sabato 9 aprile 2011

Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario APRILE 2011

APRILE 2011


Eventi, Notte bianca, manifestazioni, sagre, feste, musica, concerti, spettacoli teatrali nel Salento e nella città di Lecce. Calendario APRILE 2011

1)
2)
3) Tricase Porto - Fino a domenica prossima, la marina salentina ospita la manifestazione Meet and Fish: un percorso interattivo tra tradizione e tipicità, per apprezzare il territorio. Quando la cultura, l’arte, l’ ambiente e la pesca si incontrano,nasce un evento dove l’uomo incontra il mare, nella cornice della naturalistica della marina salentina.
Lecce - Dalle 22,30 nuovo incontro musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per informazioni:328.9267989.
Carpignano salentino - Nel rispetto della tradizione, si rinnova nel primo fine settimana di settembre l’atteso appuntamento con la Festa dellu Mieru: tanti gli eventi allestiti nel corso della tre giorni, tra concerti musicali, occasioni di divertimento e degustazione di piatti tipici del territorio, che vedono protagonista il vino.
Corigliano d’Otranto - Incontr sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Info: 328.4768278.
Lecce - Alle ore 21, negli spazi della Masseria Miele, in via Anna d’Austria, prende il via la serata musicale, che vede protagonista Baronetto Franco in concerto. La band, composta da Giuseppe Pezzulla (chitarra voce), Emilio Maggiulli (chitarra) e Leonardo Colazzo (basso) attraversa i suoni più ricercati, puliti ed arrangiamenti originali riproponendo le canzoni di Battisti, Pink Floyd, Afterhaours, Daniele Silvestri, Carmen
Consoli e tanti altri. Ingresso libero. Info: 329.8291620.
Gallipoli - Settecento in mostra è il titolo dell’ esposizione allestita presso il teatro Garibladi, dove è possibile ammirare i costumi di scena utlizzati per “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Per informazioni: 0833.264224.
Maglie - Ultimo appuntamento con la VI edizione della rassegna Chiari di luna, un palcoscenico a cielo aperto. Alle ore 22, negli spazi di villa Tamborino, prende il via lo spettacolo teatrale dal titolo “Non c’è più il futuro di una volta”, che vede impegnati in scena Zuzzurro & Gaspare. Regia di Andrea Brambilla. Per ricevere maggiori notizie: 328.0454551.
Lizzanello - Ha preso il via la quarta edizione di Scuole Aperta, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni, che propone attività di sostegno scolastico, ricreative e ludiche. Inoltre, quest’anno il progetto è aperto anche ai bimbi della scuola dell’infanzia, che in appositi ambienti allestiti presso la scuola media di Merine, possono giocare, cantare, socializzare e trascorrere un pò di giorni in allegria. Le attività, promosse dall' assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e sono completamente gratuite.
Casarano - Da oggi a domenica 12, il cineteatro Manzoni della cittadina salentina ospita l’VIII edizione del festival cinematografico SIFF - Salento International Film Festival. La rassegna propone quest’anno alcune importanti novità: il cartellone vede come sala principale quella del Manzoni e presenta numerose pellicole
italiane, oltre ai consueti eventi collaterali. Per conoscere nel dettagli il programma della rassegna, è possibile visitare il sito internet della manifestazione al seguente indirizzo: www.salentofilmfestival.com.
Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.
Otranto - Al via la tre giorni di festa in onore della Madonna dell’Altomare. Per l’ occasione, è stato predisposto un fitto calendario di eventi religiosi e civili, con incontri d’ approfondimento, spettacoli e momenti di divertimento e svago.
Arnesano - Nuovo appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per maggiori informazioni: 320.8446837.
Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la musica, la tradizione e la degustazione di prodotti tipici, allestito negli spazi dell’antica dimora di palazzo Tamborino-Cezzi, in via Paladini (nei pressi dell’ex convitto Palmieri). Prenotazione obbligatoria. Info: 338.1444066.
Villa Baldassarri - Tre sere di degustazioni e divertimento, nella piccola frazione di Guagnano, all’insegna della carne di maiale: nei vari stands allestiti, è possibile degustare numerosi piatti realizzati utilizzando la carne di maiale.
Lecce - “Tutti pazzi per l’italiano” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 21,30 va in scena in piazza Libertini. Un appuntamento che vede impegnati sul palco Antonio Stornaiolo, Guy e gli Specialisti e la partecipazione straordinaria di Emilio Solfrizzi. Un evento sulla lingua italiana e sui tanti strafalcioni, che ormai ne caratterizzano l’uso. Ingresso: da 11,50 a 20 euro. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.332624.
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, in programma alla trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare pesce, frutti di mare e vino sapientemente abbinato, oltre ad altri piatti offerti dal menù del locale. Per informazioni: 328.1172904.
Copertino - Da oggi al 5 settembre, la Casa del Guardiano, in piazza largo Castello, ospita la nuova mostra bi-personale di pittura dal titolo Pennelli all’opera. In esposizione, le opere delle artiste Adriana Cipressa e Stefania Ingrosso. Per informazioni: 327.3527365.
San Cesario - Il teatro dei Veleni porta in scena, presso la propria sede, lo spettacolo dal titolo “Non vedo con i tuoi occhi”. Per ricevemazioni: 347.6742464.
Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003
Cavallino - Alle 20,30 a Casina Vernazza prende il via il “Gran concerto musicale”, a cura dell’associazione Ascam. Info: http://www.comune.cavallino.le.it/.
Otranto - La compagnia La Calandra propone, alle ore 21 sul parco allestito in largo Madonna dell’Altomare, la rappresentazione teatrale dal titolo “La strana coppia”.
Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltandi successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.
Maglie - Prende il via, alle ore 21 nell’atrio del Liceo Capece, il premio La Meridiana. La serata viene allietata dagli interventi dell’attore e scrittore, Pierluigi Mele, del musicista Francesco Negro e della ballerina Silvia De Maggio.
Taurisano - Il centro storico della cittadina ospita oggi e domani la due giorni dal titolo “Arte in terra” dedicata alla varietà della flora mediterranea.
Novoli - Prende il via stasera il fitto calendario della rassegna Summer fest 2010, tra musica, danza e divertimento.
Castrì - Alle ore 21, in piazza Caduti, prende il via la serata dal titolo Sogno di una notte di fine estate, gran galà di artisti salentini. L’evento è presentato da Giovanni Conversano ed Emma Lamberti. Ospite, il cabarettista Piero Ciakky.
Presicce - Dalle 20,30 il Palazzo ducale, in piazza del Popolo, ospita la serata di apertura del corso estivo di musica da camera, a cura dell’ associazione BlueBemol, dal titolo “Musica a palazzo Adamo”.
San Foca - Prosegue, fino a domenica 5, il 1° festival di narrazioni filmiche dedicate a luoghi, culture ed identità. Gli eventi sono ospitati in diverse locatione delle marine di Melendugno. Per informazioni: http://www.comune.melendugno.le.it/

4) Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.
alla gara di pizzica a coppia.
Festa
Novoli - Alle ore 20,30 in piazza Schipa va in scena la commedia dialettale dal titolo “E mò... basta”, a cura della compagnia Mons. F. De Tommasi.
Cutrofiano - L’associazione Origo propone la 4a Festa della Pizzica. A partire dalle ore 21,30 è possibile ascoltare la musica proposta dal gruppo musicale de I Cardisanti, e contemporaneamente partecipare
Melissano - Da oggi a lunedì, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti dedicati al protettore, Sant’Antonio da Padova. Fitto il calendario di eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, tra musica, divertimento e degustazioni di prodotti del territorio. Da non perdere, la tradizionale fiera mercato, dove è possibile trovare anche oggetti dell’ artigianato tipico locale.
Otranto - Alle ore 20, prende il via presso la sede della Lega Navale la Festa del Parco: incontr e confronti sul tema del turismo sostenibile. Per altre informazioni: 340.6869063.
Noha - In piazza Madonna delle Grazie, prende il via alle ore 21 lo spettacolo teatrale dal titolo “Il tuono di marzo”.
San Cataldo - Negli spazi del residence Campo Verde, ha inizio oggi la rassegna Suoni a Sud, con un ricco programma di appuntamenti, che prosegue fino a venerdì 10 settembre. Info: 334.9992381.
Sternatia - “La torta in cielo” è il titolo della Notte Bianca dei bambini . L’evento si svolge nel centro storico della cittadina grika e vede protagonisti bambini e bambine: una notte magica di gioco e fantasia tra ludobus, artisti di strada e spettacoli fino a notte. L’iniziativa prende il via alle 20.
Squinzano - Alle ore 20,30 sul palco allestito a villa Cleopazzo prende il via la rappresentazione teatrale dal titolo “Oh che famiglia”, a cura della compagnia Maria Regina.
Magliano - Nella piccola frazione di Carmiano, prendono il via i solenni festeggiamenti allestiti in onore dei patroni, San Vito e la Madonna Bambina. Sette giorni di preghiera, alternata a momenti di svago e divertimento, che si concluderanno sabato 11 settembre, con un concerto di musica italiana, con Fausto Leali.
Cavallino - In piazza Mater Ecclesiae alle 20,30 la compagnia Ti Santu Luca porta in scena la commedia dal titolo “Milioni e crisantemi”. Lo spettacolo rientra nell’ambito dell’Estate Cavallinese.
Otranto - Palazzo Papaleo ospita, dalle 19, un incontro culturale, durante il quale viene presentato il libro “Graffiare i muri” di Mauro Marino.
Lecce - Alle ore 21, nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Teatini nell’ambito della settima edizione della Settimana della Cultura, premio Il Sallentino, prende il via il concerto del gruppo lirico vocale Vanna Camassa, con la direzione artistica del maestro Giuseppe Lattante, che propone un programma di alto profilo musicale. Ingresso libero.
San Cesario di Lecce - Prende il via la due giorni dal titolo Viaggio di fine estate, giunta all’VIII edizione. L’evento propone arte, musica, sport e spettacolo, all’insegna delle culture popolari e dell’ interesse artistico. Fitto il calendario della manifestazione, propone stasera alle ore 20,30 la rappresentazione teatrale “Il teatro
è un mondo nel mondo - Omaggio ad Alda Merini”. Domani sera invece, sempre alle ore 20,30, la compagnia Fuecu nesciu propone le commedia in vernacolo “La furtuna” e “Le invitate” di Raffaele Protopapa. Per notizie: 0832.359201.
San Donato - Alle ore 20,30 in piazza Greco-Luceri va in scena “Ridere aiuta a vivere”.
Cocumola - Oggi e domani, ha luogo la due giorni di incontri e confronti “La luna dei Borboni - Premio Bodini”. Piazza San Nicola ospita domani sera la serata conclusiva con Duilio Gianmaria, Paola Gassman, Ugo Pagliai, accompagnati dalle musiche di Daniela Durante. Inizio: ore 20,30.
Miggiano - In piazza Giovanni Paolo II, alle 20,30 prende il via lo spettacolo teatrale dal titolo “Picasso ha dormito qui”.
 
5) Casamassella - Ogni domenica, molto cari al maestro.  fino al 26 settembre, la fondazione Le Costantine organizza presso la propria tenuta, delle passeggiate guidate, con degustazione di prodotti tipici biologici. I visitatori dalle15,30 alle 19,30 hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura rigogliosa ed incontaminata, tra boschi ed uliveti.
Leverano - Prende il via alle 19 al bar della Torre Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info: 328.2581203.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.
Lecce - Le sale dell’ex convento dei Teatini ospitano, fino a settembre, l’antologica dal titol Variazioni e continuo di Ercole Pignatelli. L’esposizione comprende 64 opere, che raccontano il lungo percorso artistico dell’artista salentino: ricordi, profumi, luoghi e sentimenti,
Acaya - Si rinnova nel piccolo borgo fortificato il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, tra mobili, antichi cimeli e oggetti vari.
Novoli - Nell’ambito del calendario del Novoli Summer Fest 2010 prende il via alle ore 20,30 in piazza Tito Schipa il concerto di Raffaele Passiante.
Casalabate - Alle 20,30 prende il via la serata di balli in piazza.
Torrepaduli - Il Museo della civiltà contadina ospita, fino ad oggi, la mostra dal titolo Memorie salentine.
Presicce - Si conclude stasera alle ore 20,30 negli spazi del Palazzo ducale, in piazza del Popolo, il corso estivo di musica da camera promosso dall’associzione Bluebemol.
Palmariggi - “Vivi, conosci, proteggi il mare” è il titolo dell’iniziativa a scopo divulgativo che prende il via alle ore 19,45 negli spazi della masseria La Corte, sita sulla via per Cannole. Si discute dell’ ambiente sottomarino del Salento, in tutte le sue sfaccettature e dei comportamenti da tenere per la sua salvaguardia. Per informazioni: 329.5653626.
Corsano - Alle ore 21, in piazza San Bartolo, va in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “Nel cuore del racconto”. La serata rientra nell’ambito del progetto Ti racconto Corsano. Per ricevere maggiori informazioni: 328.8424212.
Taurisano - Alle ore 20,30 in piazza Castello prende il via la serata musicale, dal titolo “Omaggio a Fryderyk Chopin”.
Montesardo - La frazione di Alessano ospita dalle ore 20,30 la messa in scena dello spettacolo dal titolo “Bidi, bidoni, bidù”. Infio: 327.8337170.
Villa Baldassarri - La rassegna itinerante Luoghi d’Allerta propone alle ore 20,30 in piazza Dante Alighieri la musica de I niuri te sule. Mentre in largo San Lorenzo è possibile assistere allo spettacolo degli Scazzipìcapieti e de I Calanti.
Cavallino - Alle 20,30 sul palco di Casina Vernazza va in scena la commedia dal titolo “Non sparate sul postino”.
Trepuzzi - Si rinnova l’ appuntamento con la rassegna September fest, allestita in zona Catena. Il nuovo evento prende il via alle ore 21.
Calimera - Dalle ore 20,30  piazza del Sole ospita la nuova edizione del Premio Teknè.
Monteroni - Alle ore 21, la La Bucassa propone la commedia teatrale “Non ti pago” .
Villa Baldassarre - Alle 21, in piazza va in scena lo spettacolo “Sebben che siam donne”.
Tricase - Consueto appuntamento in piazza Cappuccini, con il Mercatino delle Pulci.
Leverano - Alle 21, in piazza Roma, viene proiettata la pellicola dal titolo “Mine vaganti”.
 
6)  Galatone - Prendono il via i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Diversi gli eventi allestiti per l’occasione dal Comitato festa, che si concludono mercoledì sera, con un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio.

7) Taurisano - Oggi e domani, si festeggia Santa Maria della Strada, che ogni anno richiama nella cittadina salentina fedeli e visitatori, provenienti dalle diverse comunità circostanti. Dopo la processione per le vie cittadine, al rientro è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

8) Lecce - Alle ore 20,45 prende il via sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja lo spettacolo dal titolo “Tracce”, di e con Marco Balliani, dall’omonimo saggio di Ernst Bloch. Ingresso: 12 euro. Per info: 0832.242000.
Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.277844.
San Cesario di Lecce - La scuola secondaria di I° grado “Alessandro Manzoni” ospita dalle 10,30 la proiezione del documentario, che racconta le gesta di Antonietta De Pace.
Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per un incontro tra svago e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 329.0629826.
Campi Salentina - La rassegna Cabaret Time, allestita al G.Lab - Gastrolaboratorio, in via Stazione, propone alle ore 22 l’appuntamento con gli Scemi Freddi, che propongono il loro spettacolo, dal titolo “Homologato”. Ingresso gratuito. Per notizie: 349.6520659.
Taviano - Una divertente commedia degli equivoci e dei travestimenti vede in scena, dalle ore 21 sul palco del teatro Fasano, Pippo Santonastaso. “Non è il caso di farne un dramma” è il titolo dello spettacolo, proposto nell’ ambito della Stagione Teatrale, che porta in scena un’opera esilarante, che si sviluppa in
un crescendo di situazioni buffe e paradossali. Per altre informazioni: 0833.916227.
Copertino - Al via, alle ore 21 a I Sotterranei, la proiezione del film “Rockman”: a seguire, musica e divertimento con in consolle Dj War. Per ricevere maggiori informazioni e /o prenotare: 338.2782868.
Maglie - Primo appuntamento con la rassegna dal titolo Il venerdì jazz, allestita negli spazi dell’underground Club 84, in via G. De Giuseppe. Sul palco, alle ore 22, direttamente dal Devil4tet di Paolo Fresu, il chitarrista Bebo Ferra. Per altre informazioni: 339.6636811.
Galugnano - Il Teatraccio dei Villani propone alle ore 20,30 al Dancing days, in via Garibaldi, lo spettacolo dal titolo “Scherzi di scena” , regia di Salvatore della Villa. La serata rientra nell’ambito della rassegna Stasera è di teatro - Palcoscenico di Provincia. Per ricevere altre notizie: 327.9860420.
Lecce - Prende il via alle 16,30 negli spazi dell’hotel Hilton Garden Inn, in via De Giorgi, il convegno dal titolo “La genitorialità speciale - Namastè: animare il rispetto”. Alla manifestazione prendono parte numerosi ospiti e relatori; i lavori sono conclusi dall’ assessore alle Politiche sociali della Regione Puglia, Elena Gentile.
Poggiardo - Proseguono gli appuntamenti con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per informazioni: 320.7720500.
Novoli - Continuano gli incontri di gusto proposti dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantina Taurino. Info: 345.5729973.
Gallipoli - Prende il via, alle ore 22, la serata di musica live e divertimento al Gaf, american bar & more, in piazza del Canneto. Ospiti: i last minute Duo. Per notizie: 348.3716296.
Lecce - Fino a sabato 9 aprile, i Cantieri Teatrali Koreja ospitano la presentazione del libro “Ho calcato in groppa ad una sedia”, a cura del teatro di Marco Baliani. Info: 0832.242000.
Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, propone una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per maggiori informazioni in merito: 333.7049996.
Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, prende il via l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126. Incontro Calimera - Negli spazi della libreria Volta la carta, in via Atene, prende il via alle ore 18,30 la presentazione del libro “Di tanto tempo”.
Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info
Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Ospite della serata, Carlo Canaglia Ensamble, canti e suoni della musica popolare salentina. Per ricevere altre notizie: 320.6178673.
Lecce - Al via oggi la due giorni sul tema “Incontinenza urinaria femminile... e dintorni”, ospitata negli spazi dell’hotel Hilton Garden Inn ed organizzata dal primario di Ostetriciave Ginecologia dell’ospedale di Copertino, Antonio Perrone. Il corso monotematico vede riuniti i più eminenti cultori della materia in campo nazionale, in una sorta di momento di incontro/confronto sul delicato argomento. Il corso si articola su varie tavole rotonde.
Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti momenti di cabaret. Per maggiori notizie: 0832.524990.
Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.8913402.
Zollino - Serata dedicata alla carne, alla brace alla trattoriapizzeria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Per ricevere maggiori informazioni: 347.1834159.
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse, che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Lecce - Nuova serata con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.
Lecce - Al via, alle 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, la nuova serata di musica live, con Redi Maia e Andrea Senatore. Info: 328.9267989.
Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altre notizie: 0832.246302.
Lecce - Viene inagurata, negli spazi della chiesa di San Giovanni di Dio, in via Palmieri, la personale di pittura di Stefania Carrone. L’evento resta aperto al pubblico fino al 15 aprile.
Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.
Lecce - “Gesti sonori” è il titolo del laboratorio a cura di Stefania Mariano e Claudio Prima, che prende il via oggi presso il museo archeologico Faggiano, in via Ascanio Grandi, 56. Appuntamento, ogni venerdì, dalle 18 alle 19,30. Per maggiori notizie: 393.3821458.
 
9) Lecce - “Regine in musica: donne al potere e cultura musicale fra Italia e Germania nel ‘700” è il titolo della conferenza ospita dalle 18,30 presso la chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri. Ugento - “L’agricoltura nei parchi del Salento” è il titolo della visita guidata in aziende agricole della riserva naturale statale di Torre Guaceto e del parco naturale regionale “Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo”. Appuntamento alle ore ,8 presso largo Porta San Nicola. Per ricevere informazioni: 0833.986074.
Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.
Cavallino - La Stagione Teatrale del teatro Il Ducale propone alle ore 21 il galà di danza dal titolo “Notte romantica”, divertissement dal secondo atto di Don Chisciotte e Coppelia. In scena, il Michel Fokine Balletto di Puglia, con Toni Candeloro. Info: 0832.611208.
Lecce - Alle ore 20,45 Marco Baliani propone sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja lo spettacolo dal titolo “Frollo”. Ingresso: 12 euro. Per maggiori informazioni: 0832.242000.
Lecce - Fino a domani, presso l’ex conservatorio di Sant’ Anna, è possibile visitare la mostra “Le donne e il lavoro agricolo salentino dopo l’Unità d’Italia” di Adriana Nenni.
Lecce - Nuovo appuntamento con la 41a Stagione Concertistica, promossa dalla Camerata Musicale Salentina. Alle ore 20,30 sul palco del teatro Politeama Greco va in scena il balletto “4”, a cura della RBR Dancecomany. Un viaggio tra i quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra. Per ricevere altre informazioni: 0832.309901.
Lecce - “Tricolore. Sguardi da donna: attimi fermati” è il titolo della mostra fotografica, che da oggi a prossimo 16 aprile è allestita nella saletta fotografica del castello Carlo V, a cura di Alessandra De Donatis.
Squinzano - Nuovo appuntamento musicale all’Istanbul Cafè, dove dalle ore 23 sono di scena i Colle der Fomento Per altre notizie: 0832.303707. 
Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.
Trepuzzi - Alle 9,30 in largo Regina Margherita viene scoperta la scultura “L’incontro”, donata alla comunità locale dall’artista Salvatore Elia.
Leverano - Alle 22,30 prende il via un nuovo appuntamento musicale al Majmunè. Per informazioni: 329.4123339.
Lecce - Prende il via la collettiva d’arte contemporanea dal titolo “Arakne”, allestita negli spazi della Primo Piano Livin- Gallery, in viale Marconi. Per altre notizie: 0832.304014.
Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per notizie: 328.1172904.
Lecce - “Rap-sodia” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle ore 21 al teatro Paisiello. Per ricevere maggiori notizie in merito: 800.215259.
Castrì di Lecce - Al via alle ore 21,30 il sabato live dell’Agatos, in via N. Sauro, con Antonella. Per altre notizie: 346.4234735.
Tuglie - Alle ore 18, negli spazidel frantoio ipogeo, prende il via la proiezione del film dedicato ad Antonietta De Pace.
Poggiardo - Sul palcoscenico del teatro Illiria, va in scena alle ore 20,30 la commedia dal titolo “Seduzione”, a cura della compagnia teatrale napoletana I Malinconici. Per maggiori informazioni: 0836.909812.
Carpignano Salentino - Alle 23, all’Arena Live Music prende il via il concerto dei King Shiloh Sound System, con il loro repertorio di musica roots, reggae. Info: 338.8558873.
Martano - La sala convegni K. Wojtyla ospita dalle ore 19,30 l’incontro sul tema dell’ economia salentina e leccese.
Ugento - Nuovo appuntamento live al Sinatra Hole, in via Modena 5, dove alle 22 ha inizio l’esibizione dei Black Dog. Info: 338.2732095.
San Pietro in Lama - Si svolge dalle 10 alle 18 presso Villa de Marco, in via Lecce, una giornata di meditazione, organizzata per la “Settimana del Benessere psicologico in Puglia”.
Poggiardo - Al via la due giorni dedicata a “Le cariatidi di Vaste”, allestita in vari siti cittadini. Per ricevere maggiori informazioni sul programma della giornata: 0836.909812.

10) Lecce - Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Bottazzi, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.
Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.
Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.
San Cesario di Lecce - Il centro della cittadina salentina per tre giorni è protagonista dei festeggiamenti allestiti in onore di San Giuseppe te la stiddhra (della stella). Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione.
Torre Sant’Andrea - Il Babilonia, sito nella marina di Melendugno, ospita a partire dalle 17,30 il concerto dei Ride/on, la tribute band degli Ac/Dc.
Zollino - Il Mastro Bizantino propone un menù ispirato ai sapori tipici salentini, per un pranzo domenicale da trascorrere all’insegna della tradizione. Per notizie: 328.1172904.
Cutrofiano - Al Jack’n Jill, continua l’ appuntamento con La Corrida, dove attori, cantanti e quant’altro si esibiscono sul palco del locale. Ingresso gratuito. Info: 0836.541126.
Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.
Trepuzzi - Spazio alla solidarietà a LivelloUndiciottavi, sulla S.P. Lecce-Campi, dove alle 20,30 prende il via lo spettacolo “Per la Bimbulanza con i comici salentini”. In scena, Ci kkappa kkappa, con P40, Alti & Bassi, Andrea Baccassino, Signorin’Assuntina e Dario Talesco, per un evento utile alla solidarietà.Info: 339.7723411.
Lecce - Il ristorante Al Mercante rinnova l’appuntamento con bruschette, pizze ed un menù di piatti tipici del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.
Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.
Lecce - Domenica da trascorrere giocando e divertendosi negli spazi di Masseria Miele, dove dalle12,30 alle 15,30 si gioca a “Libro avventura”. La struttura, sita in via Cantù, ospita anche il Mercatino dei Prodotti biologici. Per altre informazioni: 329.8291620.
Aradeo - Il teatro Modugno ospita, dalle ore 21, il concerto dei Rinoplastici. Per maggiori informazioni: 0836.552433.
Cutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge- bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.
Lecce - Spazio alla musica italiana al teatro Politeama Greco, dove alle ore 21 salgono sul palco Francesco De Gregori e Lucio dalla , che propongono “La storia siamo noi”, il tour che vede insieme i due artisti. Info: 0832.332624.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento dell’aperitivo della domenica, allestito negli spazi del Cibus Mazzini lounge-barrestaurant, in via Lamarmora. Per altre notizie: 0832.289501.
Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone per oggi un doppio itinerario in simultanea. Il primo parte alle ore 9, come di consueto, dal piazzale antistnate il Catasto, in viale Gallipoli, e si sviluppa nel territorio di Supersano e Gallipoli. Il secondo invece prende il via alle ore 7,30 da Otranto e propone una marcia istmica di 70.000 passi. Info: 333.3051934.
Alezio - Ha inizio, alle ore 22, il Tequila Night Surprise, allestito negli spazi dell’ omonimo locale, sito in via Garibaldi, 9. Per altre info: 320.6178673.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.
Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.
Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido Azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione: Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina. Il tutto, condito da appetizer caldi ed assaggini tipici. Per info: 389.1814382.
Lecce - Al Coffeeandcigarettes, la rassegna Sunday Women propone le voci più interessanti dell’intero panorama musicale salentino. Per altre informazioni: 0832.244877.
Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenciale da trascorrere all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per altre notizie: 0832.732099.
Giorgilorio - L’oratorio Madonna della Fiducia ospita la “Pasqua dello sportivo”, manifestazione di sport con squadre provenienti da ogni parte del Salento; per i più piccoli inoltre “Villaggio Giorgilandia”, con giochi gonfiabili.
Nardò - Incontro con le Degustazioni semiserie al Vite, in via de Pandi, 19. Per maggiori informazioni: 389.5157351.
Galatina - “L’amore di don Perlimplino” è il titolo dello spettacolo teatrale, che alle 20 va in scena nella sala teatro dell’Ipsia, in viale don Bosco. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Palcoscenico nei luoghi. Ingresso: 5 euro. Per altre notizie: 334.6058837.
Lecce - Appuntamento con la Domenica del Personè, allestita nell’omonimo locale leccese, per una serata di gusto.
11) Santa Cesarea Terme - Al via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Cesarea, protettrice della cittadina adriatica. Ricco il calendario di eventi, con musica, divertimento e spazio per l’ artigianato artistico. Le due serate vengono animate da spettacoli di musica popolare.
Novoli - Alle 20,30 sul palco del teatro comunale prende il via l’evento dal titolo “Unità d’Italia: Liberazione del Sud o annessione al Piemonte”, a cura dell’ass. Viva... mente.
Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.
Pisignano - Prende il via oggi la due giorni di festa patronale, allestita in onore del Mater Domini. Vari gli eventi in programma, tra musica e svago.
Novoli - Il calendario del NovoliSummerFest propone alle 21,30 in piazza Tito Schipa, il concerto di BandAdriatica.
Lecce - Alle ore 18, in via dei Pulumbo 59, apre le porte il Centro sportivo Donbosco, che propone nuove sale e un rinnovato staf di istruttori. Le varie attività vengono illustrate dal gruppo di ballo Puerta del Sol. Per ricevere altre informazioni: 339.5686157.
Lequile - Due giorni di festa e divertimento in occasione della nuova edizione della Sagra te la Fucazza: nei vari stands allestit per l’occasione è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica del territorio. Il programma delle serata propone musica e divertimento.
Uggiano la Chiesa - Prende il via due giorni della Gran Festa del Pane e dell’Olio, con momenti di confronto ed approfondimento, prove dimostrative, degustazioni. In piazza Umberto I, sono stati allestiti degli stands, mentre le due serate ospitano concerti di musica di tradizione.
Casarano - Alle ore 20, nel chiostro comunale, sito in piazza San Domenico, prende il via la serata “Il miracolo”, che rientra nell’ambito di Graffiare i muri. Una rappresentazionea cura di Mauro Marino.
San Cataldo - Negli spazi del residence CampoVerde, si conclude stasera la rassegna Suoni a Sud, con un ricco programma di appuntamenti. Per informazioni: 334.9992381.
Supersano - Si rinnova nella cittadina l’appuntamento con la Festa tu Porcu: per l’ occasione, vengono proposti a visitatori e turisti diversi piatti, realizzati utilizzando questo tipo di carne. Il programma della due giorni si completa con vari spettacoli di musica live.
Squinzano - “Lu mbriacu” è il titolo della rappresentazione teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco di villa Cleopazzo. Impegnata in scena la compagnia Teatro Tre.
Lecce - Riprendrono gli appuntamenti con il karaoke, allestiti negli spazi del ristorante al Mercante. La serata propone divertimento e svago accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per ricevere informazioni e/o prenotare: 329.4430738.
Magliano - La piccola frazione di Carmiano, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’8 settembre e di San Vito Martire, ospita a partire dalle 21,30 il concerto di Fausto Leali.
Trepuzzi - Alle 20,30 prende il via, presso il boschetto adiacente agli impianti sportivi, lo spettacolo di di teatro danz  della compagnia Mimo Butoh Florence Company, dal titolo “Memo”. Lo show è ideato ed interpretato da Mario Lombardi. Sul palco, la compagnia Teatro Danza Duende di Enza Curto. Ingresso libero. Per altre notizie: 338.2709666.
Casalabate - Oggi e domani, la località marina leccese ospita uno stage internazionale di Karate,Juts, Kravmaga e Mga.
Lequile - Tre giorni di festa e divertimento, in onore dela Madonna della Consolazione. Vari gli eventi allestiti per l’occasione, tra musica, divertimento e momenti di svago.
Uggiano la Chiesa - Il pane e l’olio sono i due alimenti alla base dell’appuntamento con la tradizione: ad essi, è dedicata la serata di degustazione e divertimento, allestita dalla locale Pro loco, per mantenere intatta la memoria contadina della zona, che nel pane e nell’olio trova le sue massime espressioni di gusto e sapore.
Muro Leccese - Oggi e domani, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa della Famiglia, allestita negli spazi di Parco SS. Crocefisso a cura della parrocchia Ss. Annunziata
Minervino - Negli spazi delle Cantine Menhir, prende il via oggi la due giorni dedicata al turismo sostenibile: dialoghi e momenti di confronto, assaporando sapori e profumi. Per informazioni: 340.6869063.
Arnesano - Nuovo appuntamento con la rassegna itinerante Luoghi d’Allerta, promossa dal Fondo Verri. Alle ore 20, Raffaella Aprile presenta Papaja ed a seguire Suraj Trio Indian Jazz di Roberto Gaghliardi, Paolo Pacciolla e Marco Bardoscia, per una piacevole serata di musica. Per altre informazioni: 0832.304522.

12) Casamassella - Ogni domenica, fino al 26 settembre, la fondazione Le Costantine organizza presso la propria tenuta, delle passeggiate guidate, con degustazione di prodotti tipici biologici. I visitatori dalle15,30 alle 19,30 hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura rigogliosa ed incontaminata, tra boschi ed uliveti.
Leverano - Prende il via alle 19 al bar della Torre Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info: 328.2581203.
Squinzano - Negli spazi del quartiere Madonna di Fatima, ha inizio alle ore 20,30 il concerto di musica di tradizione a cura di Enzo Petrachi.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001. Raduno Copertino - Piazza del Popolo ospita a partire dalle ore 8,30 il raduno delle Fiat 500, aperto ad appassionati e curiosi.
Noha - Nella piccola frazione di Galatina, si concludono oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Per l’occasione, il programma propone il Torneo dei Rioni: Castello, Cobaldi, Piezzu, Roncella e Trozza. Al termine dei riti civili, uno spettacolo di fuochi d’artificio ed a seguire la premiazione dei vincitori della competizione cittadina. In chiusura, uno spettacolo musicale.
Novoli - Alle 20,30 lo spettacolo di danza a cura della Dance Studio chiude l’edizione 2010 del NovoliSummerfest.
Lecce - Le sale dell’ex convento dei Teatini ospitano, fino ad oggi, l’antologica dal titolo Variazioni e continuo di Ercole Pignatelli. L’esposizione comprende 64 opere dell’artista, che raccontano il lungo percorso del pittore salentino: ricordi, profumi, luoghi e sentimenti, molto cari al maestro.
Specchia - Il fitto programma di eventi, allestito nell’ambito dell’Estate Specchiese, promossa dalla locale Amministrazione comunale, propone in piazza del Popolo ed in piazza Aldo Moro la 1a edizione del Motoraduno salentino.
Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina, fra il Salento e l’Emilia, sapientemente realizzato da nonna Lella, cuoca emiliana verace, che propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 339.8913402.
Pisignano - La locale associazion Pro loco propone, per stasera nella centrale piazza cittadina, l’appuntamento con il Premio don Sandro Dell’Era.
Trepuzzi - Spettacolo finale della manifestazione dal titolo September fest in Trepuzziland, che vede impeganti tutti i ragazzi che hanno frequentato i vari laboratori creativi avviati in parrocchia. Nel corso della serata, hanno anche luogo le premiazioni di vari tornei sportivi, che si sono disputati a partire dal 5 settembre, negli spazi degli impianti sportivi. La serata prende il via alle 20,30.
Galugnano - La  frazione di San Donato ospita, a partire dalle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele, la nuova edizione del Festival delle Stelle, dedicato alla danza ed alla musica.
Lecce - Debutto casalingo dell’U.S.Lecce nel campionato di campionato di calcio nazionale di Serie A. Alle 15, la formazione salentina scende in campo allo stadio Via del Mare, per affrontare la Fiorentina.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro Yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.
Lecce - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti, in onore di Santa Rosa. Alle 20,30 per l’occasione il programma propone uno spettsacolo musicale live con i Seventy Level.
Lecce - La scuola di recitazione “Talenti nascenti” ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi. Per altre notizie: 340.9140429.
Santa Maria al Bagno - Nella località turistica neretina, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Maria Santissima Assunta. Il programma prosegue fino a stasera, tra musica e svago.
 
13)Lecce - “Gemelli si... nasce” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco allestito in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), nell’ambito del calendario del Settembre Culturale Salentino. In scena, la compagnia Giaccure Stritte di Salice Sal.
Lecce - Nel centro storico  di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze.
Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.
Otranto - Pablo Picasso. La materia e il segno. Pittura, ceramica, grafica è il titolo della mostra, allestita nel Castello aragonese fino al prossimo 26 settembre.
Squinzano - Sul palcoscenico allestito negli eleganti spazi di villa Cleopazzo, va in scena alle ore 20,30 il nuovo spettacolo di danza, dal titolo “Milonga Clandestina - One Zac project”.
Nardò - Piazza delle Erbe ospita, dalle ore 21, una conversazione a più voci su “Cultura salentina nel cinema di Winspeare attraveso la musica”. Partecipano all’iniziativa il regista di Depressa, Edoardo Winspeare, lo scrittore neretino Livio Romano ed il musicista Donatello Pisanello.
Lecce - “Teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio avviato dall’associazione culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per ricevere maggiori dettagli sulle attività, telefonare al 349.7578729.
Poggiardo - Si conclude oggi la settimana di lezioni, che vedono protagonisti ragazzi provenienti da Bosnia, Serbia, Croazia, Romania, Lituania, Macedonia a da vari centri della penisola italiana. Sette giorni di incontri, all’insegna della musica popolare, con seminari conferenze e dibattiti, nell’ambito del progetto di scambio interculturale Musica from the World.
Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

14)Matino - Da oggi giovedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Maria Santissima Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, che propone momenti di preghiera alternati ad altri di musica, svago e divertimento.la compagnia Il Melograno.
Lecce - Il calendario del Settembre Culturale Salentino propone alle ore 20,30 in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), lo spettacolo dal titolo “Terra ca nu sienti”. Sul palco,
Trepuzzi - Alle ore 20, presso l’aula consiliare del Comune, prende il via la presentazione del libro “Assassini per caso”, scritto da Luciano Garofalo. La serata rientra nell’ambito dell’evento “Ergo sum: le notti della letteratura”, che rientra nella rassegna Negroamaro Festival Salento d’Amare.
Taviano - Da oggi a giovedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti, in onore di Maria Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, con momenti di preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento.
Squinzano - Serata di teatro a villa Cleopazzo, dove dalle ore 20,30 è possibile assistere alla commedia “L’acchiatura”. Sul palco la compagnia Lolek.
Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di counselling, promossi dall’associazione Chirone. Per info: 339.7262506.
Taviano - In occasione dei festeggiamenti della Madonna Addolorata, si rinnnova il tradizionale evento delle Sagra della Mennula bbrustulita: tanti i piatti ed i profumi proposti nel c tre serate, animate da spettacoli di musica live.

15) Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano una nuova serata divertente e di gusto. Appuntamento alle ore 22. Per maggiori informazioni: 339.8913402.
Novoli - La rassegna Tele e Ragnatele propone alle ore 21,30 negli spazi della saletta della Cultura G. Vetrugno il concerto del cantautore Massimo Altomare. Info: 347.0414709.
Patù - Il ricco programma della rassegna Raccontare il territorio, giovani idee tra memoria e identità, propone oggi alle ore 16 l’inaugurazione del Sentiero archeologico, allestito sulla collina di Vereto. Il programma si completa domani, con la festa per l’ inaugurazione di palazzo Romano. Per altre notizie: 0833.781747.
Lecce - Al via la due giorni con il regista Gary Brackett e gli attori del Living Theatre Europa. Un doppio appuntamento, che si sviluppa con un incontro, alle ore 11, presso il teatro Paisiello. Domani, sul palco di
Astragali Teatro, va in scena l’ultima produzione della compagnia dal titolo “Green terror”. Inizio: ore 21. Ingresso: 5 euro. Per ricevere ulteriori informazioni: 0832.306194.
Gallipoli - La solenne processione dell’Addolarata avvia i tradizionali riti della Passione di Gesù, che si rinnovano in occasione della Santa Pasqua.
Campi Salentina - Prende il via stasera, negli spazi dell’ex biblioteca comunale, in piazza LIbertà, la rassegna teatrale dal titolo Stasera è di teatro, organizzata da Teatro Mascaranue, il Teatraccio dei Villani. Lo spettacolo inaugurale è “Il grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Salvatore della Villa. Ingresso: 5 euro. Per informazioni: 327.9860420.
Gallipoli - Primo appuntamento con la rassegna di eventi Happy Hour, promossi dal Cin Cin Bar di Lecce negli eleganti spazi del Premiere. Dalle ore 22, è possibile ascoltare e ballare al ritmo della musica proposta dal dj Savi Vincenti. Info: 349.7572709.
Trepuzzi - Musica e divertimento a LivelloUndiciOttavi, sulla S.P. Lecce-Campi, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto del giamaicano Demarco, che propone un repertorio di musica reggae. Per informazioni: 0832.305693.
Casarano - Nel rispetto della tradizione locale, prendono il via oggi i solenni riti della Settimana santa. Si parte con la vestizione e l’adorazione della Madonna Addolorata.
Copertino - Nuovo appuntamento musicale a I Sotterranei, dove alle ore 21 prende il via il concerto del duo dei Sadside Project. Per ricevere informazioni: 338.2782868.
Maglie - Nuovo appuntamento con la rassegna di cabaret, allestita negli spazi dell’ Araknos. Alle ore 21,30 prende il via l’esibizione di Filippo Giardina, che propone il suo spettacolo dal titolo “Lavori in corso”. Per info: 328.3081920.
Lecce - Nei locali del museo archeologico Faggiano, in via Grandi, proseguono dalle ore 16,30 gli appuntamenti con Gesti sonori, il laboratorio a cura della danzatrice/ performer Stefania Mariano e del musicista Claudio Prima.
Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per un incontro tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.
Maglie - Seconda ed ultima giornata dedicata alla Fiera dei Campanelli, allestita nei giorni che precedono la domenica delle Palme. L’evento, dove trovare gli oggetti dell’ artigianato tipico, si svolge in concomitanza con la festa della Madonna dell’Addolorata. Stagione Sinfonica
Lecce - Prende il via alle ore 21 l’incontro con la Stagione Sinfonica di Primavera, che al teatro Politeama Greco propone il concerto di Alexander Lonquich, accompagnato per l’occasione dell’orchestra della Fondazione Ico Tito Schipa. Per info: 0832.683510.
Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.
Veglie - “Otello” è il titolo dello spettacolo teatrale che va in scena alle ore 21 nella sala Conferenze del Quartiere fieristico, in via Salice. Per altre informazioni: 339.6578887.
Lecce - Prende il via, alle ore 19 nelle sale dell’hotel President, in via Salandra, la presentazione del libro dal titolo “Dove andremo a finire?”.
Maglie - Nuovo appuntamento con la rassegna dal titolo Il venerdì jazz, allestita negli spazi dell’underground Club 84, in via G. De Giuseppe. Sul palco, alle ore 22, la cantante Carla Casarano ed il pianista William Greco, propongono “Itinerary 2 “, un progetto con brani celebri di Ella Fitgerald e Al Jarreau. Per maggiori informazioni: 339.6636811.
Lecce - Il ricco programma della 12a edizione del Festival del Cinema europeo propone, alle ore 18,30 negli spazi di Liberrima all’ombra del Barocco, la presentazione del libro dal titolo “Il gusto del cinema”, a cura di Laura Delli Colli.
Poggiardo - Proseguono gli appuntamenti con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per informazioni: 320.7720500.
Novoli - Continuano gli incontri di gusto proposti dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantina Taurino. Info: 345.5729973.
Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, prende il via l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126.
Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Ospite della serata la band de I Calanti, con canti e suoni della musica popolare salentina. Per ricevere altre notizie: 320.6178673.
Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti momenti di cabaret. Per maggiori informazioni: 0832.524990.
Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoriapizzeria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dal vino delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco. Per informazioni: 347.1834159.
Lecce - “L’Oriente che è in noi. Una vita per il giornalismo. Scritti tra Salento, Europa, America di Antonio Maglio” è il titolo del volume che viene presentato dalle ore 17,30 nella sala Congressi delle Officine Cantelmo. I lavori vengono coordinati da Adelmo Gaetani.
Lecce - Il Donde Beber, in viale Leopardi, propone dalle ore 22 il concerto live dei Master Funk, che presentano il loro repertorio di musica funk. Per informazioni: 338.1319969.
Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info:320.8446837
Copertino - L’Old Crown,in via Strafella, ospita dalle 22 il concerto del cantautore Luigi Mariano, accompagnato da Andrea Baccassino. Ingresso libero.
Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, propone una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per maggiori informazioni in merito: 333.7049996.
Lecce - Nuova serata con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.
Lecce - Tricolore. Sguardi da donna: attimi fermati è il titolo della mostra fotografica, da visitare fino al prossimo 16 aprile, presso la saletta fotografica del castello Carlo V, a cura di Alessandra De Donatis.
Gallipoli - Prende il via, alle ore 22, la serata di musica live e divertimento al Gaf, american bar & more, in piazza del Canneto. Per informazioni e/o prenotazioni: 348.3716296.
Lecce - L’associazione culturale Genesi organizza, presso la propria sede in via Scotellaro, un incontro di Raqs Sharqi, la danza orientale, che armonizza il corpo e rasserena la mente. Inizio: ore 20,30. Per altre informazioni: 388.6911278
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse, che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Maglie - L’Alca ospita, nell’ambito della XIII Settimana della Cultura, dalle ore 19 alle 20,30 la conferenza sul tema “Il genio multiforme di Leonardo”. Per ricevere altre informazioni: 0836.485820.
Lecce - Al via, alle 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, un’altra serata di musica live. Per info: 328.9267989.
Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altre notizie: 0832.246302.
Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.


16) Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.
Lecce - Prima volta nel Salento, nell’unica data per il Sud Italia, prende il via alle ore 23 presso le Officine Cantelmo, in viale Leopardi, il concerto di Anansi, fresco e giovane talento. Ospiti d’eccezione della serata Puccia (fisarmonicista degli Apres la Classe), Cico (Mamafrika), Pacoten (Sankara Warriors e Lumumba Records). Ingresso: 7 euro. Per altre informazioni: 328.8347924.
Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.
Leverano - Alle 22,30 prende il via un nuovo appuntamento musicale al Majmunè. Per informazioni: 329.4123339.
Lecce - Alle 21,30 al teatro Paisiello va in scena lo spettacolo di Carmine Faraco. Per altre informazioni: 393.4363753.
Lecce - Oggi e domani, presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso (nei pressi di porta Rudiae) si svolge lo stage di canto dal titolo “Voci d’aria”, condotto da Silvia Lodi. Per altre notizie: 347.5424126.
Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per notizie: 328.1172904.
Trepuzzi - La comunità parrocchiale Maria Ss. Assunta organizza, per il secondo anno consecutivo, la rappresentazione vivente della Passione di Cristo. Appuntamento, oggi e domani, presso il giardino di villa Bianco, in via Campi. Per informazioni: 328.7094590.
Lecce - Il teatro Politeama Greco ospita la prima edizione di Esperanto. Note di Speranza, il progetto promosso dal cantante di origine palestinese Nabil Salameh. Niccolò Fabi, Radiodervish, Paola Turci, Simone Cristicchi e Yo Yo Mundi, in concerto a sostegno di una scuola di musica in Palestina. Ingresso: 15 euro + dp. Per altre notizie: 0832.303707.
Ugento - Nuovo appuntamento live in chiave blues al Sinatra Hole, in via Modena 5, dove alle 22 prende il via il concerto dei South Express Blues Band. Info: 338.2732095.
Carpignano Salentino - Musica e divertimento all’Arena live Music, in via Roma, dove dalle ore 23 spazio al reggae con “International LInk Up”, una nuova serata con ospiti d’eccezione: in consolle Heavy Hammer e Irie Crew che per l’occasione vengono affiancati da Shotta P e dj Postino. Per informazioni: 338.8558873.
Squinzano - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Keep Cool, che alle ore 23 negl ispazi dell’Istanbul Cafè, propone il punk hardcore dei Raw Power. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.303707.
Lecce - Dalle 18 alle 20, negli spazi della sala del Teatrino della biblioteca Bernardini, è possibile assistere alla proieizione di foto ed allo scambio di esperienze di viaggio, a cura dell’Angolo dell’avventura e dei grandi viaggiatori. Per ricevere notizie: 334.6799035.
Lecce - Ha luogo oggi la 4a Giornata GPace, promossa dai Giovani per la Pace. L’iniziativa propone in piazza Sant’ Oronzo dj-set, musicisti, dance hall, wrtiters, rappers & hiphoppers. Si parte dalle ore 9, per poi proeseguire per tutta la giornata. Info: 0832.306014.
Castrì di Lecce - Al via alle ore 21,30 il sabato live dell’Agatos, in via N.Sauro, con Carla Schiavano. Per ricevere maggiori notizie: 346.4234735.
Lecce - L’associazione I have a dream propone, nei locali del Centro sociale del quartiere Stadio, sito in via Matera, il 15° Torneo di burraco.
Lecce - La rassegna dal titolo 2BWild! allestita negli spazi del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, propone stasera l’ appuntamento con “To be a dancegloor”, special party. Per informazioni: 393.3357865.
Aradeo - “Il cuore degli eroi” è il titolo dello spettacolo proposto da Silvia Civilla sul palco del teatro Modugno. Inizio: ore 21. Info: 0836.552433.
Lecce - Al via, alle 16,30 negli spazi della nuova mediateca delle Officine Cantelmo, la presentazione del libro “La malattia dell’ Occidente, perchè il lavoro non vale più”. All’incontro, partecipa l’autore del volume, il giornalista Marco Panara, che conversa con il sindaco Paolo Perrone, con il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, con Enrico Letta e Cosimo Casilli.
Alliste - “I naputi tu sinnacu” è il titolo della commedia brillante che va in scena alle ore 20,30 al cinema Oriente. Per ricevere altre informazioni sulla serata: 348.5459948.
Trepuzzi - Incontro pubblico con il regista Aureliano Amadei, a partire dalle 17 presso la Sala consiliare del Comune.
Lecce - Dalle 19, negli spazi di Terra Noscia, in via Salvatore Grande, 41 è possibile partecipare alla degustazione di prodotti enogastronomici tipici. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.5026175.
Lecce - La libreria Liberrima all’ombra del barocco, ospita a partire dalle ore 18,30 l’ incontro con l’autore: Enrico Magrelli presenta il libro “Toni Servillo”. Una monografia dedicata ad uno personaggi più importanti del teatro e del cinema italiano. L’iniziativa rientra nel programma del 12° Festival del Cinema europeo.
Lecce - “Donne di oggi e di ieri. Il contributo delle donne nel processo di unificazione: Garibaldi e Anita” è il titolo del convegno, in programma dalle ore 17 presso la sede prov. Endas, in via O. Del Balzo, 17.


17) Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.Cutrofiano - Al Jack’n Jill, continua l’ appuntamento con La Corrida, dove attori, cantanti e quant’altro si esibiscono sul palco del locale. Info: 0836.541126.
Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.
Lecce - Alle ore 15, sul terreno dello stadio Via del Mare, prende il via la sfida calcistica tra U.S.Lecce e Cagliari. La gara rientra nell’ambito della 33a giornata del campionato nazionale di calcio di serie A TIM.
Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.
Zollino - Il Mastro Bizantino propone un menù ispirato ai sapori tipici salentini, per un pranzo domenicale da trascorrere all’insegna della tradizione. Per notizie: 328.1172904.

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.
Lecce - Il ristorante Al Mercante rinnova l’appuntamento con bruschette, pizze ed un menù di piatti tipici del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.
Lecce - Una domenica in masseria all’insegna del volo, dei colori e della gioia. E’ questo il programma della giornata a masseria Miele, dove alle 10,30 prende il via la festa degli aquiloni. Info: 329.8291620.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento dell’aperitivo della domenica, allestito negli spazi del Cibus Mazzini lounge-barrestaurant, in via Lamarmora. Per altre notizie: 0832.289501.
Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.
Cutrofiano - Nuovo appuntamento con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar sito in via Aradeo, 65. Un doppio appuntamento domenica, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù studiati per soddisfare la gola. Per altre notizie in merito: 339.8913402.
Lecce - “Celiaco non malato” è il titolo della 2a giornata d’informazione sulla buona tavola, allestita presso il Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Dalle 17,30 è possibile ricevere notizie sulla celiachia e sulle regole alimentari da seguire.
Alezio - Ha inizio, alle ore 22, il Tequila Night Surprise, allestito negli spazi dell’ omonimo locale, sito in via Garibaldi, 9. Per altre info: 320.6178673.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.
Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.
Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione: Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina. Il tutto, condito da appetizer caldi ed assaggini tipici. Per info: 389.1814382.
Aradeo - L’associazione culturale Solatia propone, alle 21 al teatro Modugno, lo spettacolo teatrale “La signora dai capelli rossi”; regia di Rosaria Ricchiuto. Per notizie: 328.3149259.
Spongano - Oggi e domani, alle 21 negli spazi dell’ex mercato coperto, si svolge il festival dal titolo “Gnosi se auton”.
Lecce - Palazzo Turrisi ospita un incontro sul tema della comunicazione efficace. Per informazioni: 0836.817390.
Tricase - Fino a mercoledì nelle scuderie di palazzo Gallone è possibile visitare la mostra fotografica “AlternativaMente”.
Specchia - La chiesa madre ospita dalle ore 19,30 un concerto di musica sacra a cura dell’ Hildegard ensamble.
Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenciale da trascorrere all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per ricevere maggiori notizie e/o prenotare: 0832.732099.
Lecce - Al Coffeeandcigarettes, la rassegna Sunday Women propone le voci più interessanti dell’intero panorama musicale salentino. Ospite della serata, Ninfa Giannuzzi. Per informazioni: 0832.244877.
Campi Salentina - Alle ore 19, presso l’oasi educativa Mamma Bella, prende il via lo spettacolo “Misteri. Il pianto di Maria”, a cura di Specimen Teatro. Info: 333.2598065.
Nardò - Incontro con le Degustazioni semiserie al Vite, in via de Pandi, 19. Per maggiori informazioni: 389.5157351.
Lecce - “Unità d’Italia” è il titolo della performance in programma dalle ore 19, nelle sale del castello Carlo V, a cura di Irene Scardia, Lea Barletti, Anna Zecca e la collaborazione del pubblico presente.
Castrignano dei Greci - Prende il via alle 20 l’inaugurazione della nuova sala musicale, che è ubicata nei locali della Scuola media De Gasperi, in via San Domenicao Savio.
Lecce - Terre di Arneo è il titolo della nuova passeggiata escursionistica, proposta da SpeleoTrekkingSalento. Un itinerario scorrevole, con lunghissimi e piacevoli rettilinei, tra asfalto e sterrato, nel territorio di Arneo. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli. Per ulteriori informazioni in merito: 333.3051934.


18) Poggiardo - “Il cuore degli eroi” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 21 al teatro Illiria. Per altre informazioni: 0836.904384.
Nardò - Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga, promosso dall’Istituto di Yoga astroenergetico. Info: 347.9332905.
Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con ricchi antipasti della tradizione contadina e tante altre prelibatezze. Per altre informazioni: 327.3219096.


19) Lecce - La rassegna Jazz in Jam del Cagliostro, in via Cairoli, propone alle 22 un nuovo appuntamento musicale. Ospiti della serata: Simona Stamer (voce), Massimo D’Astore (chitarra), Michele Colaci (contrabbasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) Per ricevere altre notizie: 0832.301881.
Nardò - Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di yoga. Le lezioni si tengono presso la sede dell’ass. Anahata, in via dei Bernardini. Per ricevere altre notizie: 347.9332905. Concerto GIuggianello - Dalle 20, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, in programma il concerto gospel di Tyna Maria, con il suo “Black on White Children Choir”, una corale di circa 80 bambini della locale scuola primaria. Per altre delucidazioni in merito: 333.1259384.
Lecce - La rassegna teatrale del martedì al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, propone dalle ore 21,30 lo spettacolo di cabaret dal titolo “All’angelo salentino”, con Renato Greilli e Rocco Nigro. Per ricevere altre informazioni, telefonare al numero 328.9267989.
Lecce - Proseguono le proiezioni in lingua inglese al Cine teatro dB d’Essai, dove alle ore 19 ed alle 21 va in scena il film dal titolo “Helen”. Ingresso libero. Per info: 0832.390557.
Cutrofiano - Serata di musica e divertimento al Jack’n Jill. Per ricevere altre notizie e/o prenotare: 0836.541126.
Lecce - La rassegna di Cineforum propone stasera al Cityplex Santalucia la pellicola “18 anni dopo” di Edoardo Leo. Nel corso dell’ intervallo, degustazione di prodotti tipici salentini. Info: 0832.343479.

20) Lecce - Incontro con la jam session, al Coffeeandcigarettes. Il palco ospita, a rotazione, musicisti e cantanti, pronti ad esibirsi. Info: 0832.244877.
Maglie - Appuntamento speciale dedicato al cabaret, con la musica e la comicità di Andrea Baccassino all’ Underground Club 84, in via Giulio De Giuseppe. Info: 339.6636811
Lecce - “La fantasia è un posto dove piove dentro” è il titolo dello spettacolo, proposto alle 21 ai Cantieri Teatrali Koreja.

21) Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, in via dei Mocenigo, con il giropizza e tante altre bontà. Per altri dettagli: 329.0629826.
Novoli - Al via, oggi presso la salletta della Cultura G. Vetrugno, il laboratorio teatrale dedicato a quanti lavorano per costruire una partitura per corpo e voce. Nel percorso che dal silenzio porta al canto, i partecipanti si allenano all’osservazione e all’ascolto, nel loro significato più ampio. Per notizie: 320.4237620.
Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino: la cena paisana, per gustare piatti tipici preparati nel rispetto delle antiche ricette. Per informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.
Lecce - Appuntamento con la serata cubana al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per ricevere altre notizie in merito, telefonare al 320.1413591.
Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria L’Arco, in via Mater Domini. Per informazioni e/o prenotazioni: 320.7461927

22) Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano una nuova serata divertente e di gusto. Appuntamento alle ore 22. Per maggiori informazioni: 339.8913402.
Lecce - Dalle ore 21, negli spazio  della bottiglieria Il Banco, in via Umberto I, 1, è possibile degustare la nuova birra artitigianali “3/4”. Si tratta di una delle nuove offerte realizzato da Daniele e Stefano, in collaborazione con il birrario di B94, che viene proposta in abbinamento a prodotti gastronomici locali. Per maggiori informazioni: 328.7155043.
Lecce - Alle 21, al teatro Paisiello, va in scena, nell’ambito della rassegna Teatri Abitati, lo spettacolo dal titolo “Pasque”. Per altre info: 0832.306194.
Gallipoli - Nuovo appuntamento con la rassegna di eventi Happy Hour, promossi dal Cin Cin Bar di Lecce, negli eleganti spazi del Premiere. Dalle ore 22, è possibile ascoltare e ballare al ritmo della musica proposta dal dj Savi Vincenti. Info: 349.7572709.
Lecce - Presso il museo archeologico Faggiano, in via Grandi (centro storico), proseguono dalle 16,30 gli appuntamenti con il laboratorio Gesti sonori, a cura della danzatrice/ performer Stefania Mariano e del musicista Claudio Prima.
Poggiardo - Continuano gli incontri con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per informazioni: 320.7720500.
Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per un incontro tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.
Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.
Sternatia - Alle ore 11,30 presso la chiesa di Maria SS. Assunta prende il via la lettura delle preghiera in lingua grika, allestite in occasione della Santa Pasqua, a cura dell’ associazione Kaliglossa. L’evento rientra nell’ambito del calendario di appuntamenti legati ai Canti di Passione, allestiti nei vari centri della Grecìa Salentina.
Copertino - I Sotterranei ospitano, dalle ore 22, il concerto del giovane cantautore Jacopo Incani. Per maggiori informazioni: 338.2782868.
Calimera - Pomeriggio dedicato ai tradizionali Canti di Passione. Alle ore 15, presso la Chiesa madre ed a seguire sul sagrato, è possibile assistere all’esibizione dei gruppi Asteria e della compagnia di Casarano.
Maglie - La rassegna Il cabaret del Salento, allestita negli spazi dell’Araknos, propone dalle ore 21,30 lo spettacolo del Mago Mancini, dal titolo “Apacià Apacià Apa”. Per maggiori informazioni: 328.3081920.
Squinzano - Ritornano, alle ore 23 sul palco dell’Istanbul Cafè, i Mezzatesta & Soci. Per altre notizie: 0832.303707.
Cerfignano - La confraternita dell’Immacolata Concezione propone il pellegrinaggio penitenziale, con la visita alle cinque chiese extra moenia. La processione parte, alle 18, dalla chiesa dell’immacolata.
Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, prende il via l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126.
Collepasso - In serata, si svolge la processione del Venerdì Santo, che si sviluppa lungo le principali vie cittadine.
Novoli - Continuano gli incontri di gusto, proposti dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per altre informazioni: 345.5729973.
Giorgilorio - Prende il via alle 20 negli spazi della parrocchia Madonna della Fiducia, la “Passione vivente di Cristo”.
Gallipoli - Ha inizio, alle 22, la serata di musica live e divertimento al Gaf, american bar, in via della Giudecca Ospite: Sara Frassanito, accompagnata al piano da Giovanni Marzo. Per notizie: 348.3716296.
Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti momenti di cabaret. Per maggiori informazioni: 0832.524990.
Parabita - Si rinnova stasera il tradizionale appuntamento con la processione del Venerdì Santo, che si sviluppa nelle principali strade cittadine.
Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoriapizzeria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dal vino prodotto dalle cantine della zona. Per maggiori informazioni: 347.1834159.
Lecce - La processione penitenziale del Venerdì Santo è organizzata dalla Confraternità di Gesù agonizzante e Santi Medici. Appuntamento alle 20 alla chiesa di Santa Teresa, da dove si muovo le statue di Gesù morto e della Vergine Addolorata, alla presenza dell’arcivesovo metropolita, mons. Domenico D’Ambrosio.
Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Per ricevere maggiori informazioni:320.8446837.
Maglie - La processione del Venerdì Santo prende il via alle ore 17 dalla Chiesa madre, sviluppandosi lungo le vie del centro storico cittadino.
Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, propone una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per maggiori informazioni in merito: 333.7049996.
Specchia - Alle 20, si rinnova il rito della processione del Venerdì Santo, che si muove dalla Chiesa madre, per poi toccare le principali vie cittadine.
Lecce - Al via, alle 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, un’altra serata di musica live, con Les Troublamours. Per informazioni: 328.9267989.
Gallipoli - Alle ore 18, le confraternite del Santissimo Crocefisso e di Santa Maria degli Angeli organizzano la toccante processione della Tomba, detta “de L’Urnia”, che dopo aver toccato le principali vie del centro storico si conclude a notte fonda nelle rispettive chiese. All’alba del sabato, alle ore 5, la confraternita dei Santa Maria della Purità organizza la processione della Desolata e del Cristo Morto. Intriso di sacralità il momento in cui la processione fa rientro nella città vecchia e le due si incontrano nel piazzale antistante il sagrato della chiesa.
Lecce - Nuova serata con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.
Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse, che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.
Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altrei notizie: 0832.246302.
Specchia - La sala dei Melograni, del centro di ospitalità rurale di Borgo Cardigliano, sulla S.p. Miggiano-Taurisano, ospita fino al 22 maggio la personale di Stefania Rizzo.
Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.
Lecce - Appuntamento con il Giropasta al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Per informazioni: 329.4430738.
 
23) Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae, sulla Strada provinciale Lecce-San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.
Leverano - Alle 22,30 prende il via un nuovo appuntamento musicale al Majmunè. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 329.4123339.
Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.
Lecce - Alle ore 23, presso Lecce Fiera, in piazza Palio, prende il via il concerto del cantautore pugliese Caparezza. Ingresso: 15 euro + dp. Per ricevere altre informazioni: 0832.303707.
Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per notizie: 328.1172904.
Sannicola - Nel rispetto della tradizione, si procede alla rimozione delle Caremme poste nelle vie cittadine. Appuntamento in serata nel parco degli Ulivi, poi, con il tradizionale falò, dove vengono bruciati
Ugento - Appuntamento live in chiave blues al Sinatra Hole, in via Modena 5, dove alle 22 prende il via il concerto dei V17. Per info: 338.2732095.
Tuglie - Nel rispetto degli antichi rituali le Caremme prelevate dalle strade e piazze cittadine vengono bruciate nel trazionale falò, allestito in via Tito Schipa, a partire dalle 21.
Carpignano Salentino - Al via, alle 23 all’Arena Live Music, in via Roma, 13 “Star light party” con Bleizone Sound, Kalibandulu e Resystem. Ingresso gratuito. Info: 338.8558873.
Lecce - Musica e divertimento al Donde Beber, in viale Leopardi, dove alle 22,30 prende il via “Mariposa electrica”, con il dj Pupa. Info 338.1319969.
Zollino - La chiesa di Sant’ Anna ospita dalle ore 7,30 i Cantori di Zollino della Bottega del Teatro. L’evento rientra nel programma dei tradizionali Canti di Passione, allestiti nei centri della Grecìa salentina.
Lecce - Dalle 19, negli spazi di Terra Noscia, in via Salvatore Grande, 41 è possibile partecipare alla degustazione di prodotti enogastronomici tipici. Per ricevere altre informazioni in merito: 339.5026175.
Castrì di Lecce - Prende il via, alle ore 21,30 il sabato live dell’Agatos, in via N.Sauro, con Carla Schiavano. Per maggiori notizie: 346.4234735.
Lecce - Dalle 18, appuntamento con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.  23, l’Istanbul  Cafè si trasforma in dancefloor: spazio al dj set di 2d Noize e al live di Andrea Senatore. In apertura Denis Leo. Ingresso: 3 euro. Info: 0832.303707.
Copertino - Dalle ore 22, a I Sotterranei, è possibile ascoltare la musica proposta dal bassista Luca Cavina e dal batterista Paolo Mongardi. Per informazioni: 338.2782868.
Gallipoli - Speciale happy hour all’italiana al Samsara, in occasione di Pasqua. Special guest: Vanny dj. Per maggiori informazioni: 328.1154455.
Botrugno - All’alba del Sabato Santo, secondo il rito greco, prende il via dalla chiesa della Madonna dell’Assunta la processione con le statue dei Misteri.
Lecce - La rassegna 2BWild! del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, propone stasera l’ appuntamento con “To be a dancegloor”, special party. Per informazioni: 393.3357865
 
 
24) Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.
Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.
Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.
Zollino - Il Mastro Bizantino propone il tradizionale pranzo di Pasqua con un menù ispirato ai sapori salentini. L’evento viene riproposto anche domani in occasione della pasquetta. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.
Cutrofiano - Al Jack’n Jill, continua l’ appuntamento con La Corrida. Per info: 0836.541126.
Cerfignano - Negli spazi del campo sportivo, si svolge il rito del rogo delle Caremme.
Lecce - Ricco menù pasquale al ristorante pizzeria Sirò, in via dei Palumbo, 14. Per ricevere altre informazioni e/o prenotazioni: 347.6962298.
Alezio - Ha inizio, alle ore 22, il Tequila Night Surprise, allestito negli spazi dell’ omonimo locale, sito in via Garibaldi, 9 Per altre info: 320.6178673.
Cutrofiano - Nuovo appuntamento con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar sito in via Aradeo, 65. Un doppio appuntamento domenica, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù studiati per soddisfare la gola. Per altre notizie in merito: 339.8913402.
Lecce - Torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino dei Ricordi, dedicato ad antiquariato, oggettistica, collezionismo e artigianato. Dalle ore 8 alle 20, è possibile visitare i numerosi stands allestiti in viale Cicerone e dintorni.
Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.
Trepuzzi - Livello UndiciOttavi, sulla S.p. Lecce-Campi, ospita dalle ore 22 la serata di musica e divertimento, che vede protagonista il rapper Busta Rhymes. Info: 0832.305693.
Lecce - Appuntamento al ristorante Al Mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. info: 329.4430738.
Calimera - Pasqua e Pasquetta a contatto con la natura alla masseria San Biagio, in un ambiente tranquillo ed accogliente. Per info: 331.3968908.
Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.
Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.
Sannicola - Si rinnova il rito delle Matinate: gruppi di cantori e musicisti suonano percorrendo le vie cittadine, per portare la notizia dell’ avvenuta resurrezione di Gesù.
Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione: Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina. Il tutto, condito da appetizer caldi ed assaggini tipici. Per notizie: 389.1814382.
Lecce - Al Coffeeandcigarettes, la rassegna Sunday Women propone le voci più interessanti dell’intero panorama musicale salentino. Ospite della serata, Emanuela Gabrieli. Per altre notizie: 0832.244877.
Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenciale da trascorrere all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per ricevere maggiori notizie e/o prenotare: 0832.732099.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento dell’aperitivo della domenica, allestito negli spazi del Cibus Mazzini lounge-barrestaurant, in via Lamarmora. Per altre notizie: 0832.289501.
Nardò - Incontro con le Degustazioni semiserie al Vite, in via de Pandi, 19. Per maggiori informazioni: 389.5157351.
Lecce - Pranzo di Pasqua alla trattoria-pizzeria Li Cumpari, in via E. Fermi 18, con piatti casarecci e della tradizione e simpatiche sorprese per tutti. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.354120.

25) Nardò - Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga, promosso dall’Istituto di Yoga astroenergetico. Info: 347.9332905.
Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con ricchi antipasti della tradizione contadina e tante altre prelibatezze. Per altre informazioni: 327.3219096.
Lecce - Presso la masseria Miele, si festeggia la Pasquetta: divertimento, svago e la musica dei Piazza Indipendenza. Per altre notizie: 329.8291620.
Noha - La piccola frazione di Galatina ospita il tradizionale evento dedicato ai cavalli: sin dalle prime ore dell’alba, è possibile apprezzare numerosi esemplari equini, impegnati in gare di galoppo e trotto e sfilate varie. Per l’occasione, è stato allestito un mercatino dedicato ai prodotti locali.
Santa Maria di Leuca - “Leuca & musica” è il titolo della prima ediizone della Pasquetta, organizzata dall’associazione Leucart, nella nota località turistica salentina. Musica, svago, divertimento, a partire dalle ore 12 e fino a tarda sera.
Zollino - Nel giorno di Pasquetta, si festeggia la Madonna di Loreto. Ricco il programma, allestito per l’occasione.
Nociglia - Si rinnova l’ appuntamento con la Pasquetta allestita in località Farnese, nei presi dell’antica chiesetta, sulla via che conduce a Poggiardo.
Lecce - Alle ore 9, presso il monumento dei Caduti, prende il via la parata celebrativa organizzata in occasione del 66° anniversario della Liberazione d’Italia. La cerimonia si svolge alla presenze delle autorità civili e militari del territorio.
Pescoluse - Un ambiente delicato e ricercato, dove teascorrere il giorno di Pasquetta, in relax sul prato o ballando in spiaggia su raffinate selezioni musicali. Appuntamento al Bossa Nova. Entrata libera. Per informazioni: 347.5493077.
Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la Pasquetta in città, l’appuntamento dedicato a quanti hanno deciso di trascorrere questa giornata in giro tra le vie e le piazze della capitale del barocco. Musica, incontri, laboratori e tante altre occasioni di svago e divertimento, dedicate a tutti.
Monteroni - Al via la due giorni dedicata alla Madonna di San Fili. Ricco il calendario di eventi allestito per l’occasione.
Surbo - Oggi e domani si rinnova il tradizionale appuntamento con Lu Riu a d’Auriu, nelle campagne antistanti l’antica chiesetta della Madonna di Loreto. Ricco il programma allestito per l’occasione.
Lecce - Negli spazi della masseria Ospitale, sulla strada per Torre Chianca, prende il via alle 14 l’evento Pasquetta rock’n’roll: dj set, selezioni live e svago. Info: 348.5463001.
Calimera - Si rinnova il rito della Pasquetta a San Vito, dove è possibile tentare il passaggio nell’antica pietra forata.

26) Lecce - Alle ore 19, negli spazi delle Officine Cantelmo, prende il via la presentazione del libro dal titolo “Gotham polaroid”, di Francesco Cortonesi. Per info: 0832.931743.telefonare a: 333.3051934.
Lecce - Alle ore 21, sul palco del teatro Paisiello, va in scena la commedia dal titolo “L’oro di Napoli”, a cura di Astragali Teatro. Per info: 0832.306194.
Lecce - La rassegna Jazz in Jam del Cagliostro, in via Cairoli, propone alle 22 un nuovo appuntamento musicale. Ospiti della serata: Michele Colaci (contrabbasso), Piero Vincenti (pianoforte) e Francesco Pennetta (batteria). Per ricevere altre notizie: 0832.301881.
Lecce - La rassegna teatrale del martedì al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, propone dalle ore 21,30 lo spettacolo dal titolo “Mi son divertito”, con Federico De Giorgi e gli attori del laboratorio L’attore sul palco. Per ricevere altre informazioni:
Copertino - Si rinnova la tradizionale Festa de l’Urteddha, allestita presso il parco della Grottella. Per l’occasione, è allestita una fiera mercato dedicato ai prodotti locali.
Cutrofiano - Serata di musica e divertimento al Jack’n Jill. Per ricevere altre notizie e/o prenotare: 0836.541126.
Lequile - Prende il via alle 16 il corteo storico “Traslazione delle relequie di San Vito Martire”. L’evento è promosso dalle locali Comunità ecclesiali, in collaborazione con Proloco e Comitato feste patronali.
Salve - Alle ore 20,30 in piazza della Repubblica prende il via la terza edizione del festival musicale dal titolo Se ti tagliassero a pezzetti, a cura del circolo Arci Cassandra. Sul palco i Morrison Hotel, i Super Reverb e Michele Cortese.
Lequile - Si svolge, da oggi a giovedì, la festa della Madonna della Stella, che la tradizione propone il promo martedì dopo Pasqua. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione: tra i diversi eventi, spicca la Sagra te lu Purescinu, con prodotti dell’artigianato tipico.
Lecce - Alle ore 20, la rassegna Operalive del Db d’Essai propone la proiezione, in diretta dal teatro Regio di Parma, de “Il barbiere di Siviglia”, di Gioacchino Rossini. Per ricevere altre notizie: 0832.390557.
Lecce - Prende il via oggi, per concludersi il prossimo 1° maggio, la lunga passeggiata escursionistica promossa da SpeleoTrekkingSalento. Cammino per Leuca è un’iniziativa che vede impegnati gli escursionist lungo il tratto che conduce nella nota località salentina. Per ulteriori informazioni,
 
27) Ugento - Dalle ore 15,30 alle 19,30 presso il complesso Robinson Club Apulia si svolge il terzo seminario itinerante, promosso dall’assessorato al Turismo della Provincia di Lecce. Tema dell’incontro “La sostenibilità come nuova leva di business nel turismo”.
Lecce - Sul palco del teatro Paisiello, va in scena alle 21 il nuovo appuntamento con il Mendelssohn festival. Il maestro Frank Wasser propone il recital pianistico, sulle note di Schumann, Rachmaninov e Liszt.

Marittima - Al via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di San Vitale Martire, che proseguono fino a domani, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi.
Lecce - Incontro con la jam session, al Coffeeandcigarettes. Il palco ospita, a rotazione, musicisti e cantanti, pronti ad esibirsi. Info: 0832.244877.
Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, in via dei Mocenigo, con il giropizza e tante altre bontà. Per altri dettagli: 329.0629826.
Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino: la cena paisana, per gustare piatti tipici preparati nel rispetto delle antiche ricette. Per informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.


28)  Lecce - “La vita facile” è il titolo della pellicola, che propone il cineforum del Db d’Essai. Per informazioni: 0832.390557.
Lecce - L’Accademia Lupiensis propone, da oggi a lunedì 2 maggio, il nuovo appuntamento con la Fiera del Fschietto, allestita negli spazi ampi dell’ex convento dei Teatini.
Lecce - La rassegna Strade Maestre propone alle ore 20,45 negli spazi dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso 70, lo spettacolo “Rookie e Howie Lee” . Per notizie: 0832.242000.
San Cesario di Lecce - L’ assessorato alla Cultura del Comune propone alle 19,30 presso la sala polifunzionale della Società Operaia il 2° appuntamento con Libri senza frontiera. Dall’Italia al Salento.
Copertino - Prende il via stasera, negli spazi de I Sotterranei, la terza edizione di Undersound Music Festival.
Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria L’Arco, in via Mater Domini. Per informazioni e/o prenotazioni: 320.7461927.
Gallipoli - La compagnia Officina Chinaski propone, alle ore 21 sul palco del teatro Italia, la rappresentazione teatrale dal titolo “Medea”. Ingresso: 10 euro. Info: 0833.266940.
Lecce - Appuntamento con la serata cubana al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per ricevere altre notizie in merito, telefonare al 320.1413591.
Lequile - Appuntamento con ìl Mercatino dell’ Antiquariato e del gusto, promosso dalla locale associazione commercianti L’Unione, in collaborazione con il Comitato feste patronale Dragoni Madonna della Stella. La rassegna è allestita in via XXIV Maggio: mobili oggettistica antica, antiquaritato  prodotti gastronomici, realizzati dalle aziende locali.
Nardò - Alle ore 20,30 al Teatro comunale va in scena la commedia dal titotlo “Aspirante suicida”. Ingresso: 6 euro. Per informazioni più dettagliate: 0833.571871.
 
29) Lecce - I casino Royale sono a Lecce, alle Officine Cantelmo nell'ambito di "Keep Cool" rassegna rurata da Coolclub. Ore 23. Ingresso 10 ruto. Info:0832/303707
Lecce - Tratto dal Marchese De Sade "Filosofia nel Boudoir", spettacolo, sorprendente e ambiguo, della compagnia Polacca Teatr Nowy in scena ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Sipario ore 20:45. Biglietti:12 euro (ridotto 10euro). Info: 0832/242000

30) Lecce - Anche questo sesto appuntamento live di Officine Cantelmo della musica sarà aperto dalle band selezionate tra quelle iscritte al sito www.officinedellamusica.org che condivideranno il palco con il gruppo milanese. C’era bisogno dei Ministri. Si possono riassumere così le molte entusiastiche recensioni seguite al loro album d’esordio – il primo della storia con dei veri soldi dentro, un euro a copia. (ore 22.00 – ingresso 7 euro - 5 euro ridotto per gli studenti universitari solo in prevendita e SOLO previa esibizione del libretto universitario) le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno il concerto dei MINISTRI.