giovedì 12 gennaio 2017

Fòcara 2017 - Novoli Lecce - 16 - 17 - 18 gennaio



Fòcara 2017 - Novoli Lecce - 16 - 17 - 18 gennaio

Si è delineata, con i consueti grandi ospiti, la Fòcara 2017, la nuova edizione della festa di Sant’Antonio Abate di Novoli, appuntamento che ruota attorno all’accensione del grande falò, prevista, come sempre, il 16 gennaio. L’evento abbraccia tante, tantissime iniziative organizzate dalla Fondazione Fòcara di Novoli, comune del leccese, che sono state illustrate a Roma dagli organizzatori, con in testa il sindaco di Novoli Gianmaria Greco.


Dopo Paladino, Nespolo, Nagasawa, Kounellis e Baruchello per il 2017 sarà il francese Daniel Buren a confrontarsi con il falò. Suo infatti il manifesto d’autore, protagonisti del progetto FòcarArte. Il progetto artistico rimane comunque centrale nella festa, ospitando un altro grande dell’arte contemporanea, Sislej Xhafa, che proporrà un happening con la comunità di Novoli ispirato ai rituali propiziatori, e il malese H.H.Lim che proporrà il pranzo dei costruttori mettendo in risalto il paesaggio e il percorso di condivisione verso il falò. Il premio Focara Fotografia quest’anno sarà assegnato a Francesco Jodice che “indagherà i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo attraverso il filmmaking”. Per Focara Design a Novoli arriverà Massimo Giacon che proporrà il vaso recipiente ispirato alla fòcara che conterrà rose rosse e tulipani gialli al posto della fiamma. Spazio anche al "Focara Comis" con il maestro Igort che realizzerà un manifesto e alcuni disegni originali dedicati al grande fuoco dell’inverno salentino. Non poteva mancare l’appuntamento con il grande schermo. Per Fòcara Cinema  arriverà a Novoli Yuri Ancarani che realizzerà una videoscultura, ovvero un’interazione tra il mezzo video ed il fuoco della fòcara.
C’è il Fòcara Festival, un’offerta musicale ricchissima con, in testa, il concerto di Vinicio Capossela che torna al cospetto della Fòcara di Novoli a cinque anni da un’altra sua memorabile “apparizione”. Sarà lui il protagonista la sera dell’accensione l’ospite clou del festival che, comunque, accoglie Bennato, 2 Many DJ’S, Bienoise, Chase & Status, Acid Arab, Cairo Liberation Front, Richard Dorfmeister, C’Mon Tigre + Danijel Zezelj, e Jolly Mare.

Nessun commento :