mercoledì 29 ottobre 2014

Visit Manduria

Vi ricordate @reppina e @brownpettolino che hanno preso a cuore Visit San Severo?
Abbiamo trovato @lucywaci la "missionaria" di Visit Manduria.
Grazie ai suoi contributi abbiamo iniziato a scrivere la guida turistica open source su Manduria, in provincia di Taranto nota in Italia e nel mondo per il vino Primitivo ma, ancora di più (ci auguriamo anche grazie a Visit Manduria) per il suo patrimonio storico, artistico e culturale!

Ci attendiamo il "pubblico delle grandi occasioni" per Visit Manduria!
Ricordate che non ci bastano le foto, noi vogliamo co-creare contenuti che possano servire da incentivo al turismo culturale in Puglia; abbiamo quindi bisogno di sensazioni autentiche, emozioni che avete vissuto durante le vostre esperienze di visita perché diventino lo strumento per mezzo del quale si possa incentivare una fruizione più consapevole della nostra terra!
Chiediamo allora a @lucywaci di approfondire i suoi contributi con commenti autentici che riporteremo con interesse nella guida turistica open source su Manduria: Visit Manduria
L'invito chiaramente è aperto a tutti coloro i quali vorrano offrire il proprio sapere per migliorare la conoscenza della propria città o della città visitata e che li ha emozionati!


domenica 26 ottobre 2014

Visit Lecce

Visit Lecce era ormai improcrastinabile! Questa mattina poi, la gallery su #instagram di #luoghiculturapuglia è stata inondata di contributi sulla splendida città di #lecce… e… ci siamo andati #giupesante (come ci ha detto @unieuro nel week end)… abbiamo raccolto contemporaneamente i contributi di @anto81nio, @mformarica, @june_of_73, @vitty_n… adesso però dovete dare fiato alle trombe delle vostre emozioni ed inondarci di commenti!!!
Ormai siete saliti sulla barca e insieme a noi dovete remare! Ogni giorno ci svegliamo alle 6.00 per scegliere le foto, inserirle nella gallery e creare nuove storie AUTENTICHE, scritte dalle persone che quotidianamente vivono i luoghi e diventano primi attori delle guide turistiche open source!
Chiaramente accettiamo i contributi di chiunque abbia foto o conoscenze da aggiungere su Lecce e che può contribuire a migliorare Visit Lecce! Basterà lasciare un commento in questo post, sulla pagina facebook, su twitter, su storify… insomma dove vi pare, stiamo ovunque, stiamo dove siete voi e dove volete lasciarci i vostri contributi!
Sapevamo che Lecce è una città conosciuta ed apprezzata per la sua #cultura, è stata la gente a dircelo con i post che abbiamo scritto in passato:
ecc......
Visit Lecce è la guida turistica open source, scritta dalla gente per la gente... quindi cittadini di Lecce e turisti innamorati, aspettiamo con ansia i vostri commenti, le vostre emozioni e sensazioni che l'esperienza di visita di Lecce vi ha lasciato... perché possano arricchire la visita dei turisti che verranno!
Non dimenticate poi che ogni foto entra in "concorrenza" per diventare, ogni 15 giorni, un magnete. Alla pagina http://www.aroundpuglia.com/p/i-luoghi-della-cultura-in-puglia.html trovate ogni dettaglio! Cosa aspettate allora, postate le vostre foto con #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia, diffondetele, fatevi apprezzare, commentate.... la foto che riceverà più like e commenti diverrà domenica prossima il terzo magnete della seconda edizione!!!

martedì 21 ottobre 2014

La Festa del Soccorso a San Severo

La Festa del Soccorso a San Severo non è una foto ma un inno ad una persona @brownpettolino che ha abilmente interpretato la nostra filosofia!
Ragazzi... stiamo avendo il successo che speravamo... le persone si stanno entusiasmando perché la #puglia possa essere scoperta per tutto il suo patrimonio!


San Severo è una città fortunata perché è popolata da persone che la amano e che usano i #socialnetwork (#instagram) per diffondere il verbo... (come dimenticare @reppina).
Ed è così che abbiamo scoperto @brownpettolino che, usando gli hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia, ha iniziato a postare le sue foto, commentarle con ardore e vivacità, lasciando intravedere l'amore e la passione per la sua città.

Oggi i turisti leggono certamente le guide turistiche "classiche" ma, a nostro parere, ciò che vogliono è autenticità, vogliono divenire parte della comunità che li ospita, vogliono vivere l'esperienza vissuta quotidianamente dalla gente del posto che vive in un contesto condizionato (per fortuna pugliese e, più in generale, italiana) da storia, arte, cultura, tradizioni, luoghi... ed allora fiato alle trombe del sapere!!!
E' ora che ciascuno si assuma l'onere e l'onore di affermare la propria città come destinazione turistica di eccellenza perché patria di conoscenza e sapere! Grazie a @brownpettolino un ragazzo che, a dispetto di quanto si dica sulle nuove generazioni, ama San Severo ed è, per noi, custode della Festa del Soccorso; oggi più che mai attore protagonista della diffusione di #luoghiculturapuglia!  

domenica 19 ottobre 2014

Ostuni... la città bianca e...

Ostuni... la città bianca e... luogo di incontro di cose belle, semplici, magari anche banali ma decisamente interessanti. Una bicicletta può sembrare una cosa che si trova ovunque ma ad Ostuni diventa parte integrante dell'"arredamento urbano".
Il contributo di oggi è di @marua_te - Marina Terrusi contributo che, oltre a diventare il terzo magnete (ogni info la trovate qui, per chi se lo fosse dimenticato: http://www.aroundpuglia.com/p/i-luoghi-della-cultura-in-puglia.html), entra a pieno titolo nel nostro Visit Ostuni che vi abbiamo detto essere conosciuta come la città bianca!
Vogliamo tranquillizzare tutti... non postiamo ogni giorno una foto perché stiamo rinforzando la presenza delle guide turistiche (aprendone delle nuove) e nelle guide (inserendo in quelle aperte nuovi contributi) open source, i nostri visit xxx.

Trovate tutte le guide in questa mappa: https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=z1JuhbzdQHHk.kuUoQSnfN9SI&hl=it&usp=sharing 
Vi chiediamo allora di continuare a postare le vostre foto su instagram con gli hasthag #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia, con più forza ed interesse. Inserite commenti, emozionateci con le vostre sensazioni, con il vostro vissuto dell'esperienza di visita o di viaggio! Abbiamo bisogno di popolare le guite turistiche... non ci servono dati storici, né indicazione di fatti accaduti; ci servono, al contrario, sensazioni, curiosità, cose autentiche... che possano emozionare i turisti che verranno!
Non ci rimane che salutarvi, augurarvi buona settimana e... ci rivediamo tra 15 giorni con il quarto magnete!!!

mercoledì 15 ottobre 2014

Visit San Severo

Visit San Severo viene alla luce grazie alla passione ed all'amore per la propria città di @reppina.
Ed è proprio questo quello per cui ogni giorno ci svegliamo alle 6.00 per scegliere le foto, inserirle nella gallery e creare nuove storie AUTENTICHE, scritte dalle persone che quotidianamente vivono i luoghi e diventano primi attori delle guide turistiche open source!
Un grazie di cuore allora a @reppina che ci ha colpiti per l'energia trasmessa attraverso i suoi scatti, energia che speriamo possa diventare presto opportunità di sviluppo e turismo per il suo paese: San Severo!
Chiaramente chiunque abbia foto o conoscenze da aggiungere su San Severo può contribuire a migliorare  Visit San Severo con qualsiasi contributo, compreso un commento a questo post!

Visit San Severo è la guida turistica open source, scritta dalla gente per la gente... quindi cittadini di San Severo (@reppina è l'esempio cui vorremmo che tutti si ispirassero) e turisti innamorati, aspettiamo con ansia i vostri commenti, le vostre emozioni e sensazioni che l'esperienza di visita di San Severo vi ha lasciato... perché possano arricchire la visita dei turisti che verranno!
Non dimenticate poi che ogni foto entra in "concorrenza" per diventare, ogni 15 giorni, un magnete. Alla pagina http://www.aroundpuglia.com/p/i-luoghi-della-cultura-in-puglia.html trovate ogni dettaglio! Cosa aspettate allora, postate le vostre foto con #luoghiculturapuglia e #cultureplacespuglia, diffondetele, fatevi apprezzare, commentate.... la foto che riceverà più like e commenti diverrà domenica prossima il terzo magnete della seconda edizione!!!

martedì 14 ottobre 2014

Visit Ostuni

Visit Ostuni era orami necessaria. Tante belle foto di questa splendida città ci hanno obbligati ad aprire la guida turistica open source su Ostuni. Questa mattina poi abbiamo aperto la gallery e.... i preziosi contributi di @robertapeiretti ci hanno definitivamente convinto!

Visit Ostuni apre i battenti con una foto di un rosone a dir poco stupenda, chiaramente è la foto del giorno!
Chiaramente chiunque abbia foto o conoscenze da aggiungere su Ostuni (in verità la gallery con l'hasthag #luoghiculturapuglia è piena di foto su questa magnifica città) può lasciare un commento a questo post!
Ricordiamo che Visit Ostuni è la guida turistica open source, scritta dalla gente per la gente... quindi cittadini di Ostuni e turisti innamorati, aspettiamo con ansia i vostri commenti, le vostre emozioni e sensazioni che l'esperienza di visita di Ostuni vi ha lasciato... perché possano arricchire la visita dei turistichi che verranno!
I nostri visit sono come delle "stecche militari" che cittadini e turisti lasciano ai futuri turisti... perché la conoscenza della #puglia possa trasmettersi di persona in persona...

lunedì 13 ottobre 2014

Visit Sant’Agata di Puglia

Oggi le nostre guide turistiche open source si arricchiscono di Visit Sant'Agata di Puglia grazie al contributo in foto e commento di @michelepriore90
Michele ci ha consentito di scoprire qualcosa che non conoscevamo... colpendo nel pieno della filosofia di #luoghiculturapuglia ossia scoprire in modo autentico, utilizzando l'esperienza di visita di cittadini e turistic, in modo "alternativo" la #puglia!!!
Vi invitiamo a leggere il contributo di @michelepriore90 e di scoprire insieme a noi Sant’Agata di Puglia!! Chiaramente chiunque abbia foto o conoscenze da aggiungere può lasciare un commento a questo post!
Entrerà a far parte di Visit Sant'Agata di Puglia la guida turistica open source, scritta dalla gente per la gente su Sant'Agata di Puglia!

Sant’Agata di Puglia viene denominata “La loggia della Puglia”, per la sua posizione geografica che consente di osservare il Gargano, i monti della Basilicata e quelli della Campania. Le caratteristiche ambientali riguardano il borgo medievale: notevole è la presenza di boschi tra i più interessanti ricordiamo il Monte Croce, Serbatoli e Cesine. Per la posizione geografica, la storia, l’arte, l’aria salubre, le tradizioni, la genuinità, la gastronomia, la presenza di aziende agricole e tanti piccoli borghi, il territorio è un vero e proprio itinerario e meta turistica sempre più frequentata. In origine la rocca era denominata” Artemisium”, in seguito ribattezzata Sant’Agata. Il paese nasce e si sviluppa a partire proprio dal Castello e dalla piazza Chiancato, man mano che si espande verso la valle, le mura di cinta preesistenti vengono superate da quelle nuove, tra le quali la Portella Sant’Angelo (verso la Campania) e la Porta Perillo (verso la Puglia). Oggi il castello imperiale è un bene culturale pubblico, racchiude una doppia cinta muraria di enorme attrazione storica. Il paese gode di una testimonianza di diversi manufatti conventuali e palazzi gentilizi, oltre all’interessante patrimonio religioso di chiese e conventi, per questo denominato “Parco Urbano delle Opere in Pietra”. Spade, cavalli, draghi, volti umani, attrezzi del mestiere, immagini sacre e altri elementi sono scolpiti nella pietra ed incastonati sulle facciate. Grazie ai primi interventi comunali per il recupero di queste caratteristiche facciate del centro urbano e di portali scolpiti in pietra, hanno riacquistato la loro bellezza e il loro “naturale” valore artistico, culturale e storico. Il paese è meta ambita di numerosi turisti desiderosi di “rievocare” il tempo passato.

domenica 12 ottobre 2014

noi siamo ancora qua... e già!

Pensavate ci fossimo persi? No, noi siamo ancora qua... e già! Siamo stati a Rimini per la premiazione degli #hsa2014, abbiamo cercato di portare il contributo della nostra Destinazione, della nostra Regione... La sfida era ardua, lo sapevamo e ve lo abbiamo detto! Noi siamo ricchi di contributi e di gente che si batte per la sua terra o per la terra di cui si è innamorato: la #puglia, utilizzando i social network, soprattutto #instagram e #storify...
Speravamo che i risultati dell'epica battaglia di Davide e Golia potessero rivivere nell'era dei social network... :) ma non è stato così e a vincere è stata la Regione Abruzzo, cui vanno i nostri complimenti!
Vi alleghiamo il video della premiazione!
video

Ci siamo convinti che l'idea è VIRTUOSA perché legata alla GENTE! La co-creazione di contenuti che possano diffondere il sapere non si arresta, quindi... noi siamo ancora qua... e già!
Ogni occasione è utile per conoscere persone nuove e fare esperienze. Ci è capitato allora, prendendo la parola per affermare la forza dei contenuti che ogni giorno postate, di essere avvicinati da due signore friulane che hanno deciso di sconvolgere la loro vita e trasferirsi in Salento per avviare una struttura ricettiva, perché? Ci sono molti #luoghiculturapuglia da far crescere e ciascuno deve offrire il proprio contributo!
Vi invitiamo quindi a continuare a postare, commentare, condividere le vostre esperienze autentiche di conoscenza dei #luoghiculturapuglia, di emozionarvi e far emozionare perché la #puglia, a nostro parere, offre molto, tanto di più oltre al mare, alla cucina, la #puglia è #cultura, è #patrimonio, è #arte, è #storia e #conoscenza. Sia chiaro che teniamo tanto al mare ed alla cucina che solo due grosse ed ottime fette di una torta immensa!
Noi continueremo a scrivere storie, a pubblicare guide turistiche open source, scritte dalla gente per la gente ma, attenzione, lo faremo solo se voi lo vorrete... solo se voi pubblicherete foto, le commenterete e diverrete protagonisti di un paese (anche piccolissimo)!
Oggi niente foto... solo testo! Perché amiamo le foto ma amiamo anche diffondere il nostro pensiero attraverso la scrittura!

Buona domenica ed alla prossima!

martedì 7 ottobre 2014

Castello di Conversano

Castello di Conversano è il secondo magnete post estate! Complimenti @ercole28 che con 323 likes e 31 commenti è arrivato primo in questi 15 giorni.
Abbiamo notato che ercole28 ha vissuto un'esperienza di visita di Conversano, considerato che ha postato un'altra bella foto della Cattedrale di Conversano. Abbiamo allora deciso di partire da queste due foto per scrivere la guida turistica open source su Conversano - Visit Conversano, certi che sarà proprio ercole28 a scriverci le sensazioni e le emozioni che ha vissuto durante la sua esperienza di viaggio a Conversano, speriamo quindi di leggere il prima possibile un commento sul castello di Conversano e sulla Cattedrale di Conversano.
L'invito rimane chiaramente a tutti coloro i quali vorranno partecipare!


Ci auguriamo di avere tante altre foto sul Castello di Conversano per migliorare la guida e renderla interessante!!!
Stiamo co-creando contenuti per diffondere, attraverso internet ed i social media, un'immagine della #puglia legata al suo patrimonio storico, artistico e culturale e, chiaramente, ai #luoghiculturapuglia!
Per raggiungere l'obiettivo abbiamo bisogno del coinvolgimento di tutti coloro i quali hanno a cuore questo scopo... a voi la parola!

Vi ricordiamo l'importante incontro dell'11 ottobre a RIMINI... non mancate! #HSA2014

sabato 4 ottobre 2014

#HSA2014

si sta avvicinando, l'11 ottobre concorreremo per far diventare la #puglia protagonista tra le destinazioni turistiche italiane candidate.
Chi si trovasse in zona Rimini e volesse dire la sua su #luoghiculturapuglia è il benvenuto!!!
Per maggiori info visitate la pagina Finalisti della categoria 3 (destinazioni turistiche).
La manifestazione è parte del 63° salone internazionale dell'accoglienza. La partecipazione è GRATUITA, basta fare la registrazione, collegandosi al link: https://forumweb.bestunion.it/forumwebnr/default.asp?l=ita&p=4&o=1059&t=fwebit&c=S10000000001501
In vista di questo importante appuntamento abbiamo pensato di aprire più guide turistiche open source, lasciandoci ispirare dalla bellezza delle ultime foto pubblicate con l'hasthag #luoghiculturapuglia!
Ed ecco allora le nuove storie:
Rinnoviamo l'invito a tutti coloro i quali ci seguono di commentare gli scatti propri e degli altri con le emozioni e le sensazioni che hanno vissuto con l'esperienza di visita in una delle città indicate.
I Visit già aperti sono: