giovedì 18 settembre 2014

Hospitality Social Awards

hospitality social awards hospitality social awards
Vi chiederete che c'entra questo post con la #puglia ed i suoi luoghi della #cultura... Ve lo spieghiamo subito. 
Gli Hospitality Social Awards sono dei premi per le eccellenze nell'utilizzo del Social Media Marketing in ambito turistico e dell'ospitalità, sono rivolti a tre categorie di "operatori": 
- Strutture alberghiere ed extralberghiere 
 - Catene e strutture ricettive aggregate 
- Destinazioni turistiche.
Seguiamo questi eventi sin dalla prima edizione e quest'anno abbiamo pensato che la logica di #luoghiculturapuglia potesse essere favorevolmente valutata dalla giuria di Hospitality Social Awards e per questo abbiamo candidato il progetto nella sezione "Destinazioni turistiche". 
Dare voce alla gente che vive il territorio (residenti) ed alla gente che ha scoperto il territorio (turisti) è, a nostro parere, la migliore strategia di promozione. Crediamo infatti che le persone siano i migliori PR di un luogo, nei suoi pregi e difetti (tripadvisor docet). Noi abbiamo cercato nel challenge su instagram "Luoghi cultura Puglia" un pretesto per avviare il confronto che, a nostro parere, sta avendo tutto il successo che merita.
hospitality social awards
La gente infatti posta le foto, pubblica i commenti, cerca di diventare protagonista nella diffusione della conoscenza generando contenuti originali perché frutto della propria esperienza di visita e fruizione del territorio. Prova tangibile è l'interesse suscitato dalle nostre storie: 
Storia dei Teatri di Puglia.
Ci siamo chiesti perché dovessimo essere noi a decidere la natura delle storie da scrivere, quando chi meglio della gente abbia titolo e diritto di decidere la natura delle storie... abbiamo rimesso a chiunque la decisione di cosa scrivere ed abbiamo inserito un sondaggio, con delle domande un pò provocatorie: Chi ci aiuta a decidere le prossime storie? Chi partecipa alla CREAZIONE delle STORIE? Vogliamo co-creare delle guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente! Il 30 giugno si è chiuso il sondaggio determinando i risultati che vedete a lato, ossia: 
viviamo veramente nel Paese dei campanili e che c’è voglia di scoprire e di far scoprire il proprio paesino, la propria città… E’ partita, da una settimana, la scrittura dei #visitpuglia. Al momento abbiamo attivato Visit Alberobello, Visit Gallipoli e Visit Trani
Abbiamo dichiarato di essere pronti a scrivere i Visit xxx di ogni paese e città che le persone vorranno diffondere attraverso questo blog ed i canali social collegati, al fine di scrivere le guide turistiche che potranno essere scaricate gratuitamente da coloro i quali vorranno vivere un'esperienza turistica in #puglia originale ed all'insegna della #cultura!
Ecco, in sintesi, la nostra filosofia e quanto vogliamo diffondere. Abbiamo scritto questo post per rendere più chiara e trasparente la logica che stiamo seguendo affinché tutti possano comprendere più rapidamente e concretamente quanto sta dietro "Luoghi cultura Puglia".
Con un tweet abbiamo saputo di essere nella top ten di quest'anno, siamo quindi nella finale degli Hospitality Social Awards - sezione Destinazioni Turistiche 2014.
Aspettiamo con ansia che siano valutate le strategie ma soprattutto le idee, la creatività e la modalità di comunicare con i social media.
Ci rimettiamo adesso alla decisione della giuria degli Hospitality Social Awards - sezione Destinazioni Turistiche 2014 ma soprattutto al giudizio della gente, funzione del consenso offerto dalle persone, dimostrato con nuove foto, nuovi commenti e nuova voglia di mettere in campo la passione per la #puglia.

Noi l'11 ottobre ci saremo per ringraziare ma soprattutto per condividere questa passione e complimentarci con i vincitori!


I nostri canali social sono:

Nessun commento :