lunedì 23 giugno 2014

Cattedrale di Gravina di Puglia

Una splendida foto della Cattedrale di Gravina di Puglia è quella del giorno!
Il prezioso contributo di oggi è di emanuelalorusso Emanuela Lorusso, che ci ha offerto la possibilità di scoprire una bellissima piazza con la Cattedrale di Gravina di Puglia!
Ci siamo già occupati della Cattedrale di Gravina di Puglia scorgendo un bellissimo particolare dell'ingresso, oggi tocca a tutta la piazza con il campanile...

Vogliamo di più, chiediamo a emanuelalorusso di farsi portavoce di questo "Luogo della cultura in Puglia", postandoci al link http://www.aroundpuglia.com/2014/06/cattedrale-di-gravina-di-puglia.html la propria sensazione, un aneddoto, il motivo che vi l'ha spinta a fotografare la Cattedrale di Gravina di Puglia!
Abbiamo inserito un sondaggio nel sito http://www.aroundpuglia.com! Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire?
Chi ci aiuta a decidere le prossime storie?
Chi partecipa alla CREAZIONE delle STORIE?
Vogliamo co-creare delle guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente! Il 30 giugno si chiude il sondaggio... 

1 commento :

Emanuela Lorusso ha detto...

La cattedrale è dedicata alla Vergine Assunta e rappresenta stilisticamente la sintesi di forme che vanno dal periodo normanno a quello barocco. La prima struttura risale al 1069 sotto il dominio normanno. Fu distrutta dal terremoto a metà del 1400 e ricostruita più volte. Particolari al suo interno gli altari in marmi policromi, madreperla e lapislazzuli, il coro ligneo a bassorilievo, l’organo seicentesco e il battistero donato dal futuro Papa Benedetto XIII quando giunse in città in visita apostolica nel 1714.