sabato 31 maggio 2014

Torre costiera di Santa Caterina

Torre costiera di Santa Caterina è la foto del giorno ma è anche il settimo magnete del challenge "Luoghi della cultura in Puglia". Complimenti doppi all'amico giancarlomilanista il quale ci ha ispirato anche nell'inserire un'altra domanda nel sondaggio... che trovate qui accanto: "Quali storie di #puglia vuoi che diventino le prossime GUIDE TURISTICHE OPEN SOURCE?"

Abbiamo osservato infatti che molti followers pubblicano foto di torri costiere (alcune delle quali sono diventate le foto del giorno) indice che per la gente di #puglia questo elemento storico-architettonico del territorio rappresenta parte della propria #cultura, la Torre costiera di Santa Caterina rappresenta uno splendido esempio molto apprezzato dalla rete (334 likes e 54 commenti).

I nostri migliori auguri e complimenti all'autore giancarlomilanista che invitiamo a continuare a postare le sue foto della #puglia con i nostri hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia!!!
La nostra mission, vi ricordiamo, è diffondere un altro modo di considerare la Puglia... non solo legata allo splendido mare ma soprattutto all'arte ed alla cultura di cui è custode!
Aiutateci a divenire partecipi di questo rinnovamento... GRAZIE!

Ricordate che stiamo scrivendo le #storie di #puglia, al momento sono aperte #castellidipuglia e #teatridipuglia... abbiamo l'ambizione di scrivere tante altre storie, utilizzando le vostre #foto ed i vostri #commenti, che diveranno delle guide turistiche open source, al momento diteci quali storie rappresentano di più la #cultura della #puglia ed i suoi luoghi partecipando al sondaggio... dal mese prossimo inizieremo a scriverle!

venerdì 30 maggio 2014

Colonne Tempio di Poseidone - Taranto

Le colonne del tempio di Poseidone a Taranto è la foto del giorno!
L'amico di #luoghiculturapuglia applemichele Ph Michele Grecucci è tornato a stupirci con una bellissima foto, riportandoci alla vera storia della #puglia e di #taranto, oggi spesso messa da parte per parlare di storie più tristi che vedono lasciare alle future generazioni reperti di triste memoria!
Invitiamo applemichele Ph Michele Grecucci ad approfondire le colonne del tempio di Poseidone a Taranto con un commento degno della foto! Sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato sul post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/05/colonne-tempio-di-poseidone-taranto.html).

E' da due giorni che lottiamo con i sistemi tecnologici... non immaginavamo fosse così difficile implementare nel sito http://www.aroundpuglia.com un banale sondaggio ma non demordiamo! Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire? Chi ci aiuta a decidere la prossima storia? 

giovedì 29 maggio 2014

Chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi

La chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi è la foto del giorno! Le felicitazioni ed i ringraziamenti di oggi vanno all'amico stefn79 Stefano Piccirillo che ci ha regalato questo splendido scatto e ci ha consentito di scoprire una meraviglia del sec. XI.
Iniziamo a raccontare con le sue parole la chiesa San Giovanni al Sepolcro - #Brindisi "Tempio di San Giovanni al Sepolcro una perla situata nel centro storico di Brindisi..un monumento carico di significati..costruito su una domus romana dove sotto si ammira la pavimentazione in mosaico pregiato.. carico di significati segni e tanti misteri pare che sia stato il ritrovo dei templari prima di salpare proprio da Brindisi per la Terra Santa. La sua forma circolare ricorda molto il Tempio di Salomone..attualmente unica testimonia il cosi detto "muro del pianto"
Invitiamo stefn79 Stefano Piccirillo a raccontarci di più, i suoi significati, i segni ed i tanti misteri della chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi con un commento degno della foto! Sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato sul post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/05/chiesa-san-giovanni-al-sepolcro-brindisi.html).

Le storie dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia" non ci bastano più!!!!!!!!!! Vogliamo scrivere con le vostre foto, i vostri commenti, i vostri aneddoti e le vostre conoscenze tante altre storie che diverranno le nuove GUIDE TURISTICHE OPEN SOURCE.... scritte dagli utenti per gli utenti; storie vere, autentiche, che fanno della propria esperienza quella da far vivere al turista di #puglia!
Vota nel sondaggio la prossima storia in alto a sinistra!!!!

mercoledì 28 maggio 2014

Borgo in festa

Borgo in festa 2013 è la foto del giorno! La usiamo oltre che per mettere in risalto la bella piazza di #Borgagne (piccolo centro in provincia di #Lecce), per segnalare l'evento del prossimo #weekend (30 e 31 maggio, 1 e 2 giugno). Ringraziamo quindi gli organizzatori di borgoinfesta_borgagne (autori della foto) e li invitiamo a dirci qualcosa di più (rispetto a quanto pubblicato in giro sul web).
Borgagne rientra tra i "Borghi Autentici d'Italia", ovvero quelle città definite “Comunità Ospitale” perché fanno sì che gli ospiti/turisti si sentano “cittadini temporanei”, entrando autenticamente nel vivo della quotidianità della gente del posto! E' questo lo spirito di "Luoghi della cultura in Puglia" per questo invitiamo a vivere questa esperienza!
#borgoinfesta a Borgagne nel 2014 lascia trasparire il suo essere dal titolo della manifestazione "Essere Comunità". Tanti i temi: dalla musica, alla danza, arte, artigianato, teatro, enogastronomia quindi ce n'è per tutti i gusti! Condividiamo infine l'essenza della manifestazione per cui "...sostenibilità, ecologia e solidarietà rappresentano le chiavi per interpretare in modo creativo il territorio e valorizzarne la biodiversità culturale...".


Abbiamo iniziato a raccogliere i primi feedback sulle prossime storie, oggi scriviamo di Borgo in Festa anche perché una delle storie suggerite è proprio quella dei "Borghi di Puglia". Siccome i followers di Luoghi della cultura in Puglia sono l'essenza di tutto, ci rimettiamo a voi!
Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia...
Lanciamo un sondaggio sul sito www.aroundpuglia.com mettendo insieme i suggerimenti sinora ricevuti! Vi preghiamo di rispondere, basta un click... e partono le nuove storie! Si continuano ad accettare altri suggerimenti per cui basta lasciare un commento ovunque vogliate, ci trovate qui:
Account INSTAGRAM (Italiano) Luoghi cultura Puglia
Account TWITTER Cultura Puglia
Pagina FACEBOOK Challenge Instagram Luoghi cultura Puglia
Account PINTEREST Cultura Puglia
La storia del challenge su STORIFY

martedì 27 maggio 2014

Abbazia Santa Maria di Barsento

Abbazia Santa Maria di Barsento è la foto del giorno! L'amico di #luoghiculturapuglia papiorso Pinto Donato è tornato a stupirci con una foto già molto apprezzata dalla rete (439 likes) che ruota ancora attorno ad #alberobello che evidentemente è uno dei luoghi più apprezzati, conosciuti e stimati di #puglia!
Invitiamo papiorso ad approfondire l'Abbazia Santa Maria di Barsento con un commento degno della foto! Sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato sul post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/05/abazzia-santa-maria-di-barsento.html)

Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire? Chi ci aiuta a decidere la prossima storia?

lunedì 26 maggio 2014

Castello di Monte Sant'Angelo

Castello di Monte Sant'Angelo è la foto del giorno.
Oggi i complimenti vanno ad una fedele compagna di viaggio di #luoghiculturapuglia silsal83 Silvana, la quale ci ha consentito di vedere uno scorcio favoloso della #puglia ma soprattutto di arricchire la storia dei #castellidipuglia!

Adesso "alziamo il tiro" ed invitiamo silsal83 ad approfondire il Castello di Monte Sant'Angelo con un commento degno di lei!
Vogliamo continuare a scrivere le storie della #puglia... Si accettano suggerimenti... oltre a quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia", quali storie possiamo aprire? Chi ci aiuta a decidere la prossima storia?

domenica 25 maggio 2014

Chiesa di Sant'Eufemia a Specchia

Chiesa di Sant'Eufemia a Specchia è la foto del giorno!
Oggi i ringraziamenti vanno all'amico johannes1012 per averci offerto questo splendido scatto di uno trai i #borghipiubelliditalia.

A questo punto... ne vogliamo sapere di più della Chiesa di Sant'Eufemia a Specchia! Invitiamo johannes1012 ad approfondire questo luogo della cultura in #puglia!
Stiamo lavorando per aprire altre storie.
Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...  

sabato 24 maggio 2014

Santuario di Leuca piccola

Il Santuario di Leuca piccola è la foto del giorno!
Oggi i ringraziamenti vanno all'amica elyreho81 per averci offerto questo splendido scatto del posto più a sud della #puglia.

elyreho81 ci racconta che il Santuario di Leuca piccola si trova lungo quella che prima era una strada obbligata per i pellegrini diretti al vero e proprio Santuario di Leuca. I pellegrini, infatti, giunti in questo punto, ritenevano, davanti a un santuario cosi bello, di essere giunti davvero al tanto decantato Santuario di Leuca. Così, per non creare confusione, distinsero i 2 santuari definendo questo "di Leuca piccola"
Invitiamo elyreho81a dirci di più sul Santuario di Leuca piccola affinché si possa pensare di aprire altre storie e raccontare così altri "Luoghi della cultura in Puglia".

venerdì 23 maggio 2014

Fontana degli innamorati Lecce

La fontana degli innamorati a Lecce, in alternativa conosciuta come Fontana dell'armonia, è la foto del giorno!
Oggi i ringraziamenti vanno all'amica ludovicabozza emoji Ph LudovicaBOZZA per averci offerto questo splendido scatto e per averci dato l'opportunità di pensare ad altre storie.
Invitiamo ludovicabozza emoji Ph LudovicaBOZZA a dirci qualcosa di più sulla fontana degli innamorati a Lecce affinché si possa pensare ad aprire altre storie e raccontare così altri "Luoghi della cultura in Puglia".

Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...  

giovedì 22 maggio 2014

Alberobello by night

Alberobello by night è la foto del giorno! Oggi i ringraziamenti vanno a marinalunapiena per averci offerto questo splendido scatto.
Ci eravamo già occupati di #Alberobello (in #Puglia come fai a non occupartene?) ma questa è una città magica e marinalunapiena ci ha consentito, magistralmente, di scoprirla anche by night
Invitiamo marinalunapiena a dirci qualcosa di più su Alberobello by night lasciandoci un commento al post di questo blog, ci piacerebbe conoscere la sensazione che le ha suscitato vivere Alberobello by night.

Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"... 

mercoledì 21 maggio 2014

Crowdfunding in Puglia

E' possibile fare crowdfunding in Puglia? Si e la foto del giorno va a premiare la caparbietà di una ragazza pugliese lauracorchia che, pur di salvare un dipinto nascosto in una chiesa in Puglia, a Gallipoli (chiesa di San Domenico del Rosario), ha utilizzato una piattaforma di crowdfundig straniera per reperire fondi utili alla valorizzazione di uno dei "Luoghi della Cultura in Puglia".

La storia del ritrovamento del dipinto per il quale si sta utilizzando il crowdfunding in Puglia ha del paradossale... la riportiamo per amore della cronaca... mentre il priore della confraternita trasportava una giara piena d’acqua ha urtato rompendo il contenitore. L’acqua si è rovesciata, bagnando il pavimento e la porta. Preso uno straccio per asciugare, il priore si è accorto che, sotto la laccatura marrone, emergevano delle tracce di colore. Avvicinando una lampada alla superficie della porta ha potuto constatare che quelle che all’inizio erano solo tracce di colore che in realtà componevano delle figure: forse, un angelo e un santo domenicano...
Questa storia ha tutto il diritto di diventare parte della storia dei nostri luoghi della cultura abbandonati e sconosciuti ai più che, grazie all'opera di pochi, si proverà di riportare alla luce!!!
Ci auguriamo di contribuire in qualsiasi modo a questo crowdfunding in Puglia perchè immaginiamo che se questa stessa opera si fosse trovata in una chiesa di qualsiasi altro Paese attento alla conservazione (in modo intelligente) ed alla valorizzazione delle proprie opere, adesso ci sarebbe la fila per visionarla con ticket da 10 euro e magari si farebbe un cortometraggio sulla storia del suo ritrovamento... Pompei insegna... 
SOSTENIAMO il progetto sulla piattaforma di Reward Based Crowdfunding INDIEGOGO: https://www.indiegogo.com/projects/restaurarti


martedì 20 maggio 2014

Obelisco di Lecce

L'obelisco di Lecce è la foto del giorno! Oggi i ringraziamenti vanno all'amico sceblast - stefanomiglietta81 per averci offerto questo splendido scatto e per averci dato l'opportunità di pensare ad altre storie...
Invitiamo sceblast a dirci qualcosa di più sull'Obelisco di Lecce affinché si possa pensare ad aprire altre storie e raccontare così altri "Luoghi della cultura in Puglia" come l'Obelisco di Lecce.

Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"... 

lunedì 19 maggio 2014

Castello di Bitritto

Il Castello di Bitritto è la foto del giorno! Oggi i ringraziamenti vanno all'amico Leonardo Paparella per averci offerto questo splendido scatto e per averci dato l'oppotunità di ampliare le nostre storie... in particolare quella dei Castelli di Puglia.
Invitiamo Leonardo Paparella a dirci qualcosa di più sul Castello di Bitritto affinché la nostra storia possa vivere delle sensazioni autentiche che offre il Castello di Bitritto.

Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...


domenica 18 maggio 2014

San Giovanni Elemosiniere - Casarano

La colonna di San Giovanni Elemosiniere a Casarano, nel vivo dei festeggiamenti, è la foto del giorno! Oggi i ringraziamenti vanno all'amico virtus1979 per averci offerto questo splendido scatto e l'opportunità di vedere delle variopinte luminarie, tipiche delle feste di paese in Puglia!
Invitiamo virtus1979 a dirci qualcosa di più sui festeggiamenti di San Giovanni Elemosiniere a Casarano!
Potremmo iniziare a scrivere la storia delle feste di paese in Puglia...

Invito chiaramente rivolto a tutti, vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...      

sabato 17 maggio 2014

Torre Colimena

Torre Colimena è la foto del giorno! Oggi i ringraziamenti vanno all'amico dr_puck che è diventato ormai noto alle cronache di "Luoghi della cultura in Puglia" grazie ai suoi splendidi scatti!
Invitiamo dr_puck a dirci qualcosa di più su Torre Colimena e più in generale sulle torri di avvistamento poste lungo tutto il nostro litorale (la Puglia di litorale ne ha veramente tanto)!


Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, sarebbe molto interessante aprire proprio la storia delle "Torri di avvistamento in Puglia" ma senza le vostre foto, i vostri commenti, il vostro calore, la vostra voglia di diffondere i "Luoghi della cultura in Puglia" il nostro challenge sarebbe un "qualsiasi" challenge invece è molto di più!
Vi ricordiamo che al momento sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...     

Non è tutto però! Dopo aver scelto Torre Colimena come la foto del giorno, oggi dobbiamo indicare la foto con l'hasthag #luoghiculturapuglia più condivisa, apprezzata, commentata che nei precedenti 15 giorni ha suscitato più interesse da parte degli utenti di instagram... per diventare il SESTO MAGNETE, quale?
La Chiesa di San Michele - Monopoli, opera di papiorso Pinto Donato che non era sfuggita ai nostri occhi diventando qualche giorno fa la foto del giorno!!! Complimentoni allora a papiorso Pinto Donato!!!

venerdì 16 maggio 2014

Notte dei Musei in Puglia 17 Maggio 2014


Notte dei Musei in Puglia 17 Maggio 2014 


Lecce e Provincia
Apertura straordinaria del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce - ore 20/24
Apertura straordinaria del Museo Civico "Emanuele Barba" di Gallipoli - ore 20/24

Brindisi e Provincia
SAN GENNARO AL MAP - Body performance di Angelo Raffaele Antelmi.
Museo Mediterraneo dell’Arte Brindisi - ore 18/24

Bari e Provincia
 Notti Medievali Santa Maria di Cessano, Terlizzi - ore 18/24
Metti una sera al Museo: visite guidate al Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta - ore 19/22

Foggia e Provincia
Apertura straordinaria del Museo Civico di Foggia - ore 20/01
Apertura straordinaria al Polo Museale di Ascoli Satriano (FG) - ore 16/24

Chiesa di Santa Teresa a Brindisi

Chiesa di Santa Teresa a Brindisi è la foto del giorno, opera di Silvana che anche grazie allo scambio di battute con geppe75 ci aiutano a sapere qualocosa di più sulla Chiesa di Santa Teresa a Brindisi:
- in stile barocco situata nell'anonima piazza vicino al porto,
- venne iniziata nel 1670 e terminata nel 1700 che fu prima un convento dei Carmelitani Scalzi e che nel 1807 divenne sede militare, che dopo il restauro del 1980 è la sede degli Archivio di Stato,
- l'annesso convento è stato utilizzato anche come luogo di incontro della setta carbonica della Concordia nel 1820-21.
Cosa altro? Invitiamo Silvana e geppe75 a dirci qualcosa di più (sensazioni, una leggende, un dettagli) sulla bellissima Chiesa di Santa Teresa a Brindisi.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...    

giovedì 15 maggio 2014

Dolmen di Montalbano - Fasano

Dolmen di Montalbano - Fasano è la foto del giorno, opera ancora dell'amico papiorso Pinto Donato, che ci sta deliziando con splendide foto e interessanti didascalie! Invitiamo papiorso a dirci qualcosa di più (una sua sensazione, una leggenda, un dettaglio) su questa foto (bellissima) e/o sulla Dolmen di Montalbano - Fasano. Basterà lasciare un commento a questo post.
Anche perchè di cose da dire ce ne saranno tante sul Dolmen di Montalbano - Fasano considerato che risale al lll -ll millennio aC.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...   

mercoledì 14 maggio 2014

Chiesa di San Michele - Monopoli

Chiesa di San Michele a Monopoli in provincia di Bari è la foto del giorno, opera di papiorso Pinto Donato, cui vanno i nostri ringraziamenti. Invitiamo papiorso a dirci qualcosa di più (una sua sensazione, una leggenda, un dettaglio) su questa foto (bellissima) e/o sulla Chiesa di San Michele a Monopoli. Basterà lasciare un commento a questo post.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...  

martedì 13 maggio 2014

Fonte Pliniano

Fonte Pliniano è la foto del giorno, opera di Viviana Bianco cui vanno i nostri ringraziamenti. Invitiamo Viviana Bianco a dirci qualcosa di più sul monumento simbolo della città di Manduria, Fonte Pliniano prende nome da Plinio il Vecchio e costituisce lo stemma cittadino. Basterà lasciare un commento a questo post.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"... 

lunedì 12 maggio 2014

Teatro Giordano - Foggia

Torniamo a popolare la storia dei Teatri di Puglia grazie alla foto di Silvana che ci ha postato una splendida foto del Teatro Giordano di Foggia. Inviatiamo Silvana  a dirci qualcosa di più sul Teatro Giordano di Foggia, lasciando un commento a questo post, saremo felici di spostarlo su Storify: https://storify.com/culturapuglia/teatri-di-puglia per continuare a popolare la STORIA DEI TEATRI DI PUGLIA!

Invito chiaramente valido anche a tutti coloro i quali hanno a cuore l'iniziativa di "popolare" le nostre STORIE.
Oltre alla scrittura della storia dei "Teatri di Puglia", stiamo scrivendo anche quella dei "Castelli di Puglia"... come? PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE! 

domenica 11 maggio 2014

Particolare abbazia di San Leonardo in Lama Volara - Siponto - Manfredonia

Un particolare dell'abbazia di San Leonardo in Lama Volara - Siponto - Manfredonia è la foto del giorno, opera di robertoacquaviva cui vanno i nostri ringraziamenti. Invitiamo robertoacquaviva a dirci qualcosa di più sia sul particolare che in generlae sull'abbazia di San Leonardo in Lama Volara - Siponto - Manfredonia. Basterà lasciare un commento a questo post.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...

sabato 10 maggio 2014

Castello di Andrano

Torniamo a popolare le nostre Storie con la foto di deliaden che ci ha postato una splendida foto del Castello di Andrano. Inviatiamo deliaden   a dirci qualcosa di più sul Castello di Andrano, lasciando magari un commento a questo post, saremo felici di spostarlo su Storify: https://storify.com/culturapuglia/castelli-di-puglia/ per continuare a popolare la STORIA DEI CASTELLI DI PUGLIA!

Invito chiaramente valido anche a tutti coloro i quali hanno a cuore l'iniziativa di "popolare" le nostre STORIE.
Oltre alla scrittura della storia dei "Castelli di Puglia", stiamo scrivendo anche quella dei "Teatri di Puglia"... come? PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE!

venerdì 9 maggio 2014

Architettura della valle d'itria

Torniamo a raccontare l'architettura della valle d'itria grazie ad uno scatto di cenzointermite il quale ci ha regalato una visuale che ci lascia riflettere "Quando la pietra è perfezione, i due coni osservano la masseria". Ci troviamo a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, e la masseria in questione è "Lo Jazzo".

Ringraziamo cenzointermite per averci offerto di vedere questo splendido particolare dell'architettura della valle d'itria e lo invitiamo a dirci di più con un commento in questo post, magari con le sue particolari sensazioni su questo posto. Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...

giovedì 8 maggio 2014

Festa di San Nicola

La foto del giorno la dedichiamo a San Nicola, considerato che in questi giorni ricorrono le festività del santo. Il contributo è di nicoladesantis1970 cui vanno i nostri ringraziamenti e che invitiamo a dirci qualcosa di più sulla festa di San Nicola, sul modo in cui la vivono i cittadini, sulle tradizioni, ecc.

Invito chiaramente rivolto a tutti... abbiamo in mente di aprire altre storie, una delle quali potrebbe essere quella dei reti e delle feste cristiane e quale occasione migliore se non partire dalla festa di San Nicola; al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...

mercoledì 7 maggio 2014

Mincuzzi building Bari

La foto del giorno immortala il "Mincuzzi building" di Bari, lo storico palazzo in pieno centro! Il contributo si deve a cate51 che continua nella sua opera di diffusione dei luoghi della cultura di Puglia! A lei e a tutti voi i nostri ringraziamenti!

Aspettiamo un commento su questo palazzo... abbiamo in mente di aprire un'altra storia, magari proprio quella dei Palazzi di Puglia partendo dal Mincuzzi building di Bari; al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...

martedì 6 maggio 2014

Cattedrale di Trani

Ci eravamo già occupati della Cattedrale di Trani, avevamo osservato e premiato uno scatto della cripta della cattedrale di Trani... oggi prendiamo fedelmente l'invito dell'amico alessandroantonelli1007 che suggerisce "Trani by night -Cattedrale - A volte bisogna guardare le cose da un'altra prospettiva...". Noi stiamo proprio cercando di fare questo, guardare e FAR GUARDARE la Puglia da un'altra prospettiva... non solo quella di mare e sole ma quella della cultura, di valorizzazione dei suoi luoghi della cultura!!! Almeno noi ci stiamo provando!

Così come non ci stancheremo mai di incentivare alessandroantonelli1007 e tutti gli autori della foto distinte dagli hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia di postare un commento con una storia, una legenda, un racconto sulla cattedrale di Trani. Confluiranno nella scrittura delle nostre storie. Attualmente sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"... come? PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE! 


lunedì 5 maggio 2014

Mosaici che rappresentano le stagioni e la caccia al cinghiale al MARTA

Bellissimo particolare del museo MARTA di Taranto: mosaici che rappresentano le stagioni e la caccia al cinghiale. Foto scattata durante le #invasionidigitali (manifestazioni di cui abbiamo data ampia informazione) dalla bravissima trepois cui vanno i nostri ringraziamenti!
Saremmo curiosi di avere qualche info in più sui mosaici che rappresentano le stagioni e la caccia al cinghiale, invitiamo quindi trepois di lasciarci un commento, con la storia, un aneddoto, una leggenda, ecc. legata a questo particolare.


Invito chiaramente valido anche a tutti coloro i quali hanno a cuore l'iniziativa di "popolare" le nostre STORIE. Al momento ricordiamo che sono aperte le storie dei "Castelli di Puglia" e dei "Teatri di Puglia"... PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE! 

domenica 4 maggio 2014

Museo del gusto a San Cesario di Lecce

Oggi premiamo come foto del giorno, una foto "insolita"... la gente in un museo, nel museo del gusto di San Cesario di Lecce, riunitasi per l'ultimo giorno delle #invasionidigitali. Lo facciamo soprattutto perché ci ha colpiti la frase di intestazione che riportiamo fedelmente: "Tanta gente per #invasionequoquo e molta scopre per la prima volta il #museo del Gusto". Sono proprio questi appuntamenti e lo sforzo di persone meravigliose, dedite alla diffusione della #cultura sul territorio per la crescita dello stesso, a promuovere piccole realtà museali che hanno molto da dire e da dare e che, in alternativa, rimarrebbero in un triste silenzio!
Sono proprio questi i #luoghiculturapuglia che dovrebbero offrire al nostro turismo un plus per la definizione di un turismo più consapevole e rispettoso del territorio e delle sue tradizioni (anche culinarie).
Quindi oggi premiamo sicuramente lo scatto di 34fuso, che ringraziamo, ma premiamo soprattutto la loro idea di #cultura e di diffusione dei #luoghiculturapuglia che magistralmente stanno portando avanti! Ci auguriamo che possano trovare strumenti, idee e motivazioni che possano far emergere in modo sempre più forte il loro spirito e la loro voglia di affermazione del territorio!

Invitiamo 34fuso a lasciare un commento in questo post per aiutarci a scoprire qualcosa di più sul museo del gusto di San Cesario di Lecce... magari scriveremo (presto) la storia dei musei di Puglia e la popoleremo con i loro contributi.
Invito chiaramente valido anche a tutti coloro i quali hanno a cuore l'iniziativa di "popolare" le nostre STORIE. Al momento ricordiamo che sono aperte le storie dei "Castelli di Puglia" e dei "Teatri di Puglia"... PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE!

sabato 3 maggio 2014

Looking up to the sky..... Castel del Monte (Puglia)

La qualità e la bellezza di questa foto ci aveva già colpito, tanto che era entrata a far parte di diritto a popolare le nostre storie... oggi looking up to the sky..... Castel del Monte (Puglia) diventa il quinto magnete del challenge instagram "I luoghi della cultura in Puglia".
I nostri migliori auguri e complimenti all'autore gianrynaldo  che invitiamo a continuare a postare le sue foto della Puglia con i nostri hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia!!!

La maestosità ed il fascino di Castel del Monte (Puglia) è un segno tangibile dell'amore, sia dei turisti che della gente di Puglia, per la nostra Regione e, lasciatecelo dire, paragonabile alla nostra perseveranza nella diffusione dell'iniziativa.
La nostra mission, vi ricordiamo, è diffondere un altro modo di considerare la Puglia... non solo legata allo splendido mare ma soprattutto all'arte ed alla cultura di cui è custode!
Aiutateci a divenire partecipi di questa linea operativa... GRAZIE!

venerdì 2 maggio 2014

Castello di Copertino

Torniamo a popolare le nostre Storie con la foto di Tiziana che ci ha postato una splendida foto del Castello di Copertino. Inviatiamo Tiziana a dirci qualcosa di più sul Castello di Copertino, lasciando magari un commento a questo post, saremo felici di spostarlo su Storify: https://storify.com/culturapuglia/castelli-di-puglia/ per continuare a popolare la STORIA DEI CASTELLI DI PUGLIA!


Invito chiaramente valido anche a tutti coloro i quali hanno a cuore l'iniziativa di "popolare" le nostre STORIE.
Oltre alla scrittura della storia dei "Castelli di Puglia", stiamo scrivendo anche quella dei "Teatri di Puglia"... come? PER TUTTI, vale sempre la stessa regola: commentare questo post o a qualunque altro post di questo blog... lo sposteremo sulle STORIE!

giovedì 1 maggio 2014

Castello di Taranto

Continuiamo a popolare le NOSTRE storie grazie a Luigi Corvaglia che ci ha postato una foto panoramica del Castello di Taranto! Non abbiamo perso nemmeno un istante... la trovate qui: https://storify.com/culturapuglia/castelli-di-puglia.

Chiediamo a Luigi Corvaglia di raccontarci qualcosa di più sul Castello di Taranto, lasciando un commento in questo post. Ci auguriamo di scrivere tante storie sui luoghi della cultura in Puglia! Contribuite a far crescere le nostre storie, al momento vi ricordiamo che sono in corso di scrittura quella dei "Castelli di Puglia" e quella dei "Teatri di Puglia"...Oggi abbiamo aggiunto la foto del Castello di Taranto...  adesso aspettiamo un commento, un aneddotto, una leggenda!