giovedì 15 maggio 2014

Dolmen di Montalbano - Fasano

Dolmen di Montalbano - Fasano è la foto del giorno, opera ancora dell'amico papiorso Pinto Donato, che ci sta deliziando con splendide foto e interessanti didascalie! Invitiamo papiorso a dirci qualcosa di più (una sua sensazione, una leggenda, un dettaglio) su questa foto (bellissima) e/o sulla Dolmen di Montalbano - Fasano. Basterà lasciare un commento a questo post.
Anche perchè di cose da dire ce ne saranno tante sul Dolmen di Montalbano - Fasano considerato che risale al lll -ll millennio aC.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...   

1 commento :

Anonimo ha detto...

@papiorso - Chiesa di Santa Maria di Pozzo Faceto. Risale probabilmente alla prima età del bronzo, intorno al III-II millennio a.C. Si mantiene ancora saldo nella struttura, nonostante i tanti atti vandalici e le gravi manomissioni subite nel tempo, tra cui la recentissima scomparsa del dromos o corridoio di accesso. Il dolmen di Montalbano rappresenta nella zona una delle prime testimonianze funebri. Conosciuto anche come "Tavola dei paladini", è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada statale 16 Adriatica, in direzione mare, nel tratto Fasano-Ostuni in zona “di Occhio Piccolo”, a poca distanza dal confine di Ostuni.