mercoledì 16 aprile 2014

Faro Votivo di Minervino Murge

Oggi facciamo tappa a Minervino Murge, in provincia di BAT, per ammirare il faro votivo che sorge a 500 m s.l.m. Lo scatto e la scoperta di devono a  bershkafra FrancescA che evidentemente ringraziamo! Attenzione però vogliamo sapere di più sul Faro Votivo di Minervino Murge invitiamo quindi la nostra amica ad approfondire ed a lasciare un commento a questo post.

Ci auguriamo di scrivere tante storie sui luoghi della cultura in Puglia! Contribuite a far crescere le nostre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"... aspettiamo un commento, un aneddotto, una leggenda!

1 commento :

Francesca ha detto...

-Faro Votivo Minervino Murge-
Il monumento simbolo di Minervino Murge è per eccellenza il Faro. Eretto in epoca fascista, è il simbolo della luce, della verità, del dominio, che il regime voleva imporre. Lo stesso Benito Mussolini partecipò alla colletta per il monumento offrendo 10000 £. Il Faro è stato dedicato alla commemorazione dei martiri fascisti di Puglia, alcuni dei quali persero la vita negli scontri a Minervino.