venerdì 4 luglio 2014

Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni

La Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Il contributo si deve all'amico tizianosardelli Tiziano Sardelli che, coerentemente a quanto chiediamo sempre, ci ha lasciato una bella descrizione della Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni la riproponiamo qui "Secondo la tradizione locale la Chiesa di San Giovanni Battista sarebbe la più antica della cittá, dopo la Cappella di San Vito. L'edificio ampliato e abbellito nel 1755 rappresenta un interessante esempio di barocco leccese per l'elegante facciata movimentata da quattro lesene con capitelli corinzi. L'interno a navata unica, presenta tre altari, quello maggiore dedicato a San Giovanni, i laterali intitolati a S.Irene e a S.Giuseppe. Di grande interesse, all'interno della basilica, le quattro tele di Serafino Elmo dedicate alla vita di San Giovanni".

Lo stile barocco torna ancora (si ricorderà il post "Dettagli di barocco leccese") a rappresentare parte della #cultura del #salento e delle sue bellezze che meritano un approfondimento.
Cogliamo l'occasione della foto di tizianosardelli sulla Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni per chiedere all'autore ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/chiesa-di-san-giovanni-battista-san.html).
Stiamo co-creando contenuti... approfittane!

Nessun commento :