venerdì 23 maggio 2014

Fontana degli innamorati Lecce

La fontana degli innamorati a Lecce, in alternativa conosciuta come Fontana dell'armonia, è la foto del giorno!
Oggi i ringraziamenti vanno all'amica ludovicabozza emoji Ph LudovicaBOZZA per averci offerto questo splendido scatto e per averci dato l'opportunità di pensare ad altre storie.
Invitiamo ludovicabozza emoji Ph LudovicaBOZZA a dirci qualcosa di più sulla fontana degli innamorati a Lecce affinché si possa pensare ad aprire altre storie e raccontare così altri "Luoghi della cultura in Puglia".

Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...  

1 commento :

Ludovica Bozza ha detto...

Ringrazio di cuore LUOGHI CULTURA PUGLIA, il challenge instagram che nasce proprio per "incentivare in Puglia il turismo culturale" per aver selezionato questo mio scatto.

A tal proposito vorrei aggiungere qualcosa in più in merito al mio scatto sulla Fontana dell'armonia o meglio come conosciuta da tutti come Fontana degli innamorati, simbolo della giovinezza e dell'amore.

Posta in prossimità del Castello Carlo V, la suggestiva fontana costruita in pietra di Trani e bronzo, fu inaugurata il 28 ottobre 1927,in seguito ad un concorso pubblico (per volere del Duce) bandito dalla città di Lecce e vinto dallo scultore leccese Antonio Mazzotta.

Il punto di forza di questa figura è rappresentato sicuramente dai due personaggi che si stagliano nel cielo. Questi infatti simboleggiano l'armonia delle acque, delle quali si dissetano gli abitanti della Puglia.

I giovani protagonisti inoltre sono dolcemente abbracciati su un piedistallo formato da canne d'organo.

E' sicuramente una statua fotografata dalla maggior parte dei turisti e non (come me) che non puo' non ammirarla in tutto il suo splendore. Chi è innamorato (ma anche chi non lo è) non puo' non condividere questo scatto e soprattutto per chi ne ha la possibilità, osservarlo e meravigliarsi.

Ludovica Bozza
(#instagram Ludovicabozza)