mercoledì 18 giugno 2014

Pumo di Grottaglie

Una splendida foto del Pumo di Grottaglie è quella del giorno!
Il prezioso contributo di oggi è di franfra40, che ci ha fatto scoprire questo simbolo della ceramica di Grottaglie!
Abbiamo scoperto che il Pumo di Grottaglie è il bocciolo di rosa e rappresenta la nuova vita! In ogni casa di Grottaglie c'è un Pumo che si considera il portafortuna della città e come tale viene regalato ad ogni innagurazione di una nuova casa! Di solito si trova come ornamento sulle case, addirittura in quelle nobiliari come dipinto su muri.
Il Pumo di Grottaglie è uno dei simboli della #cultura di #taranto e di tutta la #puglia.
Qualche notizia l'abbiamo data noi, chiediamo a franfra40 uno sforzo in più: aiutarci ad allargare la conoscenza sul Pumo di Grottaglie!!!

Basterà lasciare un commento con la sua sensazione, un aneddoto, il motivo che l'ha spinta a fotografarlo! Sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/06/pumo-di-grottaglie.html).
Abbiamo inserito un sondaggio nel sito http://www.aroundpuglia.com! Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire?
Chi ci aiuta a decidere le prossime storie?
Chi partecipa alla CREAZIONE delle STORIE?
Vogliamo co-creare delle guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente! Il 30 giugno si chiude il sondaggio...

1 commento :

Anonimo ha detto...

Il nome deriva dal latino " pomun" appunto frutto, ed è riconducibile al culto della dea Pomona, antica divinità romana dei frutti, ma anche dell' ulivo e della vite.

Spesso in regalo alle nuove coppie di sposi...simbolo di nuova vita e di fertilità....di tutti i colori...bellissimi!!!