venerdì 20 giugno 2014

Cappella rupestre

Una splendida foto di una Cappella rupestre a Ceglie Messapica è quella del giorno!
Il prezioso contributo di oggi è di domy_75, che ci ha scritto di una contrada dal nome a dir poco singolare "pisciacalze" dov'è ubicata la Cappella rupestre!
Leggiamo dalla #foto che la Cappella rupestre è del XIX secolo e che è stata restaurata qualche decennio fa! La #valleditria e tutta la #puglia sono piene, lungo le stradine di campagna, di queste cappelle... noi che siamo curiosi vogliamo sapere di più, chiediamo allora qualche notizia in più su questa specifica Cappella rupestre, l'invito all'approfondimento è rivolto non solo a domy_75 ma a tutti coloro i quali abbiano voglia di condividere l'esperienza di ARRICCHIMENTO sulla nostra terra: la #puglia.
Basterà lasciare un commento con la propria sensazione, un aneddoto, il motivo che vi ha spinto ad osservare questa o qualsiasi altra Cappella rupestre!

Sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/06/cappella-rupestre.html).
Abbiamo inserito un sondaggio nel sito http://www.aroundpuglia.com! Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire?
Chi ci aiuta a decidere le prossime storie?
Chi partecipa alla CREAZIONE delle STORIE?
Vogliamo co-creare delle guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente! Il 30 giugno si chiude il sondaggio...

1 commento :

Anonimo ha detto...

@sgarraparit - In questa Cappella viene venerata la Madonna di Pompei. Sull'altare un affresco della Vergine con Bambino opera del pittore locale Lillino Idrontino. All'interno colonna in marmo con Madonna di Lourdes in memoria di Domenica Valente e graziosa via crucis donata da Madre Gemma Superiore delle Suore Domenicane. La cappella fu restaurata nel 1992 dal Maestro trullaro Antonio Valente su commissione del Dr Giuseppe Mita. Ogni giovedì di settembre viene celebrata la SS Messa. In questa Cappella ha celebrato anche l'ex Arcivescovo di Brindisi Ostuni Settimio Todisco