giovedì 17 aprile 2014

#cultura a #lecce

#lecce e #salento sono sinonimo di #cultura ... #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia sono nati proprio per diffondere questo connubio, attraverso l'uso di interne e dei social network... in tutta la REGIONE!
Adesso partiamo da #lecce per parlare di #cultura e lo facciamo non per frasi fatte ma invitandovi ad un'invasione digitale... quella del museo diocesano!
Appuntamento sabato in piazza Duomo a #lecce, 26 Aprile, 2014 ore 16:00. Organizzatori... gente di tutto rispetto:
Associazione culturale AMiCA in collaborazione con touranGo, Associazione Ruotando e IMovePuglia.Tv quale Media Partner...
Link ufficiale dell'evento: http://www.invasionidigitali.it/it/invasionedigitale/invadiamo-il-museo-diocesano-0#.U0_nNqJqmCY
L'iniziativa si inserisce nel calendario di Invasioni Digitali, promosse nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto insieme a Lecce2019 in diversi luoghi sul territorio.
Il Museo Diocesano raccoglie un patrimonio inestimabile di testimonianze storiche che scandiscono il ruolo che la Chiesa ha svolto nella comunità dei credenti. Dipinti, sculture, argenti, busti, opere in cartapesta, paramenti liturgici, tappeti e molto altro sono custoditi nella splendida cornice del Museo che sorge al primo piano del Palazzo del Seminario Arcivescovile in Piazza Duomo a Lecce. 
L'itinerario museale si articola attraverso le varie sale espositive nelle quali trovano collocazione alcune delle opere di arte Sacra più rappresentative di un arco temporale che va dal '400 al '700, fra cui spiccano la tela del martirio di Sant’Orsola di Paolo Finoglio e la tela della Madonna Assunta di Gian Domenico Catalano. Alla nutrita collezione di dipinti sei-settecenteschi si affiancano esempi notevoli di scultura lignea e arredi liturgici quali pissidi, calici e incensieri.
La visita prevede in primis il passaggio dal chiostro, dove si trova il pregiatissimo pozzo scolpito dal Cino, e dalla Cappella di San Gregorio Taumaturgo per poi salire al piano primo dove è presente il Museo.


PROGRAMMA: Chi volesse arrivare in bici può partire dalla Ciclofficina Popolare Ruotando presso le Manifatture Knos. In questo caso l'appuntamento è fissato per le 15 e 30 alle Knos con i ragazzi dell'Associazione Ruotando che guideranno il gruppo lungo un percorso messo a punto dall'Associazione AMiCA che toccherà i principali beni culturali del centro storico della città, per arrivare in Piazza Duomo. Il percorso sarà reso noto attraverso una grafica che verrà caricata direttamente sull'evento facebook e che ognuno potrà scaricare.
Una volta giunti in Piazza ci cimenteremo in una simpatica impresa! Con il nostro aiuto cercheremo di formare uno Space Invaders umano che verrà fotografato dall'alto del Seminario, sarà il marchio di fabbrica di questa bellissima giornata!
Subito dopo verranno formati i gruppi e si inizierà la visita!
Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/705537629485349/?context=create&ref_dashboard_filter=upcoming&source=49

Nessun commento :