lunedì 18 ottobre 2010

Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario OTTOBRE 2010

OTTOBRE 2010


Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario OTTOBRE 2010

1)
2)
3) Tricase Porto - Fino a domenica prossima, la marina salentina ospita la manifestazione Meet and Fish: un percorso interattivo tra tradizione e tipicità, per apprezzare il territorio. Quando la cultura, l’arte, l’ ambiente e la pesca si incontrano,nasce un evento dove l’uomo incontra il mare, nella cornice della naturalistica della marina salentina.
Lecce - Dalle 22,30 nuovo incontro musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per informazioni:328.9267989.
Carpignano salentino - Nel rispetto della tradizione, si rinnova nel primo fine settimana di settembre l’atteso appuntamento con la Festa dellu Mieru: tanti gli eventi allestiti nel corso della tre giorni, tra concerti musicali, occasioni di divertimento e degustazione di piatti tipici del territorio, che vedono protagonista il vino.
Corigliano d’Otranto - Incontr sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Info: 328.4768278.
Lecce - Alle ore 21, negli spazi della Masseria Miele, in via Anna d’Austria, prende il via la serata musicale, che vede protagonista Baronetto Franco in concerto. La band, composta da Giuseppe Pezzulla (chitarra voce), Emilio Maggiulli (chitarra) e Leonardo Colazzo (basso) attraversa i suoni più ricercati, puliti ed arrangiamenti originali riproponendo le canzoni di Battisti, Pink Floyd, Afterhaours, Daniele Silvestri, Carmen
Consoli e tanti altri. Ingresso libero. Info: 329.8291620.
Gallipoli - Settecento in mostra è il titolo dell’ esposizione allestita presso il teatro Garibladi, dove è possibile ammirare i costumi di scena utlizzati per “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Per informazioni: 0833.264224.
Maglie - Ultimo appuntamento con la VI edizione della rassegna Chiari di luna, un palcoscenico a cielo aperto. Alle ore 22, negli spazi di villa Tamborino, prende il via lo spettacolo teatrale dal titolo “Non c’è più il futuro di una volta”, che vede impegnati in scena Zuzzurro & Gaspare. Regia di Andrea Brambilla. Per ricevere maggiori notizie: 328.0454551.
Lizzanello - Ha preso il via la quarta edizione di Scuole Aperta, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni, che propone attività di sostegno scolastico, ricreative e ludiche. Inoltre, quest’anno il progetto è aperto anche ai bimbi della scuola dell’infanzia, che in appositi ambienti allestiti presso la scuola media di Merine, possono giocare, cantare, socializzare e trascorrere un pò di giorni in allegria. Le attività, promosse dall' assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e sono completamente gratuite.
Casarano - Da oggi a domenica 12, il cineteatro Manzoni della cittadina salentina ospita l’VIII edizione del festival cinematografico SIFF - Salento International Film Festival. La rassegna propone quest’anno alcune importanti novità: il cartellone vede come sala principale quella del Manzoni e presenta numerose pellicole
italiane, oltre ai consueti eventi collaterali. Per conoscere nel dettagli il programma della rassegna, è possibile visitare il sito internet della manifestazione al seguente indirizzo: www.salentofilmfestival.com.
Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.
Otranto - Al via la tre giorni di festa in onore della Madonna dell’Altomare. Per l’ occasione, è stato predisposto un fitto calendario di eventi religiosi e civili, con incontri d’ approfondimento, spettacoli e momenti di divertimento e svago.
Arnesano - Nuovo appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per maggiori informazioni: 320.8446837.
Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la musica, la tradizione e la degustazione di prodotti tipici, allestito negli spazi dell’antica dimora di palazzo Tamborino-Cezzi, in via Paladini (nei pressi dell’ex convitto Palmieri). Prenotazione obbligatoria. Info: 338.1444066.
Villa Baldassarri - Tre sere di degustazioni e divertimento, nella piccola frazione di Guagnano, all’insegna della carne di maiale: nei vari stands allestiti, è possibile degustare numerosi piatti realizzati utilizzando la carne di maiale.
Lecce - “Tutti pazzi per l’italiano” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 21,30 va in scena in piazza Libertini. Un appuntamento che vede impegnati sul palco Antonio Stornaiolo, Guy e gli Specialisti e la partecipazione straordinaria di Emilio Solfrizzi. Un evento sulla lingua italiana e sui tanti strafalcioni, che ormai ne caratterizzano l’uso. Ingresso: da 11,50 a 20 euro. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.332624.
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, in programma alla trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare pesce, frutti di mare e vino sapientemente abbinato, oltre ad altri piatti offerti dal menù del locale. Per informazioni: 328.1172904.
Copertino - Da oggi al 5 settembre, la Casa del Guardiano, in piazza largo Castello, ospita la nuova mostra bi-personale di pittura dal titolo Pennelli all’opera. In esposizione, le opere delle artiste Adriana Cipressa e Stefania Ingrosso. Per informazioni: 327.3527365.
San Cesario - Il teatro dei Veleni porta in scena, presso la propria sede, lo spettacolo dal titolo “Non vedo con i tuoi occhi”. Per ricevemazioni: 347.6742464.
Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003
Cavallino - Alle 20,30 a Casina Vernazza prende il via il “Gran concerto musicale”, a cura dell’associazione Ascam. Info: http://www.comune.cavallino.le.it/.
Otranto - La compagnia La Calandra propone, alle ore 21 sul parco allestito in largo Madonna dell’Altomare, la rappresentazione teatrale dal titolo “La strana coppia”.
Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltandi successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.
Maglie - Prende il via, alle ore 21 nell’atrio del Liceo Capece, il premio La Meridiana. La serata viene allietata dagli interventi dell’attore e scrittore, Pierluigi Mele, del musicista Francesco Negro e della ballerina Silvia De Maggio.
Taurisano - Il centro storico della cittadina ospita oggi e domani la due giorni dal titolo “Arte in terra” dedicata alla varietà della flora mediterranea.
Novoli - Prende il via stasera il fitto calendario della rassegna Summer fest 2010, tra musica, danza e divertimento.
Castrì - Alle ore 21, in piazza Caduti, prende il via la serata dal titolo Sogno di una notte di fine estate, gran galà di artisti salentini. L’evento è presentato da Giovanni Conversano ed Emma Lamberti. Ospite, il cabarettista Piero Ciakky.
Presicce - Dalle 20,30 il Palazzo ducale, in piazza del Popolo, ospita la serata di apertura del corso estivo di musica da camera, a cura dell’ associazione BlueBemol, dal titolo “Musica a palazzo Adamo”.
San Foca - Prosegue, fino a domenica 5, il 1° festival di narrazioni filmiche dedicate a luoghi, culture ed identità. Gli eventi sono ospitati in diverse locatione delle marine di Melendugno. Per informazioni: http://www.comune.melendugno.le.it/

4) Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.
alla gara di pizzica a coppia.
Festa
Novoli - Alle ore 20,30 in piazza Schipa va in scena la commedia dialettale dal titolo “E mò... basta”, a cura della compagnia Mons. F. De Tommasi.
Cutrofiano - L’associazione Origo propone la 4a Festa della Pizzica. A partire dalle ore 21,30 è possibile ascoltare la musica proposta dal gruppo musicale de I Cardisanti, e contemporaneamente partecipare
Melissano - Da oggi a lunedì, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti dedicati al protettore, Sant’Antonio da Padova. Fitto il calendario di eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, tra musica, divertimento e degustazioni di prodotti del territorio. Da non perdere, la tradizionale fiera mercato, dove è possibile trovare anche oggetti dell’ artigianato tipico locale.
Otranto - Alle ore 20, prende il via presso la sede della Lega Navale la Festa del Parco: incontr e confronti sul tema del turismo sostenibile. Per altre informazioni: 340.6869063.
Noha - In piazza Madonna delle Grazie, prende il via alle ore 21 lo spettacolo teatrale dal titolo “Il tuono di marzo”.
San Cataldo - Negli spazi del residence Campo Verde, ha inizio oggi la rassegna Suoni a Sud, con un ricco programma di appuntamenti, che prosegue fino a venerdì 10 settembre. Info: 334.9992381.
Sternatia - “La torta in cielo” è il titolo della Notte Bianca dei bambini . L’evento si svolge nel centro storico della cittadina grika e vede protagonisti bambini e bambine: una notte magica di gioco e fantasia tra ludobus, artisti di strada e spettacoli fino a notte. L’iniziativa prende il via alle 20.
Squinzano - Alle ore 20,30 sul palco allestito a villa Cleopazzo prende il via la rappresentazione teatrale dal titolo “Oh che famiglia”, a cura della compagnia Maria Regina.
Magliano - Nella piccola frazione di Carmiano, prendono il via i solenni festeggiamenti allestiti in onore dei patroni, San Vito e la Madonna Bambina. Sette giorni di preghiera, alternata a momenti di svago e divertimento, che si concluderanno sabato 11 settembre, con un concerto di musica italiana, con Fausto Leali.
Cavallino - In piazza Mater Ecclesiae alle 20,30 la compagnia Ti Santu Luca porta in scena la commedia dal titolo “Milioni e crisantemi”. Lo spettacolo rientra nell’ambito dell’Estate Cavallinese.
Otranto - Palazzo Papaleo ospita, dalle 19, un incontro culturale, durante il quale viene presentato il libro “Graffiare i muri” di Mauro Marino.
Lecce - Alle ore 21, nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Teatini nell’ambito della settima edizione della Settimana della Cultura, premio Il Sallentino, prende il via il concerto del gruppo lirico vocale Vanna Camassa, con la direzione artistica del maestro Giuseppe Lattante, che propone un programma di alto profilo musicale. Ingresso libero.
San Cesario di Lecce - Prende il via la due giorni dal titolo Viaggio di fine estate, giunta all’VIII edizione. L’evento propone arte, musica, sport e spettacolo, all’insegna delle culture popolari e dell’ interesse artistico. Fitto il calendario della manifestazione, propone stasera alle ore 20,30 la rappresentazione teatrale “Il teatro
è un mondo nel mondo - Omaggio ad Alda Merini”. Domani sera invece, sempre alle ore 20,30, la compagnia Fuecu nesciu propone le commedia in vernacolo “La furtuna” e “Le invitate” di Raffaele Protopapa. Per notizie: 0832.359201.
San Donato - Alle ore 20,30 in piazza Greco-Luceri va in scena “Ridere aiuta a vivere”.
Cocumola - Oggi e domani, ha luogo la due giorni di incontri e confronti “La luna dei Borboni - Premio Bodini”. Piazza San Nicola ospita domani sera la serata conclusiva con Duilio Gianmaria, Paola Gassman, Ugo Pagliai, accompagnati dalle musiche di Daniela Durante. Inizio: ore 20,30.
Miggiano - In piazza Giovanni Paolo II, alle 20,30 prende il via lo spettacolo teatrale dal titolo “Picasso ha dormito qui”.
 
5) Casamassella - Ogni domenica, molto cari al maestro.  fino al 26 settembre, la fondazione Le Costantine organizza presso la propria tenuta, delle passeggiate guidate, con degustazione di prodotti tipici biologici. I visitatori dalle15,30 alle 19,30 hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura rigogliosa ed incontaminata, tra boschi ed uliveti.
Leverano - Prende il via alle 19 al bar della Torre Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info: 328.2581203.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.
Lecce - Le sale dell’ex convento dei Teatini ospitano, fino a settembre, l’antologica dal titol Variazioni e continuo di Ercole Pignatelli. L’esposizione comprende 64 opere, che raccontano il lungo percorso artistico dell’artista salentino: ricordi, profumi, luoghi e sentimenti,
Acaya - Si rinnova nel piccolo borgo fortificato il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, tra mobili, antichi cimeli e oggetti vari.
Novoli - Nell’ambito del calendario del Novoli Summer Fest 2010 prende il via alle ore 20,30 in piazza Tito Schipa il concerto di Raffaele Passiante.
Casalabate - Alle 20,30 prende il via la serata di balli in piazza.
Torrepaduli - Il Museo della civiltà contadina ospita, fino ad oggi, la mostra dal titolo Memorie salentine.
Presicce - Si conclude stasera alle ore 20,30 negli spazi del Palazzo ducale, in piazza del Popolo, il corso estivo di musica da camera promosso dall’associzione Bluebemol.
Palmariggi - “Vivi, conosci, proteggi il mare” è il titolo dell’iniziativa a scopo divulgativo che prende il via alle ore 19,45 negli spazi della masseria La Corte, sita sulla via per Cannole. Si discute dell’ ambiente sottomarino del Salento, in tutte le sue sfaccettature e dei comportamenti da tenere per la sua salvaguardia. Per informazioni: 329.5653626.
Corsano - Alle ore 21, in piazza San Bartolo, va in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “Nel cuore del racconto”. La serata rientra nell’ambito del progetto Ti racconto Corsano. Per ricevere maggiori informazioni: 328.8424212.
Taurisano - Alle ore 20,30 in piazza Castello prende il via la serata musicale, dal titolo “Omaggio a Fryderyk Chopin”.
Montesardo - La frazione di Alessano ospita dalle ore 20,30 la messa in scena dello spettacolo dal titolo “Bidi, bidoni, bidù”. Infio: 327.8337170.
Villa Baldassarri - La rassegna itinerante Luoghi d’Allerta propone alle ore 20,30 in piazza Dante Alighieri la musica de I niuri te sule. Mentre in largo San Lorenzo è possibile assistere allo spettacolo degli Scazzipìcapieti e de I Calanti.
Cavallino - Alle 20,30 sul palco di Casina Vernazza va in scena la commedia dal titolo “Non sparate sul postino”.
Trepuzzi - Si rinnova l’ appuntamento con la rassegna September fest, allestita in zona Catena. Il nuovo evento prende il via alle ore 21.
Calimera - Dalle ore 20,30  piazza del Sole ospita la nuova edizione del Premio Teknè.
Monteroni - Alle ore 21, la La Bucassa propone la commedia teatrale “Non ti pago” .
Villa Baldassarre - Alle 21, in piazza va in scena lo spettacolo “Sebben che siam donne”.
Tricase - Consueto appuntamento in piazza Cappuccini, con il Mercatino delle Pulci.
Leverano - Alle 21, in piazza Roma, viene proiettata la pellicola dal titolo “Mine vaganti”.
 
6)  Galatone - Prendono il via i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Diversi gli eventi allestiti per l’occasione dal Comitato festa, che si concludono mercoledì sera, con un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio.

7) Taurisano - Oggi e domani, si festeggia Santa Maria della Strada, che ogni anno richiama nella cittadina salentina fedeli e visitatori, provenienti dalle diverse comunità circostanti. Dopo la processione per le vie cittadine, al rientro è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

8) Noha - Nella piccola frazione di Galatina, hanno preso il via i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie: ricco il programma civile e religioso che si conclude domenica 12 settembre.

9) Calimera - La Villa comunale ospita dalle 20,30 la commedia “Non sparate sul postino”. 
 Sanarica - Nel rispetto della tradizione, il giorno che precede l’avvio dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, la cittadina ospita la Sagra te lu Lacciu, tra musica popolare, divertimento e piatti della tradizione salentina.
Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.
Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.
Otranto - Pablo Picasso. La materia e il segno. Pittura, ceramica, grafica è il titolo della mostra, allestita nel Castello aragonese fino al prossimo 26 settembre.
Collepasso - Al via i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, che proseguono fino al 9 settembre, secondo un ricco calendario di riti religiosi ed eventi civili. Per l’occasione, torna la XXX edizione della Fiera della Madonna delle Grazie, allestita negli spazi della zona industriale per tutto il giorno, dove è possibile apprezzare gli articoli realizzati dagli artigianali locali.
San Cesario di Lecce - Alle ore 20,30 sul palco allestito nel quartiere Aria Sana, prende il via la rappresentazione teatral dal titolo “Otello”.
Trepuzzi - Nuovo evento nell’ambito della rassegna September in fest, allestita in zona Catena. Alle 21 prende il via il concerto, dal titol “September fest trepuzziland”.  
Taviano - Nello spazio antistante l’antica cappella della Madonna delle Grazie, ha luogo oggi e domani il tradizionale appuntamento con la Fiera della Cappeddra, dedicata all’artigianato figuolo.
Trepuzzi - Serata di cabaret in zona Catena, dove alle ore 21 va in scena lo spettacolo a cura di Valdo e Cino. L’ appuntamento rientra nell’ambito della rassegna September fest.
Galatone - Serata di musica, svago e degustazioni di piatti tipici in occasione della Festa della Pagnotta e del Vino.
Squinzano - Appuntamento con il teatro alle ore 20,30 a villa Cleopazzo, dove la compagnia I Filodrammatici porta in scena la commedia dal titolo “La vita è nu tiraturu, ca...”
Sanarica - Entrano nel vivo i festeggiamenti organizzati in onore della Madonna di Sanarica. La cittadina è addobbata per l’occasione con le caratteristiche luminarie e sulle bancarelle presenti è possibile trovare oggetti di vario genere, dai prodotti agroalimentari tipici a quelli dell’artigianato. Il programma propone musica di tradizione e divertimento.
Magliano - Si rinnova l’ appuntamento con la Sagra della freddha ‘ncapunata, tra piatti e sapori antichi e buon vino.
Sannicola - Fino a giovedì, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie.
Otranto - Fino al 26 settembre, nella galleria di Carlo Cego, è possibile ammirare le opere realizzate dall’artista.
Gagliano del Capo - La cittadina salentina ospita oggi i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli.
Torre dell’Orso - Negli spazI dell’Anfiteatro, va in scena alle 20,30 lo spettacolo dal titolo “Scarabicchio, scarabocchio”.
Trepuzzi - “September fest” è il titolo dello spettacolo di cabaret che prende il via alle ore 20,30 in zona Catena.
Specchia - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Passo, secondo un fitto calendari odi eventi civili e religiosi. In chiusura un colorato spettacolo di fuochi d’artificio.
Trepuzzi - “Se... Renata” è il titolo della produzione del teatro La Calandra, che alle 21 va in scena presso i nuovi impianti sportivi della cittadina. salentointasca
 

10) Lecce - La sala Maria d’ Enghien del Castello Carlo V, in via Rubichi 25, ospita dalle 18,30 l’incontro con Eugenio Scalfari e Paolo Mieli. L’ incontro allestito in occasione della pubblicazione del nuovo libro “Per l’alto mare aperto” (Einaudi edizioni), vede protagonisti di un colloquio sul pensiero, la società, la politica ed il linguaggio i due giornalisti.
Magliano - Il programma della festa della Madonn a dell’8 settembre e di San Vito Martire propone alle ore 21,30 nella piazza della piccola frazione di Carmiano lo spettacolo comico con I fichi d’India.
Salice Salentino - Prende il via la tre giorni dedicata al Festival del Salice salentino. In piazza Plebiscito, musica, divertimento e degustazioni, che vedono protagonisti numerosi maestri della musica jazz. Per info: 334.7261522.
Squinzano - Serata dedicata a Nicola Arigliano, negli spazi di villa Cleopazzo, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere al concerto della vocalist Tiziana Ghiglioni. Per ricevere maggiori notizie: 328.8985319.
Trepuzzi - Alle ore 21, presso gli impianti sportivi siti in zona Catena, prende il via la sfilata di moda allestita nell’ ambito della manifestazione September fest in Trepuzziland. Impegnati sul palco gli allievi della scuola di danza Balletto del Salento di Vera Giannetto.
Cocumola - Ricco il programma dei festeggiamenti, che da oggi a domenica hanno luogo nella cittadina, in onore della Madonna dell’Uragano. Musica, divertimento e spazio per i piatti, i sapori ed i profumi della cucina tipica salentina.
Lecce - Dalle 22,30 nuovo incontro musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per informazioni:328.9267989.
Cocumola - Nella piccola frazione di Minervino, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Puccia, tra sapori, profumi e piatti della tradizione salentina.Ricco il programma dell’evento, con musica e tanto divertimento.
Diso - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’ Uragano. Il vario programma civile e religioso prosegue fino a domenica, con numerosi eventi e momenti di confronto e preghiera. Nel corso delle serate, è possibile assistere alle esibizioni di varie band musicali.
Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Info: 328.4768278.
Lecce - Alle ore 19, prendono il via i nuovi corsi della Scuola di teatro di Salvatore Della Villa. Per info: 327.9860420.
Gallipoli - Settecento in mostra è il titolo dell’ esposizione, allestita presso il teatro Garibaldi, dove è possibile ammirare i costumi di scena utlizzati per “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Per informazioni: 0833.264224.
Arnesano - Nuovo appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per maggiori informazioni: 320.8446837.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.
Casarano - Fino a domenica 12, il cineteatro Manzoni della cittadina salentina ospita l’VIII edizione del festival cinematografico SIFF - Salento International Film Festival. La rassegna propone quest’anno alcune importanti novità: il cartellone vede come sala principal quella del Manzoni, e presenta numerose pellicole italiane, oltre ai consueti eventi collaterali. Per conoscere nel dettaglio il programma della rassegna, è possibile visitare il sito internet dell’intera manifestazione al seguente indirizzo: http://www.salentofilmfestival.com/.
Lecce - Presso l’Atelier Mimma Anelli Couture, in via Liborio Romano, si possono prenotare delle prove trucco professionale giorno, sera, cerimonia e sposa. Info: 340.4199039.
Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.
Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle attività formativa avviate da Load trainers&coaches, per migliorare le relazioni, sia in ambito lavorativo che familiare, per essere più efficienti sul lavoro e raggiungere nuovi obiettivi professionali. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere le varie iniziative: 0832.306708.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la musica, la tradizione e la degustazione di prodotti tipici, allestito negli spazi dell’antica dimora di palazzo Tamborino-Cezzi, in via Paladini (nei pressi dell’ex convitto Palmieri). Prenotazione obbligatoria. Info: 338.1444066.
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Novoli - Prende il via alle ore 20,30 a cura del Centro Madonna di Lourdes La Corrida di Marcello, il nuovo appuntamento con il divertimento.
Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.
Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

11) Santa Cesarea Terme - Al via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Cesarea, protettrice della cittadina adriatica. Ricco il calendario di eventi, con musica, divertimento e spazio per l’ artigianato artistico. Le due serate vengono animate da spettacoli di musica popolare.
Novoli - Alle 20,30 sul palco del teatro comunale prende il via l’evento dal titolo “Unità d’Italia: Liberazione del Sud o annessione al Piemonte”, a cura dell’ass. Viva... mente.
Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.
Pisignano - Prende il via oggi la due giorni di festa patronale, allestita in onore del Mater Domini. Vari gli eventi in programma, tra musica e svago.
Novoli - Il calendario del NovoliSummerFest propone alle 21,30 in piazza Tito Schipa, il concerto di BandAdriatica.
Lecce - Alle ore 18, in via dei Pulumbo 59, apre le porte il Centro sportivo Donbosco, che propone nuove sale e un rinnovato staf di istruttori. Le varie attività vengono illustrate dal gruppo di ballo Puerta del Sol. Per ricevere altre informazioni: 339.5686157.
Lequile - Due giorni di festa e divertimento in occasione della nuova edizione della Sagra te la Fucazza: nei vari stands allestit per l’occasione è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica del territorio. Il programma delle serata propone musica e divertimento.
Uggiano la Chiesa - Prende il via due giorni della Gran Festa del Pane e dell’Olio, con momenti di confronto ed approfondimento, prove dimostrative, degustazioni. In piazza Umberto I, sono stati allestiti degli stands, mentre le due serate ospitano concerti di musica di tradizione.
Casarano - Alle ore 20, nel chiostro comunale, sito in piazza San Domenico, prende il via la serata “Il miracolo”, che rientra nell’ambito di Graffiare i muri. Una rappresentazionea cura di Mauro Marino.
San Cataldo - Negli spazi del residence CampoVerde, si conclude stasera la rassegna Suoni a Sud, con un ricco programma di appuntamenti. Per informazioni: 334.9992381.
Supersano - Si rinnova nella cittadina l’appuntamento con la Festa tu Porcu: per l’ occasione, vengono proposti a visitatori e turisti diversi piatti, realizzati utilizzando questo tipo di carne. Il programma della due giorni si completa con vari spettacoli di musica live.
Squinzano - “Lu mbriacu” è il titolo della rappresentazione teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco di villa Cleopazzo. Impegnata in scena la compagnia Teatro Tre.
Lecce - Riprendrono gli appuntamenti con il karaoke, allestiti negli spazi del ristorante al Mercante. La serata propone divertimento e svago accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per ricevere informazioni e/o prenotare: 329.4430738.
Magliano - La piccola frazione di Carmiano, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’8 settembre e di San Vito Martire, ospita a partire dalle 21,30 il concerto di Fausto Leali.
Trepuzzi - Alle 20,30 prende il via, presso il boschetto adiacente agli impianti sportivi, lo spettacolo di di teatro danz  della compagnia Mimo Butoh Florence Company, dal titolo “Memo”. Lo show è ideato ed interpretato da Mario Lombardi. Sul palco, la compagnia Teatro Danza Duende di Enza Curto. Ingresso libero. Per altre notizie: 338.2709666.
Casalabate - Oggi e domani, la località marina leccese ospita uno stage internazionale di Karate,Juts, Kravmaga e Mga.
Lequile - Tre giorni di festa e divertimento, in onore dela Madonna della Consolazione. Vari gli eventi allestiti per l’occasione, tra musica, divertimento e momenti di svago.
Uggiano la Chiesa - Il pane e l’olio sono i due alimenti alla base dell’appuntamento con la tradizione: ad essi, è dedicata la serata di degustazione e divertimento, allestita dalla locale Pro loco, per mantenere intatta la memoria contadina della zona, che nel pane e nell’olio trova le sue massime espressioni di gusto e sapore.
Muro Leccese - Oggi e domani, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa della Famiglia, allestita negli spazi di Parco SS. Crocefisso a cura della parrocchia Ss. Annunziata
Minervino - Negli spazi delle Cantine Menhir, prende il via oggi la due giorni dedicata al turismo sostenibile: dialoghi e momenti di confronto, assaporando sapori e profumi. Per informazioni: 340.6869063.
Arnesano - Nuovo appuntamento con la rassegna itinerante Luoghi d’Allerta, promossa dal Fondo Verri. Alle ore 20, Raffaella Aprile presenta Papaja ed a seguire Suraj Trio Indian Jazz di Roberto Gaghliardi, Paolo Pacciolla e Marco Bardoscia, per una piacevole serata di musica. Per altre informazioni: 0832.304522.

12) Casamassella - Ogni domenica, fino al 26 settembre, la fondazione Le Costantine organizza presso la propria tenuta, delle passeggiate guidate, con degustazione di prodotti tipici biologici. I visitatori dalle15,30 alle 19,30 hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura rigogliosa ed incontaminata, tra boschi ed uliveti.
Leverano - Prende il via alle 19 al bar della Torre Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info: 328.2581203.
Squinzano - Negli spazi del quartiere Madonna di Fatima, ha inizio alle ore 20,30 il concerto di musica di tradizione a cura di Enzo Petrachi.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001. Raduno Copertino - Piazza del Popolo ospita a partire dalle ore 8,30 il raduno delle Fiat 500, aperto ad appassionati e curiosi.
Noha - Nella piccola frazione di Galatina, si concludono oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Per l’occasione, il programma propone il Torneo dei Rioni: Castello, Cobaldi, Piezzu, Roncella e Trozza. Al termine dei riti civili, uno spettacolo di fuochi d’artificio ed a seguire la premiazione dei vincitori della competizione cittadina. In chiusura, uno spettacolo musicale.
Novoli - Alle 20,30 lo spettacolo di danza a cura della Dance Studio chiude l’edizione 2010 del NovoliSummerfest.
Lecce - Le sale dell’ex convento dei Teatini ospitano, fino ad oggi, l’antologica dal titolo Variazioni e continuo di Ercole Pignatelli. L’esposizione comprende 64 opere dell’artista, che raccontano il lungo percorso del pittore salentino: ricordi, profumi, luoghi e sentimenti, molto cari al maestro.
Specchia - Il fitto programma di eventi, allestito nell’ambito dell’Estate Specchiese, promossa dalla locale Amministrazione comunale, propone in piazza del Popolo ed in piazza Aldo Moro la 1a edizione del Motoraduno salentino.
Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina, fra il Salento e l’Emilia, sapientemente realizzato da nonna Lella, cuoca emiliana verace, che propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 339.8913402.
Pisignano - La locale associazion Pro loco propone, per stasera nella centrale piazza cittadina, l’appuntamento con il Premio don Sandro Dell’Era.
Trepuzzi - Spettacolo finale della manifestazione dal titolo September fest in Trepuzziland, che vede impeganti tutti i ragazzi che hanno frequentato i vari laboratori creativi avviati in parrocchia. Nel corso della serata, hanno anche luogo le premiazioni di vari tornei sportivi, che si sono disputati a partire dal 5 settembre, negli spazi degli impianti sportivi. La serata prende il via alle 20,30.
Galugnano - La  frazione di San Donato ospita, a partire dalle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele, la nuova edizione del Festival delle Stelle, dedicato alla danza ed alla musica.
Lecce - Debutto casalingo dell’U.S.Lecce nel campionato di campionato di calcio nazionale di Serie A. Alle 15, la formazione salentina scende in campo allo stadio Via del Mare, per affrontare la Fiorentina.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro Yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.
Lecce - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti, in onore di Santa Rosa. Alle 20,30 per l’occasione il programma propone uno spettsacolo musicale live con i Seventy Level.
Lecce - La scuola di recitazione “Talenti nascenti” ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi. Per altre notizie: 340.9140429.
Santa Maria al Bagno - Nella località turistica neretina, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Maria Santissima Assunta. Il programma prosegue fino a stasera, tra musica e svago.
 
13)Lecce - “Gemelli si... nasce” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco allestito in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), nell’ambito del calendario del Settembre Culturale Salentino. In scena, la compagnia Giaccure Stritte di Salice Sal.
Lecce - Nel centro storico  di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze.
Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.
Otranto - Pablo Picasso. La materia e il segno. Pittura, ceramica, grafica è il titolo della mostra, allestita nel Castello aragonese fino al prossimo 26 settembre.
Squinzano - Sul palcoscenico allestito negli eleganti spazi di villa Cleopazzo, va in scena alle ore 20,30 il nuovo spettacolo di danza, dal titolo “Milonga Clandestina - One Zac project”.
Nardò - Piazza delle Erbe ospita, dalle ore 21, una conversazione a più voci su “Cultura salentina nel cinema di Winspeare attraveso la musica”. Partecipano all’iniziativa il regista di Depressa, Edoardo Winspeare, lo scrittore neretino Livio Romano ed il musicista Donatello Pisanello.
Lecce - “Teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio avviato dall’associazione culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per ricevere maggiori dettagli sulle attività, telefonare al 349.7578729.
Poggiardo - Si conclude oggi la settimana di lezioni, che vedono protagonisti ragazzi provenienti da Bosnia, Serbia, Croazia, Romania, Lituania, Macedonia a da vari centri della penisola italiana. Sette giorni di incontri, all’insegna della musica popolare, con seminari conferenze e dibattiti, nell’ambito del progetto di scambio interculturale Musica from the World.
Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

14)Matino - Da oggi giovedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Maria Santissima Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, che propone momenti di preghiera alternati ad altri di musica, svago e divertimento.la compagnia Il Melograno.
Lecce - Il calendario del Settembre Culturale Salentino propone alle ore 20,30 in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), lo spettacolo dal titolo “Terra ca nu sienti”. Sul palco,
Trepuzzi - Alle ore 20, presso l’aula consiliare del Comune, prende il via la presentazione del libro “Assassini per caso”, scritto da Luciano Garofalo. La serata rientra nell’ambito dell’evento “Ergo sum: le notti della letteratura”, che rientra nella rassegna Negroamaro Festival Salento d’Amare.
Taviano - Da oggi a giovedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti, in onore di Maria Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, con momenti di preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento.
Squinzano - Serata di teatro a villa Cleopazzo, dove dalle ore 20,30 è possibile assistere alla commedia “L’acchiatura”. Sul palco la compagnia Lolek.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di counselling, promossi dall’associazione Chirone. Per info: 339.7262506.
Taviano - In occasione dei festeggiamenti della Madonna Addolorata, si rinnnova il tradizionale evento delle Sagra della Mennula bbrustulita: tanti i piatti ed i profumi proposti nel c tre serate, animate da spettacoli di musica live.

15) Martano - Prosegue, fino a domenica, il tradizionale appuntamento con la Sagra te la Volìa cazzata. Il programma propone degustazioni di prodotti tipici, preparati secondo le antiche ricette, momenti di approfondimento, studio e confronto. Le serate sono animate da diversi gruppi musicali: oggi, alle 20, prende il via il concerto dei Riviera Salentina (liscio, folk, latino americani e pizziche salentine); sabato, sempre alle ore 20, Kiss & The gang, con musica anni 70/80 e domenica appuntamento con l’Orchestra del Mare (liscio, folk, latino americani e pizziche). Gli stands e gli altri momenti della festa si svolgono in largo I° Maggio.
Copertino - Dai rifiuti, può nascere l’arte. E’ questa l’idea dell’esposizione Dai rifiuti? Nasce l’arte, a cura di Pasquale Rizzo. La mostra, allestita negli spazi siti in Corte Greco, resta aperta al fino al 9 ottobre.
Lecce - Dalle 22,30 nuova serata musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per ricevere informazioni più dettagliate: 328.9267989.
Campi Salentina - Il Centro fieristico della cittadina ospita l’edizione della Nuova Fiera Sposi: un’occasione dedicata alla cerimonia nuziale, con la partecipazione di esperti e professionisti del settore.
Nardò - Continuano gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, prende il via concerto dal titolo “Bim Bum Bass”, che vede impegnato sul palco il duo composto dai contrabbassisti Luca Alemanno e Marco Bardoscia. Ingresso gratuito. Per altre informazioni e/o prenotare un tavolo: 0833.564896.
Nardò - La galleria L’Osanna ospita l’esposizione delle opere dell’artista Helmut Dirnaichner, dal titolo Pietra mare.
Galatina - Alle ore 19, presso la sala Pollio della chiesa di San Biagio, prende il via un incontro interconfessionale al quale partecipa la comunità evangelica valdese.
Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 328.4768278.
Lecce - Hanno preso il via i nuovi corsi della Scuola di teatro, curati da Salvatore Della Villa. Le lezioni si svolgono negli spazi del teatro dei Giardini d’Atena, sulla S.P. per Vernole. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 327.9860420.
Squinzano - Cold Flame festival è il titolo della serata ospitata negli spazi dell’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione. Cinque le band, che si alternano sul palco per l’occasione. Ingresso: 3 euro. Per maggiori informazioni: 349.6429342
Patù - Alle ore 18,30 nella Sala consiliare del Comune prende il via il nuovo incontro di presentazione del Piano di Sviluppo locale PSL Capo di Leuca.
Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per ricevere altre informazioni e/o
prenotare: 328.1172904.
Lecce - Al via, alle ore 21 al teatro Paisiello, il primo appuntamento della stagione di Teatri Abitati a cura di Astragali. “Soliloqui” è il titolo della serata. Per info: 0832.306194.
Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.
San Cesario di Lecce - Serata di musica, dalle 21, negli spazi de La Fabbrica dei Gesti. Ospiti della serata: Claudio Prima, Fabrizio Piepoli e Giuseppe De Trizio. Ingresso libero. Per altre informazioni: 347.5424126.
Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Per informazioni sulle iscrizioni: 347.6212730.
Giuggianello - Prende il via oggi la VI Festa dei Piccoli Comuni d’Italia, tra degustazioni, mostre, incontri e folklore.
Trepuzzi - “Perduto nella pioggia” è il titolo appuntamento letterario in programma dalle ore 19 negli spazi della Sala consiliare del Comune.
Lecce - Prosegue, presso le sale del museo Castromediano, l’esposizione delle opere del concorso Premio Cartapesta 2009, promosso da Comieco.
Lecce - Il programma del Festival del XVIII secolo propone, alle ore 19 all’ex convento dei Teatrini, l’appuntamento con Maria Luisa Mossuto, che interpreta a cappella arie liturgiche. Per notizie: 347.6636050.
Lecce - Il castello Carlo V ospita i corsi “Impara l’arte”, dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Per altre informazioni sulle attività indicate : 0832.323057.
Lecce - Serata di suoni e gusto al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, dove dalle ore 20,30 è possibile ascoltare musica live, condita dalla cucina di zia Francy, in Live sax & free buffet. Per ricevere ulteriori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo: 0832.289501.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.
Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Info: 320.8446837.
Lecce - Scenastudio propone i nuovi laboratori di formazione attoriale. I corsi si sviluppano su una durata di sei mesi, per un totale di 24 incontri. Le lezioni si tengono presso lo spazio ScenaStudio, in via Sozy Carafa, 48/b. Per maggiori informazioni: 0832.523264.
Lecce - La chiesa di Santa Maria delle Grazie ospita dalle ore 20,30 il nuovo appuntamento con la XXVIII Stagione Concertistica Internazionale d’ Organo. Ricco il programma proposto dall’associazione Ars Frescobladi. Per maggiori informazioni: 0832.326120.
Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.612823.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi e laboratori, diretti da Marcella Fanzaga. Danza contemporanea, tecnica release e teatro danza per adulti, danza creativa e contemporanea, per bambini e ragazzi e per bambini da 0 a 3 anni ed i loro genitori. Per conoscere nel dettaglio il programma delle attività: 349.5763325
Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.
Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di estrazione e applicazione dei colori alla pittura (16 e 17 ottobre). Le varie attività sono promosse dal Museo dei colori naturali e si svolgono presso l’associazione DiafaneArti. Per ricevere maggiori dettagli: 349.7344635.
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Racale - Ritorna Area Giovani Festival, il concorso dedicato ai giovani musicisti. Le selezioni sono in programma domenica 17 ottobre, presso il cinema Aurora di Melissano, mentre la finale è prevista per il 27 ottobre. Info 349.8865987.
Poggiardo - Alle ore 18,30 negli spazi del palazzo della Cultura prende il via la presentazione del volume “Guida di ventidue archivi parrocchaili nell’Arcidiocesi di Otranto”. L’incontro è curato dall’ Archivio storico di Otranto.
Lecce - Presso la sede di Federcasalinghe, in viale Marche, sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi: taglio e cucito, decoupage, cucina ed informatica di base. Per maggiori informazioni: 0832.217618.
Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.
Zollino - L’auditorium Centro Anziani ospita, dalle ore 17, un incontro tra scuole dal titolo “Tra memoria e futuro: il modello di un Salento sostenibile”.
Lecce - Presso l’Accademia di belle Arti, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura, scultura, scenografia, e decorazione; è possibile, inoltre, iscriversi ai corsi a numero chiuso di grafica e conservazione e restauro, per l’anno accademico 2010/11. Per ricevere maggiori informazioni, consultare la segreteria didattica, telefonando al numero: 0832.258611.
Lecce - Proseguno gli appuntamenti con la rassegna Open Dance, allestita presso i Cantieri Koreja, in via Dorso. Alle ore 20,45 ritorna la danza ironica e leggera di Ambra Senatore in scena con “Passo” (2009/2010), progetto vincitore del Premio Equilibrio a Roma. Per info: 0832.242000.
Lecce - Prende il via la due giorni del convegno promosso da APIL - AIDI, dedicato ai temi della luce. Numerosi gli interventi di esperti e tecnici.

16) Squinzano - Serata di musica e divertimento all’Istanbul Cafè, dove alle ore 22 prende il via il concerto dei Spread your legs. A seguire, dj set. Per altre notizie: 349.6429342.
Lecce - “Vitamina D: da maker del metabolismo osseo ad indicatore di condizione della salute generale” è il titolo dell’incontro di aggiornamento, che prende il via alle ore 8 nell’Auditorium del museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli. L’iniziativa, promossa dal Laboratorio dr. Pasquale Pignatelli, vede il coinvolgimento di diversi professionisti e studiosi della materia: Carlo Foresta, dell’Università degli Studi di Padova, di Erasmo Buongiorno, dell’A.O. Vito Fazzi, di Eugenio Quarta, dell’A.O. Galateo, di San Cesario e di Lorenzo Leone (Laboratorio Pignatelli). Info: 0832.257591.
Campi Salentina - Tre giorni per Degustare... colori, profumi e sapori, nel centro storico.
Muro Leccese - Torna l’ appuntamento con la Sagra de lu Porcu meu. Oggi e domani, nei vari stands allestiti per l’occasione, è possibile degustare diversi piatti della tradizione, accompagnti da buon vino, musica e divertimento.
Lecce - “La sicurezza del lavoro in agricoltura - Uno strumento e non un ostacolo per lo sviluppo del settore anche in tempo di crisi” è il tema del convegno, che si svolge oggi presso il polo didattico dell’A.S.L. leccese, in via Miglietta, 5. Per ricevere altre notizie in merito: 0832.215193.
Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Cinzia e Tiziano Corrado. Per info: 346.4234735.
Lecce - Presso la scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società operaia di Mutuo Soccorso, in corso Vittorio Emanuele 56, sono aperte le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramica. L’iniziativa è paerta ad allievi di ambo i sessi desiderosi di conoscere le varie tecniche artistiche. Per ulteriori informazioni: 0832.304520.
Marittima - La Stagione Concertistica Internazionale d’ Organo propone, alle 20 presso la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, un nuovo concerto, che vede impegnati Salvatore Sechi (fagotto) e Luigi Celeghin (organo). Per altre informazioni: 0832.326120.
Guagnano - Nuovo appuntamento con la rassegna Beviamolo strano, allestita negli spazi della cantina Feudi di Guagnano. Ospite: Massimo Vaglio, che propone alcune ricette realizzate con prodotti tipici locali. Per ricevere altre informazioni: 0832.705422.
Nardò - Quarto appuntamento con la rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Per altre informazioni: 389.5157351.
Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.
Felline - La piccola frazione di Alliste ospita, oggi e domani, i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Antonio d Padova. Ricco il programma civile e religioso promosso per l’occasione: le principali vie sono state addobbate con le caratteristiche luminarie, e nelle varie bancarelle è possibile trovare oggetti di vario genere.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle varie attività, proposte dalla scuola di cucina Peccati di Gola. Ricco il calendario di eventi ed occasione di gusto. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 0832.396817.
Maglie - Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di dizione e recitazione, allestiti presso la sala superiore del mercato coperto, in via Nuzzichi. Per altre informazioni: 328.6906419.
Ugento - E’ ancora possibile iscriversi alle attività formative, avviate dalla scuola diocesana di formazione, per animatori di comunità. Per ricevere altre informazioni: 0833.721019.
Nardò - Prende il via oggi la due giorni di festeggiamenti, allestita in onore di San Gerardo Maiella, secondo un fitto calendario civile e religioso.
Ruffano - Nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri, con particolare riferimento al 150° anniversario dell’Unità dìItalia, la biblioteca propone la serata sul tema “Parole d’Italia”. Appuntamento alle ore 17,30 al teatro di via Paisiello, dove va in scena lo spettacolo dal titolo “All’ombra di mura e torri la piazza mormora di carbonari e di briganti”.
Alezio - Oggi e domani, nella cittadina si festeggia San Rocco. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’ occasione, che si chiude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il karaoke, allestito negli spazi del ristorante Al mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per info: 329.4430738.
Lecce - Alle 18,30 negli spazi della Bottega del commercio equo e solidale, in via Palmieri 6, prende il via l’incontro dal titolo “L’impatto ambientale del consumo di carne e i vantaggi dell’alimentazione vegetariana”, con filmati, dibattito aperto e degustazione di piatti Vegan. Ingresso libero. Per notizie: 340.7736749.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per assistenti per le comunità infantili. Info: 0832.400296.
Lecce - Fino al prossimo 19 ottobre, l’Hilton Garden Inn di Lecce ospita Gloria De Vitis che presenta una selezione del suo complesso ed articolato lavoro di ricerca pittorica, comprese le ultime opere elaborate in chiave informale e materica. Ingresso libero.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.
Casarano - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Croce, secondo un ricco programma civile e religioso.
Lecce - La scuola stabile di ballo Bailadora di Gabriella Centonze, con sede in via P. Cavoti, ha avviato i nuovi corsi di tango argentino, con i maestri Fernando Serrano, Alvise Foscarini ed Eleonora Serra. Per informazioni: 388.3842941.
Bari - Inaugurazione in musical al Teatroteam della nuova stagione. In scena oggi e domani “Jesus Christ Superstar”.

17) Botrungno - Nuovo appuntamento con la rassegna enogastronomica I vizi del Marchese. Per oggi è prevista la raccolta e la lavorazione di piante officinali. Per info: 320.8064709. 
Leverano - Prende il via, alle 9 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.
Lecce - Alle 17, sul palco del teatro Paisiello, va in scena “La fiaba di Biancaneve”. Ingresso: 5 euro. Info: 0832.306194.
Matino - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario.
Nardò - Nel piazzale antistante la chiesa di San Gerardo Maiella ha luogo la tradizionale.
Castrì di Lecce - Prende il via alle ore 20,30 la serata latina, proposta dal ristorante Agatòs. Per info: 36.4234735.
Arnesano - Due giorni dedicati alla Madonna dell’Assunta. Per l’occasione, le principali vie principali sono addobbate con le tipiche luminarie.
Campi Salentina - Alle ore 21, in piazza Libertà, prende il via l’esibizione del chitarrista Andrea Braido, che propone un omaggio alle musiche di Carlos Santana. Il concerto viene anticipato dall’esibizione della band salentina dei Benerika.

18) Trepuzzi - Alle 9, prende il via da largo Margherita la Stracittadina, la gara podistica per le vie della cittadina. Fino alle ore 13, è previsto anche un raduno di auto d’epoca.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero 339.7737001.
Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità. Verdura, frutta, prodotti di stagione, vino, olio, prodotti da forno, legumi, prodotti caseari, sottolii e tanto altro ancora.
Seclì - La cittadina ospita oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna degli Angeli, secondo un ricco calendario civile e religioso.
Trepuzzi - Al via oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Raffaele, che proseguono fino a domenica prossima.
Arnesano - Prende il via, alle ore 8 da piazza XXIV Maggio, la prima edizione della Mezza maratona Valle della Cupa. ed è riservata ad atleti italiani tesserati FIDAL: assoluti, amatori e master, di ambo i sessi, di età non inferiore ai 18 anni.
Trepuzzi - Alle ore 20, nel salone della chiesa Madre, prende il via il concerto de I tre tenori: Antonio Basile, Claudio Minardi e Gianni Leccese.
Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.
Lecce - Baia dei Turchi è il titolo della nuova passeggiata escursionistica, proposta d SpeleoTrekkingSalento. 14 km di facile percorrenza, alla scoperta delle scogliere salentine. Per altre notizie: 333.3051934
Campi Salentina - Torna, nel rispetto della tradizione, la Fiera- mercato, dedicata alla Madonna della Mercede. La principale arteria viaria cittadina, viale Nino di Palma, è presa d’assalto da venditori, espositori, compratori e curiosi, protagonisti della consueta baraonda commerciale, artigianale e gastronomica che caratterizza ogni edizione dell’evento.
Botrungno - Nuovo appuntamento con la rassegna enogastronomica I vizi del Marchese. Per oggi è prevista la raccolta e la lavorazione di piante officinali. Per info: 320.8064709.
Leverano - Prende il via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.
Lecce - Alle 17, sul palco del teatro Paisiello, va in scena “La fiaba di Biancaneve”. Ingresso: 5 euro. Info: 0832.306194.
Matino - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario.
Nardò - Nel piazzale antistante la chiesa di San Gerardo Maiella ha luogo la tradizionale Sagra dei Prodotti tipici.
Castrì di Lecce - Prende il via alle ore 20,30 la serata latina, proposta dal ristorante Agatòs. Per info: 36.4234735.
Arnesano - Due giorni dedicati alla Madonna dell’Assunta. Per l’occasione, le principali vie principali sono addobbate con le tipiche luminarie.
Campi Salentina - Alle ore 21, in piazza Libertà, prende il via l’esibizione del chitarrista Andrea Braido, che propone un omaggio alle musiche di Carlos Santana. Il concerto viene anticipato dall’esibizione della band salentina dei Benerika.
Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura medianica, per liberarsi dallo stress quotidiano, ritrovare la pace interiore e migliorare la propria vita. Per altre notizie: 339.8266275.
Trepuzzi - Alle ore 20, nel salone della Chiesa madre, prende il via “La clown terapia, una missione d’amore”.
Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927
Specchia - Proseguono gli incontri di presentazione del Piano di Sviluppo locale del PSL Capo di Leuca. Appuntamento alle ore 18,30 negli spazi della Sala consiliare.
Lecce - “Teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio avviato dall’ass  culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per informazioni: 349.7578729.
Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

19) Lecce - Nuovo appuntamento con La grande sfida, il divertente quiz a premi allestito negli spazi del CoffeeCigarettes. Per informazioni: 328.9267989.
Lecce - Il programma del Cibus Mazzini in via Lamarmora, propone partite libere di burraco. Per notizie: 0832.289501.
Lecce - Il Cefass, in viale Foscolo, organizza dei corsi per assistente per le comunità infantili. Per maggiori informazioni e/o iscriversi, telefonare al numero: 0832.400266.
Lecce - Al teatro Paisiello, alle ore 21, prende il via il concerto degli Adria. La serata rientra nell’ambito della rassegna Teatri Abitati. Info: 0832.306194.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di decorative painting, che consente anche a chi non ha una preparazione artistica di imparare a dipingere. Per altre notizie: 328.1925454.

20) Tricase - Il programma di incontri itineranti per presentare il nuovo Piano di Sviluppo Locale Capo di Leuca fa tappa alle ore 18,30 negli spazi della sala consiliare. Ingresso libero.
 Lecce - Sono aperte le iscrizioni l corso teorico-pratico, per ivere esperienze che possano far comprendere come i bambini incontrino il linguaggio musicale nei primi anni di vita. “Musica in culla” è organizzato da EnnediEmme e le lezioni sonio a cura di Paola Anselmi. Per info: 380.3414824.

21) Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino, con i sapori del territorio: la cena paesana per gustare piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Per informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.
Lecce - La sala teatrino dell’ex convitto Palmieri ospita la conferenza “La vita oltre la vita”. L’incontro, che prevede l’intervento di Maria Carrassi, viene moderato da Loredana Ragosta. Ingresso libero.
Lecce - Profumi e sapori ricercati nel nuovo appuntamento con Incontri di gusto, al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Dalle ore 20,30 è possibile degustare piatti e sapori, abbinati ad una selezione di vini. A seguire, selezioni musicali e dj set. Per info: 0832.289501.
Lecce - Ai Cantieri Teatrali Koreja va in scena alle ore 20,45 lo spettacolo “La Traviata, Maria Callas il mito”, con le coreografie di Fredy Franzutti. Sul palcoscenico, la compagnia il Balletto del Sud. Ingresso: 15 euro. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.242000.

22)
23)
24)
25)
26)
27)
28) 
29)
30)
31)