domenica 23 marzo 2014

Castel del Monte

E' lo splendido scatto di Castel del Monte ad aprire la nuova storia, quella dei castelli di Puglia, che ci auguriamo ci aiutate a scrivere con i vostri commenti, le vostre sensazioni, i vostri racconti e le vostre legende! Il primo contributo è di claudiamassella cui vanno i nostri complimenti.


Continuate a seguirci... su
FACEBOOK: https://www.facebook.com/challengeinstagram
PINTEREST: http://www.pinterest.com/culturapuglia/

3 commenti :

claudia massella ha detto...

Castel del Monte genial esempio di architettura medievale emana fascinazione , la sua planimetria basata sull otto come numero guida e il suo posizionamento pemettono paricolari simmetrie di luce nei giorni di soslstizio ed equinozio , crenado un simbolismo.
Dicono che questo castello fortemente voluto da FedericoII di Svevia non abbia le caratteristiche ne di un castello militare ne di un castello atto a ospitare , si narra che potesse essere luogo di incontro delle menti più eccelse del tempo.
Federico II conosciuto come"Stupor mundi" dotato di una personalità poliedrica e affascinante fu un convinto protettore di artisti e studiosi questo in qualche modo avvalora questa ipotesi .

Gianrynaldo ha detto...

Capolavoro di inestimabile valore della storia d'Italia, Castel del Monte merita pienamente il titolo di “patrimonio dell’umanità” (dal 1996 l’Unesco lo ha inserito infatti nel World Heritage List): un luogo da vivere nei suoi mille misteri e da visitare almeno una volta nella vita.

Gianrynaldo ha detto...

Capolavoro di inestimabile valore della storia d'Italia, Castel del Monte merita pienamente il titolo di “patrimonio dell’umanità” (dal 1996 l’Unesco lo ha inserito infatti nel World Heritage List): un luogo da vivere nei suoi mille misteri e da visitare almeno una volta nella vita. (Gianrynaldo)