venerdì 18 aprile 2014

Passeggiando per trulli

I trulli sono uno degli elementi architettonici che più spesso si associano alla #puglia... allora "passeggiando per trulli" è il nostro invito e quello dell'invasione digitale a Locorotondo!
Appuntamento è domenica, 27 Aprile, 2014 ore 09:30 per "passeggiando per trulli".
Dal link alla pagina ufficiale dell'evento: http://www.invasionidigitali.it/it/invasionedigitale/invadiamo-il-trullo-di-marziolla-il-pi%C3%B9-antico-di-puglia#.U1E9tqJqmCY apprendiamo che:
Passeggiata naturalistico-culturale attraverso incantevoli tratturi, alla scoperta del più antico trullo situato in una splendida cornice paesaggistica.
Il "Trullo di Marziolla", che prende il nome dall'omonima contrada, reca sull'architrave una datazione, la cui lettura risulta tuttora controversa. Le ipotesi più verosimili circa la datazione, 1559 o 1599, lo collocano anteriormente a qualsiasi altra testimonianza di trullo in Puglia. Il "Trullo di Marziolla" si inserisce in un contesto territoriale fortemente antropizzato, caratterizzato da un'ampia presenza di costruzioni a secco tra cui terrazzamenti, muretti e specchie. Architettonicamente questo trullo costituisce un unicum grazie alla spessa muratura, che ingloba il nucleo originario, ed alla datazione, che permette di riconsiderare le ipotesi sull'origine dei trulli in Puglia. 
Luogo di ritrovo: piazzale in c/da Marziolla (Locorotondo)
Come arrivare in auto da Locorotondo: percorrere la SS172dir. sino all'altezza SP162 (incrocio direzione San Marco) e proseguire fino a raggiundere sulla dx Contrada Marziolla.
Consigli utili:
- tenuta comoda;
- armatevi di smartphone, tablet, macchine fotografiche e di gioia per condividere questa giornata con noi!
Visita gratuita. Prenotazione necessaria: e-mail: zigrino.a@libero.it / cell. 329.3824187  

Nessun commento :