giovedì 17 aprile 2014

Salento week end

Quella proposta è la Salento week end ... cosa? Si proprio un'idea di week end in Salento! Prendete tempo..., ascoltate il suggerimento di Biagio Antonacci, con una "vacanza in Salento"... intanto iniziamo da un Salento week end!
All'insegna del mare? No è PRESTO! Della #cultura del #salento! Invadiamo Soleto... seguendo SalentoPromoters!
Pagina ufficiale dell'evento: http://www.invasionidigitali.it/it/invasionedigitale/centro-storico-di-soleto-chiesa-di-santo-stefano-e-palazzo-le-castelle#.U0_nLaJqmCY
Per tutti l'appuntamento è domenica, 27 Aprile, 2014 ore 10:00
Partendo da Porta San Vito, ci addentreremo nell'antico borgo di Soleto, simbolico paese della Grecìa Salentina, per scoprirne dettagli poco noti ma di grande rilevanza storica. Invaderemo la stupenda Chiesa di Santo Stefano, realizzata nel XIV secolo su commissione della nobile famiglia Del Balzo–Orsini, che rappresenta un simbolo importante del passaggio dalla cultura greca a quella latina. All’interno gli affreschi rappresentano figure di Santi, la vita di Cristo e il martirio di Santo Stefano. Inoltre si può ammirare il racconto pittorico del Giudizio Universale, in cui le immagini dei dannati e degli eletti costituiscono una rappresentazione della società dell’epoca. Invaderemo anche il Palazzo Le Castelle, di epoca rinascimentale, caratterizzato da un bellissimo portale e da una ricca corte. Infine, i nostri obiettivi saranno puntati tutti sul magico campanile, le cui costruzione, si narra, sia stata ad opera di diavoli.
 

Nessun commento :