giovedì 31 luglio 2014

Mostra fotografica collettiva

Veniamo a sapere e diffondiamo dell'organizzazione di una mostra fotografica collettiva dal titolo "Da qui non si vede il mare - Il paesaggio della Grecìa Salentina"
Trattandosi di foto, parlando di luoghi dell'entroterra, avendo come scopo la diffusione della cultura del #salento il #challenge #luoghiculturapuglia non poteva rimanere in silenzio... 
Il luogo della mostra fotografica collettiva è il Palazzo Baronale De Gualtieriis di Castrignano dei Greci.
I quattro fotografi si confrontano con le suggestioni di un entroterra poco conosciuto o dimenticato, nel quale convivono testimonianze della cultura materiale, immateriale locale e fatti architettonici contemporanei. 

Ciò che più ci spinge a diffondere l'iniziativa è il concorso all'organizzazione di due attivi operatori culturali locali:
- In-Culture (vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, finanziato dal Miur),
- 34°Fuso aps (vincitore del bando Bollenti Spiriti Principi Attivi per il progetto MuseoWebLab).
La mostra è stata curata da Elisa Monsellato e Giuseppe Arnesano.
Partendo dai luoghi e dai beni studiati da In-Culture, la mostra vuole offrire uno strumento di lettura inedito, un attrezzo culturale utile ad avviare i visitatori verso un processo di conoscenza e riflessione. Il fruitore sarà tacitamente indotto ad abbandonare i propri schemi conoscitivi in favore di una percezione della realtà colta nella sua vera essenza, contraddittoria e cangiante.
Alla visione romantica e sognante del fotografo salentino Marco Rizzo, si contrappongono gli sguardi oggettivi e distaccati del fiorentino Paolo Colaiocco, chiamato a documentare la realtà senza filtro né velleità compositive. Tra questi si inseriscono, come in continuum immaginario, i progetti fotografici di Enrico Floriddia e Silvia Cesari - già autori per In-Culture del portfolio "Eravamo in Salento e non abbiamo visto il mare" - in cui la presenza della macchina fotografica, importuna, imprevista, a volte irrispettosa, impacciata e improbabile rivela al suo passaggio paradossi di questa terra visibili solo a occhi che vengono da lontano.
5° occhio collettivo sarà quello di tutti coloro che, residenti o "viaggiatori" in questo periodo nel paesaggio griko, vorranno condividere sui social media foto e suggestioni con l’hashtag #daquinonsivedeilmare (senza mai dimenticare l'hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia). Tutti i materiali saranno raccolti in maniera digitale e i più rappresentativi entreranno a far parte di un’apposita sezione della mostra.

Per l'intero periodo espositivo sarà possibile partecipare a workshop (e incontri) sulla fotografia, visite guidate nei principali centri della Grecìa Salentina, aperitivi tematici e performance artistiche.

Orari di apertura al pubblico: h 18-23.
Per maggiori info visitare il sito www.daquinonsivedeilmare.it.
Contatti: cell 328-0925657;
mail daquinonsivedeilmare@gmail.com.

lunedì 28 luglio 2014

Cattedrale di Bitetto

Cattedrale di Bitetto diventa la foto del giorno!
Il contributo si deve a fiorezio Ezio Fiorenza, che ci ha consentito di scoprire questo bellissimo luogo di culto oltre che di #cultura in #puglia, entra quindi nel novero del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Cogliamo l'occasione della foto di fiorezio della Cattedrale di Bitetto per chiedere a lui ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/cattedrale-di-bitetto.html).

Ci piacerebbe sapere molto sulla Cattedrale di Bitetto che dalla foto (scattata egregiamente) ci suscita curiosità.
Stiamo co-creando contenuti... Ci apettiamo contenuti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di vivere una visita presso la Cattedrale di Bitetto può conoscere e condividere con le persone!   

giovedì 24 luglio 2014

Santa Maria del Casale - Brindisi

Santa Maria del Casale - Brindisi diventa la foto del giorno!
Il contributo si deve a stefn79 Stefano Piccirillo, che ha già suscitato interesse ed attenzione intorno a questo luogo della cultura in #puglia, entra quindi nel novero del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Cogliamo l'occasione della foto di stefn79 della Santa Maria del Casale - Brindisi per chiedere a lui ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/santa-maria-del-casale-brindisi.html).

Ci piacerebbe sapere tutto sulla Santa Maria del Casale - Brindisi che dalla foto ci suscita curiosità sapendo che è del sec. XIV e che si trova in prossimità della strada per l'aeroporto di Brindisi!
Stiamo co-creando contenuti... Ci apettiamo contenuti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di vivere una visita presso la Santa Maria del Casale - Brindisi può conoscere e condividere con le persone!  

martedì 22 luglio 2014

Cripta Duomo di Lecce

Cripta Duomo di Lecce diventa la foto del giorno!
Il contributo si deve a june_of_73 Davide, che ha già suscitato interesse ed attenzione intorno a questo luogo della cultura in #puglia, entra quindi nel novero del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Cogliamo l'occasione della foto di june_of_73 della Cripta Duomo di Lecce per chiedere a lui ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/cripta-duomo-di-lecce.html).

Ci piacerebbe sapere tutto sulla Cripta Duomo di Lecce che dalla foto ci suscita curiosità anche perché insiste su una chiesa bellissima, inserita in piazza affascinante.... quindi possimao considerarla un particolare di qualcosa di magnifico!
 Stiamo co-creando contenuti... Ci apettiamo contenuti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di vivere una visita presso la Cripta Duomo di Lecce può conoscere e condividere con le persone! 

venerdì 18 luglio 2014

Duomo e campanile di Maglie

Duomo e campanile di Maglie diventa la foto del giorno!
Il contributo si deve ercole28, che ha già suscitato interesse ed attenzione intorno a questo luogo della cultura in #puglia, entra quindi nel novero del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Cogliamo l'occasione della foto di ercole28 del Duomo e campanile di Maglie per chiedere a lui ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/duomo-e-campanile-di-maglie.html).

Ci piacerebbe sapere tutto sul Duomo e campanile di Maglie questo paese della provincia di #lecce non è ancora entrato a popolare le nostre storie... ci piacerebbe sapere dove si trova, per cosa è rinomato, la foto è bellissima, ci attendiamo anche un commento approfondito, al pari della bellezza della foto.
Stiamo co-creando contenuti... Ci apettiamo contenuti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di vivere il Duomo e campanile di Maglie può conoscere e condividere con le persone!

mercoledì 16 luglio 2014

Festa patronale Mesagne

Festa patronale Mesagne diventa la foto del giorno!
Il contributo si deve ad una nostra vecchia conoscenza butwe  Daniela Franco, che ci ha incuriosito molto scrivendo che questa foto è stata scattata in occasione dei 100 anni dall'incoronazione... occasione troppo importante per non far entrare la festa patronale Mesagne nel novero del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!

Cogliamo l'occasione della foto di butwe  sulla festa patronale Mesagne per chiedere a lei ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/festa-patronale-mesagne.html).
Ci piacerebbe sapere dove in che periodo si svolge la Festa patronale Mesagne, qual è il santo protettore (dagli hasthag comprendiamo che è la #madonnadelcarmine), se ci sono riti particolari intorno a questi festeggiamenti, qual è la storia della chiesa che ospita il santo, le tradizioni popolari collegate alla chiesa ed al paese di #mesagne.
Stiamo co-creando contenuti... Ci apettiamo contenuti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di vivere la Festa patronale di Mesagne può conoscere e condividere con le persone!

martedì 15 luglio 2014

Chiesa Matrice di Cutrofiano

Chiesa Matrice di Cutrofiano diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Il contributo si deve a trinity_twist trinity_twist, cui vanno i nostri ringraziamenti!
Cogliamo l'occasione della foto di trinity_twist sulla Chiesa Matrice di Cutrofiano per chiedere a lei ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog

(http://www.aroundpuglia.com/2014/07/chiesa-matrice-di-cutrofiano.html).
Ci piacerebbe sapere dove si trova, come si fa a raggiungerla, che emozione suscita vederla, a quale santo/a è titolata la Chiesa Matrice di Cutrofiano, qual è la storia della chiesa, le tradizioni popolari collegate alla chiesa ed al paese di Cutrofiano.
Stiamo co-creando contenuti... Ci apettiamo contenuti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di visitare la Chiesa Matrice di Cutrofiano può conoscere e condividere con le persone!

venerdì 11 luglio 2014

Particolare tra i vicoli di Manduria

Particolare tra i vicoli di Manduria diventa la foto del giorno!
L'autore ha interpretato al meglio la nostra voglia di curiosità e di scoperta! Il contributo si deve a blognotesalento cui vanno i nostri ringraziamenti!
Adesso però vogliamo sapere di più, stiamo scrivendo le guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente, questo particolare tra i vicoli di Manduria è troppo "particolare" per non farne parte!
Chiediamo a blognotesalento di rispondere alla sua stessa domanda "Sapete cos è????"

Chiaramente sono bene accetti i contributi di tutti, chiunque abbia quindi voglia di dirci qualcosa di più sul particolare tra i vicoli di Manduria è invitato lasciare un commento al post del blog: http://www.aroundpuglia.com/2014/07/particolare-tra-i-vicoli-di-manduria.html
Stiamo co-creando contenuti... ci piacerebbe scrivere ogni cosa su Manduria ed i suoi vicoli...

giovedì 10 luglio 2014

Chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi

Chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Il contributo si deve a silsal83 Silvana cui vanno i nostri ringraziamenti!
Cogliamo l'occasione della foto di silsal83 sulla Chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi per chiedere a lei ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/affresco-chiesa-di-san-pietro-otranto.html).
Stiamo co-creando contenuti... ci piacerebbe sapere dove si trova, come si fa a raggiungerla, che emozione suscita vederla...

Aspetti originali che solo chi ha vissuto l'esperienza di visitare la  Chiesa San Giovanni al Sepolcro - Brindisi può conoscere e condividere con le persone!

martedì 8 luglio 2014

Santa Domenica a Scorrano

Santa Domenica a Scorrano non è la foto del giorno ma la galleria del giorno! Ci piace sottolineare che contemporaneamente alcuni nostri followers si trovavano a Scorrano per le luminarie di Santa Domenica e postando su #instagram hanno pensato che questa fosse #cultura #popolare quindi avesse diritto di entrare nella galleria di foto di #luoghiculturapuglia!
I contributi sono di elyreho81 Elisa, treyen Monica Lighthouse, lorenzo90v Lorenzo Vincenti, cristiana_75 azzurra, gvolgg gvolgg, carlacen carlacen, a tutti voi vanno i nostri ringraziamenti!

Vi riportiamo alcune frasi di corollario alle foto che offrono il senso di Santa Domenica a Scorrano:

Un gallo canta soltanto quando vede la luce. Mettilo nell'oscurità e lui non canterà mai. Io ho visto la luce e sto cantando.

La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso il colore.Sono stato contento di me quando ho scoperto questo (P.Cezanne)
Giochi di luce psichedelici.



Cogliamo l'occasione della galleria di foto su Santa Domenica a Scorrano per chiedere agli autori ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/santa-domenica-scorrano.html).
Stiamo co-creando contenuti... ci piacerebbe sapere il vostro pensiero!

sabato 5 luglio 2014

Affresco Chiesa di San Pietro a Otranto

Affresco Chiesa di San Pietro a Otranto diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Il contributo si deve a elyreho81 Elisa che, coerentemente a quanto chiediamo sempre, ci ha lasciato
qualche indicazione sull'affresco Chiesa di San Pietro a Otranto, si tratta della #Lavanda dei piedi e #UltimaCena ed è uno degli affreschi meglio conservati della Chiesetta".
Cogliamo l'occasione della foto di elyreho81 sull'affresco Chiesa di San Pietro a Otranto per chiedere all'autore ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/affresco-chiesa-di-san-pietro-otranto.html).
Stiamo co-creando contenuti... ci piacerebbe sapere dove si trova, come si fa a raggiungerlo, che emozione suscita vederlo...

venerdì 4 luglio 2014

Vicolo di Bari vecchia

Vicolo di Bari vecchia diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Abbiamo deciso di premiare questa foto perché sintetizza al meglio lo spirito di #weareinpuglia, ossia il calore e lo spirito col quale si potrebbe vivere un #weekendinpuglia e più precisamente un #weekendabari.
Un giorno, una serata a #bari deve prevedere una passeggiata in ogni vicolo di Bari vecchia, magari condito da un ottimo triangolo di #focacciabarese!
L'importante contributo di oggi è di cicciocard1 Francesco Cardone che invitiamo a dirci di più, dobbiamo scrivere la storia dei "Borghi di Puglia" e #bari deve esserci, magari partendo proprio da questa foto di un Vicolo di Bari vecchia.

Chiediamo a lui ed a chiunque volesse cocreare con noi le guide turistiche open source della #puglia di lasciare un commento al post http://www.aroundpuglia.com/2014/07/vicolo-di-bari-vecchia.html indicandoci aneddoti, racconti, sensazioni, esperienze di vita vissuta in un vicolo di Bari vecchia.

Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni

La Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Il contributo si deve all'amico tizianosardelli Tiziano Sardelli che, coerentemente a quanto chiediamo sempre, ci ha lasciato una bella descrizione della Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni la riproponiamo qui "Secondo la tradizione locale la Chiesa di San Giovanni Battista sarebbe la più antica della cittá, dopo la Cappella di San Vito. L'edificio ampliato e abbellito nel 1755 rappresenta un interessante esempio di barocco leccese per l'elegante facciata movimentata da quattro lesene con capitelli corinzi. L'interno a navata unica, presenta tre altari, quello maggiore dedicato a San Giovanni, i laterali intitolati a S.Irene e a S.Giuseppe. Di grande interesse, all'interno della basilica, le quattro tele di Serafino Elmo dedicate alla vita di San Giovanni".

Lo stile barocco torna ancora (si ricorderà il post "Dettagli di barocco leccese") a rappresentare parte della #cultura del #salento e delle sue bellezze che meritano un approfondimento.
Cogliamo l'occasione della foto di tizianosardelli sulla Chiesa di San Giovanni Battista a San Vito dei Normanni per chiedere all'autore ed a chiunque abbia interesse e voglia di aiutarci a diffondere un "nuovo" #turismo in #puglia più responsabile e coerente con la #storia e le #tradizioni della nostra terra approfondimenti che vadano a popolare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/chiesa-di-san-giovanni-battista-san.html).
Stiamo co-creando contenuti... approfittane!

mercoledì 2 luglio 2014

Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli [Ruffano]

La foto di #trame e #orditi di una #storia presso il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli [Ruffano] è la protagonista di oggi del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Gli amici di 34fuso tornano a popolare la galleria fotografica usando l'hasthag ufficiale del challenge, proponendoci un altro museo ed un'altra prospettiva di conoscenza anche presso il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli [Ruffano].
Anche se la conoscenza dei musei non ha suscitato l'interesse che immaginavamo nella creazione delle #storiedipuglia, saremmo felici di pubblicare la rassegna del loro studio con indicazione di tutti i musei della provincia di #lecce!

Un patrimonio informativo così importante merita la massima visibilità! Sta crescendo una voglia di conoscenza diversa, anche turistica e noi vogliamo mettere i nostri pur minimi mezzi di "comunicazione" a disposizione di tutti coloro hanno a cuore questo argomento!
Iniziamo dal Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli [Ruffano] invitiamo 34fuso a dirci qualcosa di più! Basta lasciare un commento con un aneddoto, un racconto, una legenda su queste trame e ordini! Sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/06/abbazia-san-vito-polignano-mare.html).

Parco Archeologico delle Mura Messapiche

Parco Archeologico delle Mura Messapiche diventa quest'oggi protagonista del #challenge su #instagram #luoghiculturapuglia!
Abbiamo deciso di premiare questa foto per portare alla conoscenza dei nostri followers l'esistenza di un'iniziativa interessante per scoprire la puglia: gli #opendays.
I giorni di "apertura" della #puglia, il sito ufficiale è http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/
Al momento ancora non è aggiornato con gli appuntamenti 2014... ci auguriamo possa essere aggiornato il prima possibile... sappiate che è già stato avviato presso il Parco Archeologico delle Mura Messapiche dettagli di barocco leccese e la foto di lapecheronza Adriana Dilauro ne è la testimonianza!

Cogliamo l'occasione della foto di lapecheronza del Parco Archeologico delle Mura Messapiche per chiedere all'autrice ed a chiunque approfondimenti interessanti che possano migliorare la conoscenza dei turisti o dei residenti interessati a scaricare le "guide turistiche open source" della #puglia (sarebbe perfetto se il commento fosse lasciato nel post del blog (http://www.aroundpuglia.com/2014/07/parco-archeologico-delle-mura-messapiche.html).
Sarebbe gradita anche qualche info in più su questo opendays!