martedì 7 agosto 2012

MasterClass di Musica Classica a Torre Suda

L'associazione Goyescas, sotto la direzione artistica di Elisabetta De Maria, organizza i MasterClass di Musica Classica (pianoforte, violoncello e musica da camera). I concerti si terranno il 9, 10, 12 e 13 nella chiesta "Maris Stella" di Torre Suda - Racale mentre le lezioni si terranno presso il seminario di Marina di Mancaversa.
L'obiettivo dell'Associazione nelle Masterclasses sarà quello di mettere in risalto l'assoluta centralità dell'allievo nel progetto didattico, per  costruire intorno a lui un curriculum formativo volto a esaltare le sue capacità espressive sviluppando la propria personalità artistica. L'attività didattica estiva vuole offrire un momento di scambio di esperienze didattiche fra docenti e allievi, i quali potranno assistere come uditori a tutte le attività didattiche e concertistiche che si svolgono in tale periodo.
Nomi di rilievo faranno in modo che i MasterClass siano eventi di rilievo nel panorama estivo salentino.
Mariagrazia Lioy È nata a Venosa (Pz), è titolare della cattedra di Pianoforte al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sin dal 1980. Si è perfezionata con i Maestri Pierluigi Camicia, Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini, Dario De Rosa ed Emilia Fadini. Ha studiato composizione conseguendone il titolo. Suona in varie formazioni cameristiche, vocali e strumentali; nel 2006 l'Ateneo Musica Basilicata l'ha invitata alla prestigiosa collaborazione con l'ACCADEMIA GUSTAV MAHLER coordinata dal M° Claudio Abbado. Ha svolto, inoltre, il ruolo di Maestro Concertatore negli allestimenti di stagioni liriche a Lecce.
Andrés Rodrigo López
Nato a New York è un violoncellista e direttore d’orchestra italiano, ha iniziato i suoi studi giovanissimo con Giuseppe Martorana. Dopo essersi perfezionato sotto la guida di Amedeo Baldovino ha studiato musica da camera con Franco e Bruno Mezzena e direzione d’orchestra con Michele Marvulli e Mario Gusella presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha ottenuto riconoscimenti in masterclass a Conegliano Veneto ed Enna (Sempre con Franco e Bruno Mezzena); a Fiesole (Con giuseppe Garbarino e Maureen Jones) e a Lerici (con Piero Farulli). Si è specializzato nel repertorio contemporaneo Con Sigfried Pal presso i corsi della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) a Roma venendo selezionato per suonare nel concerto finale.
Ecco la locandina ufficiale... non ci rimane che partecipare!!!