mercoledì 25 giugno 2014

Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo

Una splendida foto della facciata della Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo è quella del giorno!
Il contributo di oggi è di titticat70 Tiziana che, taggando la sua foto con gli hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia ci ha offerto la possibilità di poter approfondire uno dei tesori più belli ma anche più decentrati di #lecce: la Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo!
Questa chiesa si trova infatti all'interno del cimitero di Lecce ed è tra le chiese più antiche della città, considerato che iniziò ad essere costruita intorno al 1100. In origine aveva una rigorosa facciata in stile romanico, di cui solo il portale e il rosone sono sopravvissuti alla rivisitazione barocca effettuata nel 1716.
Se queste sono delle indicazioni storiche... chi ci segue, ci conosce... vogliamo di più, chiediamo a titticat70 di farsi portavoce di questo "Luogo della cultura in Puglia", postandoci al link http://www.aroundpuglia.com/2014/06/chiesa-dei-ss-niccolo-e-cataldo.html la propria sensazione, un aneddoto, le emozioni che in lei ha suscitato la Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo!
Sono apprezzati, chiaramente, i contributi di TUTTI coloro i quali vogliano scrivere qualcosa sulla Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo.

Abbiamo inserito un sondaggio nel sito http://www.aroundpuglia.com! Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire?
Chi ci aiuta a decidere le prossime storie?
Chi partecipa alla CREAZIONE delle STORIE?
Vogliamo co-creare delle guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente! Il 30 giugno si chiude il sondaggio...

Nessun commento :