martedì 11 marzo 2014

Teatro Garibaldi di Gallipoli

La foto del giorno è un contributo di Marco Urso che ci ha postato delle foto dello splendido Teatro Garibaldi di Gallipoli.

Invitiamo Marco e tutti gli amici che hanno delle notizie su questo e su altri Teatri in Puglia di continuare a postare foto e notizie, entreranno nella storia della settimana http://storify.com/culturapuglia/teatri-di-puglia
Basterà lasciare un commento in fondo a questo post o in qualsiasi altro spazio!
Buona visita e buona scoperta del Teatro Garibaldi di Gallipoli

1 commento :

Marco Urso ha detto...

Il Teatro Comunale Garibaldi è una costruito a proprie spese nel 1825 dal Nobile Bonaventura Balsamo, che lo intitolo Teatro del Giglio in omaggio al casato borbonico. E sito sul principale asse viario della città, vicino alla cattedrale. A seguito del tracollo economico della famiglia Balsamo, il teatro fu acquisito nel 1874 dal comune che affidò il progetto di restauro all' ingegnere Oronzo Bernardini di Lecce, lo stesso del Teatro Paisello di Lecce. L'interno fu completamente rinnovato: da porre attenzione all'ariosa decorazione del soffitto ad opera del maestro Melchiorre Zalardi. Nel 1879 il teatro fu intitolato a Giuseppe Garibaldi. Chiuso al pubblico nel 1970, riaperto pochi anni fa ed ora ospita la stagione teatrale gallipolitana.