mercoledì 7 maggio 2014

Mincuzzi building Bari

La foto del giorno immortala il "Mincuzzi building" di Bari, lo storico palazzo in pieno centro! Il contributo si deve a cate51 che continua nella sua opera di diffusione dei luoghi della cultura di Puglia! A lei e a tutti voi i nostri ringraziamenti!

Aspettiamo un commento su questo palazzo... abbiamo in mente di aprire un'altra storia, magari proprio quella dei Palazzi di Puglia partendo dal Mincuzzi building di Bari; al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...

1 commento :

Cat ha detto...


Il Palazzo Mincuzzi, su progetto di Aldo Forcignanò, fu costruito nel 1923 sulle macerie di una palazzina che ospitava un negozio di oggettistica e fabbricato in cemento armato, con la cupola sormontata da una piccola sfera interamente rivestita di tessere di vetro della dimensione di un centimetro quadrato, ricoperta ciascuna di una sottile lamina d’ oro. La facciata è un coacervo di colonne, lesene bugnate, capitelli ionici e mascheroni tra i quali si sviluppano le molte finestre. Gli interni, ricchi di decorazioni Liberty, sono dominati da un monumentale scalone e illuminati dalla grande cupola vetrata. Nel 1928 la famiglia Mincuzzi inaugurò in questo sontuoso palazzo di via Sparano il proprio atelier. Diventò con gli anni il luogo simbolo di Bari, intesa come città commerciale, ed uno dei più prestigiosi negozi baresi. Nel 2001 la famiglia Mincuzzi decise di chiudere un’epoca e di affittare il suo palazzo sul quale resta comunque la vigilanza della sovrintendenza ai beni artistici, a tutela dell'architettura esterna ed interna, assolutamente rispettosa dello stile Art Nouveau.