lunedì 28 aprile 2014

Castello di Trani

Torniamo a popolare le nostre Storie con la foto di bershkafra FrancescA che ci ha postato una splendida foto del Castello di Trani. Inviatiamo bershkafra FrancescA a dirci qualcosa di più sul Castello di Trani, lasciando magari un commento a questo post, saremo felici di spostarlo su Storify: https://storify.com/culturapuglia/castelli-di-puglia/ per continuare a popolare la STORIA DEI CASTELLI DI PUGLIA!

Invito chiaramente valido anche a tutti coloro i quali hanno a cuore l'iniziativa di "popolare" le nostre STORIE.
Oltre alla scrittura della storia dei "Castelli di Puglia", stiamo scrivendo anche quella dei "Teatri di Puglia"... come? PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE! 

1 commento :

Francesca ha detto...

La costruzione del castello fu iniziata , per volontà di Federico II di Svevia nel 1233. Al castello di Trani sono legati i ricordi di alcuni episodi della vita di Manfredi . Fu qui infatti che il biondo figlio di Federico accolse la giovanissima sposa , Elena Commeno, figlia del despota d’Epiro , proveniente dalla terra natale. Qui ugualmente la sventurata regina rifugiatasi assieme ai suoi figli, per vile tradimento del castellano, dopo la disfatta di Benevento (1266) in cui Manfredi perse la vita, conobbe l’onta della prigionia .