info: 0836.565866.

22 Maglie - Alle 21, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce propone in piazza Aldo
Moro la “Cavalleria rusticana”.
Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed
altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.
Melpignano - Prende il via alle 22 nel piazzale antistante il convento degli Agostiniani la serata conclusiva della XII edizione de La Notte della Taranta
Poggiardo - In piazza Umberto I, in programma alle ore 22 la selezione di Miss Mondo.
Tricase - Alle ore 21,30 in piazza Pisanelli prende il via il concerto degli Altrastoria.
Cavallino - Al via, alle 21 in piazza Mater Ecclesiae, uno spettacolo di teatro per ragazzi.
Alessano - Alle ore 21, in piazza don Tonino Bello inizia Ascoltino gli umili e si rallegrino.
Miggiano - Al via alle 21,30 in piazza Giovanni Paolo II le finali dei Giochi di Quartiere.
Gallipoli - Alle ore 21,30 nel chiostro di San Domenico la serata “La voce a te dovuta” .

23 Maglie - Alle ore 21, prende il via da piazza Aldo Moro la Stracittadina magliese.
Alessano - Al via, alle 21 in piazza Cappuccini, la proiezione del film Rotta per Otranto con l’intervento della BandAdriatica.
Corsano - Alle ore 21, negli spazi dell’Anfiteatro comunale, prende il via la serata dal titolo “La Corrida corsanese”.
Monteroni - Piazza Falconieri ospita la 2a edizione della serata degustativa Rosso di sera.
Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Info: 0836.540964.
Pescoluse - Nuovo appuntamento musicale al Kaibò, il lido sito sulla litoranea, che da Gallipoli conduce a Santa Maria di Leuca. Dalle ore 22, è possibile divertirsi con Cartoon, dj con animazione.
Gallipoli - Alle 21,30 in piazza Falcone e Borsellino prende il via la serata di danza contemporanea con Barbara Vullo.
Vernole - Dal tramonto all’alba, il centro della cittadina ospita la Notte Bianca, tra divertimento e tanta musica, un ricco programma di eventi.
Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con La domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella.
Cavallino - Alle 21, a Casina Vernazza, va in scena la commedia dal titolo “Lu fantasma te lu pueru Pieru” di C. Vittici.

Nardò - Alle ore 17,45 da piazza Cesare Battisti prende il via la visita guidata per il centro storico della cittadina salentina. Info: 0833.572657.

24 Lecce - Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, Icaro libri e Caffè presenta nelle sue sale un’interessante serie di laboratori creativi estivi, dedicati ai più piccoli. Per ricevere altre informazioni: 0832.523416.
Corsano - Piazza Santa Teresa ospita i festeggiamenti allestiti in onore di San Bartolomeo.
Galatina - Nuovo appuntmento con la rassegna I Concerti del Chiostro: alle ore 21 negli spazi del palazzo della CUltura prende il via la serata con Pierre Hommage (violino) e Pierluigi Camicia(piano).
Maglie - “I sordi su du diaulu” è il titolo della rappresentazione teatrale, che alle ore 21 va in scena in piazza Aldo Moro.
Otranto - Cento per cento colore è il titolo della personale di pittura di Lucia De Matteis, allestita nella sala di via Castello. L’esposizione rimane aperta fino al prossimo 31 agosto.
Sannicola - Dalle ore 20,30 in piazza della Repubblica Sannicola live, incontro conferenza sul mondo della musica per i giovani, nell’ambito della rassegna estiva comunale
Alessano - Nell’ambito della X edizione del festival internazionale Il Montesardo, alle 20,30 nella chiesa di S.Antonio prende il via la prima esecuzione in tempi moderni de “I lieti giorni di Napoli”.
Alessano - Da oggi a giovedì 27, palazzo Legari ospita la Master Class di Cembalo: docente Egon Mihajlovic.

25 Gallipoli - Alle 21,30 in piazza Moro lo spettacolo teatrale “E l’ottavu giurnu creau a socra”.
Tricase Porto - Serata di teatro sulla Rotonda: alle ore 21, prende il via lo spettacolo dal titolo “Chi cesca trova”.
Lecce - Spazio alla fantasia e all’originalità, negli spazi del Caffè Matteotti, nell’omonima via del centro storico, dove sono esposte le opere realizzate dalle magiche mani del maestro Lentini, capace di creare gnomi, folletti, streghe in creta.
Sannicola - “Cento” è il titolo dello spettacolo di teatro per ragazzi, che va in scena alle 20 sulla scalinata della chiesa della Madonna delle Grazie.
Surano - Alle ore 21,30 in piazza Municipio prende il via il concerto degli Erva.
Poggiardo - Alle ore 21,30 in piazza Umberto I ha inizio il concerto “3 per 1 notte”, con le cover bdan di mIna, Battisti e De Andrè. Info: 0836.909812.
Acaya - Prosegue nelle sale del castello la mostra della macchine di Leonardo da VInci.

26 Pescoluse - Il Kaibò propone l’appuntamento con l’etoile Noire: selezioni musicali prevalentemente house, con in consolle Alex De Rio ed altri.
Sannicola - Alle ore 21, sul palco allestito nel piazzale della chiesa dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo, prende il via il musical dal titolo “Chiara e Dio”.
Sannicola - Alle 17,30 ha inizio, da piazza della Repubblica, l’escursione ai giardini ed alle ville locali, nell’ambito del Festival Decò 2009.
Alessano - Proseguono gli appuntamenti con la decima edizione del festival internazionale Il Montesardo. Alle ore 20,30 negli spazi della Chiesa madre prende il via il concerto “Omaggio a Handel nel 250° anniversario della morte”.
Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica Info: 329.9309037.
Seclì - Proseguono fino al prossimo 30 agosto gli appuntamenti con il Palio dei Rioni.

27 Galatina - Alle 21, negli spazi del Quartiere fieristico, al via la serata di risate e divertimento con Baz e Fabrizio Fontana.
Tricase - Il teatro-tenda ospita alle 21 “Tela racconto”, spettacolo dedicato ai ragazzi.
Vaste - In piazza Dante, prende il via alle ore 21 la serata d’onore estiva 2009 Decennale dei Leoni di Messapia.Cabaret
Strudà - In piazza Risorgimento, in programma alle 21,30 uno spettacolo di cabaret.
Alessano - L’atrio del Castello ospita, dalle ore 21, l’esibizione musicale di Francesco Del Prete, dal titolo “Corpi d’arco”.
Tricase Porto - Alle 21 alla Rotonda vanno in scena gli spettacoli dal titolo “E meiu curnutu ca fessa”, “I mutuati”, “ I Sistemati”, “O la borsa o la vita”.
San Foca - Ultimo appuntamento musicale, in piazza Fiume. Alle ore 22, si esibisce la cantautrice Lucia Manca.
Tuglie - Alle ore 21, il Teatro della Busacca presenta la commedia “Il berretto a sonagli”.

28

29
30